Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 5x09
D di Darklady
creato il 24 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 13:04

Allora guardando il profilo twiiter dell'attrice che interpreta Shireen, si nota che nella sua immagine copertina é con l'attore che fa Olly. Io propongo di far sapere a lui cosa ne é stato dell'amica...magari poi indirizza le sue ire verso qualcun altro. >_>

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

D
deva
Confratello
Utente
12 messaggi
deva
Confratello

D

Utente
12 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 13:15

Sgomento.

S
Stoneman
Confratello
Utente
185 messaggi
Stoneman
Confratello

S

Utente
185 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 13:15

che la sceneggiatura sia precipitosa lo vediamo tutti, ma l'idea che vogliono rendere, della situazione disperata, si capisce dal discorso con Davos, mandarlo da Jon a elemosinare cavalli e cibo in cambio di futuri mirabolanti invii di uomini ai GDN, una tale proposta chi può farla se non uno che sente il terreno franargli sotto gli stivali?

La mossa successiva, logica direi, se mi passate il termine, è affidarsi al fanatismo religioso, mossa per la quale non possiamo aspettarci considerazioni razionali sulle conseguenze future "terrene"

Anche se io scorgo nelle espressioni di Stannis non convinzione ma rassegnazione, lui sta bruciando insieme a sua figlia, vederete che sulla spada di Brienne ci si butterà quasi di sua volontà

Voglio riascoltare il suo ultimo dialogo con la figlia, ma differenza che espone tra scelta e destino la dice lunga sui suoi sentimenti....

H
hale.
Confratello
Utente
102 messaggi
hale.
Confratello

H

Utente
102 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 13:19

Secondo me la causa di tutte queste scene senza logica è fondamentalmente una: non le ha scritte Martin. La serie vuole anticipare i libri? Bene, ma inevitabilmente calerà anche la sua qualità. È probabile che Shireen verrà bruciata anche nei libri, ma le motivazioni saranno ben altre e, come voi, sono convinto che il fatto non avverrà per ordine di Stannis.

Lo dico avendo comunque guardato la puntata con piacere; probabilmente sono uno dei pochi, ma a questo punto ho completamente separato la serie dai libri. Ad esempio, da quello che ho letto, la scena di Dany me la sarei immaginata molto più "fire&blood": Drogon che porta ben più scompiglio, gente presa dal panico che fugge e qualcuno muore schiacciato dalla folla, Dany che avanza verso un drago fuori controllo che probabilmente tenta di bruciarla, ecc... ma ok. Mi son detto che questi non sono i libri e mi godo comunque la scena che, seppur con qualche difetto, ho trovato piacevole. Poi certo che se un lettore vede la storia e i personaggi trattati male si incaz*a, ma queste scene non sono state scritte dalla stessa persona che ci ha fatto amare la saga.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 13:30

a mente fredda c'è da elogiare gli attori,perfetti

sono daccordo che adesso paradossalmente vedremo.....vedrete uno stannis piu carro armato,sprezzante del pericolo,ha perso tutto ,ormai andrà avanti per inerzia gettandosi in situazioni pericolose perchè ormai o ha ragione melisandre e lui vince perchè ha fatto l'estremo sacrificio,no può morire e compie il suo destino,oppure comunque ha perso la persona che amava quindi non gliene frega piu niente di niente e va avanti abbattendo i muri a testate

è triste la differenza coi libri,qui è inevitabile,però ho parlato con qualche non lettore,considerano questi fatti inevitabili e quasi quasi stannis come un eroe tragico ,e in effetti......

comunque ora vediamo se ci saranno tutte le polemiche che ci sono state per il "niente" della prima notte di sansa

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9056 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9056 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 13:45

Un consiglio: guardate la serie come se fosse un programma trash dove gli autori puntano sempre a spararla più alta, a shockare lo spettatore nel modo più irritante possibile. Guardatela con questa filosofia e non fate collegamenti con i libri, sennò vi deprimerete molto prima dell'uscita di TWOW

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 13:46

Puntata discreta, in linea con la stagione.

Il piano di Ramsay, al di là delle supposizioni iniziali ha avuto un senso: si è infiltrato sfruttando la notte, le pessime condizioni meteorologiche e ha bruciato i viveri a Stannis, silenzioso e pulito, e questo è bastato a bloccargli l'esercito. Il problema di mandare Davos a chiedere supporto ai GDN (facendo per un attimo finta che fosse il vero scopo della cosa) è che il clima è insostenibile, lo si vede nelle ultime puntate come l'intensità della neve anche solo in condizioni normali è comunque immensa. Sono semplicemente bloccati e si, stanno marciando da tempo, perché come nei libri da un pov e l'altro la cronologia non va di pari passo, e la botta di barba che si è beccato Stannis serve a far capire questo.

Arya purtroppo rimane molto marginale, più interessante rispetto al libro ma allo stesso tempo troppo diluita per quanto riguarda la sua trasformazione, perché quella ragazzina fredda e assassina che ho visto l'ultima volta nella serie è ancora lontana, e il tempo stringe. Parentesi su Tran, ho trovato fastidioso che spammassero allo spettatore che è un pedofilo: ok, abbiamo capito che questa serie è per duri, ora potete farlo direttamente crepare? Ah no, ovviamente dovrà apparire nella prossima puntata a rubare quei 10 minuti di finale di stagione che sinceramente servirebbero ad altro.

Dorne finalmente appare per più di 5 minuti. A me Dorne non ha fatto schifo, in generale è stata una sessione abbastanza avventurosa e spensierata, qualcosa che nella serie tv per quanto mi riguarda serviva (e che nei libri non ho mai respirato), anche se si, per quanto mi rode ammetterlo si è rivelata inutile, un semplice pretesto per tenere lontano Jaime (che a questo giro è molto diverso dalla versione cartacea, visto che è cotto di in modo impressionante di Cersei). Sulla caduta del personaggio non sono d'accordo: gli eventi della scorsa stagione lo hanno colpito profondamente, così come il distacco provocato da Cersei. Penso che sia un uomo quasi distrutto, che si butta a capofitto in una missione insensata e probabilmente suicida proprio perché non riesce a trovare una soluzione ai suoi problemi. OOC? Sticazzi, già dalla scorsa stagione aveva cominciato ad assumere una piega diversa.

Il resto di Dorne mi lascia perplesso, nel senso, vorrei tanto sperare che succedano gli avvenimenti del libro, ma per ora pare proprio il contrario. Solo che è questa apparente tranquillità che mi fa pensare che in realtà gli sceneggiatori ci stiano spacciando Dorne come amichevole, grazie anche a Doran, prima di fargli voltare la faccia della moneta. O almeno ci spero.

Barriera di passaggio, anche se il sorriso di Jon mi è valso la candela. Ho come l'impressione che Olly non farà un bel niente, e in quel caso mi farò delle grosse risate. E ci spero anche qua.

La parte di Stannis per quanto mi riguarda è stata shockante, ben diretta (su tutti ho apprezzato la svolta di Selyse), per il fattore sconcerto invece meh. Voglio dire, ma perché continuate a sperare che la serie abbia la stessa materia dei libri? Non so voi, ma per me già dalla seconda stagione aveva cominciato a diventare qualcosa a sé stante. L'opera di Martin è immensa, ogni suo contenuto è 10 volte più bello e maestoso di quanto appaia nella serie (e si, parlo anche di Blackwater e Red weddings), perché ormai la svolta che ha voluto prendere la serie è evidente: brutto sporco e cattivo, roba che coi libri di Martin non c'entra veramente nulla (roba che vedo di più su un Abercrombie), visto che al di là dei traumi e degli avvenimenti sconcertanti che i libri hanno regalato, abbiamo sempre avuto personaggi profondi e un mondo misterioso e bellissimo. Mi verrebbe da dire fascino magico che stona, però se ci penso mi viene da dirlo così, perché la serie si è impuntata su quella strada "realismo kattivo a tutti i costi" e ormai ha preso la rotta. Puntate come Hardhome sono state una sorpresa proprio per questo, perché invece di spararci la solita menata cinica abbiamo avuto un approccio molto più classico e fantasy, il tutto impacchettato con una bellissima dose di cliché che nonostante tutto hanno ricevuto le lamentele di pochi, perché i lettori hanno finalmente avuto un vero assaggio del mondo di Martin su schermo fatto come SI DEVE, e al contrario gli spettatori hanno visto qualcosa di diverso dai soliti intrighi politici.

Per questo quindi mi viene da chiedere perché scandalizzarsi tanto su Stannis? STANNIS? Ma non è lo stesso che ha fatto uccidere Renly, suo fratello? Lo stesso che voleva dare fuoco a suo nipote bastardo figlio di Robert, un ragazzo innocente che lui stesso aveva visto crescere a Roccia del Drago? Ma seriamente vi stupite così tanto per Shireen? Io si, perché erano cose che, anche vedendo il personaggi nei libri, ero riuscito a dimenticarmi e a idealizzarlo in un certo modo, ma non si scappa dal fatto che Stannis che fa bruciare viva Shireen è terribilmente inside of character e si, quello che ho scritto suona assurdo ma arrivati a questo punto mi sembra doveroso. Perché escludendo il fatto che durante la stagione la cosa stava venendo preparata, parliamo comunque di un personaggio (insieme a tutti gli altri in realtà) che non è quello del libro, per quanto a volte gli assomigli, perché anche se nel libro durante quella scena pensava quella cosa NO, nella serie tv non succede, nella serie tv se escludiamo l'utilizzo delle espressioni visive (e qui non saprei neanche se aggiungere altro) non abbiamo altro modo di valutare i personaggi se non attraverso le loro azioni e ciò che dicono e purtroppo si, Stannis nella serie è un indottrinato che si è già scavato la fossa al proprio onore da molto tempo, che segue come uno schiavetto gli ordini di Melisandre e che, soprattutto, è un essere umano che, come tutti gli esseri umani in situazioni di calma e sicurezza dice una cosa, e in situazioni disperate e tese arriva a farne un'altra, visto che l'impulsività è stata una caratteristica che hanno aggiunto praticamente a quasi tutto il cast dei personaggi trasposti su tv.

E lo dico da apprezzatore di Stannis (tutte le sue forme) e da terribilmente dispiaciuto di ciò che è successo a Shireen.

Dany l'ho detestata, mi riferisco al personaggio (non è una critica insomma) e trovo coerente la scelta finale con il suo personaggio nel corso della stagione: una stupida incapace arrogante che nonostante le persone più care che le siano rimaste al mondo siano in pericolo di vita, decide di salire sopra Drogon sorridendo per poi volare via. Spero davvero che questa Dany si dia una svegliata e che soprattutto gli sceneggiatori la smettano di farla sembrare badass in ogni cristo di situazione, perché sto quasi preferendo la versione attuale cartacea e la cosa dovrebbe suonare grave. Per il resto gli Immacolati sono inutili, a me spiace dirlo ma ormai a ogni situazione sono sempre addormentati, per nulla simili ai guerrieri perfetti di cui si parla. E non dico sottotrame tipo quella di greyworm (sono sempre esseri umani) ma da un lato puramente bellico in cui si sono rivelati dei veri incapaci. Drogon ha avuto il suo momento, lo scenario poteva essere gestito meglio, ma devo dire che comunque è valso il prezzo.

Per il resto si, puntata 9 più debole della serie, e pensare che potevano gestirsela meglio, perché ora la 10 ha tutte le carte in regola per essere una puntatona. L'unico problema è che con tutto quel materiale, per poterlo sviluppare bene ci vorrebbero almeno 2 ore, e ho l'impressione che Jon o Cersei subiranno un taglio

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 13:47

è triste la differenza coi libri,qui è inevitabile,però ho parlato con qualche non lettore,considerano questi fatti inevitabili e quasi quasi stannis come un eroe tragico ,e in effetti......

Questi non lettori stanno fuori di testa.

Eroe tragico per due spruzzi di neve e un paio di tende bruciate.

Io non commento, dico solo che guarderò la prossima puntata per inerzia e poi stop. Solo ed unicamente per la meravigliosa Lena Headey e per godere alla parte della Barriera. Almeno chiudo il cerchio con l'ultima puntata di questa schifezza con la morte (anche se non lo sarà, perchè resuscita ecc ecc) della prima cosa sbagliata che ho trovato della serie tv.

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 13:50

che ti devo dire?si saran bevuti la storia della guerra persa e del destino del mondo :mellow:

S
Stoneman
Confratello
Utente
185 messaggi
Stoneman
Confratello

S

Utente
185 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 14:07

ecco, il punto di divisione tra chi vede nel gesto di Stannis una idiozia degli autori e chi riesce a leggerci una qualche coerenza è nella valutazione di quelle "2 tende bruciate e due fiocchi di neve"

Per me il dialogo con Davos serve proprio a questo, farci capire che non sono 2 tende e due fiocchi, ma una veloce (furba se volete) soluzione di sceneggiatura per comunicarci che la situazione di quell'esercito è davvero al limite della sopravvivenza e che Stannis, forse per la prima volta in vita sua non sa come uscirne e allora "spegne il cuore e il cervello" e gioca la carta magica, come forse farebbe ogni uomo al limite delle proprie risorse psicologiche e morali

E ripeto che da questo momento secondo me non vedremo più Stannis ma un automa che magari prenderà GI ma sarà morto dentro, una larva umana che troverà nella spada di Brienne la fine della sua angoscia

M
maquantocimettemartin?
Confratello
Utente
799 messaggi
maquantocimettemartin?
Confratello

M

Utente
799 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 14:15

Niente idi, finisce tutto a tarallucci e vino

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 14:19

Ma siamo sicuri che ci sarà l'attentato a Jon?

Cioè, quante cose dovranno accadere in questo finale? Ci vorrà una puntata di almeno 2 ore lol.

In ogni caso, puntata pessima questa. La più no-sense di tutta la stagione.

Stannis nella serie è solo un idiota perchè fa cose idiote. L'erore tragico io lo vedo più nei libri che in questo schifo.

Boccio anche Meereen: senza senso. Quando Jorah scaglia la lancia (giavellotto? Quel che è <.<) e colpisce l'assassino, ho stoppato la scena, l'ho rivista, e ho detto che a scriverla sarà stato qualcuno con problemi mentali.

La puntata peggiore di tutte le stagioni e di questa stagione.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9056 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9056 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 14:20

E ripeto che da questo momento secondo me non vedremo più Stannis ma un automa che magari prenderà GI ma sarà morto dentro, una larva umana che troverà nella spada di Brienne la fine della sua angoscia

E c'era bisogno di ridurlo così quando nei libri è un personaggio totalmente diverso?

Accidenti a me che discuto della serie, chi me lo fa fare? Io non sono neanche presente come personaggio!

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 14:21

Beh ma molti non lettori alle critiche su Dany che molla tutti e scappa col Drago sono convinti che scenderà a salvarli perché si vede solo che sta sopra l'anfiteatro... E invece no, se ne sbatte davvero e se ne va XD vabbè ormai la mia considerazione su di lei è diventata pessima, quasi quasi rivaluto la Dany dei libri (a parte la storia del matrimonio, hanno fatto troppo bene a evitarla perché era inutile).

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 14:23

In ogni caso, qualcosa di positivo D&D l'hanno fatta: eliminare quasi totalmente Brien dalla serie.Personaggio noioso e odioso nei libri e trenta volte peggio nella serie tv.
Ancora non me la bevo la facilità con cui ha battuto Jaime incatenato sul ponte e poi l'aver battuto Sandor.

Altro personaggio che D&D hanno reso troppo odioso e senza senso.

Peccato che la rivedremo nella 5x10.

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE