Entra Registrati
Il Codice Da Vinci
R di RedFenyx
creato il 04 gennaio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2004 23:24
Non penso davvero che ci siano una storia, o una realtà, oggettiva: dipende sempre, e solo, da ciò cui si è disposti a credere.

Beh, il fatto che su molti fatti la cultura popolare abbia ricamato parecchio per rendere più affascinante la Storia non significa che non si possa risalire agli elementi reali che hanno generato questa leggenda.

Per quanto riguarda i Templari direi che il tutto brutalmente si riduce al fatto che Filippo il Bello di Francia avesse messo gli occhi sul "tesoro" costituito dall'Ordine tramite una serie di operazioni bancarie e che avesse bisogno di un caso scatenante per giustificare la sua persecuzione. Cosa che si sono affrettati a fornirgli un Papa compiacente ee asservito nonchè un clero geloso. E' secondo me forzato credere che i Templari (che erano monaci soldati e non viceversa) adorassero Baphomet, altri idoli o si dedicassero a pratiche eretiche o sodomitiche. Ma come dici bene tu, la Storia la scrivono i vincitori.

A noi può solo rimanere il dubbio e il desiderio di scoprire la verità che, per quanto ben camuffata, difficilmente la si può nascondere ad una mente critica.

 

Waymar Royce


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2004 0:38
E' secondo me forzato credere che i Templari [...] adorassero Baphomet [...] la Storia la scrivono i vincitori

 

È sicuramente vero che la storia è scritta dai vincitori, ma, anche per quanto da te detto, non è possibile che almeno qualcuna delle accuse mosse nei confronti dei Templari avesse qualche fondo di verità? Non dico necessariamente concordante la tesi (ossia, per esempio, che effettivamente adorassero Baphomet), ma magari avevano effettivamente un qualche idolo, pur non uscende dal culto.

Avevo letto qualcosa in merito, ma non ricordo esattamente... cercherò :wub:


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 21 dicembre 2004 17:46

bè, per quel che ricordo io i Templari erano prima di tutto soldati... e poi uomini di chiesa. Ma appunto, sono aperto ai dubbi, in merito.

Dire che adorassero Baphomet è quasi sicuramente una delle mille scuse inventate dalla chiesa - o chi per lei - per prenderne i soldi; ma, come dice Mornon, chi può dire davvero cosa facessero, o quali motivi li muovessero? Ancora oggi, a 20 anni di distanza, non si sa ufficialmente la verità su Ustica: come si può allora credere che la verità prima o poi verrà scoperta, se la si cerca nel modo giusto? E parlo in generale... appena una cosa succede, le voci la sommergono; ognuno dice la propria e il rumore copre ciò che è successo davvero. Col passare del tempo, gente d'ogni tipo si dichiara depositaria di quella certa verità, e giura e spergiura che è vera e assoluta; intanto, il tempo stesso posa polvere e cancella indizi. Per citare il buon Mulder, "la verità è la fuori."

 

...ma sepolta moooolto in basso, aggiungerei io :/


A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2004 21:25

Il codice Davinci è un bestseller molto bello e ben congegnato. La storia è in massima parte inventata, magnificamente oserei dire, ma una piccola parte, che poi non è troppo piccola, "rivela" in realtà una storia assai interessante. Ci parla anche seppur sommariamente del priorato di Sion e dell'ordine del tempio ( I templari ), ovvero del braccio armato del priorato. Senza dubbio la storia che ha tracciato Brown è un opera di fantasia, tuttavia trae spunto dalla storia. La storia del priorato, che tutt'oggi esiste, e dell'ordine del tempio, soppresso da clemente V e filippo IV il bello è molto più complicata e complessa di quanto in realtà non l'abbia fatta sembrare Brown. Con questo non voglio dire che il priorato protegge il segreto del graal e che maria maddalena sia effettivamente il graal stesso. Possiamo forse noi mettere in dubbio tutto ciò che la chiesa ci ha raccontato in duemila anni di storia solo perchè un uomo ha scritto un bestseller che è il primo in classifica da più di un anno ?

A voi l'ardua decisione


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 23 dicembre 2004 14:09

Beh, da me c'è il proverbio "preti, medici e avvocati / servono solo ad ammazzar cristiani", vedi tu. Quando cresci in un contesto simile è ovvio che tutto ciò che dice la chiesa, prima di accettarlo, lo ponderi piuttosto a fondo... fosse anche "il cielo è blu". Ma poi voglio dire: gente che l'ha fatta tanto grossa con Galileo solo perché diceva che la terra non era al centro dell'universo, vi pare che possa essere creduta su qualcosa, qualsiasi cosa, anche la più stupida...? Mah!! Sicuramente non c'è bisogno di Brown per mettere in dubbio una massa di strozzini che si fanno passare per sacerdoti (bello vedere certi sfarzi e lussi e pensare che gesù era un pescatore figlio di un falegname... eeeeh già...), direi che ci hanno già pensato da soli più che abbondantemente.

Brown, giustamente, cerca di ritagliarsi una bella fettina di $ per sé. Chiamalo scemo.


L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2005 19:31

Finito 5 minuti fa, mi è piaciuto molto e ritengo che sia adatta ad essere trasposto in chiave cinematografica.

 

Come attori vedrei bene:

Crowe-----> Langdome

Marceau( che tra l'altro si chiama pure Sophie) o Zeta-Jones-------> Sophie

Fache-------> Renò ;)


A
Arvin Sloane
Confratello
Utente
1276 messaggi
Arvin Sloane
Confratello

A

Utente
1276 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2005 20:53

Io dato che è ambientato in francia opterei per attori francesi tipo Depardie ;)


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2005 11:00

GLi attori sono stati scelti: Hanks dovrebbe essere langdon, la ragazza de il favoloso mondo di amelie sophie e reno l'ispettore..........


L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2005 14:38
GLi attori sono stati scelti: Hanks dovrebbe essere langdon, la ragazza de il favoloso mondo di amelie sophie e reno l'ispettore..........

l'ho letto anvh'io ieri....... per me hanno sbagliato in pieno: sophie dovev essere una bella ragazza, questa è una cozza. :figo:

 

anche hanks non ce lo vedo molto....


B
Beltondo
Confratello
Utente
437 messaggi
Beltondo
Confratello

B

Utente
437 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2005 12:40

bello, mi è piaciuto molto. Unica pecca che ho trovato: il finale piuttosto banale, mi aspettavo qualcosa di più spettacolare anche a costo di andare fuori dal "normale", d'altro canto tutto il libro è basato su teorie che vanno fuori dal "normale"


M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2005 0:14

Ho appena finito di leggerlo e devo dire che alla fine mi è piaciuto molto soprattutto perchè per il livello di coinvolgimento che mi ha fatto raggiungere.

 

In qunto alle teorie storiche esposte...beh certo non saranno tutte vere ma alcune sono documentate storicamente.....non so.

 

Dopotutto se ci sono persone che credono in dio si puo' credere a tutto anche che il mio vicino di casa sia un discendente di Gesù.


M
Meera
Confratello
Utente
776 messaggi
Meera
Confratello

M

Utente
776 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2005 13:44

Io l'avevo cominciato quest'estate, ho letto i primi capitoli, e mi era sembrato abbastanza scorrevole. Poi però l'ho lasciato lì perchè la storia non mi appassionava più di tanto. Mi sembrava il classico libro scritto solo per far vendere.

GLi attori sono stati scelti: Hanks dovrebbe essere langdon, la ragazza de il favoloso mondo di amelie sophie e reno l'ispettore..........

Ma perchè Jean Reno fa sempre il ruolo dell'ispettore? >_>


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2005 21:48

Probabilmente uno dei libri più sopravvalutati degli ultimi anni. La scrittura è piatta, la storia prevedibile e le teorie... sono solo teorie. Ho visto parecchia gente venuta a comprare i vangeli apocrifi dopo aver letto il libro di Dan Brown. Per quanto possano essere affascinanti, molta gente le ha prese per oro colato. Contengono delle verità? Probabilmente, ma ciò che si è scatenato intorno a questo libro è decisamente eccessivo.

 

...scusate, ma quando vedo le librerie tappezzate di un solo libro, in fattispecie questo qua ultimamente, mi viene un conato di vomito...

... e quando cominceranno a calare le vendite, ecco che appare la versione economica... Bah!

 

Ho visto di peggio. Il codice da Vinci è un libro mediocre, ma quando penso a quanto vendono i comici di zelig (sono cabarettisti, la recitazione - che ovviamente in un testo scritto si perde - è, o dovrebbe essere, fondamentale), il libro di barzellette di Totti o cose come "Le dieci regole per conquistare un uomo"... :unsure::unsure::wacko:

 

Personalmente alcune le ritengo molto verosimili. Ad esempio l'utilizzo di simbologie e rituali pagani da parte della neonata chiesa cristiana dei primi secoli.

 

La Chiesa ha sempre usato tutto ciò che è riuscita ad usare. Sai perché festeggiamo il Natale il 25 dicembre? Perché quel giorno è il compleanno di Mithra, una divinità del vicino oriente molto amata dai soldati.

Ultimamente ho sentito un servizio che diceva che Gesù è realmente nato quel giorno. Io resto dell'idea che ci sia una probabilità su 365 che questo sia vero. Quando Gesù è nato non esisteva l'anagrafe, e la sua nascita non è registrata su nessun documento. La festività è stata stabilita diversi secoli dopo. Dio ha illuminato i teologi, e gli ha fatto scegliere proprio il giorno giusto? E allora perché non gli ha indicato anche l'anno giusto? Quel simpaticone di Erode è morto in un periodo compreso fra il 5 e il 3 avanti Cristo. Significa che Gesù è nato prima della sua nascita, o che Erode vedeva nel futuro e ha ordinato ai suoi soldati di aspettare un periodo di tempo compreso fra i tre e i cinque anni, e poi andare a Betlemme ad ammazzare tutti i bambini che trovavano?

Il Vaticano si trova su un antro di Mithra, così come molte altre chiese cristiane. è un caso, o un tentativo di soppiantare la vecchia religione? La gente è andata per secoli a pregare in quei luoghi, così, quale modo migliore per influenzarne il culto? E Santa Brigida d'Irlanda non era mica una santa.

Dan Brown ha semplicemente sfruttato ciò che ha trovato per costruire un romanzo. Vederci dentro di più... è una cosa da fare con molta cautela.

 

e da domani in edicola ci saranno anche le miniature della chiesa di Renna il Castello, poi usciranno le pergamene originali del codice da vinci (stampate in 100000 copie) e per finire il calendario di Maddalena dipinta da Leonardo in persona

 

Tristemente vero. Ancora non ci sono arrivati gadget, ma ormai per ogni film di successo esce il libro tratto dal film, e hanno pubblicato diversi saggi sui due romanzi di Brown editi in Italia. Oltre a stampare montagne di libri su Graal, Templari e Rennes le Chateau.

 

sono andata a vedere i quadri menzionati nel libro (L'ultima Cena, La Vergine delle Rocce, ecc.) ed effettivamente... tutti i particolari detti nel libro.. ci sono davvero

 

Povero Leonardo! :wacko::wacko::wacko:

 

tutto quello che c'è nel Codice Da Vinci si trova facilmente anche in Martin Mystere.

 

Vero. Non l'ho letto solo lì, ma la prima fonte d'informazione, diversi anni fa, è stato proprio il BVZM ^_^

 

bè... la storia la fanno i vincitori.
ognuno crede a ciò a cui vuole credere

potrei riportare quasi tutto il messaggio di Dany. :D

 

Per quanto mi riguarda... se proprio siete curiosi di leggerlo, prendetelo in biblioteca. Almeno non butterete via i vostri soldi. ;)


M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2005 20:16

Povero Leonardo!

 

Perchè??? Guarda che gli aspetti delle sue opere descritti nel codice sono reali, quello seduto difianco a gesu nel Cenacolo sembra veramnete una donna,etc....


D
Daenerys Stormborn
Confratello
Utente
417 messaggi
Daenerys Stormborn
Confratello

D

Utente
417 messaggi
Inviato il 01 marzo 2005 14:26

Io l'ho trovato carino, ma non così entusiasmante. Forse perchè l'amica che me lo ha prestato mi ha parlato prima della discendenza di Gesù Cristo e Maddalena e della donna nel quadro, togliendomi tutta la suspence.

 

Più che un libro sembra la trasposizione di un film: personaggi poco approfonditi, poche descrizioni e dialoghi serrati, cambio di scena costante, inseguimenti e fughe...

 

Merita di essere letto per i temi di cui parla.

 

Ciao ^_^


Messaggi
121
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE