Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 5x09
D di Darklady
creato il 24 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Ashara of Starfall
Confratello
Utente
458 messaggi
Ashara of Starfall
Confratello

A

Utente
458 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 21:42

Inoltre scommetto 100€ che se non avessero ucciso Shireen vi sareste arrabbiati lo stesso, dato che nei libri verrà bruciata molto probabilmente.

Cavolo beato te che hai poteri di chiaroveggenza su cosa sarebbe successo se...

Ri-ri-ricopio quel che pensa BookStannis del bruciare gente per far cambiare il tempo (soldati infedeli, tra l'altro, mica la sua unica erede):

"We must give him an unbeliever.”

“Half my army is made up of unbelievers,” Stannis had replied. “I will have no burnings. Pray harder.”

Poi, che Shireen sia lì apposta per essere bruciata da Mel è fuori discussione, ma 1) viste le dichiarazioni di Stannis a Davos prima della marcia verso GI ("Se dovessi fallire metti mia figlia sul trono di Spade") e il fatto che 2) Mel, Shireen e Selyse sono alla Barriera, mentre Stannis sta marciando verso sud, penso che sia quantomeno improbabile che venga messa al rogo con il consenso di suo padre.

Probabilmente verrà bruciata da Mel per altri motivi, Jon ad esempio.

Il contesto conta.

Tra l'altro, oltre alla palese incoerenza col personaggio televisivo che solo qualche episodio fa faceva il discorso da padre dell'anno, ce ne sono mille altre.

Stannis che fa IMPICCARE i suoi soldati, e poi BRUCIA sua figlia? Perchè non offrire al dio rosso anche i suoi soldati, a questo punto?

Che, gli facevano schifo?

E poi ricordiamoci che a Mel era bastato bruciare un paio di str*nzi per cambiare i venti a suo favore, ora per far smettere una tempesta deve bruciare l'unica erede di Casa Baratheon?

Mah.

Mi chiedo davvero come si possa difendere questa scena.

Ws2vz5T.jpg

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 21:42

Un episodio comico. Dopo quello precedente ci avevo sperato, invece...

La parte del nord è assurda, l'attacco di Ramsay non ha senso (come fanno a entrare indisturbati? Come fanno a sapere dove sono stalle e magazzini? Come hanno fatto a dar fuoco alle tende da lontano? Visto che sono in grado di muoversi indisturbati, perché non uccidono Stannis? Perché Stannis non riesce a muoversi da lì per via del tempo ma Ramsay va e viene come gli pare? Se le condizioni sono troppo orribili per andare avanti, come fa Davos a tornare a nord?), il voltafaccia di Stannis ancora meno: l'uomo che ha resistito un anno sotto assedio brucia sua figlia ed unica erede perché c'è un po' di neve. Perché ha fede nei poteri di Melisandre. Che nello show sono talmente efficaci che la strega rossa non ha manco previsto l'attacco dei ninja, non è stata in grado di domare il fuoco - che sarebbe il suo elemento - e dulcis in fundo, Balon è vivo.

Shireen, poverina, almeno potevano narcotizzarla, ma poi non sarebbe stato abbastanza shockante.

Edit: ho letto che Shireen farà quella fine anche nei libri, e non ne sono sorpreso. Ma non avverrà di certo come nello show (anche perché in ADWD la battaglia di Winterfell è iniziata e Shireen è viva), e dubito molto che avverrà per ordine di Stannis. Non è la stessa cosa.

Jon salpa a sud della barriera, va a prendere i wildlings, li carica sulle navi, sbarca a nord e si fa un pezzo a piedi nel territorio degli other. Perché? Che domande, perché così possiamo stare sulle spine chiedendoci se Thorne aprirà o meno il portone. Che pezzenteria.

Naturalmente Jon non riferisce a nessuno il particolare trascurabile che ha affrontato il CAPO DEGLI OTHER. Fa bene, a chi volete che interessi una sciocchezzuola del genere? Senza contare le altre stupidaggini, tipo che i nemici sono in marcia e sono veramente tanti. E che l'acciaio di Valyria li uccide. Quisquilie, pinzillacchere.

Ollie ha rotto le palle.

Dorne è, ancora una volta, oscena. Spero sia finita. La scena delle figlie di Oberyn che si prendono a schiaffi è l'emblema di tutta la storyline: stupida e completamente inutile. Spero che Ellaria abbia qualcosa in serbo, altrimenti è matta.

Arya si comporta in maniera inqualificabile, questa sarebbe la bambina che è sopravvissuta da sola in un territorio sconvolto dalla guerra? Ma per cortesia.

Che Meryn facesse schifo lo sapevamo già ma no, dovevano proprio rimarcarlo pesantemente con la loro solita classe: adesso è un pedofilo. Perché quella che lo ucciderà non aveva già abbastanza ragioni per volerlo morto.

Mace avrebbe dovuto farsi prestare il jet privato da Littlefinger, o il motoscafo da Tyrion: nel tempo che lui ha impiegato per andare a Braavos, gli altri due si sono girati mezzo mondo.

Meereen girata con un'approssimazione incredibile: i figli dell'arpia con quei mascheroni improbabili nascosti a centinaia fra il pubblico (quanti diavolo erano, fra l'altro?), uno che addirittura arriva a due passi dalla REGINA senza che nessuno lo noti, scene di combattimento ridicole, Tyrion più forte dell'unsullied medio, tutti che si fermano ad aspettare che arrivi Drogon e poi bersagliano il drago invece di ammazzare Daenerys che è lì a due passi... io non capisco, ma ci vuole tanto a scrivere una scena decente? Non pretendo Apocalypse Now, ma almeno qualcosa che non sia ridicolo mi sembra lecito aspettarselo.

Hanno pure rovinato la scena del primo drago cavalcato in 150 anni con una CGI imbarazzante.

Ora che siamo un pezzo avanti nella serie, vorrei dire una cosa: ho letto spesso critiche (anche giustificate eh, per carità) agli ultimi due libri di Martin, specie AFFC, e di conseguenza lodi alla serie per aver cambiato le parti più noiose, tipo Brienne e Jaime. Ora, Brienne ha trascorso la stagione, finora, a guardare una finestra, mentre per Jaime abbiamo avuto quel cumulo di genialate che è Dorne. Non era meglio rimanere nelle Riverland?

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 21:47

Io comunque non sono scandalizzata tanto per la morte in se. Cioè la scena è stata straziante e mi ha fatto davvero male, sia chiaro, ma come è stato detto ricordiamo che appunto ci sono state altre morti, in primis la storia di Aegon sfracellato che ci hanno ripetuto più volte nel corso dei libri, o nella serie per es abbiamo visto l'uccisione della neonata di Robert nel bordello ecc.

il problema non è la scena in se, che ripeto è toccante, ma l'uso della scena e la contestualizzazione, un po' come la faccenda di Sansa. Non è che Sansa no e Jeyne si, ma c'è una bella differenza a seconda di come si mostrano gli eventi, qualunque essi siano.

Poi appunto qui il problema ancora più serio è Stannis. Io mi gioco qualunque cosa che Stannis non lo farebbe mai, e non avrebbe, ripeto, dovuto farlo neanche lo Stannis della serie. Non ha senso per come lo hanno costruito negli ultimi episodi. Poi a mio parere, anche se indubbiamente Stannis in passato si è lasciato trasportare e via dicendo, credo che lui in primis sia un po' cambiato, e poi Shireen è Shireen. È sua figlia. Non ha senso dire che ha acconsentito ad alcuni atti di Mel e allora ci sta che acconsente a questo. Può essere egoistico come ragionamento, ma ha senso.

Concordo poi nel dire che vogliono praticamente riportare equilibrio nel fandom e far tifare Dany invece di Stannis, mentre inizio stagione hanno messo in risalto il primo e reso più sgradevole la seconda. Altra cosa che per me non ha senso. Io sono una grandissima fan di Dany (nick ovviamente xd) anche se non la voglio sul trono, ma in ogni caso non capisco come questa mossa di D&D possa portare punti dal lato trono, anzi, quasi mi aspettavo il contrario. Fondamentalmente in questa scena esce fuori la Dany si coraggiosa, ma anche bambina e ragazzina. La Dany che vuole salvare il suo drago, ma che vuole salvare se stessa anche, praticamente quasi fregandomene della città che tanto voleva difendere e delle persone che lascia. E ripeto, io apprezzo tanto questo lato di lei, ma non penso che questo momento della fossa sia uno di quelli ch dovrebbe farla apprezzare come regnante, anzi xD

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 21:50

Perchè non offrire al dio rosso anche i suoi soldati, a questo punto?

Che, gli facevano schifo?

Shireen era di sangue reale, i soldati no.

D
DarkSideJ
Confratello
Utente
40 messaggi
DarkSideJ
Confratello

D

Utente
40 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 21:51

https://youtu.be/NfLScJVXBHQ

guardate il video,non sembra che sia colpa di D&D

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 21:53

Gedeont sono completamente d'accordo con te. Ci sono così tante cose senza senso (che tu hai riassunto molto bene, soprattutto per la vicenda Stannis, Mel e Ramsey), che se ne potrebbe parlare per ore.

Aggiungo: perché i figli dell'Arpia uccidono gente a caso?? Pure i Padroni e Hizdar?? Perché tutti i combattenti nelle fosse si ammazzano allegramente e invece il tipo che atterra Jorah si mette a guardare Dany per capire se lo vuole risparmiare con il pericolo che qualcuno lo accoppi come infatti succede? Anche perché lo dice pure Hizdar che Dany non può fermare proprio nessuno e quindi un combattente delle fosse dovrebbe ben saperlo, a meno che non avesse visto il film del Gladiatore e gli fosse venuto qualche dubbio.

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 21:54

Bhe Martin con l'infanticidio ha già dato, o due figli del mugnaio ammazzati e bruciati da Theon non contano? O i figli di Elia? O quello di Dany?

Il figlio di Dany è morto poiché Daenerys è stata accidentalmente portata da Jorah nella tenda di Mirri Maz Duur mentre lei compiva i riti macabri su Drogo.

Per i contadinelli uccisi da Theon mi sono scandalizzata allo stesso modo, ed è per questo che continuo ad odiare Theon anche adesso.

Stessa cosa per i figli di Elia, ma li almeno era contestualizzato: la Montagna era ed è un mostro, per cui sarebbe stato strano se li avesse risparmiati. Certo, terribile anche quel caso. Ma comunque, un conto è menzionare una episodio accaduto in passato, un conto è mostrarlo a quel modo.

Secondo me non è neanche il problema di mostrarlo, ma di far fare qualcosa che non ha minimo senso compiuto. E' messa li come lo stupro di Sansa per scioccare e dare al pubblico qualcosa su cui discutere, ma il senso tattico/strategico/Militare non ce l'ha. Stannis uccide la propria figlia per una follia che non gli appartiene.

E comunque odio assurdo per il sorrisetto di Melisandre mentre vede e sente Shereen morire.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

S
Sansa Baratheon
Confratello
Utente
221 messaggi
Sansa Baratheon
Confratello

S

Utente
221 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 22:01

Sì, adesso 'sti due si aggrappano a tutto pur di pararsi le chiappe. Copio e incollo un commento, dato che corrisponde in pieno al mio pensiero:

It’s obviously the hardest choice he’s had in his life, and what it comes down to is just ambition versus familial love. And for Stannis, sadly, that choice is ambition.” (David Benioff) Io sottolinerei 'sta frase per far comprendere quanto Benioff e Weiss non abbiano capito proprio una mazza di Stannis. Ambizione è proprio l'ultima parola al mondo da associare a Stannis; che Shireen nei libri potrà pure morire bruciata, ma non sarà suo padre a condannarla. Leggere sotto, please, sempre preso dal commento.

It is not a question of wanting. The throne is mine, as Robert’s heir. That is law. After me, it must pass to my daughter, unless Selyse should finally give me a son. I am king. Wants do not enter into it. I have a duty to my daughter. To the realm. Even to Robert. He loved me but little, I know, yet he was my brother.” (Stannis Baratheon)

I never asked for this, no more than I asked to be king. Yet dare I disregard her? We do not choose our destinies. Yet we must … we must do our duty, no? Great or small, we must do our duty” (Stannis Baratheon)

Lord Seaworth is a man of humble birth, but he reminded me of my duty, when all I could think of was my rights” (Stannis Baratheon)

Dictionary definition of ambition: ''Something that you want to do in your life/a strong feeling that you want to be successful or powerful''

Dictionary definition of duty: ''Something you must do because the law says you must or because it's right''

Stannis è tutto ciò che i nostri due amati sceneggiatori NON hanno mostrato in questa scena.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 22:03

Altra cosa "geniale": Ramsey e i suoi 20 uomini appaiono e scompaiono facendo quello che gli pare (anche se da quello che vediamo noi hanno tipo bruciato tre tende e un cavallo ma vabbè), nessuno se ne accorge, nessuno va manco a inseguirli/cercarli (le impronte sulla neve devono esserci per forza), non ne viene catturato manco uno (il che è ridicolo) però sanno che sono in 20. C'è sul serio?

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 22:04

Risposto sopra: è colpa loro, invece. L'hanno preparata malissimo.

Succederà nei libri, ma succederà di sicuro diversamente e non sappiamo per colpa o per ordine di chi. Ad esempio, potrebbe essere benissimo che lo faccia Melisandre senza chiederlo a nessuno. Ti faccio un esempio scemo: se nello show Robb avesse ordinato a Theon di attaccare Winterfell e uccidere Bran e Rickon, non sarebbe stato come nei libri, anche se il risultato finale sarebbe stato lo stesso. Qui è uguale.

Se anche dovesse ordinarlo Stannis, stai sicuro che le motivazioni saranno presentate in maniera infinitamente migliore e più convincente.

Edit: @Sansa Baratheon, magari avessero frainteso solo Stannis. Ho letto una dichiarazione di Dumb & Dumber, non ricordo quale dei due, in cui si diceva che Needle, per Arya, rappresenta la vendetta. La vendetta. C'è un capitolo di Arya in cui c'è scritto esplicitamente cosa rappresenta Needle, e sono riusciti a non capirlo lo stesso.

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 22:13

Se avesse sacrificato la figlia come una sorta di Nissa Nissa per la battaglia finale in cui lui ne è l'Azor Ahai della situazione, per quanto terribile sarebbe stato un gesto comprensibile e giusto per la salvezza di tutti.
Così è proprio buttata lì, non ha logica né strategica né politica. Boh, a sto punto per quanto mi pianga il cuore spero che Roose lo scuoi vivo.
Invece avrà quasi sicuramente anche una fine indegna per mano della noiosa gigantessa sono-la-più-onorevolissima...povero Stannis >_>

Daenerys Armada

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 22:22

Altra cosa abbastanza ridicola: le armi d'assedio. Questi qui hanno viaggiato con le armi d'assedio. Invece di prendere i tronchi dalle foreste che circondano Grande Inverno e costruirle sul posto, se le sono portate dalla Barriera. Allora ci credo che la marcia procedeva lentamente!

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 22:27

Altra cosa abbastanza ridicola: le armi d'assedio. Questi qui hanno viaggiato con le armi d'assedio. Invece di prendere i tronchi dalle foreste che circondano Grande Inverno e costruirle sul posto, se le sono portate dalla Barriera. Allora ci credo che la marcia procedeva lentamente!

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 22:29

Meno male che qualcun altro si è accorto della cappellata di Jon che non dice a nessuno di aver incontrato il Capo degli Estranei e che questi stanno marciando con migliaia di non morti.

L
ladysansa
Confratello
Utente
25 messaggi
ladysansa
Confratello

L

Utente
25 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 22:32

Mi sembra improbabile che nei libri l'ordine verrà dato da Stannis, primo si trova a km di distanza e secondo è bloccato ma veramente bloccato da una tormenta e non da 2 fiocchi di neve, quindi è inutile che si giustificano D&D dicendo che succederà anche nei libri, perchè lì ci saranno delle motivazioni che porteranno a un gesto simile, far resuscitare Jon oppure qualcosa che ha a che fare con gli estranei, di sicuro il sacrificio di Shireen non servirà a far sciogliere un pò di neve.

Che poi con delle semplici sanguisuge mel è riusciata a far fuori 2 re (nel mentre Balon si gira i pollici a Pike) mentre con un sacrificio totale fa sciogliere della neve, ma la coerenza??

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE