Non so. E' da quando è cominciata questa stagione che mi sembra di guardare un altro show. Se ripenso alla qualità di stagioni come le prime tre (aggiungiamo pure il 90% della quarta, anche se già qualcosa non mi convinceva) mi sembra seriamente che parliamo di un altro prodotto.
Che amarezza.
Avete già detto tutto voi. Non riesco a capire come potessero avere in mano una serie come GoT, che tirava un sacco, che ha compiuto un piccolo "miracolo" ed è diventata praticamente ciò di cui tutti parlano, che finora si era mantenuta su livelli altissimi... e, nel giro di 9 puntate, siano riusciti a scrivere cose che non c'azzeccano una ceppa di menghia, gettando alle ortiche intere storyline, interi pg, scene potenzialmente giga-wow sostituendole con momenti che definire imbarazzanti è voler essere generosi.
Davvero.
E dire che, a differenza di altre stagioni, avevano praticamente tutto il minutaggio a disposizione, essendo presenti moooolte meno scene filler a base di poppe e chiappe o personaggi inventanti a caso (vedi Ros, la nostra adorata). Io boh.
Lo sguardo di Stannis quando dà le spalle al rogo dopo che è tutto finito: lo sguardo di un uomo che sa che tutto è perduto e non tornerà mai più indietro. Dillane è stato meraviglioso, non c'è che dire.
La scena di Meereen, per quando piena di buchi (ma va?) è riuscita ad emozionarmi lo stesso, anche con la CGI un po' scadente (non ho bisogno di effetti speciali clamorosi, per godermi una storia, per fortuna), anche se non è epica come nel libro, il momento più da pelle d'oca di tutto ADWD.
Il resto boh. A questo punto mi domando come faranno ad inserire tutto nella decima. Boh. Che tristèss.
Anche io come Corvina vedo in tutto ciò un potenziale spoiler mostruoso, comunque. E' evidente che The Mannis non ha alcuna possibilità di arrivare al Trono, o quanto meno di giocare un ruolo nelle battute finali. Anche nei libri. Altrimenti, perché farlo fuori così (perché nella serie non durerà ancora per molto), se l'obiettivo è quello di arrivare allo stesso finale?
Magari il Trono alla fine ci sarà ancora o magari no, di sicuro il buon Stannis non sarà lì per vederlo.
Maledetto il giorno in cui GoT è diventata quello che è grazie al fatto che non aveva paura di ferire i lettori maltrattando i protagonisti e mostrando loro scene dolorose.
Appena finito di vedere. L'episodio 9 più fallimentare che potessero fare! Dopo la scorsa puntata mi aspettavo un crescendo e invece no.
Stannis che decide di uccidere la sua unica erede per far smettere di nevicare? Un sacrificio che non decreterà nemmeno le sorti della battaglia, ma che servirà soltanto ad interrompere la "bufera"!
Dorne, Braavos e la Barriera sono lì chiaramente per tappare dei buchi. E la scena finale di Meereen non è stata poi così sensazionale, poteva essere fatta molto meglio. Insomma, dopo Hardhome mi aspettavo altri livelli di regia. :-/
Ma poi Jorah che tocca tutti tranquillamente? Anche Jon Connington nei libri se ne va in giro con noncuranza, ma a questo punto mi chiedo come esattamente funzioni il contagio! Sono la saliva e il sangue il problema, non la pelle? Jorah quindi ha baciato uno Stoneman durante la colluttazione?
Si può essere che Stannis scelga come erede Jon Snow nella serie, viene pure sottinteso da Selyse che ai suoi occhi sarebbe il figlio che non ha avuto da lei. Proprio nella puntata in cui prende per il quello Shireen(e il pubblico), con la storia della bamboletta infetta.
Sarebbe esilarante però che Jon Snow accettasse l'eredità di un folle.
Il che mi fa pensare che possa pure essere... nelle incredibili deduzioni che Benioff e Weiss hanno dalla saga.
Ma a questo punto la vera minaccia per la canzone del ghiaccio e del fuoco sono sti due qua.
Jon Snow:" io erede di uno che fa bruciare la sua unica figlia per due fiocchi di neve? È tutto ciò in cui ho sempre creduto. Grazie, ma datti fuoco, te e Melisandrebbeimpalataenoncomepiacealei."
Tu non puoi passare!
Dopo i fatti di oggi, scendo in campo a fianco di Ramsay...
Uellà! non mi sarei aspettato un simile livello di perbenismo da chi legge le cronache. A questo punto, più che domandarmi se stiamo vedendo la stessa serie, mi domando se stiamo leggendo gli stessi libri: nelle cronache ci sono scene come il rogo di Shereen e anche di peggio, e descritte con maggior dovizia di particolari.
Sarò un mostro insensibile, ma per me l'unica ad essere morta in maniera atroce durante questa puntata è la buona scrittura.
Quanto alla qualità complessiva, mi pare che la serie sotto questo aspetto mantenga un altissima fedeltà con i i libri: a ramengo stanno andando le Cronache cartacee, a ramengo sta gradualmente andando pure la serie tv. Che però, a differenza dei romanzi di Martin, almeno ci farà il piacere di spicciarsi a finire.
Vabbeh ma dopo miliardi di commenti praticamente tutti concordi nel dire che quello che fa più piangere è l'assoluta mancanza di congruenza, arriva il commento sarcastico sul perbenismo?
E parli di livello di lettura?
E vabbeh, mi arrendo.
Uellà
Vabbeh ma dopo miliardi di commenti praticamente tutti concordi nel dire che quello che fa più piangere è l'assoluta mancanza di congruenza, arriva il commento sarcastico sul perbenismo?
Ne ho letti anche svariati in cui sembrava che il problema fosse proprio la crudeltà della scena in sè, a prescindere dal fatto di essere OOC e sceneggiata coi piedi. E il mio commento verso queste opinioni non era sarcastico, ma sinceramente stupito.
Non capisco cosa ci sia da inalberarsi tanto.
Si può essere che Stannis scelga come erede Jon Snow nella serie, viene pure sottinteso da Selyse che ai suoi occhi sarebbe il figlio che non ha avuto da lei. Proprio nella puntata in cui prende per il quello Shireen(e il pubblico), con la storia della bamboletta infetta.
Sarebbe esilarante però che Jon Snow accettasse l'eredità di un folle.
Il che mi fa pensare che possa pure essere... nelle incredibili deduzioni che Benioff e Weiss hanno dalla saga.
Ma a questo punto la vera minaccia per la canzone del ghiaccio e del fuoco sono sti due qua.
Jon Snow:" io erede di uno che fa bruciare la sua unica figlia per due fiocchi di neve? È tutto ciò in cui ho sempre creduto. Grazie, ma datti fuoco, te e Melisandrebbeimpalataenoncomepiacealei."
Tu non puoi passare!
Sono rotolata
Comunque ragazzi se Ramsay si portava dietro 50 uomini al posto di 20 che sarebbe successo? Faceva fuori tutti gli Estranei, è lui Azor Ahai!!
Yara/Asha tu che hai visto AA a torso nudo e sei scappata a gambe levate per la paura, torna qui e vieni a far compagnia a Stannis come di fatto dovrebbe succedere! TUTTO TORNA!
Come abbiamo fatto a non capirlo?
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Secondo me è tutta colpa di Lady Snow..pensateci lei è 'na fanatica Bolton, Ramsay è odiato da tutti..quindi cosa fare?
Trovi la giusta leva per far odiare Stannis e di conseguenza spingere tutti a tifare Ramsay.
Sei diabolica...
Non fatevi ingannare!!!
Secondo me è tutta colpa di Lady Snow..pensateci lei è 'na fanatica Bolton, Ramsay è odiato da tutti..quindi cosa fare?
Trovi la giusta leva per far odiare Stannis e di conseguenza spingere tutti a tifare Ramsay.
Sei diabolica...
Non fatevi ingannare!!!
Quanto mi capisci
Però schhh, non dirlo a Davos che ho paura
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Ne ho letti anche svariati in cui sembrava che il problema fosse proprio la crudeltà della scena in sè, a prescindere dal fatto di essere OOC e sceneggiata coi piedi. E il mio commento verso queste opinioni non era sarcastico, ma sinceramente stupito.
Non capisco cosa ci sia da inalberarsi tanto.
Hai ragione Joramun, non sono incavolato, volevo essere sarcastico.
Ma la tua spiegazione toglie sostanza alla mia risposta.
Ho frainteso. Scusa ;)
Sei diabolica...
Non fatevi ingannare!!!
Quanto mi capisci
E dopo questa frase sappiate che quasi certamente riceverò un invito dalla Silenzio. E qualcosa mi dice che non potrò rifiutare
Ragazzi vorrei leggere tutti i vostri commenti ma non ce la faccio, mi sono fermato alla sesta pagina tipo. Concordo con quanto detto da hugorhill e sharingan allora, in quanto anche io sono un grande fan di stannis... cartaceo. Eh si. Con tutto quello che ho detto per difendere la serie anche nelle puntate più controverse della stagione... Ma questo...
Questo è inqualificabile.
Drogon, grande cgi, grande effetto, ma è solo vuoto. Non possono pretendere che me lo goda. Got è vuoto.
E ho letto anche l'analisi di stoneman... posso capire ma disapprovo. Per dirla con un eufemismo. È uno schifo, non stannis.
Sei diabolica...
Non fatevi ingannare!!!
Quanto mi capisci
E dopo questa frase sappiate che quasi certamente riceverò un invito dalla Silenzio. E qualcosa mi dice che non potrò rifiutare
Ogni uomo che abbia anche un accenno di volontà a salire sulla Silenzio non può che essere un coraggioso.
Figuriamoci se quest'uomo è un re,
ancor meglio un ramingo!
Vieni pure Elessar, vieni di Granpasso sulla nave più bella che esista.
Vedrai, resterai senza parole
Ps.
Scusate per l'evidente ot, ma non ho resistito
Shireen era di sangue reale, i soldati no.Perchè non offrire al dio rosso anche i suoi soldati, a questo punto?
Che, gli facevano schifo?
Stiamo parlando di un tizio, Stannis, che (e bada bene che prendo a riferimento solo la serie) ha resistito per un anno sotto assedio a Capo Tempesta, mangiandosi la colla di rilegatura dei libri fino a che non è arrivato Davos, e che solo due puntate fa ci ha ricordato quanti sforzi ha fatto pur di guarire Shireen dal morbo grigio.
Poi arriva Ramsay a petto nudo con 20 uomini e indisturbato dà fuoco alle torri d'assedio (seriously?) e a tutte le provviste, macellano cento cavalli ma la situazione è talmente tragica da richiedere il rogo della sua unica erede.
Ok, allora ha perfettamente senso, come tutto il resto dell'episodio.
Mi pare che ci siano soltanto una ventina di pagine qui di critiche molto meglio argomentate delle mie che puoi leggere sul perchè questa puntata, che a te a quanto ho capito è piaciuta, abbia toppato totalmente e sia irrispettosa dell'intelligenza dello spettatore.
(Dai, Jon, fammi vedere come hai fatto a partire da Hardhome con sei navi e sei riuscito ad arrivare alla Barriera dalla Foresta Stregata per poi entrare dal tunnel del Castello Nero. Dai.)
Ora, se per te è un prodotto di qualità nonostante la massiccia quantità di assurdi nonsense logici che molto vastamente sono stati quivi elencati, non posso certo discutere i gusti personali.
Per carità.
Chi si accontenta gode.