Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 5x09
D di Darklady
creato il 24 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 19:17

È una saga grottesca.

Anzitutto conta lo shock! Poi il senso di tutto se ci rientra meglio sennò va bene lo stesso.

Buchi di continuità, razionalità, comportamenti e carattere dei personaggi a non finire.

Sono tutti bipolari, ma quelli più saggi tipo Aemon e Luwin, perché gli altri sono dallo schizofrenico alla sindrome da personalità multiple.

E tutto perché la serie ha conquistato la notorietà grazie alle morti di Ned Stark e Robb.

Due fatti altamente efficienti ad ottenere lo shock in chi osserva, ma inseriti molto bene all'interno di una serie di eventi causa effetto, praticamente perfetti.

Non è che poi deve sempre accadere l'inconcepibile, esaltando la morte di Oberyn(la montagna morente deve essere forte quanto Hulk, provate a far esplodere un cranio con la sola forza delle mani... vabbeh per dire, non fatelo! :D ), oppure ormai a ruota libera nella quinta stagione, succede di tutto.

Il re della notte è un simpaticone...

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 19:18

Mi chiedevo : se nel prossimo episodio arya veramente si confronterà con trant, potrebbe scoprire qualcosa sulla fine di syrio?

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 19:21

Comunque per la faccenda del morbo grigio, c'è il dettaglio che Dany è Targ, quindi può toccare Jorah tranquillamente

Che i Targ siano immuni alle malattie è una leggenda metropolitana (di Viserys se non erro). Infatti diversi di loro sono morti di malattia, basti pensare a DUNK AND EGG

Daeron II e ai nipoti Valarr e Matarys

Sisi, questo assolutamente. Io ho sempre pensato che non sia del tutto una leggenda metropolitana, ma che semplicemente abbiano dei geni particolari che li rende meno vulnerabili rispetto agli altri (ovviamente una questione genetica che può capitare a qualcuno si e a qualcuno no tipo il metamorfismo).

E io non penso che Dany la giumenta pallida l'abbia presa nei libri!

Cmq in ogni caso non è detto che se pure fosse immune lo sia anche al morbo grigio eh, però può essere che nella serie abbiano voluto prendere questa leggenda/particolarità ecc e darla per vera o che appunto si prende solo se tocca quella parte

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 19:26

Comunque due cose:

- Shireen: anche io penso che o per il morbo grigio o per qualsiasi cosa possa esserci la possibilità che non sia morta o che si risvegli. C'era stato nelle puntate scorse il riferimento alle cripte di GI ed io penso che la "seppelliranno" lì, ammesso che sia rimasto qualcosa, non lo so. Mi aggrappo a tutto. Risvegliarsi come non morta non penso sia possibile, ma mi rifiuto di credere veramente che sia finita :( sento che aveva altro da fare

- Arya. Io penso che nel prossimo episodio potremo sapere se Syrio è Jaqen, come vuole una teoria. Dipende da quale sarà l'atteggiamento di Jaqen al """tradimento""" di Arya. Insomm se si tratta proprio di Meryn Trant ci sarà un motivo.

M
MaesterLuwin79
Confratello
Utente
162 messaggi
MaesterLuwin79
Confratello

M

Utente
162 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 19:45

- Arya. Io penso che nel prossimo episodio potremo sapere se Syrio è Jaqen, come vuole una teoria. Dipende da quale sarà l'atteggiamento di Jaqen al """tradimento""" di Arya. Insomm se si tratta proprio di Meryn Trant ci sarà un motivo.

Chissà... questo sarebbe uno sviluppo interessante ;)

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 20:04

Secondo me si tratta di Meryn Trant semplicemente perché è l'unico rimasto di cui ci si può vagamente ricordare visto che ha, forse, ucciso Syrio.

Comunque ragazzi dispiace anche a me, ma Shireen è palesemente morta, si capisce quando cessano le urla e Selyse inizia a disperarsi per terra. Poi è stata bruciata, perché dovrebbe risvegliarsi come non morta? (Anche se Stannis se lo meriterebbe). Comunque, come già detto da qualcuno, avrebbero potuto almeno stordirla, almeno non avrebbe sofferto. Invece a me scoccia tanto proprio il modo in cui è accaduto, lei che cammina ignara e si trova davanti la pira, sinceramente nemmeno a Ramsey sarebbe venuto in mente una crudeltà del genere, tu padre davvero prima vai a parlare con tua figlia, l'abbracci e tutto e poi la fai condurre dalle guardie alla pira come l'ultimo degli straccioni? Ma che mi significa? È stata una cosa sadicamente crudele e il fatto che dovesse essere fatta così proprio per scioccare il telespettatore mi da immensamente fastidio perché non è coerente con tutto il resto. Continuo ad avere il sospetto che sia stato deciso di farlo fare a Stannis, piuttosto che a Mel di nascosto, proprio per portare a tifare sia Dany, sia Brienne e la sua vendetta e per togliere di mezzo un personaggio che ormai non ha più senso di esistere, così come la sua pretesa al Trono.

L
Leonardo
Confratello
Utente
159 messaggi
Leonardo
Confratello

L

Utente
159 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 20:12

certo, perchè se è la madre che brucia la figlia è meno scioccante... ma per favore. Se dovete criticare qualcosa, criticate la brutta caratterizzazione del personaggio di stannis, hanno forzato troppo la mano con l'intera storia '' ora mettiamo una scena padre-figlia per scioccare di più''. che poi, personalmente, penso succederà lo stesso anche nei libri, non è che sia tutto sto gran padre da giustificare quello che dite ('' non lo permetterebbe mai'' ecc)

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 20:12

Comunque se nella prossima ci saranno le idi di Marsh, vedremo la reazione dei Bruti ? Magari uno tra Tormund e Wun Wun stuprerà e ammazerà Thorne e Oly (non in quest'ordine possibilmente).

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 20:14

certo, perchè se è la madre che brucia la figlia è meno scioccante... ma per favore. Se dovete criticare qualcosa, criticate la brutta caratterizzazione del personaggio di stannis, hanno forzato troppo la mano con l'intera storia '' ora mettiamo una scena padre-figlia per scioccare di più''. che poi, personalmente, penso succederà lo stesso anche nei libri, non è che sia tutto sto gran padre da giustificare quello che dite ('' non lo permetterebbe mai'' ecc)

Stannis nel libro come gia detto ha pure chiesto ai suoi cavalieri di difendere Shireen perchè sua unica erede. E inoltre non sarà Mr Simpatia, ma non è un fanatico che brucia chi gli pare.

S
Sansa Baratheon
Confratello
Utente
221 messaggi
Sansa Baratheon
Confratello

S

Utente
221 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 20:15

Non ho guardato l'intera puntata, la parte di Shireen l'ho saltata a piè pari, non avrei sopportato di vederla un'altra volta. Avrei pianto più di prima e soprattutto di rabbia.

Come dice @Corvina, questo è stato uno squallido espediente per avere l'attenzione dei telespettatori, per scioccare. Se l'obiettivo era questo direi che l'hanno centrato in pieno e non per i motivi che speravano.

La morte di Shireen è stata credo la più traumatica dell'intera saga, per quanto mi riguarda: amavo Ned, ma la fossa se l'era scavata da solo sfidando Cersei; Robb era il degno figlio di suo padre, ma ha avuto parte nella sua fine anche lui, mentre Oberyn avrebbe potuto vincere se avesse mantenuto lo sguardo sulla Montagna. Ma il punto è che questi erano uomini fatti, forse Robb meno, ma vogliamo comparare la morte di un'innocente come Shireen alle altre? Lei credeva davvero nell'onestà delle intenzioni di suo padre, era una bambina. E vederla piangere e supplicare i suoi genitori per salvarsi è stato straziante. Qualcuno potrebbe dire che questa è una serie per adulti: senza dubbio lo è, ma riservare una fine del genere a quella che, ripeto, è solo una bambina non è umano.

Concordo con chi dice che in questo modo non hanno ucciso solo un personaggio, ma ben due in un colpo solo: Stannis è morto con lei, da un gesto del genere non si può avere alcuna assoluzione, alcun perdono. Volevano mostrarci chi è il vero erede del Trono di Spade? Benissimo, ora tutti odiano Stannis e Daenerys diventerà la prediletta di tutti. Bel lavoro, Benioff e Weiss, davvero bel lavoro.

Io continuo ad amare lo Stannis dei libri, quello vero, ma questo, quello televisivo, ormai ha perso tutto. Selyse si è risollevata agli occhi di tutti, ma lui no e lo dico da amante del vero personaggio. A questo punto speriamo che davvero perda la guerra e la facciano finita con lo scempio di questo personaggio.

Per quanto mi riguarda, dovrebbe abbandonarlo anche Davos: ormai per lui non c'è più niente nell'esercito di Stannis.

L
Leonardo
Confratello
Utente
159 messaggi
Leonardo
Confratello

L

Utente
159 messaggi

che poi dite che se nei libri avesse sacrificato il nipote eh vabbe anche se è suo nipote c'è la possibilità di un risultato imminente... ma ci riflettete quando dite le cose :stralol: stannis è solo un opportunista che non guarda in faccia niente e nessuno pur di arrivare al suo trono, immorale o morale che l'azione sia. altro che stannis the mannis...

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi

È una saga grottesca.

Anzitutto conta lo shock! Poi il senso di tutto se ci rientra meglio sennò va bene lo stesso.

Buchi di continuità, razionalità, comportamenti e carattere dei personaggi a non finire.

Sono tutti bipolari, ma quelli più saggi tipo Aemon e Luwin, perché gli altri sono dallo schizofrenico alla sindrome da personalità multiple.

E tutto perché la serie ha conquistato la notorietà grazie alle morti di Ned Stark e Robb.

Due fatti altamente efficienti ad ottenere lo shock in chi osserva, ma inseriti molto bene all'interno di una serie di eventi causa effetto, praticamente perfetti.

Non è che poi deve sempre accadere l'inconcepibile, esaltando la morte di Oberyn(la montagna morente deve essere forte quanto Hulk, provate a far esplodere un cranio con la sola forza delle mani... vabbeh per dire, non fatelo! :D ), oppure ormai a ruota libera nella quinta stagione, succede di tutto.

Il re della notte è un simpaticone...

Ma appunto, la cosa pazzesca è che shock/morti celebri sono fantastiche, ma solo se inserite al meglio nell'intreccio, quali sono state infatti quelle di Ned e Robb, Catelyn, ecc... (Non che non mi siano dispiaciute, ma diciamocelo, ci stava).

Invece in questa singola, maledetta scena gli sceneggiatori sono riusciti a compiere quattro "crimini" repellenti:

1) Sulla strumentalizzazione della violenza sui bambini (e che violenza, non uno schiaffetto e basta) solo per ottenere ascolti ho già detto ampiamente come la penso.

2) In un colpo solo sono riusciti a sminchiare completamente ben tre personaggi (nell'economia della serie). Complimenti!

- Stannis: poteva stare simpatico o no, ma non era affatto una figura negativa. Rigida e inflessibile sì, ma non negativa. Si era fatta luce su quanto il suo rapporto con Shireen fosse intenso e su quanto tenesse a lei, quindi non me lo puoi far agire così. Dai, sembrava sotto l'azione di qualche stupefacente mooolto efficace: non c'è altra spiegazione. Non lo dico perché era il mio personaggio preferito, ma semplicemente perché - dopo aver avuto una certa mentalità per quattro stagioni non puoi cambiarla così in un solo episodio.

- Selyse: tecnicamente era lei quella invasata, quella squilibrata, quella che mal sopportava la figlia sfigurata. Doveva essere Stannis a tentare di fermare lei, non il contrario.

- Melisandre: era scaltra e senza scrupoli, certo, ma pareva avesse davvero a cuore la questione di Stannis. 'Mo gli ha fatto sacrificare la figlia e non c'è più Dio che regga. E poi, ancora mi ricordo quella frase della seconda stagione che usava come risposta alla domanda di Davos "E tu sei buona o cattiva?, "Oh, buona." L'aveva detto in un modo che mi aveva convinta che, dopotutto, alle sue macchinazioni ci fosse un limite e, soprattutto, un fine accettabile se non giusto.

3) Stannis stava acquistando consensi, era obiettivamente un gran personaggio (nel bene e nel male) e ora B&W hanno pensato bene di tirar fuori l'asso nella manica per farlo odiare da tutti. Ma andate a casa, va.

4) Hanno praticamente spoilerato il finale della saga: con Stannis che, ormai, non ha più ALCUNA possibilità di sedere sul Trono di Spade, (perché è kattivo!) l'unica vera candidata rimasta è Daenerys. Al massimo sposata con Jon Snow/Aegon.

Grazie tante eh.

Praticamente hanno distrutto la serie. Almeno ai miei occhi.

Poi magari il season finale sarà così figo da farmi rimettere al loro posto i globi oculari, ma per ora giacciono lì, sotto il televisore da quando me li sono strappati.

L
Leonardo
Confratello
Utente
159 messaggi
Leonardo
Confratello

L

Utente
159 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 20:17

per rispondere a king glice, è lo stesso comportamento che gli hanno fatto adottare, in grande, nella serie tv: prima difendi tua figlia, e poi la bruci... anche se è solo una mia supposizione, ovvio ( ma ne sono convinto xD)

che poi ps. bruciare una bambina sarà un'azione brutale anche nei libri; e se a quanto dicono d&d ci sarà, prendetevela con giorgione... che fa, se nel libro è in qualche modo ''giustificata'' es lo fanno solo selyse o meli, allora va tutto bene? è tutto perfetto?

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 20:21

che poi dite che se nei libri avesse sacrificato il nipote eh vabbe anche se è suo nipote c'è la possibilità di un risultato imminente... ma ci riflettete quando dite le cose :stralol: stannis è solo un opportunista che non guarda in faccia niente e nessuno pur di arrivare al suo trono, immorale o morale che l'azione sia. altro che stannis the mannis...

e dici cosi del personaggio non hai capito nulla. Stannis è principalmente un uomo onesto. Ha ucciso ma tutte le persone che ha ucciso direttamente o indirettamente secondo lui se lo meritavano in quanto traditori.

Non è un assassino che brucia la gente, nei libri ha mille ripensamenti sull'uccidere Edric o meno, e sempre nei libri si rifiuta categoricamente di bruciare degli innocenti lungo la marcia su Grande Inverno.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 20:24

leonardo,mi sa che non è aria,se non capisci quello che diciamo evita di provocare grazie

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE