Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 5x09
D di Darklady
creato il 24 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
KingRobertBaratheon
Confratello
Utente
2 messaggi
KingRobertBaratheon
Confratello

K

Utente
2 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 0:36

Commenti sull'amoralità di GOT a parte ( se si voleva una visione educativa si poteva sempre scegliere Piero Angela) mi è sorto un dubbio circa Stannis: quando per la prima volta Melisandre ventilò l'ipotesi di dover bruciare Shireen, Stannis fu intransigente nel rifiutare e poi, subito dopo, ci fu la scena molto toccante e apprezzabile del dialogo padre e figlia sul morbo grigio ecc...

Ma non vi viene da chiedervi come mai abbia cambiato idea così repentinamente dopo un po' di cavalli morti e razioni bruciate? Lo Stannis dei libri non avrebbe MAI fatto una cosa del genere, e fino ad oggi nemmeno quello della serie... Non vi sembra che ci sia qualcosa sotto??

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 0:41

Comunque sta passando inosservato il momento clou della puntata :shock:
https://www.youtube.com/watch?v=RbKE_YpsgfA

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 0:47

Sì, gli schiaffi e i cazzotti di Dorne sono il giusto accompagnamento alle avventure di Bronn Spencer e Jaime Hill.
Dorne stessa è una parentesi comica a sè stante, meriterebbe uno spin-off.

Ws2vz5T.jpg

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 0:49

Comunque sta passando inosservato il momento clou della puntata :shock:

https://www.youtube.com/watch?v=RbKE_YpsgfA

Vero... come detto... sbagliando pure clamorosamente il nome di Amanda Sandrelli, mi ricorda moltissimo il gioco del lancio in aria della palla, nel film "non ci resta che piangere", di cui ormai sono convinto questa scena sia un omaggio, e tutta la puntata in se è un omaggio al titolo dell'indimenticabile film con Troisi e Benigni.

A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 0:57

Tra l'altro sono appena giunta ad un'altra orrida conclusione, che è probabilmente la più semplice, su Dany e i figli dell'Arpia:
Siccome i nobili e Hidzar sono stati trucidati anche loro, e quando gli UOMINIMASCHERATI hanno fatto la loro comparsa tra la folla si sente lo stesso sibilo della scena della rivolta popolare, deduco che non ci sia alcuna Arpia, e che i liberti della rivolta si siano organizzati, abbiano fatto una mega colletta e si siano comprati dei coltelli e delle maschere di Carnevale per sbarazzarsi di lei perchè in fondo meglio la schiavitù.

Ws2vz5T.jpg

S
Seth Heristal
Confratello
Utente
321 messaggi
Seth Heristal
Confratello

S

Utente
321 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 1:07

Ma poi apparte l'ooc SPAVENTOSO, i soldati di stannus sono robot che seguono un re dopo che fa questo??

Qui siamo oltre i mezzi che corrompono il fine, sono mezzi che non servono il fine

#ancorascandalizzatoedemotivamentecompromesso

A
Arwen89
Confratello
Utente
1397 messaggi
Arwen89
Confratello

A

Utente
1397 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 1:22

Rapidamente… (perdonatemi se ripeterò cose già dette ma ho letto solo qualche commento qua e là)
Dorne ormai è più trash di Temptation Island. Le scene con le serpi sono peggio di un vespaio nelle mutande, io non capisco perché sprecare minuti così.

Le scene di Arya mi sono piaciute, invece. Non vedo l’ora che uccida quel lurido verme della terra. Mace Tyrell è irresistibile, quant'è figo!

Dany: la parte finale ha degli effetti speciali da brividi (nel senso…fintissimi e abbastanza inguardabili…), però la scena in sé non è male, mi è piaciuta. La parte subito precedente (combattimento di Ser miserabile vs altri, sguardo patetico con Dany e via dicendo…) ha fatto ridere, invece. Mille persone contro cinque e questi che fanno? Attaccano uno alla volta. Sono educati!

Scena Stannis: scempio, scempio totale. Come rovinare un pg in poche semplici mosse. Mi ero ripromessa di non vedere la scena, ma alla fine ha avuto la meglio la parte masochista di me. Per quanto mi riguarda, lo Stannis della serie può morire anche domani, perché non è Stannis. E’ un surrogato di qualcos’altro.

Sentire le urla di quel piccolo scricciolo che, fino alla fine, chiedeva aiuto a quei due esseri subumani mi ha devastato. E quella spavalda di Melisandre, altro pg rovinato…crepasse anche lei.
Altri personaggi da rovinare? C’è tempo, c’è tempo…avanti il prossimo!

Ciao piccola Shireen, “perdonali, perché non sanno quello che fanno”…

D
Donnie Boogiewoo
Confratello
Utente
113 messaggi
Donnie Boogiewoo
Confratello

D

Utente
113 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 1:33

Commenti sull'amoralità di GOT a parte ( se si voleva una visione educativa si poteva sempre scegliere Piero Angela) mi è sorto un dubbio circa Stannis: quando per la prima volta Melisandre ventilò l'ipotesi di dover bruciare Shireen, Stannis fu intransigente nel rifiutare e poi, subito dopo, ci fu la scena molto toccante e apprezzabile del dialogo padre e figlia sul morbo grigio ecc...

Ma non vi viene da chiedervi come mai abbia cambiato idea così repentinamente dopo un po' di cavalli morti e razioni bruciate? Lo Stannis dei libri non avrebbe MAI fatto una cosa del genere, e fino ad oggi nemmeno quello della serie... Non vi sembra che ci sia qualcosa sotto??

Ieri, quando ancora si sapeva quel che doveva accadere, ma non si era ancora vista la puntata, avevo avanzato l'ipotesi che si potesse trattare di un sortilegio di Melisandre. Oggi ho visto la puntata e, sinceramente, non c'è niente che faccia pensare che Melly possa averlo condizionato in qualche modo. Anzi, nel suo essere stravolto (ditemi quello che volete, ma a me pare invecchiato di dieci anni in un sol colpo e, dopo che Sheereen smette di urlare, volta le spalle al rogo e ribadisco che il suo a me sembra lo sguardo di un uomo che sa che è finita e non si torna più indietro), mi sembra una reazione piuttosto lucida. Quel che non capisco è il perché di questa decisione: follia? Fanatismo? Disperazione? Boh. Fattostà che a questo punto se salta fuori che era sotto incantesimo è ancora più incoerente, perché non hanno dato nessun indizio allo spettatore al riguardo.

Sì, gli schiaffi e i cazzotti di Dorne sono il giusto accompagnamento alle avventure di Bronn Spencer e Jaime Hill.

Dorne stessa è una parentesi comica a sè stante, meriterebbe uno spin-off.

Manca solo l'effetto sonoro *punch* *spaff* *stonk* e siamo a posto! :D che povertà.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 1:50

Quanto mi da fastidio vedere un personaggio come Jaime ridotto a fare battute idiote... Per non parlare della grande punizione di Trystane a Bronn... Ci mancavano le risate finte in sottofondo quando cade a terra... E spero vivamente che la grande strategia di Doran non si riduca a spedire il suo unico erede in un posto dove i Martell muoiono come mosche. Comunque, riflettendo su come sta andando la storia a Dorne, io non credo che ci sarà la famosa lettera di Cersei a Jaime, intanto perché non c'è più tempo, poi perché ovviamente visto che lui è impegnato in una "missione segreta", ovviamente Cersei non può spedirgli proprio nulla. A meno che la lettera che stava scrivendo in questa puntata non fosse per lei e quindi metteranno su una specie di veloce botta e risposta tra i due in un'unica puntata. Peccato che non capisco perché lui dovrebbe rifiutarsi di tornare da lei vabbè.

Ah altra cosa, Myrcella dice che il ciondolo è sparito dalla sua stanza e si presume sia stata Ellaria, ma allora perché non ha rapito direttamente lei invece che fregarsi solo il ciondolo?

L
Lord Andrew BlackStar
Confratello
Utente
343 messaggi
Lord Andrew BlackStar
Confratello

L

Utente
343 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 1:55

Io sono un po scettico sulla questione del rogo di Shireen...non voglio fare il solito complottista ma ci sono molte cose che non mi convincono..innanzitutto com'è possibile che Stannis non conosca la storia della Danza dei Draghi? Poi le sue espressioni...per non parlare di quando Selyse urla e lui la guarda sconcertato..sembra più dispiaciuto del dolore della moglie che del rogo della figlia..boh..davvero ho qualche dubbio..inizio a pensare che la questione Mance scambiato con Rattleshirt non sia stata dimenticata del tutto...

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 2:17

Io continuo a ripetermi "where is my father? Where is my father?"

Voglio ancora credere che non sia lui, anche perché questo permetterebbe la morte di Stannis nella10 con shock che poi sarebbe placato nella stagione 6

M
MaesterLuwin79
Confratello
Utente
162 messaggi
MaesterLuwin79
Confratello

M

Utente
162 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 2:27

Io sono un po scettico sulla questione del rogo di Shireen...non voglio fare il solito complottista ma ci sono molte cose che non mi convincono..innanzitutto com'è possibile che Stannis non conosca la storia della Danza dei Draghi? Poi le sue espressioni...per non parlare di quando Selyse urla e lui la guarda sconcertato..sembra più dispiaciuto del dolore della moglie che del rogo della figlia..boh..davvero ho qualche dubbio..inizio a pensare che la questione Mance scambiato con Rattleshirt non sia stata dimenticata del tutto...

Magari... è una piccola, tenue speranza a cui aggrapparsi, anche se temo che al 99% non sarà così... :/

Quello che davvero sembra fuori posto è l'improvviso fervore religioso di Stannis: che sia dettato da disperazione o altro, non si riesce a capire perché un uomo sostanzialmente "laico" (anche se nella serie questo tratto viene fuori di meno) all'improvviso raggiunga livelli di fanatismo tali da accettare il sacrificio, in un modo così brutale, dell'unica figlia ed erede.

Nei commenti ho letto diversi richiami all'Ifigenia in Aulide: è vero che la situazione è simile, ma è totalmente diverso il contesto. I greci dell'Età degli Eroi sentivano la natura pervasa dal divino: per loro gli dei erano un elemento presente in tutti i luoghi ed in tutti i momenti. Nessuno aveva il benché minimo dubbio sulla loro esistenza o sul loro ruolo (la situazione, invece, era molto diversa ai tempi in cui Euripide, uomo laico in una società ormai sostanzialmente laica, compose la sua tragedia). Per i greci antichi esisteva, poi, una divinità a cui tutti, uomini e dei, dovevano sottostare: la Tyche (cioè il Fato). Di fronte alle decisioni della Tyche lo stesso Zeus era impotente. Dalla necessità che il Fato compia il suo imperscrutabile volere nascono molte delle tragedie greche. Qui, però, manca questo elemento. Melisandre non è certo l'indovino Calcante, anzi: sappiamo che è sostanzialmente una cialtrona invasata. Nessuno ci dà la certezza che il sacrificio possa servire a qualcosa (a cosa poi: a fermare una nevicata? a vincere una battaglia?). Senza questi elementi Stannis perde la grandezza degli eroi tragici e si abbassa ad un livello di abiezione e di piccolezza morale da cui non c'è ritorno.

Per questo spero che gli possa mettere le mani addosso Ramsay: una morte rapida ed indolore come quella che gli darebbe Brienne è veramente troppo poco... :saiyan:

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 3:36

La scelta di bruciare sua figlia per vincere una battaglia, affidandosi a Rollo tramite Melisandre non ha alcun senso.

Per me Hack il problema è che hanno reso male la situazione, nel senso lui perderà il 100% dell'esercito andando avanti ed il 90% dell'esercito tornando indietro, in ogni caso se non sacrifica la figlia deve dire addio al trono.

La scelta ci sta', il problema è che non hanno reso sullo schermo questa situazione di scelta obbligata.

Loro dicono solo che sono praticamente senza cibo e con pochissimi Cavalli, il tutto condito da un freddo pazzesco.

Il problema è che lo dicono, ma sullo schermo si vedono solo 3 tizi che stanno morendo id freddo.

Il problema sta' tutto la'.

Che sia colpa del Regista??

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 4:08

Il problema sta nella fallibilità della Melisandra, che non può assicurare alcun vantaggio magico per una persona sana di mente e capace semplicemente di dedurre.

Sta tipa ha ucciso Renly con una proiezione ombra, potentissima magia.

Poi per far fuori dei rivali al trono, gli son bastate poche gocce di sangue, seppure una delle persone che doveva morire è quantomeno disperso sui ponti di Pyke, ma non c'è certezza della sua morte, nessuna.

Comunque sia due li ha gufati alla grande, quindi è sempre forte la sua magia...

Mo a che cavolo gli è servito bruciare Shireen, unica figlia di Stannis?

Se tanto mi da tanto, vista la portata del sacrificio, deve arrivare un mostro aniva da sottoterra a distruggere i Bolton a Grande Inverno.

Sennò se è servito solo per far smettere la neve... e l'inverno non è ancora arrivato eh... oddio, è contorta come scelta di magia.

Sedici sanguisughe o qualcosa che tirava un po' di sangue a Shireen e con un po' di fortuna... se ne ha presi 2 su 3... ne prende certo due su sedici, e ne dice giusto due va... Roose e Ramsay.

Bolton morti. Esercito a Walda e Sansa... guerra finita... o forse il problema diventa Myranda. Capirai.

E non parliamo per niente del tipo di pensiero che possa avere Stannis, se sia coerente con il personaggio finora visto nella serie. Ammettiamo che è in piena crisi esistenzialormonale va.

Alla prossima situazione di pericolo che si inventerà mai Melisandre? Un frullato di qualcuno?

Boh.

Che poi non ho capito sta cosa che non possono ne scendere ne salire, e dove cacchio sono finiti? Nel pantano incantato incatenante?

I Bolton si muovono alla velocità di Usain Bolt...(sarà un parente in effetti), e loro manco due passi?

Che poi Ramsay e i suoi 20 ladroni gli hanno fatto pure un favore, cibo già cotto e calore.

Ma che idea! Bruciamo della legna? Mangiamo carne di cavallo. No.

Bruciamo Shireen.

Adesso esce il sole. Certo. In una serie del genere è sicuro.

Ma non ci sta proprio per niente però.

Manco in Supernatural.

M
Masula
Confratello
Utente
1595 messaggi
Masula
Confratello

M

Utente
1595 messaggi
Inviato il 09 giugno 2015 4:25

A cosa porterà questo sacrificio non possiamo ancora saperlo...in questo caso ci stiamo fasciando la testa prima di rompercela.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE