però lo avrebbe fatto... a mio parere non ha scusanti... scusami puoi ricordarmi il passo in cui rifiuta di bruciare degli innocenti lungo la marcia di winterfell? non ricordo
non sto provocando
prima o poi qualcuno ti rispondera male,ci sto meditando se farlo io
Non ho guardato l'intera puntata, la parte di Shireen l'ho saltata a piè pari, non avrei sopportato di vederla un'altra volta. Avrei pianto più di prima e soprattutto di rabbia.
Come dice @Corvina, questo è stato uno squallido espediente per avere l'attenzione dei telespettatori, per scioccare. Se l'obiettivo era questo direi che hanno centrato in pieno l'obiettivo e non per i motivi che speravano.
La morte di Shireen è stata credo la più traumatica dell'intera saga, per quanto mi riguarda: amavo Ned, ma la fossa se l'era scavata da solo sfidando Cersei; Robb era il degno figlio di suo padre, ma ha avuto parte nella sua fine anche lui, mentre Oberyn avrebbe potuto vincere se avesse mantenuto lo sguardo sulla Montagna. Ma il punto è che questi erano uomini fatti, forse Robb meno, ma vogliamo comparare la morte di un'innocente come Shireen alle altre? Lei credeva davvero nell'onestà delle intenzioni di suo padre, era una bambina. E vederla piangere e supplicare è stato straziante. Qualcuno potrebbe dire che questa è una serie per adulti: senza dubbio lo è, ma riservare una fine del genere a quella che, ripeto, è solo una bambina non è umano.
Concordo con chi dice che in questo modo non hanno ucciso solo un personaggio, ma ben due in un colpo solo: Stannis è morto con lei, da un gesto del genere non si può avere alcuna assoluzione, alcun perdono. Volevano mostrarci che è il vero erede del Trono di Spade? Benissimo, ora tutti odiano Stannis e Daenerys diventerà la prediletta di tutti.
Io continuo ad amare lo Stannis dei libri, quello vero, ma questo, quello televisivo, ormai ha perso tutto. Selyse si è risollevata agli occhi di tutti, ma lui no e lo dico da amante del vero personaggio. A questo punto speriamo che davvero perda la guerra e la facciano finita con lo scempio di questo personaggio.
Per quanto mi riguarda, dovrebbe abbandonarlo anche Davos: per lui non c'è più niente nell'esercito di Stannis.
Davvero squallido, in effetti, soprattutto contando che... Bah, ormai non so più neanche cosa dire.
Hanno assegnato a Stannis un ruolo preciso, un grande ruolo, e ora sono riusciti a cancellare ogni singola buona azione che avesse compiuto prima.
È vero, la priorità per è sempre stata tentare di riconquistare il Trono, ma non dimentichiamoci dell'aiuto a Jon e ai Guardiani, la volontà di vendicare gli Stark e il suo senso di giustizia. Il VERO Stannis non l'avrebbe mai uccisa, non così, non senza muovere un dito, diamine non l'avrebbe fatto, punto! Non solo quello dei libri, nemmeno quello che è stato fino all'episodio 5x07!
Se davvero questa è la strada che verrà imboccata da Martin, allora, mi spiace, ma sarà il primo autore della storia a rendere OOC un suo stesso personaggio
però lo avrebbe fatto... a mio parere non ha scusanti... scusami puoi ricordarmi il passo in cui rifiuta di bruciare degli innocenti lungo la marcia di winterfell? non ricordo
Eccolo :)
“Half my army is made up of unbelievers. I will have no burnings. Pray harder.”
Che poi in realtà se avessero ambientato un pochino di più la situazione dell'esercito di Stannis avrebbe potuto avere un po' più di senso. Potevano mostrare scene in cui i cavalli venivano uccisi appositamente per nutrirsi, magari le scene di cannibalismo a cui si assiste nei libri. Così di senso ne ha davvero zero. Concordo nel credere che Stannis finirà inforcato da Brienne ben presto..
Altro grande WTF sono stati i figli dell'arpia che hanno macellato metà della gente sugli spalti. PERCHE'?!?! Comunque anche secondo me scena deludente quella finale.
La decima puntata comunque dovrebbe avere non tanta, ma tantissima carne al fuoco!
grazie albert stark
hugorhill tu invece non stai provocando? vabbe lasciamo perdere non mi va di intraprendere questa gara di risposte minacciose
che poi dite che se nei libri avesse sacrificato il nipote eh vabbe anche se è suo nipote c'è la possibilità di un risultato imminente... ma ci riflettete quando dite le cose stannis è solo un opportunista che non guarda in faccia niente e nessuno pur di arrivare al suo trono, immorale o morale che l'azione sia. altro che stannis the mannis...
Dico solo una cosa, anzi, la faccio dire a Stannis (quello vero):
“The old gods of the north have sent this storm upon us. Only R’hllor can end it. We must give him an unbeliever.”
“Half my army is made up of unbelievers,” Stannis had replied. “I will have no burnings. Pray harder.”
che poi dite che se nei libri avesse sacrificato il nipote eh vabbe anche se è suo nipote c'è la possibilità di un risultato imminente... ma ci riflettete quando dite le cose stannis è solo un opportunista che non guarda in faccia niente e nessuno pur di arrivare al suo trono, immorale o morale che l'azione sia. altro che stannis the mannis...
Esatto...E ci aggiungo:
Nella puntata 5 x 8, la madre bruta che si è battuta contro i non morti come una leonessa,quando vede bambini zombi che stanno per attaccarla, smette di combattere e di fatto si fa ammazzare (e questa cosa non l’ho capita oltretutto credo che avrebbe dovuto lottare per tornare dalle proprie figlie)
Nella 5 x 9 un padre ” amorevole” decide di sacrificare la figlia dandole una morte orrenda solo perchè riteneva giusto che lui fosse il re degno di assidere sul trono di spade
In molti hanno ricordato la terribile storia di Agamennone ed Ifigenia,ma forse hanno dimenticato la fine che fece Agamennone (quello dell’ira funesta di Achille che molti lutti indusse agli Achei,non so se rendo l’idea..)
Ho letto di tutto e di più sul fattaccio narrato in questa 5 x 9 e capisco l’orrore che la decisione di Stannis scatena anche perchè la scena è straziante davvero ( vista ieri sera su questo forum e su You tube oggi
Ma se è straziante davvero,colpisce lo spettatore nel profondo,induce disgusto e nausea allora dobbiamo ammettere che è stata ben congeniata e ben girata ed è da inserire nel novero delle scene tragiche e disturbanti che abbiamo visto in tutti i vari episodi GoT,questo credo che sia il primo dato di fatto.In tutta la sequenza strozzerei Melisandre con le mie mani (ben protette peraltro) mentre non posso non provare pena per Stannis ,distrutto emotivamente, e per la madre che finalmente mostra un moto di affetto per la figlia ( e del resto per Reek si prova pena e per Stannis no?)
Certo le puntate precedenti ci avevano presentato uno Stannis meno marionetta e più umano ma non credo che la sua terribile decisione ne abbia svilito la caratterizzazione recente, il problema stava a monte.Mi spiego,Stannis in GoT ci era stato presentato come un uomo tutto di un pezzo,grande comandante,integerrimo ed inflessibile che,però, per vincere il gioco dei troni si era affidato ad una manipolatrice fanatica che gli aveva fatto il vuoto attorno, che lo aveva convinto a bruciare anche dei parenti,con la quale aveva tradito una moglie,che non amava.Stannis , inoltre, aveva acconsentito a che con la magia oscura fosse ucciso suo fratello e mi sono chiesta se un uomo tutto di un pezzo,giusto anche se terribile ( come ci vuol far credere sir Davos) potesse davvero avallare questi scempi.Stannis arriva alla barriera e improvvisamente diventa il re degno del trono?Eppure ha deciso di far uccidere Mance in modo indegno,senza pietà,senza la misericordia del vero RE.
Ma bastava davvero che lui mostrasse interesse ed empatia per Jon per farne un altro uomo?Ci ero cascata certo,mi piaceva il nuovo Stannis,certo,adesso scopro che si trattava di un inganno e che la povera ,fanatica,ottusa moglie ,che rifiutava una figlia toccata dal morbo grigio,a conti fatti era migliore dell’uomo tutto di un pezzo,presunto padre amorevole.Ma a ben vedere le cose non stanno esattamente così,Stannis mentre la figlia è sul rogo, è morto dentro,irriconoscibile,ma disperato e allora mi chiedo perchè ha acconsentito all’oscena richiesta della donna rossa.Mi sono risposta:perchè lui crede che sia profondamente giusto che lui segga sul trono di spade e che questa cosa ”giusta” debba essere pagata con un prezzo altissimo e cioè con la vita della figlia che amava ,perchè lui crede che un sacrificio suo diretto,personale,che gli darà gli incubi per tutta la sua restante vita,serva anche a salvare tutto il suo esercito necessario per sconfiggere i Bolton.Dalla faccia che ha sembra già essere perseguitato dalle Erinni...
Se un padre non esita a sacrificare la sua unica figlia,per vincere, i suoi soldati dovranno almeno rispettarlo e temerlo dato che non fa sconti a nessuno,nemmeno a se stesso.Stannis in GoT ha solo il terrore di perdere con i Bolton,dopo aver perso già rovinosamente in precedenza,vuole vincere e vuole vincere facile usando la magia che già ha usato con successo,GIA' HA USATO ma si sa sono stati quei kattivoni incapaci degli sceneggiatori a inventarsi tutto,rogo di Shireen compreso perchè a quello che si legge il rogo ci sarà anche nei libri prossimi a venire...scritti da Martin ,credo
A questo punto mi chiedo se Selyse e non Brienne,sarà la Clitennestra della storia.Questo per dire che tutta la sequenza dell’uccisione di Shireen è terribile ma questo non vuol dire che si tratti di sequenze cervellotiche, mal congeniate,mal costruite,e peggio girate : ci hanno fatto assistere ad una tragedia greca...senza catarsi,anche questo è la serie GoT.Se poi certe interpretazioni poste in essere per acchiappare spettatori non piacciono, beh non si guarda la serie da subito e non la si guarda DAVVERO.
Ciò premesso stasera mi rivedo il gioiello Hardhome e me lo godo e mi vedo la 5 x 9,così è se mi pare anzi dato che mi pare...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
che il personaggio sia stato caratterizzato in maniera schifosa è un dato di fatto. ma bruciare un bambino, sia tua nipote o tua figlia, sia tu il padre o la madre, è una cosa terribile, lasciando da parte le mie antipatie per stannis. detto questo purtroppo vi lascio, se riesco a riprendere le fila del discordo ci rivediamo
Ma che una gara fra fanboy di Stannis e di Daenerys, ora la nana avrà più fan uffa uffino prima li aveva più Stannis pappappero? Guardate che neppure Daenerys ci arriverà a quel Trono, la minaccia Estranea è alle porte e se saprà del pericolo non gliene fregherà nulla di quella ferraglia considerando anche la sua fastidiosa indole da Candy Candy.
Daenerys Armada
Che poi in realtà se avessero ambientato un pochino di più la situazione dell'esercito di Stannis avrebbe potuto avere un po' più di senso. Potevano mostrare scene in cui i cavalli venivano uccisi appositamente per nutrirsi, magari le scene di cannibalismo a cui si assiste nei libri. Così di senso ne ha davvero zero.
Con scene del genere avrebbero reso tutto più sensato, invece guardando la puntata sembra che la mattina scopra l'attacco di Ramsay e nel giro di un'oretta decida di bruciare Shireen, senza nemmeno provare ad andare avanti (tra l'altro, se Ramsay è riuscito a fare la sortita, non devono essere poi così lontani da Grande Inverno). Avrebbe avuto più senso fargli continuare la marcia, mostrare le difficoltà che sorgevano per la carenza di cibo e solo allora fargli prendere la sofferta decisione.
Inoltre... se sono rimasti senza cibo, non rischiano comunque di fallire l'assedio per via della fame? Quindi alla fine il sacrificio di Shireen è inutile lo stesso, a meno che non apra magicamente tutte le porte di Grande Inverno o non faccia comparire cibo dal nulla.
Iceandfire, credimi, io non avevo nulla contro Stannis. Anzi lo amavo, e il fatto che si fosse affidato anche ad atti discutibili pur di ottenere il SUO trono lo rendeva fallibile, ma anche più umano e credibile.
Esatto...E ci aggiungo:che poi dite che se nei libri avesse sacrificato il nipote eh vabbe anche se è suo nipote c'è la possibilità di un risultato imminente... ma ci riflettete quando dite le cose stannis è solo un opportunista che non guarda in faccia niente e nessuno pur di arrivare al suo trono, immorale o morale che l'azione sia. altro che stannis the mannis...
Nella puntata 5 x 8, la madre bruta che si è battuta contro i non morti come una leonessa,quando vede bambini zombi che stanno per attaccarla, smette di combattere e di fatto si fa ammazzare (e questa cosa non lho capita oltretutto credo che avrebbe dovuto lottare per tornare dalle proprie figlie)
Nella 5 x 9 un padre amorevole decide di sacrificare la figlia dandole una morte orrenda solo perchè riteneva giusto che lui fosse il re degno di assidere sul trono di spade
In molti hanno ricordato la terribile storia di Agamennone ed Ifigenia,ma forse hanno dimenticato la fine che fece Agamennone (quello dellira funesta di Achille che molti lutti indusse agli Achei,non so se rendo lidea..)
Ho letto di tutto e di più sul fattaccio narrato in questa 5 x 9 e capisco lorrore che la decisione di Stannis scatena anche perchè la scena è straziante davvero ( vista ieri sera su questo forum e su You tube oggi
Ma se è straziante davvero,colpisce lo spettatore nel profondo,induce disgusto e nausea allora dobbiamo ammettere che è stata ben congeniata e ben girata ed è da inserire nel novero delle scene tragiche e disturbanti che abbiamo visto in tutti i vari episodi GoT,questo credo che sia il primo dato di fatto.In tutta la sequenza strozzerei Melisandre con le mie mani (ben protette peraltro) mentre non posso non provare pena per Stannis ,distrutto emotivamente, e per la madre che finalmente mostra un moto di affetto per la figlia ( e del resto per Reek si prova pena e per Stannis no?)
Certo le puntate precedenti ci avevano presentato uno Stannis meno marionetta e più umano ma non credo che la sua terribile decisione ne abbia svilito la caratterizzazione recente, il problema stava a monte.Mi spiego,Stannis in GoT ci era stato presentato come un uomo tutto di un pezzo,grande comandante,integerrimo ed inflessibile che,però, per vincere il gioco dei troni si era affidato ad una manipolatrice fanatica che gli aveva fatto il vuoto attorno, che lo aveva convinto a bruciare anche dei parenti,con la quale aveva tradito una moglie,che non amava.Stannis , inoltre, aveva acconsentito a che con la magia oscura fosse ucciso suo fratello e mi sono chiesta se un uomo tutto di un pezzo,giusto anche se terribile ( come ci vuol far credere sir Davos) potesse davvero avallare questi scempi.Stannis arriva alla barriera e improvvisamente diventa il re degno del trono?Eppure ha deciso di far uccidere Mance in modo indegno,senza pietà,senza la misericordia del vero RE.
Ma bastava davvero che lui mostrasse interesse ed empatia per Jon per farne un altro uomo?Ci ero cascata certo,mi piaceva il nuovo Stannis,certo,adesso scopro che si trattava di un inganno e che la povera ,fanatica,ottusa moglie ,che rifiutava una figlia toccata dal morbo grigio,a conti fatti era migliore delluomo tutto di un pezzo,presunto padre amorevole.Ma a ben vedere le cose non stanno esattamente così,Stannis mentre la figlia è sul rogo, è morto dentro,irriconoscibile,ma disperato e allora mi chiedo perchè ha acconsentito alloscena richiesta della donna rossa.Mi sono risposta:perchè lui crede che sia profondamente giusto che lui segga sul trono di spade e che questa cosa giusta debba essere pagata con un prezzo altissimo e cioè con la vita della figlia che amava ,perchè lui crede che un sacrificio suo diretto,personale,che gli darà gli incubi per tutta la sua restante vita,serva anche a salvare tutto il suo esercito necessario per sconfiggere i Bolton.Dalla faccia che ha sembra già essere perseguitato dalle Erinni...
Se un padre non esita a sacrificare la sua unica figlia,per vincere, i suoi soldati dovranno almeno rispettarlo e temerlo dato che non fa sconti a nessuno,nemmeno a se stesso.Stannis in GoT ha solo il terrore di perdere con i Bolton,dopo aver perso già rovinosamente in precedenza,vuole vincere e vuole vincere facile usando la magia che già ha usato con successo,GIA' HA USATO ma si sa sono stati quei kattivoni degli scebeggiatori a inventarsi tutto,rogo di Shireen compreso perchè a quello che si legge il rogo ci sarà anche nei libri prissimi a venire...scritti da Martin ,credo
A questo punto mi chiedo se Selyse e non Brienne,sarà la Clitennestra della storia.Questo per dire che tutta la sequenza delluccisione di Shireen è terribile ma questo non vuol dire che si tratti di sequenze cervellotiche, mal congeniate,mal costruite,e peggio girate : ci hanno fatto assistere ad una tragedia greca...senza catarsi,anche questo è la serie GoT.Se poi certe interpretazioni poste in essere per acchiappare spettatori non piacciono, beh non si guarda la serie da subito e non la si guarda DAVVERO.
Ciò premesso stasera mi rivedo il gioiello Hardhome e me lo godo e mi vedo la 5 x 9,così è se mi pare anzi dato che mi pare...
Il punto è che ci sono cose su cui non ci si può andare per il sottile, nemmeno in tv (a meno che non si tratti di denuncia per fatti realmente accaduti sotto forma cinematografica), e l'infanticidio è una di questi. E come ho già detto, se anche Martin sarà propenso per questa soluzione disprezzerò lui come ho disprezzato quei due sadici di Benioff e Weiss (e con questo non intendo che Martin non sia un ottimo scrittore, per carità).
Ma mi rompe le palle che si debba ricorrere ad un atto del genere solo per mostrare la volontà di Stannis di vincere contro i Bolton. Guarda che lo avevamo capito tutti che ci tiene a 'sta cosa.
E lo ripeto, ci sono cose che IN TV NON SI FANNO. Perché non è educativo, no, non lo è, guardare un padre che autorizza una pu****a a bruciare viva sua figlia. Una bambina innocente! Non una baby serial killer, nemmeno l'erede di una qualche stirpe di mostri, ma una bambina (malata tra l'altro) a cui sarebbe bastato leggere i suoi romanzetti per vivere felice! Questo - Martin o non Martin - è schifoso.
Davvero, non lo dico perché Stannis mi sta antipatico, mi ha davvero spezzato il cuore, lo dico perché vedere certe scene anche in una serie fantasy (oltre che ai notiziari mondiali degli ultimi mesi) è davvero terrificante.
La parola educativo associata a GOT è assurda cioè dalla prima puntata della prima serie si è visto che amorale come serie tv.
No ma Bran gettato da una torre lo si dimentica? Qualcuno ha sollevato un polverone? No. Era un bambino innocente anche lui eh...
Se volessi vedere una serie tv educativa guarderei "La Casa nella Prateria".
Daenerys Armada
Corvina, tu non consideri che la HBO è un canale via cavo, può trasmettere quel che vuole, senza conseguenze negative. Non credo che uccidere una bambina IN UNO SHOW televisivo sia vietato dalla legge o altro, finchè è finzione va bene tutto. E poi cosa c'entra che non è educativo? Mica è Rai Yoyo, chi guarda GOT e le reti via cavo in generale è adulto e vaccinato, oppure è adolescente ma consapevole che potrebbe vedere di tutto.
Assecondo tutto il resto che hai scritto, ma parlare di educazione e di cosa non è adatto far vedere in TV mi fa ridere.
Inoltre scommetto 100€ che se non avessero ucciso Shireen vi sareste arrabbiati lo stesso, dato che nei libri verrà bruciata molto probabilmente.
Comunque si, ora che ho visto l'intera puntata, posso lamentarmi anche io: la puntata in generale non è stata degna di un nono episodio, sembrava una puntata come un'altra. Comunque discreta/buona tutto sommato.
Se proprio vogliamo mettere il dito nella piaga, tutto ASOIAF non è per niente educativo. Il discorso che fai non ha senso.
Diciamo che quest'anno il vero "nono episodio" è stato l'8 xD