Entra Registrati
Il Codice Da Vinci
R di RedFenyx
creato il 04 gennaio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 10 settembre 2004 12:22

Ho finito ieri sera di leggerlo, e devo dire che mi ha completamente entusiasmato, il classico libro da cui non riuscivo a staccare gli occhi (esperienza simile provata solo con martin e tolkien).

Apaassionante, pieno di mistero, con grosse rivelazioni, è un bellissimo collage di tutte le teorie sul graal (mio padre è un esperto in materia e mi ha detto che sono tutte teorie realmente pensate....).

Cmq scal in fretta la lista dei libri più belli che ho letto.

Russel crowe come portagonista per il film mi sembra azzeccato, la parte di sophie forse ci vedrei bene sophie marceau (il tempo delle mele), o la nostra monica bellucci (doppiata da qualcun altro).

 

 

 

P.s. l'ispettore fache non vi ricordava l'ispettore closaue (quello della pantera rosa ora non ricordo come cavolo si scrivesse)


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 10 settembre 2004 13:05

Ho da poco comprato il libro e sono in attesa di leggerlo, maledetti esami :figo:


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 10 settembre 2004 14:13
Apaassionante, pieno di mistero, con grosse rivelazioni, è un bellissimo collage di tutte le teorie sul graal (mio padre è un esperto in materia e mi ha detto che sono tutte teorie realmente pensate....).

Infatti è la trasposizione in romanzo della teoria esposta nel libro "The Holy Blood and the Holy Grail", in italia con il titolo "Sacro Graal", di Henry Lincoln, Richard Leigh e Michael Baigent ( 3 giornalisti della BBC).

Il libro è molto scorrevole, ti tiene "legato a se", ti fa partecipare alla storia come se ne facessi parte, sia poi che credi o non cerdi alle argomentazioni descritte.

 

Anch'io lo metto nei libri che mi sono piaciuti di più :D

 

Per quanto riguarda i personaggi dei film......mi spiace Lupo......ma io me li immagino completamente diversi da Russel Crowe e Sophie Marceau/Monica Bellucci!!! :figo:

 

:D

 

Polgara



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 10 settembre 2004 16:37

Bello bello bello...

Forse, come qualcuno aveva già notato, l'unica pecca è il fatto che il grosso dell'azione avviene tutto in una notte... Mi sembra un po' esagerato!


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 12 settembre 2004 11:37
Per quanto riguarda i personaggi dei film......mi spiace Lupo......ma io me li immagino completamente diversi da Russel Crowe e Sophie Marceau/Monica Bellucci!!!

 

Non te ne farò una colpa tranquilla :huh::wub:;)


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 12 settembre 2004 14:54

Per quanto riguarda i personaggi dei film......mi spiace Lupo......ma io me li immagino completamente diversi da Russel Crowe e Sophie Marceau/Monica Bellucci!!! :huh:

Condivido, forse su Russel Crowe potrei anche passarci sopra (anzi a pensarci su, non sarebbe niente male :wub: ) ma la Marceau o la Bellocci.........no, non ce le vedo proprio :D

 

 

Alessia ;)


S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 13 settembre 2004 13:27

brutto,brutto,brutto :ninja::ninja::ninja::lol:

scritto malissimo,personaggi inesistenti,dialoghi orrendi, finale idem.

si regge su 3 cose:

l'innovativa teoria sul graal,poco conosciuta

l'esposizione di un po' di nozioni di simbologia (perchè è così poco diffusa? ^_^:(:) )

la soddisfazione che si prova nel risolvere la "la settimana enigmistica"


A
Ariela Snow
Confratello
Utente
399 messaggi
Ariela Snow
Confratello

A

Utente
399 messaggi
Inviato il 14 settembre 2004 13:54

Per le teorie del Graal rimando a una vecchia discussione aperta da Gil Galad

Graal


D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 14 settembre 2004 15:40

La storia è carina, è scritto abbastnza bene da prenderti durante la lettura, piacevoli i riferimenti alla religione pagana, ma come ha detto scuotivento la psicologia dei personaggi è approssimativa e i dialoghi lasciano molto a desiderare.

Poi ci sono delle vere e proprie mistificazioni storiche (la scelta dei vangeli ed il consiglio di Nicea, alcuni particolari dei vangeli gnostici).

Leggetelo ma nn prendetelo troppo sul serio.


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2004 18:57

L'ho finito da poco.

 

Libro carino che ha un merito su tutti, ricordare che c'era altro prima dell'avvento delle grandi religioni monoteistiche.

 

E che non sempre chi sta più in alto di noi va davvero ascoltato

 

 

 

:ninja:


C
Cersei
Confratello
Utente
647 messaggi
Cersei
Confratello

C

Utente
647 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2004 23:02

sapete che l'autore è stato querelato...

un altro scrittore dice che gli ha copiato molte delle idee e congetture presenti sul libro!

comunque anke io l'ho letto carino...nel momento mi aveva entusiasmato di più ma col tempo ho riflettuto e non mi è più sembrato così fantastico! :huh:


O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2004 13:27

...non l'ho ancora letto, e penso proprio che non lo faro... fino a quando non avro un po di tempo e soprattutto fino a quando me lo regaleranno!

Ha tanto l'aria della montatura commerciale fatta attorno ad uno scrittore mediocre... tipo il successo di Britney Spears & Co per la musica!

 

...scusate, ma quando vedo le librerie tappezzate di un solo libro, in fattispecie questo qua ultimamente, mi viene un conato di vomito...

... e quando cominceranno a calare le vendite, ecco che appare la versione economica... Bah!

 

A proposito hanno fatto un piccolo documentario su Rai due l'altra settimana, che ho visto per caso, e non tutto, su Voyager... non sembra male come programma!

Qualcuno ha visto il documentario?


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2004 13:54

Forse era quello riguardatne il Graal e Renne le Chateau...

 

Non male davvero ed interessante.

 

 

L'idea che lascia è che un ipotesi si sia sempre più gonfiata fino a diventare una verità storica che va solo confermata.

 

 

Da notare però, ad inizio estate dovrebbero venire effettuati degli scavi sotto una costruzione (non mi ricordo il nome :huh: ).

 

Con non so quale tecnica è stata rilevata una scatola nascosta qualche metro sotto il terreno.

 

 

Vedremo, quelli di Voyager hanno detto che riferiranno la scoperta.


L
luna
Confratello
Utente
91 messaggi
luna
Confratello

L

Utente
91 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2004 14:15

Ciao ragazzi sono Luna a proposito di Voyager citato da Oberon voglio consigliarvi di catapultarvi subito sul sito di questo bellissimo programma che seguo ormai dalla scorsa edizione e di sfogliare tutto quel che riguarda il paesino francese di

rennes le chateau (anche gli altri argomenti trattati sono intriganti ed appassionanti)

per quanto riguarda i commenti al Codice da Vinci (che mi ha coinvolto tantissimo e mi è piaciuto) avete un po' tutti ragione ma rifletteteci io ho letto quasi tutti i libri del marchese De Sade :huh: e quasi tutti i libri della Rowling........

secondo voi che sono diventata una streghetta sado-maso? :huh:

 

ciao a tutti

 

scusa Ob ma una delle immagini della tua firma mi è sembrata la copertina di uno degli lp dei pink floyd mi sbaglio?

 

scusate la lungaggine


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2004 14:28

Ho letto il Codice Da Vinci. Mi è piaciuto come libro, lo ritengo ben costruito e dotato di un buon ritmo che ti spinge a non abbandonare la lettura (tutto il contrario di Jordan tanto per fare un esempio).

 

Le teorie esposte dall'autore sul Graal, sulla figura di Maria Maddalena, sull'origine dell'attuale Chiesa Cattolica secondo me sono meritevoli di attenzione. Non perchè siano vere di per sè, ma perchè inducono a riflettere.

 

Personalmente alcune le ritengo molto verosimili. Ad esempio l'utilizzo di simbologie e rituali pagani da parte della neonata chiesa cristiana dei primi secoli. Oppure l'esistenza di lotte di potere all'interno della chiesa che hanno determinato alcune scelte teologiche (come la natura divina di Gesù, sancita dal Concilio di Nicea sulla base di una votazione dei vescovi presenti).

Questo perchè si tratta del frutto dell'operato umano, e gli uomini tendono ad agire nel proprio interesse (fatte le dovute eccezioni), utilizzando tutti gli strumenti in proprio potere per prevalere.

 

Non credo tanto nelle teorie dei megacomplotti, che sanno tanto di spy story. Ma credo sul fatto che magari le cose non sono come ce le vogliono far credere. Dopotutto perchè tra tutti i vangeli scritti solo 4 sono stati elevati a parola di Dio?

Chi l'ha stabilito? Perchè sono stati scelti quelli e non altri? Siamo sicuri che non siano stati manipolati?

 

Ma soprattutto perchè si ha la paura di ammettere che certe cose possano essere accadute? Quello che la Chiesa ha fatto oltre mille anni prima non dovrebbe influenzare quello che fa oggi, nè il giudizio su quello che è oggi.

 

L'importante è riflettere, ragionare, non fermarsi alle apparenze. Ricordatevi che anche Galileo era una voce fuori dal coro, eppure aveva ragione e tutti gli altri torto.


Messaggi
121
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE