chi da per spacciato Jon mi spieghi che senso ha avuto quel face to face col night's king ad aspra dimora dove si evince chiaramente che il comandante degli estranei lo giudica come un pericolo mortale?? Non ha nessun senso tranne che Jon non torni dalla parte degli estranei
E a quel punto Night's King sul trono di spade
Semplice ci mandano Olly contro il Nigth King.
Sono molto dispiaciuto... veramente dispiaciuto per chi riesce solo a criticare e lamentarsi dopo questo episodio!!
La Walk of shame, o walk of atonement, è stata una scena pazzesca! Arya mi ha fatto saltare in piedi sul divano ! Quante emozioni!!!!
se non siete riusciti a godervi nemmeno queste scene.. cosa lo guardate a fare?
Come hanno già detto in molti, la storia del quarto e quinto libro è diversa dai primi tre. Sapevamo benissimo che questa serie sarebbe stata diversa (non potevano certo far vedere ore di Brienne persa per le terre dei fiumi). I cliffhanger che ci sono in questa puntata ci portano più o meno allo stesso punto dei libri (tranne che per i miei amati Greyjoy).
Io penso che alla fine siano riusciti (ok a parte un paio di puntate un po' loffe) a fare un ottimo lavoro e a realizzare una serie ottima con quello che avevano a disposizione... Speriamo solo che l'anno prossimo riescano ad evitare così tanti leak prima dell'uscita della sesta serie!!! (no, non ci credo che TWOW uscirà prima.. ).
Riguardo alla situazione tra "vita-morte" di alcuni personaggi:
Il ritorno repentino di Melisandre alla barriera ci fa intuire ancor di più che Jon in qualche modo tornerà, anche se non sappiamo in che modalità XD
Stessa sensazione riguardo al cambio di inquadratura proprio al momento del fendente di Brienne!! Credo voglia farci capre che Stannis è ancora vivo! Non c'è bisogno di uccidere un uomo che ha perso tutto: fede, famiglia, fiducia. La morte sarebbe solo una liberazione per Stannis in questo momento! E Brienne per quanto sia un po' ottusa penso lo capisca. Sta di fatto che dovremo aspettare ancora un po' per la sconfitta dei Bolton
Myrcella la vedo un po' più in difficoltà, anche se quel vecchio volpone di Bronn potrebbe aver conservato delle gocce di antidoto!!
L'unica cosa che ci resta da fare ora... è aspettare!!!!!.... alla peggio 10 mesi
Mi sento trollatissima. Comunque sì dai, Melisandre alla barriera in 30 secondi giusto quando macellano Jon, chissà quale sarà il suo ruolo per la prossima stagione xD Poi sto grande scherzo di battaglia di Grande Inverno finita anche qui nel tempo che serve a Sansa per fare le scale. Comunque era scontato che i soldati disertassero, persino lo Stannis cartaceo ci era arrivato xD Dorne trattata in modo ignobile, ora che cacchio ci fa il povero Trystane spedito a KL con una Myrcella morta? Che poi io non sarei troppo tranquilla nel sapere di essere una bastarda frutto di incesto, ma magari sono io. Doran non si sa che piano abbia, sempre che ne abbia uno vista la mancanza di Aegon, Arianne e Quentyn...
Belle invece la Walk of Shame e Drogon/Dany! Arya mi è piaciuta un sacco quando macella Trant, anche la parte Jaquen non Jaquen è stata f**a, solo ho trovato un po' forzata la storia della cecità come punizione, non sarebbe stato meglio ucciderla e basta?
Riguardo alla situazione tra "vita-morte" di alcuni personaggi:
Il ritorno repentino di Melisandre alla barriera ci fa intuire ancor di più che Jon in qualche modo tornerà, anche se non sappiamo in che modalità XD
Stessa sensazione riguardo al cambio di inquadratura proprio al momento del fendente di Brienne!! Credo voglia farci capre che Stannis è ancora vivo! Non c'è bisogno di uccidere un uomo che ha perso tutto: fede, famiglia, fiducia. La morte sarebbe solo una liberazione per Stannis in questo momento! E Brienne per quanto sia un po' ottusa penso lo capisca. Sta di fatto che dovremo aspettare ancora un po' per la sconfitta dei Bolton
Myrcella la vedo un po' più in difficoltà, anche se quel vecchio volpone di Bronn potrebbe aver conservato delle gocce di antidoto!!
L'unica cosa che ci resta da fare ora... è aspettare!!!!!.... alla peggio 10 mesi
No, guarda, forse non hai capito la psicologia di D e D.
Brienne lo ha ammazzato secco Stannis. Solo che se non lo avessero precedentemente reso "il mostro che brucia sua figlia per futili motivi" fidandosi di una cialtrona che si inventa le cose che vede nel fuoco, magari qualcuno avrebbe potuto pensare che il gesto di Brienne, di ammazzare un uomo lì indifeso, poteva non essere proprio nobile.
Perciò hanno inserito l'intera storia di Shireen, in modo che la morte di Stannis apparisse giusta agli occhi di tutti. E per questo gli fanno anche confessare che lui ha ucciso Renly con la magia, così quella di Brienne risulta un'esecuzione (in nome di Renly, il re caruccio), ed è a tutti gli effetti legittima.
La scelta di non farci vedere la morte on screen è l'ennesimo espediente di bassa lega per farci credere che magari Stannis è vivo.
Sperando che Martin ci sforni il libro nei prossimi mesi e dirima la questione per i lettori.
avete notato anche voi che quando jon snow giace a terra è inizialmente quasi tutto in penombra, mentre quando l'inquadratura si avvicina al suo volto questo viene illuminato come da una luce azzurrognola e si sente sibilare il vento in sottofondo?
Questa puntata è stata in linea con il resto della stagione: mediocre per la maggior parte, con alcuni picchi di oscenità e poco fatto bene, che ripaga (non completamente) le brutture. E non mi sento un rosicone a pensare ciò, checché ne dica gente che evidentemente ha scarso rispetto delle opinioni altrui e troppo della propria. Semplicemente mi godo il meglio che questa serie offre e critico quello che a mio avviso c'è da criticare, lo faccio con qualsiasi serie, non vedo perché GoT dovrebbe essere diverso solo perché ha un budget della madonna e un cast eccezionale.
Comunque... la parte di Grande Inverno è stata altamente insoddisfacente. Stannis mi fa pena, ha sacrificato la figlia e non ha ottenuto altro che un po' di neve sciolta, la moglie si è suicidata, i mercenari l'hanno abbandonato (per quale motivo, poi? avevano già la paga in tasca e non serviva più a nulla seguirlo e rischiare la pelle? non volevano seguire un uomo che ha sacrificato la propria figlia?), Melisandre l'ha abbandonato dopo essere stata lei stessa a cacciarlo in quella situazione con tutte quelle previsioni di vittoria... spero sia morto sul serio, dopo lo scempio fatto col suo personaggio l'eutanasia è quello che ci vuole, stacchi la spina e via! Mi chiedo se D&D ci abbiano fatto uno spoiler su come finirà la battaglia di Grande Inverno, con la morte di Stannis (seppur in altre circostanze), o se invece si è presa una strada completamente diversa dai libri.
Su Sansa, Theon e la loro evoluzione manco spreco parole, sarebbe come sparare sulla croce rossa, come rubare le caramelle a un bambino, come picchiare uno storpio... ma è ovvio che mi ha scontentato. Comunque solo a me la scena in cui Reek butta giù Myranda che vuole ferire Sansa ha ricordato Il ritorno dello Jedi?
Previsione per la prossima stagione: Sansa e Theon si riuniscono a Brienne e Podrick, vanno alla Barriera, raccontano a Davos della morte di Stannis e della sopravvivenza di Bran e Rickon, così il vecchio cavaliere delle cipolle parte alla ricerca del più piccolo degli Stark. Altrimenti le menzioni dei fratell(astr)i Stark fatte da Ramsay e da Reek hanno poco senso ai fini della trama.
A Braavos complessivamente, nella stagione, i danni sono stati minori, se proprio si vuole fare i pignoli ci si potrebbe lamentare dell'eccessiva insistenza sulla depravazione di Meryn Trant, ma va tutto o quasi bene. Purtroppo è una trama slegata dal resto delle vicende, ma è così anche nei libri, prima o poi Arya dovrà tornare a Occidente.
Passiamo a Meereen. Sono sicuro che Missandei, Tyrion e Torso/Porco Nudo governeranno la città meglio di Daenerys. La questione dei Figli dell'Arpia è stata abbandonata (ci diranno mai chi era il capo?) e Varys che spunta dal nulla non mi è dispiaciuto: qui stava comunque andando a Meereen insieme a Tyrion quindi per quanto mi riguarda aveva più senso farlo arrivare a Meereen che farlo tornare indietro ad Approdo del Re, per uccidere due personaggi la cui morte avrebbe avuto per la maggior parte degli spettatori zero pathos.
Ben fatta la parte di Daenerys in mezzo al nulla, con Drogon che fa i capricci e i Dothraki che spuntano all'improvviso. Solo che non ho capito se sono degli idioti che accorrono in 10.000 per circondare UNA persona o se sono accorsi in massa perché felici di rivederla.
Dorne è partita come storyline trash e nonsense e lo è rimasta fino alla fine: ma quale genio avvelenerebbe Myrcella ben sapendo che sulla stessa nave c'è l'UNICO (a quanto ne sappiamo, perché non si è mai parlato di Quentyn o Arianne) erede di Doran? Inoltre mi aspettavo che almeno le Serpi andassero ad Approdo del Re, ma viste le parole di Tyene magari ci vanno comunque, altrimenti sarebbero solo l'ennesimo gruppo di personaggi buttati via, come la Fratellanza, Gendry o i Tully. Delusione enorme per la mancanza di un qualsivoglia piano di Doran pro-Targaryen, anzi in generale di qualsiasi piano.
Approdo del Re è stata la parte migliore: la Walk of Shame è stata molto cruda e angosciante, fatta veramente bene. Però Petyr e Olenna sono spariti, quindi dovremo aspettare la prossima stagione per capire meglio a cosa alludesse lui con quel discorso (io continuo a escludere che sia Lancel perché dovrebbe essere incorruttibile e dovrebbe aver confessato i suoi peccati all'Alto Passero già da prima), oltre ovviamente per sapere che fine faranno i nipotini Tyrell. Gregorstein c'era anche qui, ha chiaramente ancora la testa ma non si è tolto l'elmo, comunque credo si capisca che è la Montagna, anche per un non-lettore. In generale con le trame più importanti (Approdo del Re, Meereen, Barriera) si sono voluti fermare allo stesso punto raggiunto da ADWD.
Quanto alla Barriera, io l'avevo detto che non ci sarebbe stata nessuna lettera rosa perché si era già insistito abbastanza sull'odio dei GdN per Jon, senza aver bisogno di aggiungere altri motivi per la congiura. Comunque concordo con Sharingan, abbastanza demenziale usare Benjen come scusa, e in generale ho trovato deludente la congiura, pochissimo pathos. Melisandre è tornata alla Barriera (in quanto? 2 ore?) e quindi probabilmente c'entrerà qualcosa con la resurrezione di Jon, anche se mi chiedo come.
Ah, e niente riferimenti ai Greyjoy, tanto per cambiare.
A mio parere, i grandi fail di questa stagione sono stati:
- la storyline di Dorne. Missione impossibile, personaggi trash, inconcludente, senza senso
- la mancanza di due storylines che io AMAVO nei libri, ossia quella dei Greyjoy (Victarion e Euron!
Potrei perdonare questa mancanza solo se nella prossima stagione si dovesse realizzare la teoria Euron=Daario
) e quella di
Aegon
- la battaglia di Grande Inverno. Ero pronto a vedermi la stoica resistenza fino all'ultimo uomo di Stannis, con sangue e morti ovunque, e invece... solito trucchetto del cut-scene e jump diretto al finale (come già successe all'inizio della terza stagione, prima battaglia con gli estranei tagliata, e in altre occasioni simili).
Piccoli fail:
- I tempi di viaggio: Baelish ci mette una vita ad andare al Nord, ma un secondo per tornare ad Approdo del Re. Melisandre ci mette 3 puntate con Stannis per arrivare a Grande Inverno, ma un attimo per tornare alla barriera (ok, in questo caso era da sola mentre prima doveva andare a marcia d'esercito, but still...); in pratica, nella serie fanno apparire i personaggi nel posto giusto al momento giusto, senza curarsi del fatto che sia materialmente possibile.
- I figli dell'Arpia sono decerebrati: nella puntata 9 hanno fatto DI TUTTO per non uccidere Dany. Mettere più immacolati a protezione della regina, no? I cretini con le maschere in molte scene erano fermi immobili, spesso attaccando uno per volta.
Ma è anche bene parlare dei successi di questa stagione:
- Battaglia con gli estranei meravigliosa, con scena finale del Night's King da pelle d'oca.
- Storyline di Arya inizialmente lenta ma è giusto così, fedele al 90% ai libri e con finale assai appagante.
- Storyline di Approdo del Re: a mio parere perfetta, fedele al 100% ai libri.
- Il finale della quarta puntata, con la morte di Barristan, è stato un momento triste ma apprezzabilissimo.
- L'epilogo alla Barriera: scena finale - passatemi l'ossimoro - terribilmente bella. Vedere Melisandre arrivare in tempo, tuttavia, ha purtroppo alleggerito un po' la tensione, dato che così sappiamo che quasi certamente Jon verrà resuscitato. Cosa che comunque è un sollievo!
Il mio voto finale alla stagione, tenendo in considerazione pro e contro: 7
Scusate ma a caldo l unica cosa che posso dire è che ho amato il volo di Myranda! Era ora!
E Lena bravissima, sono riuscita a commuovermi per Cersei cosa che fino ad oggi non mi aveva mai sfiorata!
Ma Ramsay? Pffffffffffff
Al di là delle polemica che si possono fare sulle divergenze tra libro e serie e sulle scelte degli sceneggiatori, una cosa spero che anche i più accaniti detrattori di GOT ammettano: il cast è superlativo!
La quasi totalità degli attori hanno fornito interpretazioni eccellenti. persino Kit Harington sembra abbia imparato a recitare, anche se è ancora lontano anni luce dai migliori che, soprattutto in questa ultima serie per me sono, anzi si confermano, Peter Dinklage, Alfie Allen e, più di tutti, Lena Headey.
Lena è straordinaria da almeno 3 stagioni. In questa quinta stagione ha superato se stessa e ha reso indimenticabile un personaggio che, se affidato ad un'attrice meno dotata, sarebbe stato un caricatura. Spero che, finalmente, quest'anno le diano il meritatissimo Emmy...anche se la concorrenza è agguerrita.
Nota di merito anche alle piccole Stark, Sophie e Maise, sempre più brave.
Inutile parlare di Diana Rigg e Vincent Price: sono proprio di un'altra categoria...monumentali! Peccato che Charles Dance non ci fosse...che trio sarebbe stato.
A me la puntata ovviamente è piaciuta...sarà che io prendo GOT per quello che è: puro intrattenimento, un momento di svago, in cui libero la mente e mi lascio andare alle emozioni che mi procura...ed è innegabile che di emozioni GOT ne suscita parecchie. Buone o cattive che siano questo è lo scopo di uno show, suscitare emozioni, coinvolgere lo spettatore, far discutere. Se questo è l'obiettivo di HBO è indubbio che da ormai 5 anni lo stanno centrando in pieno, dato che GOT è e resterà forse a lungo, a dispetto di tutti i i suoi difetti e di tutte le critiche da parte dei fan di Martin, il più grande fenomeno della storia delle serie TV...insieme a Lost .
Di tutta la puntata mi son sorpresa solo di una cosa:
Ma Brienne è davvero rimasta per tutta la stagione a fissare la torre 24oresu24?
Metti che si accendeva la candelina... nevicava e lei si appisolava un attimo
Manco gli universitari in piena fase esami hanno questa resistenza!
Difatti, appena si gira si accende.
Vedere Melisandre arrivare in tempo, tuttavia, ha purtroppo alleggerito un po' la tensione, dato che così sappiamo che quasi certamente Jon verrà resuscitato.
Poi magari gli autori ci trollano e Melisandre viene massacrata da Davos nel primo episodio della sesta stagione, quando scopre che lei ha fatto bruciare Shireen.
Vista stanotte e sono rimasta sconvolta, e non per i colpi di scena, ma di come D&D abbiano potuto confezionare un prodotto così mediocre nonostante delle basi più che solide.
Probabilmente mi ripeterò un po' nei concetti già espressi altre volte per i passati episodi, ma davvero come spettatrice personalmente mi sento ancora una volta presa in giro dalla pochezza e dal pressapochismo di Benioff e Weiss nel gestire la serie.
sono delusa da tutto ad esclusione della walk of shame, l'unica parte che è stata resa bene e che mi trattiene dal bollare l'episodio come il più brutto di sempre (ovviamente secondo me eh). È solo un caso che sia la parte più fedele ai libri perché la 5X10 è un brutto episodio anche se non prendiamo in considerazione i libri: come per lo scorso episodio, è facile trovare incoerenza, mediocrità e nonsense anche se facessimo finta che dietro al GoT di Benioff e Weiss non esista alcuna saga di libri.
Un paragone con la parte cartacea però mi permetto di farlo: ADWD (che a me è piaciuto comunque) soffre tra le tante cose, di un uso smodato dei cliffhanger; sono pochi gli archi narrativi realmente conclusi e la cosa dà fastidio a maggior ragione a causa dei tempi biblici di scrittura di Martin. Tuttavia pur con tutti quei finali sospesi, almeno la costruzione della storia era coerente e ben fatta. D&D da gran geni della scrittura quali sono, decidono di prendere ad esempio proprio questo difetto (ma non la costruzione ben strutturata) e infarciscono questo finale di stagione dei soliti shock gratuiti e di cliffhanger come se piovesse. Non c'è una storia che sia una ad essersi conclusa degnamente, a parte appunto quella di Cersei che presuppone una mezza svolta nell'arco di King's Landing, con la regina nuovamente nella Fortezza e la presenza di questo Robert Strong ( CLEGANEBOWL CONFIRMED?)
Ma andiamo con ordine partendo col definitivo, impietoso massacro di Stannis ( che da solo ridefinisce la parola "perdente") e la totale distruzione della nobile House Baratheon di Capo Tempesta.
È ridicolo che il sacrificio abbia funzionato portando allo scioglimento delle nevi (beh che erano due cm), quando invece la strega rossa si dimostra una ciarlatana fatta e finita che davanti alle difficoltà (generate dal suo stesso intervento nel volere bruciare Shireen poi) e senza aver mai dimostrato prima d'ora un minimo di dubbio sul suo dio rosso e sul suo re se ne scappa con la coda tra le gambe. Se ne fosse andata a Braavos a prendere un'altra identità e a vendere cozze per la vita almeno, sarebbe stato più intelligente e dignitoso, no, se ne va convenientemente alla Barriera (ci ritorno dopo)
Altro nonsense al campo di Stannis, che al confronto Ugo Fantozzi è un uomo fortunato e realizzato: metà delle truppe se ne sono scappate portandosi dietro tutti i cavalli...ma perché nessuno li ha fermati? Ma che razza di imbecilli comandava? Giusto per mettere un po' di sale sulle ferite, Selyse si toglie la vita (poveraccia però). In queste condizioni invereconde decide di marciare a piedi su Grande Inverno senza prima inviare degli esploratori: speranze di vittoria pari a 0
Ora dico io, hai bruciato senza esitazione tua figlia mettendo a rischio estinzione la tua Casata, cosa che comporterà lasciare il regno per il quale stai combattendo in mano al bastardo dei Lannister, mettici un po' di impegno almeno a perseguire il tuo obiettivo...NO! Una missione suicida verso una battaglia campale persa in partenza, anche perché stai affrontando appiedato e stremato dalla lunga marcia uno dei più esperti e valorosi generali di Westeros, Ramsay AZOR AHAI Bolton.
Oltre al massacro morale, il ludibrio continua perché avendo esaurito il budget della CGI con Hardhome e coi draghi, nemmeno ci mostrano la battaglia che attendiamo da ormai quattro anni e ci becchiamo Ugo Baratheon (o Stannis Fantozzi?) mortalmente ferito e definitivamente sconfitto in attesa del colpo finale che per forza di cose dovrà essere eseguito dall'eroina che è stata piazzata convenientemente nei dintorni per quello scopo (oh che sorpresa!)
Cioè parliamone: Brienne ha passato dieci episodi a offendere Podrick e a guardare verso WF in attesa della candela accesa, e neppure quello per cui era ferma lì è andata a fare (e ancora aspetto la spiegazione del piano della candela, che sperava di fare contro gli invincibili soldati dell'onnipotente Azor Ramsay?). Ma davvero sta robaccia è meglio dei suoi viaggi alla ricerca di Sansa (dove almeno si imbatte in personaggi interessanti e ha una crescita psicologica evidente)?
Altra delusione a Grande Inverno: Sansa novella Lupin usa il cavatappi per aprire le porte e scappare dalla stanza in pieno giorno (e nessuno che fa la guardia? o che la fermi? Perché non l'ha fatto prima? ma perché tutte le persone di questa serie sono dei lobotomizzati senza speranza?). Accende la candela (che, sempre in pieno giorno fa più luce di un faro da stadio, ma vabbè) e poi si imbatte in Myranda - ora devo rivedere l'episodio, ma perché Theon Reek è lì?
Ecco che all'improvviso il lobotomizzato codardo pur non avendo avuto in dieci episodi un minimo di sviluppo psicologico decide di fare l'eroe e butta di sotto Myranda, alché, nonostante il fatto che fino a due episodi prima Sansa gli abbia augurato le peggiori sofferenze e dopo aver ribadito il concetto che da ramsay non si può fuggire, le suggerisce di buttarsi giù perchè CONVENIENTEMENTE (che è un po' la parola chiave dell'episodio, anzi no, di tutta la scrittura sciatta di D&D) stavamo tornando i soldati Bolton. E anche se due minuti prima una tizia si è spiaccicata al suolo, decidono che il miglior modo di sfuggire è buttarsi dalle mura, ignorando il fatto che la neve si è sciolta (tranne quella che CONVENIENTEMENTE sta sotto di loro).
E quello che doveva essere il volo di Theon e Jeyne si trasforma nella forzata caduta di Reek il pazzarello e Sansa la passiva.
Continuo più tardi con il resto dell'episodio.
We do not Sow
"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."
Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud ♥
♥ 3 ♥
“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,
“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”
Alti e bassi come tutta la stagione...
Parto dagli alti perchè preferisco vedere le cose belle che quelle brutte :)
APPRODO: 9
Lena sfodera una prova eccezionale, la scena riesce a reggere benissimo il confronto con quella dei libri ed era difficilissimo visto che vengono meno i pensieri della leonessa.
BRAVOOS: 8
Ottima anche la prova di Maisie, dall'uccisione alla reazione alla ciecità. A me questa storyline piace anche nei libri, nonostante le tante critiche. E la serie l'ha resa benissimo.
Ora le cose intermedie...
MEEREEN: 6,5
La prima parte era prevedibilmente lenta, con la riorganizzazione dei "rimasti". Bella la scena Dany-Drogo e l'arrivo del khalasar, anche se mi sarebbe piaciuto vedere la loro reazione di fronte a Drogon.
NORD: 6
Brava stavolta Sophie e il solito Alfie. Alla fine niente salvataggio di Brienne e sono contento, come prevedibile hanno forzato la reazione di Theon, ma preferisco così.
Poi la parte peggiore...
NORD: 5
La battaglia appena accennata. Stannis un uomo distrutto, che arranca alla ricerca quasi di una morte liberatoria. Alla fine resta un po' in dubbio la cosa, ma vedo poche chance per Stannis. Credo sia vivo perchè il sacrificio di Shireen porterà alla salvezza di AA, e ci sarà il dubbio Stannis-Jon magari...per un breve perdiodo.
DORNE: 4,5
La storyline peggiore fino alla fine. Ellaria alla fine riesce nel suo intento (dando un senso alla scena Bronn-Tyene, che tutti ricorderemo per altri 2 buoni motivi però!!), ma questo rende all'apparenza un'idiota Doran. A questo punto che venga giustiziata Ellaria.
Myrcella per me si salverà, confido in Trystane e nel fatto che Doran aveva pensato a questa eventualità dando un antidoto al figlio.
Infine discorso a parte per il finale...
BARRIERA: 5,5
Non mi aspettavo la Lettera Rosa, e quindi mi aspettavo una scena di minore impatto. Però mi aspettavo comunque qualcosa di meglio. Niente Wun-Wun, ma l'espediente Benjen per trollare un po' lo spettatore...e Olly (per me la peggior scelta della stagione) toglie inevitabilmente forza alla scena, senza le lacrime di Bowen.
In definitiva sufficienza alla puntata, ma poco più...perchè la sufficienza se lo meriterebbe anche la Walk da sola con altri 40 minuti di primi piani su Olly!!
Nessuno si è accorto che le sventure di Stannis inizino a palesarsi quando lui nega la vicinanza di Melisandre, dandole pure un colpo(non pensate male...), girandosi?
Lui in quel momento nega la fede!
Rollo se ne va, e si capisce chiaramente dal fatto che andando verso Grande Inverno la neve c'è ancora.
La beffarda fine con Brienne, non fa che ribadire tutto questo:"hai ucciso Renly con la magia del sangue!", vedi che funziona? Miscredente!
Doveva morire.
Se Sansa e Theon non restano paraplegici grido allo scandalo: Bran zoppetto e loro magari integri. Ridicoli entrambi, una fuga degna di due idioti.
Il broncio della meretrice rossa? Ne vogliamo parlare? Sta cretina convinta brucia-bambine si accorge che la schifa pure il suo fantomatico dio e ha il labbruccio? Spero che Davos la uccida, stigrancacchi di Jon che ha avuto una delle morti più ridicole della serie, pugnalate simili ai cazzotti che si davano Bud e Terence nei loro film.
Ma il colmo lo ha raggiunto San Tyrion da Castel Granito, l'uomo che salva sempre tutto, l'essere supremo e perfetto; dove passa lui, l'erba cresce più rigogliosa...te pareva che risolverà il nodo lui da solo senza particolari problemi, ha pure cumpà Varys? Sia mai che il nano commetta sbagli...SIA MAI!
Su Stannis non mi pronuncio, perire per mano di quella lì...datemi la pazienza di non mandare a ca*are DandD
Cersei meh piaciuta ma niente di che, Arya beh Gogo Yubari is coming.
Daenerys Armada