Entra Registrati
Il Codice Da Vinci
R di RedFenyx
creato il 04 gennaio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Malkav
Confratello
Utente
242 messaggi
Malkav
Confratello

M

Utente
242 messaggi
Inviato il 21 agosto 2005 15:20

Finito di leggere da poco.

Carino, come romanzo lascia un po' a desiderare, ma come sceneggiatura per un film sarebbe ottimo.

Alla fin fine è solo una semplice caccia al tesoro, e la caratterizzazione dei personaggi non è sto granchè. Il personaggio di Vernet, alla fine, non si capisce da che parte stava, nè perchè prima aiuta i due a fuggire dalla banca e poi gli punta la pistola addosso.

Però i colpi di scena finali ci sono, la storia c'è, i riferimenti storici pure, anche se non bisogna affatto prendere il tutto per oro colato...

 

Il paragone (che diamine! Ancora non è stato fatto?) viene da sè con Il Pendolo di Foucault di Umberto Eco, libro che consiglio a tutti voi che siete rimasti affascinati dal Codice. Col Pendolo scoprirete un altro piano si esistenza, vedrete Eco che scimmiotta le persone come Dan Brown, utilizzando cognizioni culturali venti volte più grandi di quelle di Dan Brown, e i più svariati collegamenti fra la Torah, i Templari, i Rosacroce, il Graal, i Vangeli Apocrifi, l'Egitto, l'occultismo, Hitler, Cagliostro ecc. semplicemente per prendere in giro chi trova collegamenti e segni dappertutto, dimostrando la sua tesi: chiunque, se vuole, può trovare straordinari collegamenti fra ogni cosa! E il trio di redattori milanesi protagonisti del Pendolo, scoprono loro malgrado che il loro gioco culturale si rivelerà davvero pericoloso quando qualcuno comincia a prenderli sul serio. Chi ha letto Baudolino sappia che la "morale" del Pendolo è molto simile. E, come in Baudolino, Eco non si risparmia intermezzi piacevoli e divertenti nel suo libro meglio riuscito!

Andate su Google, scrivete "Pendolo Foucault Codice da Vinci" e leggetevi i paragoni fatti da altri. Quando sarete convinti, leggetevi il Pendolo, e fatemi sapere!

 

P.S. Il Codice da Vinci è tuttavia un libro molto scorrevole, l'ho finito in poco tempo, e mi ha fatto passare bene il tempo. Che ora ci esca il film mi sembra una bella cosa. Non sapevo che era previsto Russel Crowe per fare la parte di Robert. Si sa niente del resto del cast? Io ad esempio, per Bezu Fache ci vedrei Jean Reno hehe


S
Ser Arstan
Confratello
Utente
672 messaggi
Ser Arstan
Confratello

S

Utente
672 messaggi
Inviato il 21 agosto 2005 17:18

A me sinceramente non mi è piaciuto molto, troppe idiozie...


U
Ulfang il Nero
Confratello
Utente
732 messaggi
Ulfang il Nero
Confratello

U

Utente
732 messaggi
Inviato il 21 agosto 2005 18:07

Io ho letto il Codice da Vinci qualche mese fa,ma devo dire che ho preferito maggiormente Angeli e Demoni...


K
kit
Confratello
Utente
369 messaggi
kit
Confratello

K

Utente
369 messaggi
Inviato il 21 agosto 2005 19:32
Che ora ci esca il film mi sembra una bella cosa. Non sapevo che era previsto Russel Crowe per fare la parte di Robert. Si sa niente del resto del cast? Io ad esempio, per Bezu Fache ci vedrei Jean Reno hehe

 

io ho sentito che per la parte di sophie ci sarà la protagonista del favoloso mondo di amelie audrey tatou qualcosa di simile...


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 21 agosto 2005 19:54

pure io ho preferito angeli e demoni. Vuoi mettere la soddisfazione nel vedere altri prelati trattata in un certo modo..... ;)^_^


C
Carlo Targaryen
Confratello
Utente
194 messaggi
Carlo Targaryen
Confratello

C

Utente
194 messaggi
Inviato il 22 agosto 2005 18:54

Io preferisco "Il codice da Vinci" rispetto ad "Angeli e Demoni" forse perchè l'ho letto prima e ho avuto più il gusto della novità (anche se so che temporalmente è stato scritto prima AED). Mi sono piaciuti tutti e due, ma non li reputo dei capolavori, sono dei bei libri per una lettura rilassata ;)

 

Ciao


S
Ser Arstan
Confratello
Utente
672 messaggi
Ser Arstan
Confratello

S

Utente
672 messaggi
Inviato il 22 agosto 2005 19:12
pure io ho preferito angeli e demoni. Vuoi mettere la soddisfazione nel vedere altri prelati trattata in un certo modo..... ^_^^_^

Ma siete matti gia il codice è ;) ma angeli e demoni è :unsure:


M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 22 agosto 2005 20:48
pure io ho preferito angeli e demoni. Vuoi mettere la soddisfazione nel vedere altri prelati trattata in un certo modo..... ^_^  ^_^

Ma siete matti gia il codice è :wacko: ma angeli e demoni è :(

Opinioni personali.

 

A me sono piaciuti entrambi, non stanno certo tra i miei libri preferiti ma sono comunque secondo me dei buoni Thriller magari anche un po' diversi dal solito.


D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 22 agosto 2005 22:35

visto che la discussione è stata recuperata,posto qui un precendente post mio che ad occhio e croce non lo avrà letto nessuno :wacko:

 

ok signori,ho appena finito il codice da vinci. Le buone sensazioni provate all'inizio della lettura sono svanite andando avanti nel romanzo che pagina dopo pagina delude. E' non sono state le teorie sulla cancellazione di maria maddalena dalla storia,oppure sulla reale natura del santo graal. No,non mi posso schifare di argomenti che non conosco. Sarebbe quantomeno ipocrita e stupido. Io parlo di come è strutturata la storia,la parte thriller del romanzo.

 

Ci tengo a dire che da qui in poi farò degli SPOILER sulla storia,quindi non vorrei rovinare(per quello che c'è da rovinare...) il libro.

 

Allora,lo stile di dan brown mi ha fatto storcere il naso: lo scrittore sembra entrare in vicoli ciechi da cui non sa assolutamente come uscire,salvo poi inventarsi qualcosa d'assurdo in seguito per spiegare amenità varie. Pensiamo alla fuga dall'hangar,pensiamo alla fuga dal louvre,pensiamo al colpo di scena finale assolutamente pretenzioso e non in linea con quanto si era letto sino a quel momento. E poi,la spiegazione del colpo di scena,di come l'amico di langdon fosse riuscito ad interpretare due ruoli durante il romanzo............. Uno squallore!

 

Per quanto riguarda la scrittura,beh,siamo di fronte ad un modesto lavoratore. Nessun colpo ad effetto,nessuna pennellata,solo un lavoro d'ufficio, una scrittura facile e semplice senza nessuna ricercatezza in campo lessicale.

 

Il mio giudizio inevitabilmente è negativo,nonostante l'inizio promettente. L'unico pregio che si può andare a rilevare è che le 520 pagine scritte da Dan Brown scorrono via velocemente anche grazie a capitoli brevissimi(alla fine sono più di 100!)che invogliano ad andare avanti.


S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 25 agosto 2005 11:59

ho letto la risposta definitiva a Brown e compagnia: "Il Pendolo di Foucalt" di Umberto Eco.

Caldamente consigliato. ;)


D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 27 agosto 2005 13:57

beh,metterli sullo stesso piano è pura eresia :lol:


N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 31 agosto 2005 23:47

fortunatamente quest'inverno ho avuto la febbre e mio marito mi hadato da leggere "il santo graal" di tre giornalisti della bbc che, negli anni 70, fecero un cicloo di documentari sulla leggenda del graal e indovinereste? il codice da vinci è uguale nella storia, peggiore nei contenuti.

va bene, il secondo è un romanzo, il primo, pur basandosi su fatti storici incontrovertibili, giunge a conclusioni assurde con argomentazioni a pera.

ma il saggio è molto più godibile.

(pare che dan brown abbia fatto causa per plagio ai tre della bbc)


D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 01 settembre 2005 1:28

il contrario ninaeve


N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 01 settembre 2005 7:18

meno male!


M
Malkav
Confratello
Utente
242 messaggi
Malkav
Confratello

M

Utente
242 messaggi
Inviato il 16 giugno 2006 0:07

Voglio soltanto dire una cosa... questo lo dissi più di un anno fa...

 

Io ad esempio, per Bezu Fache ci vedrei Jean Reno hehe

 

oddio sono un mito... ;) :unsure: ;)


Messaggi
121
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE