Entra Registrati
Game of Thrones, Episodio 5x09
D di Darklady
creato il 24 febbraio 2015

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
LyannaStark88
Confratello
Utente
27 messaggi
LyannaStark88
Confratello

L

Utente
27 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 11:34

Ragazzi sono senza parole.

Non ho parole per esprimere la rabbia che provo verso D&D. A sto punto tifo anche io per gli Estranei, che muoiano male tutti. 20 uomini, entrati non si sa come, danno fuoco a due tende e tu, papà Stannis The Mannis vai nel panico e decidi di fare un barbecue usando tua figlia, la tua unica figlia tra l'altro?

Mah.....

Della puntata salvo solo la scena di Dany che sale sulla schiena di Drogon perchè era ora che iniziassero a fare qualcosa, per il resto Dorne è completamente incoerente, Arya si è capito dove vuole andare a parare e alla Barriera quando vedo Bimbogigi Olly che sembra avere addosso una scritta gigante " Attento Jon, io sono il Giuda traditore" mi viene voglia di prenderlo a calci.

C
Cinnamon
Confratello
Utente
102 messaggi
Cinnamon
Confratello

C

Utente
102 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 11:38

Boh, finita adesso, direi abbastanza pessima.

La parte di Stannis mi ha fatto venire abbastanza il magone, ma era inevitabile visto che negli ultimi episodi avevano giocato su questo grande amore padre/figlia e Davos era fuori dai piedi da ben 5 minuti. Ovviamente sono bastati due fuocherelli assolutamente inevitabili con la grande Mel, una posizione difendibile e delle benedette guardie, ma giustamente al comando c'era il primo cretino di turno. Pessimo. Un po' mi auguro che Stannis sia davvero sotto l'influenza di qualche sortilegio, ma anche fosse non ha proprio senso la dinamica, sembrava servisse una scusa per bruciare la piccola e basta xD Che poi fai anche la figura da psicopatico con i tuoi soldati, mi ha sorpreso vederli tutti piuttosto tranquilli mentre l'erede del loro re andava a fuoco.

Meeren non mi ha detto granché, nessuno ha visto o sentito niente, le Arpie massacrano a caso perché sì, gli immacolati dormono (tanto per i gran combattenti che si sono dimostrati finora nella serie...) e Daaaaario era indeciso se guardare le tette di Dany o lo spettacolo. Jorah è malato, ma chiaramente se ne frega e Drogon è una lucertola a confronto della versione cartacea. Dany poi tranquilla molla tutto e senza neanche un graffio vola via sul suo destriero in una CGI che mi ha ricordato troppo Merlin. Nel libro era solo un gran pezzo di amazzone con capelli a fuoco, frusta in mano, sangue... poi il drago guarda caso arriva proprio nel momento nel bisogno.

Ah, ma solo io non ho capito perché Jon è dall'altro lato della barriera? Non era partito con delle navi dal Forte Orientale per poi tornarci e farsi comodamente una passeggiata tra un fortino e l'altro? Che poi mai mi sarei aspettata di vederlo arrivare così in fretta vedendo quanto remavano piano in compagnia del Night's King xD

Olly è chiaramente sempre più innamorato di Jon, fa persino finta di non vederlo...

Per quanto riguarda la storyline di Arya inizio a sentire odore di pasticci. Dorne è senza speranza come sempre, però le ambientazioni e i costumi sono :sbav:

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 11:39

Sono assolutamente d'accordo con l'analisi di Stoneman, ma questo Stannis è assolutamente improponibile come guida per il Regno; capisco la Giustizia, lo Scopo Superiore ma il mondo necessita anche di umanità, che non contempla il sacrificio di una bambina innocente per ringraziarsi divinità. Questa non è Giustizia questa è la peggiore tirannia religiosa!
Mi auguro che la sua morte sia onorevole almeno e che riacquisti un barlume di lucidità.

Daenerys Armada

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 11:41

E dopo la puntata migliore della stagione, quella peggiore! Sul serio, sono davvero indeciso se sia peggio questa o quella dello stupro di Sansa, ma tanto entrambe hanno storylines mediocri, personaggi incoerenti, scene scioccanti messe solo per colpire lo spettatore. Ah, e lo stupro di un personaggio, anche se qui in senso metaforico. Qualche cosa di buono ovviamente c'è, ma non basta a salvare tutta una puntata.

Su Shireen vorrei dire: "ve l'avevo detto!". In una passata discussione avevo detto che D&D avrebbero piazzato una scena del genere, soprattutto con quelle motivazioni (nei libri Shireen sarà sicuramente bruciata per altri motivi o con dinamiche differenti), perché l'andazzo della quinta stagione è quello di scioccare a ogni costo sacrificando logica e coerenza e puntando su scene di "cattivo gusto"; e mentre gli altri rispondevano "ma no, non metteranno una scena del genere così vicino all'episodio dello stupro di Sansa" oppure "ma no, se Shireen viene bruciata avverrà nella sesta per resuscitare Gionsnò, non la bruceranno mai per un motivo così futile come permettere a Stannis di marciare" o ancora "un conto è bruciare i bambini senza nome di Grande Inverno, un altro Shireen", io mi preparavo psicologicamente all'inevitabile dramma, perché le premesse nella serie c'erano tutte. Essere pessimisti ha anche i suoi vantaggi, a quanto pare.

Peccato solo che la scena mi abbia comunque scioccato, ma in negativo, perché è incoerente con tutto ciò che abbiamo visto di Stannis sinora: il padre affettuoso che fa di tutto per salvare la figlia quando tutti gli altri la danno per spacciata e propongono di spedirla alle rovine di Valyria (vabbé, definiamo quei 4 ruderi nella giungla "Valyria"), nonché il comandante che non si arrende di fronte alle avversità è capace di prendere così facilmente una decisione del genere, solo perché c'è un po' di neve e una strega rossa ti dice che l'unico modo per avanzare è bruciare tua figlia? Se Stannis fosse rimasto il personaggio sgradevole e totalmente succube di Melisandre che abbiamo visto nella terza stagione sarebbe diverso, magari avrebbe pure avuto senso (tirato per i capelli); ma dopo la bella scena della 5x04, dopo quelle parole e quella storia, non puoi far compiere a Stannis un sacrificio del genere, dai!

Poi si crea un'ulteriore incongruenza: se Shireen ha sangue di re (come dice Stannis proprio durante il rogo), perché Melisandre non ha cercato di convincere Stannis, che aveva in pugno, a servirsene fin dall'inizio? Perché ha aspettato finora? Perché è andata a prendere Gendry, se avevano una fonte di potere nello stesso castello e Stannis era così facile da manipolare?

Io spero salti fuori che Stannis è davvero "posseduto" o comunque controllato da Melisandre, stile Theoden nel film de Le due torri per mano di Saruman, così avrebbe un minimo senso la scena.

L'altra spiegazione è che dopo 5 stagioni Stannis si sia reso conto che Shireen non può essere bionda se è figlia sua, e l'ha fatta bruciare per eliminare ogni prova del tradimento di Selyse con un Lannister :excl2:

Stendiamo poi un velo pietoso sull'attacco di Ramsay: ma che roba è? Come fanno ad appiccare il fuoco? Com'è che nessuno li vede? Io ho il dubbio che Benioff e Weiss si facciano pesantemente, e queste scene sono la dimostrazione di ciò. Inoltre dimostrano che "Ramsay Bolton" e "scene d'azione fatte bene e con un minimo di logica" sono due rette parallele che non si incontreranno mai.

Passiamo alla Barriera... fatemi capire: sono andati via mare fino al Forte Orientale e poi hanno costeggiato metà Barriera per fare il loro ingresso a Castello Nero? Tutto questo solo per mettere quella scena ai cancelli in cui lo spettatore rimane per 10 secondi abbondanti col fiato sospeso per scoprire se Alliser Thorne apre i capelli o li lascia fuori? Bah! E ovviamente ci hanno mostrato Olly, mancava solo il cartello "Ti ucciderò, Gionsnò!"

Mace è un idolo, lo voglio in coppia con Bronn a Sanremo 2016! Tirata troppo per le lunghe la scena di Meryn Trant pedofilo, credo che Arya sfrutterà questa sua inclinazione per attirarlo in trappola e ucciderlo, quindi inutile non è, ma è comunque troppo tirata per le lunghe. A un certo punto ho pure temuto che stuprassero Arya nel bordello, quando viene agguantata da dietro dal soldato Lannister :mellow:

Dorne continua a essere una storyline pezzentissima, le cose migliori viste finora sono le tette di Tyene e l'architettura, stop.

Mi aspettavo che saltasse fuori che la collana nelle fauci della vipera fosse una trappola di Cersei, invece è stata confermata l'ipotesi più banale, e ci mostrano addirittura Jaime ancora più innamorato di Cersei, quindi mi chiedo cosa combineranno con lui. Tra l'altro, l'incesto fra Jaime e Cersei ormai sembra il segreto di Pulcinella, lo sanno tutti!

Ellaria invece si conferma una schizofrenica, siamo passati da "spediremo Myrcella a casa un pezzo alla volta" a "so che tua nipote non ha colpa per ciò che è successo a Oberyn". Reazione comunque esagerata a prescindere, visto che Ellaria era presente alla morte di Oberyn e sa che il marito è morto in un regolare duello, quindi non può prendersela con nessuno.

Inutile la scena delle Serpi che giocano in cella, se volevano caratterizzarle psicologicamente hanno scelto i tempi e i modi peggiori.

Altra delusione è la mancanza di qualsiasi piano di Doran pro-Targaryen, che sia dalla parte di Daenerys o di un redivivo Aegon sotto le mentite spoglie di Trystane. C'è sempre la speranza che salti fuori più avanti, ma la scena fra Doran, Ellaria che gli giura fedeltà e le Serpi era perfetta per inserire questo discorso, e se non l'hanno inserito lì le possibilità che lo facciano venir fuori più avanti sono limitate.

E infine c'è Meereen. Nel complesso mi è piaciuta la parte dell'arena, anche se trovo davvero poco credibile che tutti quei Figli dell'Arpia si fossero mimetizzati tra la folla senza farsi notare, con quelle maschere così vistose... comunque sia, Daenerys alla fine vola via con Drogon e la sinossi dell'ultimo episodio dice che sarà circondata da estranei, secondo me finisce come in ADWD con l'incontro coi Dothraki. Peccato per Hizdahr, non mi dispiaceva il Sanso di Meereen :stralol:

M
MaesterLuwin79
Confratello
Utente
162 messaggi
MaesterLuwin79
Confratello

M

Utente
162 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 11:49

Io aggiungerei solo una cosa: FORZA RAMSAY!

Spero davvero che possa mettere le mani su Stannis e Mel e farne il nuovo Reek e la nuova compagna di caccia... :angry:

Il tutto in attesa che gli Estranei buttino giù la Barriera e facciano giustizia su tutta Westeros.

Per il resto, finalmente Dany cavalca Drogon (anche se ha fatto meno fuoco ora che è grande di quanto ne fece ad Astapor da cucciolo). Interessante la parte a Bravoos, mentre è sempre sconclusionata la storia di Dorne (ma finalmente ha avuto spazio Doran, bella presenza scenica la sua). Alla Barriera hanno apparecchiato tutto per la festa a Jon, è talmente palese che mancano solo i sottotitoli a ribadirlo.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 11:55

Ah, aggiungo una cosa: siccome nella serie tv Roose e Ramsay mi stanno tutto sommato simpatici, mi sa che finirò anch'io per tifare per loro contro Stannis. Sul serio.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 11:55

Che poi è una scelta stupida...Ha sacrificato sua figlia per cosa? Per quel grande cumulo di macerie che è Grande Inverno.

Che cosa gli rimarrà da sacrificare di importante quando dovrà affrontare il vero nemico? Inoltre adesso non ha più eredi e nessuna famiglia lo accetterà più come Re bollandolo come uccisore di consanguigni.

S
Stranger
Confratello
Utente
209 messaggi
Stranger
Confratello

S

Utente
209 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 11:59

No vabbè, ormai mandiamo tutto in vacca e via su....siamo completamente caduti nel loop di "facciamo succedere qualcosa di forte" fregandosene allegramente di ogni logica anche all'interno della stessa serie, anche con 2 puntate prima.

Il sacrificio di Shireen è la cosa che forse mi ha shockato in negativo di più in 5 stagioni, completamente privo di ogni senso per motivazioni, tempismo e per come avevano costruito fino ad allora il rapporto con Stannis. Senza parole, davvero. Personaggio di Stannis massacrato nel giro di una puntata.

Dorne prosegue come una pagliacciata, hanno in ostaggio Myrcella e la rendono in cambio di un posto nel concilio ristretto? No comment sulla gag di Bronn, anche qui Doran dipinto come un imb****le.

La parte di Mereen almeno è forte da un punto di vista visivo, ma anche qui completamente priva di un briciolo di logica e coerenza. Praticamente tutta l'arena di Arpie, e quindi anche il ruolo di Hizdar reso completamente inutile, qualcuno ci spiegherà allora il senso di averlo inserito. Il grande esercito di Immacolati ridotto a qualche decina di persone che viene rullato come al solito.

Alla Barriera veramente manca che attacchino a Olly un cartello "sarò io".

Mi viene veramente voglia di smetterla qui di vederla, non si tratta di aderenza ai libri o meno, si tratta proprio di eventi messi lì ad minchiam senza una logica.

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 12:00

Io sono contro la violenza sulle donne, ma dopo quel sorrisino per Melisandre auguro un futuro da nuova cagna di Ramsay.

Daenerys Armada

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 12:00

Che poi è una scelta stupida...Ha sacrificato sua figlia per cosa? Per quel grande cumulo di macerie che è Grande Inverno.

Che cosa gli rimarrà da sacrificare di importante quando dovrà affrontare il vero nemico? Inoltre adesso non ha più eredi e nessuna famiglia lo accetterà più come Re bollandolo come uccisore di consanguigni.

Questa è l'ennesima incongruenza: anche senza fare paragoni con lo Stannis cartaceo, che in TWOW

dice a Justin Massey di sostenere la pretese al trono di Shireen nel caso gli dovesse succedere qualcosa

risulta abbastanza stupido eliminare la propria unica erede, che manderebbe comunque avanti la dinastia, tanto più se si considera che Selyse in tanti anni non è riuscita a dargli nessun altro erede, maschio o femmina che sia. In pratica, così facendo, Stannis punta a prendersi un regno che sprofonderà nell'anarchia quando lui morirà... ammesso che qualcuno accetti come re uno che brucia la propria figlia e che fa così una figura ben peggiore di quella del Re Folle, che almeno i consanguinei li lasciava stare. Già non è amato per la nuova religione, se poi in nome di questa sacrificare pure la propria figlia, si scava la fossa da solo.

C
Cinnamon
Confratello
Utente
102 messaggi
Cinnamon
Confratello

C

Utente
102 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 12:02
"I survived months on horse, dogs, and rats at Storm's End. A shirtless man and twenty guys burned my tents last night and there's an inch or two of snow on the ground. Guess we're beyond screwed. " "Better burn my daughter alive" "In front of everyone, for good measure" "It'l help everybody warm up!"

I commenti su reddit sono perfetti per questi momenti.

S
Stranger
Confratello
Utente
209 messaggi
Stranger
Confratello

S

Utente
209 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 12:10

Questa è l'ennesima incongruenza: anche senza fare paragoni con lo Stannis cartaceo, che in TWOW

dice a Justin Massey di sostenere la pretese al trono di Shireen nel caso gli dovesse succedere qualcosa

risulta abbastanza stupido eliminare la propria unica erede, che manderebbe comunque avanti la dinastia, tanto più se si considera che Selyse in tanti anni non è riuscita a dargli nessun altro erede, maschio o femmina che sia. In pratica, così facendo, Stannis punta a prendersi un regno che sprofonderà nell'anarchia quando lui morirà... ammesso che qualcuno accetti come re uno che brucia la propria figlia e che fa così una figura ben peggiore di quella del Re Folle, che almeno i consanguinei li lasciava stare. Già non è amato per la nuova religione, se poi in nome di questa sacrificare pure la propria figlia, si scava la fossa da solo.

Sì, è ridicolo, in questa serie hanno buttato nel ce..o ogni parvenza di logica dietro alle azioni, solo per far vedere scene forti e (forse) inattese per il pubblico. Da tutta la strategia di Ditocorto con Sansa, alle vicende di Dorne, a Meereen, al rogo di Shireen. Nulla ha una parvenza di senso.

Probabilmente pensano che il pubblico TV non noti nemmeno quanto siano privi di senso tutti questi eventi.

Incredibile.

N
niphredil
Confratello
Utente
1285 messaggi
niphredil
Confratello

N

Utente
1285 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 12:38

Esattamente, insomma Stannis dovrebbe essere uno dei Comandanti più forti di Westeros, invece passa per quello che sin dall'inizio non ne ha mai azzeccata una ed è riuscito ad andare avanti solo bruciando gente. Sacrifica la figlia per riuscire ad andare a conquistare (forse, ricordiamo che cmq è inverno e i Bolton sono dentro al castello e loro cmq fuori) Grande Inverno, dopo se ci riesce come va avanti visto che non ha altre persone da bruciare? Mettiamo il caso che riesca sul serio ad arrivare fino a KL, quali lord dovrebbero dare il loro appoggio a uno che brucia membri della sua stessa famiglia e si fa guidare da una matta vestita di rosso che vuole bruciare chiunque non cambi religione? Poi per mettere sul trono uno senza eredi che non è più nemmeno tanto giovane? Ma scherziamo? Il grande stratega militare Stannis non riesce a pensare sul lungo periodo? Poi passiamo da tutti i suoi dubbi su Gendry al bruciare la figlia dopo 5 minuti che glielo suggeriscono e pure a tradimento? Se almeno avessero inserito prima di questa puntata magari un tentativo con le sanguisughe che non riesce (visto che arriva Ramsey ecc.) con Mel che continua a insistere e lui che cede alla fine avrei potuto un minimo capirlo, così non ha senso.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 12:39

Che poi a cosa è servito l'incontro tra Tyrion e Daeny se poi questa se ne va comunque per i ca**i suoi ?

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 08 giugno 2015 12:54

Riguardo al supporto dei lord, non credo sia la giusta chiave di interpretazione. Stannis (nella serie) fa ben poco affidamento sui lord e vuole diventare re per fermare la Lunga Notte. Voglio fare intendere che manca ormai poco tempo e che sia costretto dagli eventi a fare un passo di questo tipo. Il problema però è che la situazione di Stannis non sembra poi così precaria: quanto tempo sarà stato sotto la neve? Neve che comunque non è nemmeno ancora così devastante da spingerlo a una soluzione così drastica. Se la sua situazione fosse stata davvero disperata avrebbe anche avuto senso, ma così suona un po' gratuita; sembra che quattro dita di neve e quattro salsicce in meno siano in grado di spezzare come niente l'uomo più inflessibile di Westeros. Avrebbero potuto farlo partire prima, mostrare più chiaramente lo stato di disagio del suo esercito senza usare il basso espediente dei 20 uomini di Ramsey. Fino a qualche puntata fa sembrava che dovesse vincere in ciabatte, adesso tutto precipita grazie a una sola piccola incursione dei Bolton.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Creato
9 anni fa
Ultima Risposta
9 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE