Entra Registrati
Il Codice Da Vinci
R di RedFenyx
creato il 04 gennaio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
luna
Confratello
Utente
91 messaggi
luna
Confratello

L

Utente
91 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2004 13:41

grazie Pesce nero per avermi illuminato sulla capigliatura della protagonista

ti offro un giro x la tua gentilezza <_<<_<<_<:wacko::huh::huh:

viva le melanzane alla parmigiana e i palermitani alla nostra Blurpax

:huh::D:D:D^_^^_^^_^^_^^_^^_^


I
Il Pesce Nero
Confratello
Utente
334 messaggi
Il Pesce Nero
Confratello

I

Utente
334 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2004 15:58
grazie Pesce nero per avermi illuminato sulla capigliatura della protagonista

ti offro un giro x la tua gentilezza <_<<_<:wacko::huh::huh::huh:

 

Di niente. ^_____^

 

Alla tua! :D :D :D^_^ ^_^

 

 

 

E per dare qualche giudizio sul libro, aspeto prima di averlo finito... <_<


N
Nicko
Confratello
Utente
564 messaggi
Nicko
Confratello

N

Utente
564 messaggi
Inviato il 13 novembre 2004 21:16

Lo sto leggendo ora, ed è decisamente intrigante...

Fonti storiche per la maggior parte documentatissime, altre (che io sappia) un po' meno, ma d'altro canto un romanzo non deve attenersi obbligatoriamente alla realtà. Lo stile narrativo è molto fluido, ed il continuo intrecciarsi delle storie dei protagonisti spinge il lettore a leggerlo tutto d'un fiato.

Speriamo che il film, se mai vedrà la luce, sia all'altezza!


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 14 novembre 2004 22:42

Carino come libro, niente di più. Sulla veridicità o meno delle teorie non mi esprimo, ma ho apprezzato MOLTO il discorso che fa sulla falsità e smania di potere della chiesa cattolica nei secoli passati.


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 16 novembre 2004 15:11

A proposito del film, da quanto ho letto su un giornale, sembra certa l'interpretazione di Langdon da parte di Tom Hanks, mah ^_^ per quanto mi possa piacere non ce lo vedo proprio ^_^

 

 

 

Alessia ^_^


I
Il Pesce Nero
Confratello
Utente
334 messaggi
Il Pesce Nero
Confratello

I

Utente
334 messaggi
Inviato il 16 novembre 2004 16:09
Monday 15th November 2004: The Da Vinci Code update:

Star Tom Hanks is in talks to star in Ron Howard's adaptation of thriller The Da Vinci Code by Dan Brown. Jean Reno is also tipped to appear as the bullish French cop on the heels of the book's hero.

 

Preso da www.thezreview.co.uk

 

^_^


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 17 novembre 2004 12:20

Jean reno che interpreta il polizziotto, mah


Y
Yaenrhys
Confratello
Utente
2902 messaggi
Yaenrhys
Confratello

Y

Utente
2902 messaggi
Inviato il 07 dicembre 2004 19:46

L'ho finito proprio oggi...

 

Abbastanza carino, devo dire, con un finale che, lo ammetto, mi ha sorpreso un sacco... Ho apprezzato molto anche la mole di doppi sensi e di indovinelli del libro, che mi ci hanno fatto appassionare...

 

Meritevole anche la storia, anche se non credo a un fico secco.

 

P.S. (non princesse sophie, eh! ^_^ )

A fare il film ci vedo bene o Van Helsing o Crowe...

 

 

P.P.S.

 

MITICO SILAS!!!


R
Rinoa
Confratello
Utente
2209 messaggi
Rinoa
Confratello

R

Utente
2209 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2004 17:56

L'ho letto quest'estate... molto molto bello devo dire *___*

avevo una precendete passione per i templari (Broken Sword rulez ^_^ )

e devo dire che questo libro.. mi ci ha fatto appassionare ancora di piu...

 

ovviamente la storia è anche fantascienza... ma devo dire, che a qualcosina ci credo pure..

sono andata a vedere i quadri menzionati nel libro (L'ultima Cena, La Vergine delle Rocce, ecc.) ed effettivamente... tutti i particolari detti nel libro.. ci sono davvero ^_^

troppo bello!! ^_^^_^

 

.. vabè in sintesi......... libro stupendo ^_^:D:D

 

P.S: appena ne sarò in possesso, leggerò il seguito "Angeli e Demoni" sempre di Dan Brown... non vedo l'ora :D


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 09 dicembre 2004 18:39

Sarà anche bello ma è pieno di autentiche panzane. E non lo dico io. Ad esempio il Priorato di Sion non è mai esistito se non a partire dal secondo dopoguerra come loggia massonica.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 12 dicembre 2004 15:33

 

P.S: appena ne sarò in possesso, leggerò il seguito "Angeli e Demoni" sempre di Dan Brown... non vedo l'ora >_>

Una piccola precisazione, "Angeli e Demoni" è precedente al Codice, è stata una scelta della Mondadori quella di pubblicarlo dopo visto il successo ottenuto da Brown!

 

Alessia :unsure:


S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2004 11:56

Preso pure io ^_^ Mo lo leggerò...e vi farò sapere ^_^

 

 

 

 

 

 

 

 

^_^


L
Lady Catelyn
Confratello
Utente
42 messaggi
Lady Catelyn
Confratello

L

Utente
42 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2004 17:34

A me il Codice è piaciuto veramente tanto, è stato scorrevole e appassionante per come la trama e stata legata tra enigmi e teorie.

 

Non vedo l'ora di vedere il film: Langdon lo preferirei come Clooney mentre per Sophie vedrei bene Liv Tyler ^_^


W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 14 dicembre 2004 20:48
Sarà anche bello ma è pieno di autentiche panzane. E non lo dico io. Ad esempio il Priorato di Sion non è mai esistito se non a partire dal secondo dopoguerra come loggia massonica.

Concordo con te: molte delle leggende che sono fiorite attrono ai Templari in realtà derivano dalle influenze massoniche, le cui sette hanno ripreso non solo le nomenclature, ma hanno visto nella storia dell'Ordine una metafora della loro condizione di depositarii della vera sapienza, ma ostracizzati e perseguitati dalla società. Per maggiori indicazioni in merito, vi consiglio il libro "I Templari" di Partner (Einaudi) che tratta proprio queste tesi.

Sul libro di Brown posso dire che non mi è piaciuto più di tanto, anche perchè l'ho trovato abbastanza prevedibile. La tesi sostenuta, per quanto documentabile, lo fa assomigliare molto ad una puntata di Voyager o Stargate (o viceversa) e testimonia forse il fatto che con un po' di fantasia si possono dare spiegazioni plausibili anche a fatti che non ne hanno...o addirittura interpretare in miriadi di modi le volontà di un autore (nel caso Leonardo).

O forse sarà solo che io sono molto terra terra e ad una Storia romanzata preferisco sempre un romanzo storico...

 

Waymar Royce


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2004 14:40

bè... la storia la fanno i vincitori. Secondo alcuni gandhi era un uomo di pace, secondo altri uno stron%o. Secondo alcuni i Romani erano conquistatori assassini e sanguinari, secondo altri erano portatori di civiltà e rispettosi delle tradizioni dei popoli affiliati.

Anche in questo caso, secondo alcuni la chiesa cattolica è infallibile e perfetta (giuro, ne ho conosciuto uno), secondo altri (la maggior parte, ritengo), ciò che dice va' preso con beneficio d'inventario. Secondo altri ancora, visto che nei vangeli c'è scritto 3 volte "maria maddalena ama gesù" o "gesù ama maria maddalena", loro erano sposati e avevano dei figli.

Personalmente, non ci vedo niente di male, ognuno crede a ciò a cui vuole credere... c'è chi è conservatore e chi rivoluzionario, da sempre, tutto qua.

 

Sul discorso dei templari, del priorato di sion e via dicendo, andiamo, sono cose che trovi scritte anche nei libriccini della giunti, o che si conoscono per sentito dire, ormai. Tutti sanno qualcosa dei templari, così come tutti sanno a grosse linee cos'è stata la rivoluzione francese, o che einstein ha "inventato" relatività, o che galileo ha detto "eppur si muove". E' conoscenza comune.

Inoltre, tutto quello che c'è nel Codice Da Vinci si trova facilmente anche in Martin Mystere.

 

Non penso davvero che ci siano una storia, o una realtà, oggettiva: dipende sempre, e solo, da ciò cui si è disposti a credere.


Messaggi
121
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE