Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 5x09
D di Darklady
creato il 24 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 7:19

Ok, speravo di venire qui e scoprire che era tutto un sogno di Stannis o qualche altra idea contortissima per evitarci il peggio.

Non è stato così.

Dopo questa puntata tiferò schifosamente per la vittoria del Re della Notte.

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

G
Gollum
Confratello
Utente
300 messaggi
Gollum
Confratello

G

Utente
300 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 7:46

Appunto, a questo punto mi pare che l'unica speranza sia veramente che gli estranei uccidano tutti , tanto i non morti non compiono neanche azioni così terribili quanto quelle della metà della gente di westeros

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 7:48

Ragazzi sto leggendo di gente che dice Martin abbia confermato che una scena del genere capiterà anche nei libri.... Ditemi che hanno capito male, altrimenti non ho mai davvero compreso uno dei miei personaggi preferiti.

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 8:18

Puo darsi, ma di sicuro non per ordine del padre dato che stanno dalla parte opposta.

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 8:24

Ragazzi sto leggendo di gente che dice Martin abbia confermato che una scena del genere capiterà anche nei libri.... Ditemi che hanno capito male, altrimenti non ho mai davvero compreso uno dei miei personaggi preferiti.

L'ho letto pure io. Fin che lo fanno Selyse e Mel non mi stupisce, comincio a pensare che nei libri la usino per risvegliare il drago dalla pietra, ma non sarà mai il Padre a farlo secondo me.

Comunque non ho visto l'episodio ancora, ma speravo pure io fosse un sogno o una visione.

inviato tramite Corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 8:55

Ok, finalmente l'ho vista, il mio giudizio è molto negativo ma cercherò di fare una critica che sia il meno emozionale possibile.

Stannis

Belle interpretazioni ma non funziona. D&D dicono che è una scelta di Martin, io ci credo ma mi sembra improbabile che avvenga per ordine di Stannis. Stannis nei libri è a Grande Inverno, Shireen sta al Castello Nero insieme a Melisandre e Jon nel mentre di un ammutinamento piuttosto serio e ho sempre pensato che sarebbe stata sacrificata proprio per questo fine: salvare Jon. Non si può nemmeno escludere del tutto che le cose vadano diversamente e che sarà sacrificata dal padre in futuro in contesti totalmente differenti, però è appunto il contesto quello che importa e in questa puntata (e nella stagione in generale) il contesto sembra troppo debole. Stannis è stato per mezza stagione al Castello Nero per prepararsi alla battaglia, poi parte e alla prima difficoltà subito decide di compiere il gran passo: in questo modo il dramma della decisione non si coglie appieno, sembra un atto troppo repentino e improvviso. Se pensiamo che si tratta della stessa persona che nell'assedio di Capo Tempesta s'è ridotto a mangiare topi per mesi, è un po' forzato che alle prime nevi si scoraggi così e decida di uccidere Shireen. E' bastata un'incursione di 20 uomini per cambiare così drasticamente le sorti della battaglia? Poco credibile. Anche perchè quest'incursione non la vediamo nemmeno, si vedono giusto dei fuocherelli che si accendono e non ci capisce nemmeno bene come i Bolton abbiano fatto ad entrare senza essere visti (dire che conoscono il territorio meglio non mi pare sufficiente), almeno potevano far vedere Ramsey nel momento dell'ingresso.

Braavos

Poco da dire qui, tutto funziona abbastanza bene pur non essendo particolarmente interessante. Certo l'ennesimo incontro casuale....

Dorne

Storyline senza capo nè coda. Ellaria pg estremamente schizofrenico, uno dei peggio caratterizzati, passa da fare la sborona a scene compassionevoli fuori luogo. Considerando che si tratta di una donna adulta e matura, la cosa lascia ancora più basiti. Tutta questa parte sostanzialmente si conclude a tarallucci e vino, il pg di Jaime, uno dei più drammatici e tormentati della saga ridotto a spalla comica di Bronn. Tra l'altro non sono nemmeno sicuro che Doran abbia qualche piano pro-Targ in mente, altrimenti suppongo lo avrebbe rivelato a Ellaria come fa con Arianne nei libri. Ora manda Trystane con Myrcella nella capitale e lui dovrebbe fare il politico al suo posto. Mah...

Barriera

Niente di che, si ribadiscono le posizioni precedenti. Era necessario in vista del grande evento del finale. Comunque ok.

Meereen

Mi ha detto molto poco. Tensione pari a 0 o quasi, non si percepisce quasi mai il senso del pericolo e sembra troppo facile il modo in cui Dany se ne esce. Durante l'attacco si ha quasi la sensazione che i Figli dell'Arpia facciano di tutto per non ucciderla e sprechino tempo ammazzando gente random sugli spalti (ma perchè poi???). L'arrivo di Drogon è giusto bellino ma mi aspettavo di meglio dal punto di vista della CGI, in diverse scene sembra davvero appiccicato con la colla allo schermo; evidentemente questo è il massimo che si può fare con gli effetti speciali e non si può fargli una colpa più di tanto.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 9:04

Io Melisandre l'ho trovata sadicamente soddisfatta, sorride pure ad un certo punto, altro che triste. Questa cosa ce l'aveva in mente da un bel po' (è lei che ha convinto Selyse a portarla). Stannis sembra un pazzo, lo si vede anche dall'aspetto fisico, sembrava invecchiato all'improvviso. Non capisco in che senso il sortilegio però, che c'entra l'uomo al freddo?

L'unica cosa che salvo è proprio Selyse, almeno lei un minimo di umanità, Stannis nemmeno una lacrima.

Alla fine Mel è decisamente soddisfatta, ma qualche frame prima anche lei fa una faccia diversa, ma per un nano secondo.

Comunque (stanotte era difficile spiegarsi) intendevo che secondo me a sostengo che quello non sia Stannis c'era un parallelismo che ho notato tra un uomo che inquadrano non mi ricordo in quale scena (non quella del rogo) e la domanda di Shireen "non hai freddo?" Che è la stessa che Jon pone a Mel, la quale risponde che il Signore della Luce è con lei ecc

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 9:39

La faccenda del morbo grigio l'ho ricordata soltanto leggendo i commenti ed è effettivamente ridicola. Sarà che per me non esiste e quindi non la considero ma per gli spettatori sarà diverso.

L
ladysansa
Confratello
Utente
25 messaggi
ladysansa
Confratello

L

Utente
25 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 9:46

L’unica cosa buona di questa puntata è Mace Tyrell.

Ho sempre pensato che Shireen sarebbe morta in questo modo, ma non per ordine di Stannis, dai è talmente incoerente, soprattutto nella serie, dato che hanno sottolineato più volte l’affetto di Stannis verso la figlia, quindi devo pensare che fosse sotto l’effetto di qualche incantesimo (ma sicuramente non è vero sto solo cercando di illudermi).

Dorne: incommentabile, ma Doran così violento da dove lo hanno cacciato? Avrò letto dei libri sbagliati. >_>

Braavos: ennesimo incontro casuale, ora non se ne può più, questo è il meglio che sanno escogitare per far incontrare 2 personaggi? Per fortuna che c’era Mace a risollevare la puntata.

Barriera: Povero Jon che cerca di salutare Olly e lui gli gira la faccia, si vede che ci è rimasto male a non ricevere il saluto dal boss del castello nero. >_>

Meereen: scena carina quella con drogon, ma anche qui si cade nell’incoerenza più pura, nessuno che abbia visto 10 cristiani con la maschera seduti a 2 metri dalla regina ? E quello che si avvicinava alle spalle di Daenerys, da dove è passato? forse riusciva a teletrasportarsi.

Un mio pensiero: Le scene peggiori di questa stagione sono state tutte quelle che si distaccavano molto dai libri o inventate di sana pianta, e la sesta stagione sarà solo così, ho paura che il livello scenderà ancora di più. <_<

M
MrValle
Confratello
Utente
545 messaggi
MrValle
Confratello

M

Utente
545 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 10:18

Peggior nona puntata della serie, manca un evento davvero importante, io avrei sfruttato la Walk of Shame...

Comunque, secondo me la morte di Shireen è la cosa meno peggio, secondo me è coerente con lo Stannis della serie (non quello dei libri), è vero che nelle ultime puntate lo avevano fatto riavvicinare alla figlia, ma era tutto in preparazione di questo e si era capito

Dorne scandalo, una storyline ridicola, provate a rivedervi tutte le scene di Dorne insieme e ditemi se ne trovate un senso...poi ormai temo che i piani pro-Targ vanno a farsi fo***re, Doran è quello che tutti pensano che sia, un vecchio Rncoglionito che ha paura di andare in guerra...e cosa ancora più grave Jaime non ha motivo di essere arrabbiato con Cersei, quindi perché dovrebbe negare il suo aiuto? L'unica cosa che second me può aggiustare sta cosa è che bronn ha ricevuto in segreto ordine da Cersei di uccidere Trystane

Meereen mah, Jorah che torna nella gang, Hizdar che muore a caso, Drogon che arriva e non fa niente di memorabile, a malapena sputa fuoco, scena del volo fatta malissimo....mah

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 10:19

Peggior nona puntata della sere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questo assolutamente. L'ottava dovrà essere considerata la nona di questa stagione

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 10:20

La scena Stannis e Shireen mi ha ricordato un sacco il mito di Agamennone ed Ifigenia, spero quindi che a questo punto il The Mannis che tra i suoi illustri titoli nobilari oltre a Kingslayer può aggiungerci Daughterslayer contendendo alla nana ormai il record, faccia la stessa finaccia del Re di Micene.

Ma hanno speso tutti i dollaroni nella battaglia di Aspra Dimora? No perché quella che nei libri è una delle scene più epiche, è stata ridicola.
L'unica parte bella è quando Daenerys guarda negli occhi Drogon "non devo fargli vedere la mia paura".

Daenerys Armada

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 10:24

La scena Stannis e Shireen mi ha ricordato un sacco il mito di Agamennone ed Ifigenia,

Anch'io ho pensato esattamente a questo!

Che poi la scena è anche fatta bene, solo che non ha alcun senso come caratterizzazione del personaggio :(

J
JojenReed
Confratello
Utente
738 messaggi
JojenReed
Confratello

J

Utente
738 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 11:22

Nord - Il sacrificio di Shireen è stata la scena che più mi ha sconvolto in tutta la serie, forse anche più delle Nozze Rosse, per quanto in entrambi i casi sapevo come sarebbe andata a finire.

Di certo la scena è stata realizzata molto bene, ma le premesse sono totalmente illogiche e irrazionali.

Sono d'accordo con chi dice che il sacrificio avverrà anche in TWOW, ma non sarà ordinato da Stannis.

La missione di Davos invece penso che sia servita soltanto per evitare che non intralciasse il rogo, nonostante io continui a sperare che incontri qualcuno che lo mandi a Ultimo Focolare a recuperare Rickon.

Mereen - Dany e Drogon li promovuo in pieno, anche se nel complesso mi aspettavo qualcosa di meglio. Ad esempio una seconda riproposizione di Jorah nei combattimenti delle fosse non l'ho gradita molto, così come Izadar (o come scrive) che morendo in questo modo non perde ogni senso: non ha sposato Daenerys, non potrà cercare di prendere il potere e la riapertura delle fosse poteva essere impostata anche senza di lui...

Ho apprezzato invece tutte le semplificazioni nella trama di Mereen in tutta la stagione, che sono culminate nell'attentato alla regina di questo episodio.

Barriera - Non succede nulla di rilevante se non un ulteriore monito a ciò che accadrà nel prossimo episodio.

Braavos - La storia di Arya mi sta piacendo molto e il fatto che stia per togliere un altro nome dalla lista me la fa piacere ancora di più.

Certo, però, questo ennesimo "incontro totalmente casuale", dopo tutti quelli di Brienne e Bran-Jon al castello di Craster, non ci sta bene. Avrebbero potuto far arrivare ad Arya la notizia che un lord dell'Occidente era in città per trattare sul debito che la regina Cersei aveva con la Banca di Ferro. Il solo nome di Cersei avrebbe smosso Arya a cercarlo e quindi a trovare ser Meryn.

Dorne - Non smetterò mai di scriverlo, ma si è rivelata la storyline più brutta della stagione e di tutta la serie. Persino Doran, su cui avevo tante aspettative, non mi ha convinto. Tra l'altro dalla scorsa stagione non si accenna più al fatto che abbia la gotta, uno spettatore non attento non capirà mai perché sta sempre seduto.

Elleria è di certo bipolare.

Trystane che come un bambino si "vendica" di Bronn in quel modo è proprio l'esempio della diplomazia di cui tanto si vantano lui e Doran. Non so che potrebbe accadere a Approdo del Re al loro ritorno.

Bronn: no comment.

Jaime conserva un briciolo di dignità, ma perde tutto in coerenza.

Nonostante tutto continuo a non credere alla teoria Trystane-Aegon o comunque continuo a sperare che non sia vera.

S
Stoneman
Confratello
Utente
185 messaggi
Stoneman
Confratello

S

Utente
185 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 11:30

e con molto timore e circospezione provo a dire qualcosa a difesa di questo Stannis, quello della serie, non fatemi fare la fine di Shireen :o

chi abbiamo di fronte? un uomo disperato, ne più, ne meno di un uomo disperato che non sa come cavarsi da una situazione di "letame" ma da cui, per indole, per predestinazione, per senso del destino non accetta la sola via che gli prospetta il prototipo vivente del buon senso Davos, la ritirata.

Perchè intuisce che se perde anche l'aura di grande comandante militare, la sola dote che il mondo vede in lui, ha perso ogni pur misera possibilità di compiere il dovere per cui la sorte lo ha scelto

E quindi? e quindi si aggrappa all'unico appiglio che vede, la magia di Mel, e dopotutto è un processo mentale tipico di quasi tutte le esasperazioni religiose, i più accaniti credenti sono uomini allo stremo, fisicamente o mentalmente, feriti brutalmente dalla realtà, che gli appare ostile e senza sbocchi

E allora ecco il sacrificio consapevole, di cui la maschera impassibile di fronte alle urla disperato della figlia non è solo frutto di uno sforzo sovrumano per non cedere all'ultimo minuto, come pure alla moglie accade, perchè la Regina è si una invasata del Dio, ma posta di fronte all'appello estremo dell'umanità crolla, mentre Stannis ha già compiuto il suo percorso, lui è già morto nell'anima quando ha deciso, non ha più un cuore a cui rispondere

Lo vediamo invecchiato di 20 anni nell'ultima inquadratura, perchè lui sa, ormai percepisce che è solo questione di tempo, non mi stupirà nelle prossima punta vederlo muovere come un automa, fare e dare ordini senza metterci più ne anima che volontà, solo meccanico procedere, fino alla spada di Brienne, a cui credo si consegnerà quasi volontariamente, per liberarsi di una vita ormai senza scopo e senso...

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE