28 minutes fa, Mar dice:Quello però era un assunto politico (inteso nel senso 'propagandistico' e 'parziale' del termine), non meno degno dell'anticomunismo di Berlusconi (nel '94) o di Salvini che difende i confini nazionali dalle orde barbariche dei migranti (assiderati e torturati).
Anzi, infinitamente più degno (e sensato).
Non per ripetere sempre le stesse cose, ma anche parlare di destra e sinistra è una roba puramente, squisitamente, politica (nel senso di cui sopra). Sono tra le definizioni meno oggettive e più approssimative in assoluto, cambiano significato al variare delle coordinate spaziali e temporali, quando non semplicemente del contesto e o dell'interlocutore. Non a caso sono inflazionate nel "dibattito pubblico", che è di una pochezza assoluta e non ha interesse ad approfondire, conoscere e capire pressapoco nulla.
Concordo sul fatto che (ma era anche ovvio) il M5S abbia utilizzato il refrain a scopi meramente propagandistici, per "inventarsi uno spazio dove lo spazio non c'era", senza che dietro allo slogan ci fosse una reale riflessione politica.
Non concordo, ma proprio per nulla, sul fatto che le definizioni di destra e sinistra siano cosi approssimative, variabili ed aleatorie. Ma questa probabilmente è riflessione per altri topic.
Incredibilmente! (sono sgomenta io stessa da questo evento più unico che raro) mi trovo d’accordo.
A me pare comunque una criticità piuttosto grave dato che questo tradotto significa dire tutto e il contrario di tutto e non avere quindi una linea di pensiero coerente (come si fa, se si vogliono rappresentare tante istanze diverse spesso addirittura opposte), oltre che politica. Come si fa a governare un paese così, addirittura oso dire con progetti a lungo termine? ^^” Peraltro perseguendo la linea del “niente compromessi”. E’ un qualcosa che non ha senso già a livello teorico ancor prima che nella sua messa in atto. E difatti si è visto.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
A quanto pare i 5S si scoprono garantisti e chiedono scusa per alcune loro passate intemperanze (per usare un eufemismo) verso l'ex sindaco di Lodi del PD, Simone Uggetti: https://www.open.online/2021/05/28/luigi-di-maio-scuse-ex-sindaco-lodi-pd/
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Penso sia più un passo verso un'ulteriore distensione con il PD che verso il garantismo (a quello ci sono arrivati già da un pezzo).
Ebbene ci siamo? Esplodono? Implodono?
Conte le ha prese sonoramente ma sinceramente non mi aspetto certo che Grillo faccia né passi indietro nè pubbliche scuse come richiesto. Mi chiedo se quelli del PD tipo Orlando del "o Conte o voto" stiano finalmente cominciando a capire l'enorme passo falso compiuto perché loro volevano i Grillini di Conte cioè un ossimoro.
Che si parla tanto di no Lega qua no Lega di là ma poi fanno carte false per allearsi con gente che con la Lega ci è andata al governo, e soprattutto che si fa dettare la linea politica da uno come Grillo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
5 ore fa, Lyra Stark ha scritto:Mi chiedo se quelli del PD tipo Orlando del "o Conte o voto" stiano finalmente cominciando a capire l'enorme passo falso compiuto perché loro volevano i Grillini di Conte cioè un ossimoro.
Mai sottovalutare la capacità autodistruttiva della sinistra italiana. Sosterranno l'alleanza col M5S finchè sarà possibile. E andranno a fondo insieme.
Evvai!
Si ma chissà se nel mentre se ne accorgeranno
3 ore fa, Menevyn ha scritto:
Mai sottovalutare la capacità autodistruttiva della sinistra italiana. Sosterranno l'alleanza col M5S finchè sarà possibile. E andranno a fondo insieme.
Evvai!
![]()
Magari, se lasciano spazio per un nuovo soggetto politico più o meno serio (basta anche poco poco serio ), non sarebbe così male.
Anche nascesse il partito di Conte secondo me ha più possibilità di attirare voti del PD che non quelli dei 5stelle. Io però continuo a pensare che Conte con il suo qualunquismo e modo di fare perennemente incerto sarebbe il candidato ideale come leader del PD e una gran parte della sinistra sia d'accordo
3 ore fa, Lyra Stark ha scritto:Io però continuo a pensare che Conte con il suo qualunquismo e modo di fare perennemente incerto sarebbe il candidato ideale come leader del PD
Tragicamente vero.
Da simpatizzante della destra moderata, spero vivamente che le attuali convulsioni interne del M5S facciano capire al PD e in generale alla sinistra italiana che sarebbe ora di seguire un proprio percorso politico lontano dal populismo dei grillini che non è poi molto diverso dal populismo di Lega e Fratelli d'Italia. Parlando in generale, mi auguro che vista l'emergenza in corso il governo Draghi prosegua fino a fine legislatura per tutte le incombenze che deve espletare, ma sinceramente non vorrei ancora sentire dai dirigenti e parlamentari PD che l'alleanza con i 5S è il futuro del partito, perché dire questo equivale ad un tragico suicidio politico.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Come diceva Menevyn purtroppo la sinistra certe trovate le ha nel DNA
Peccando di tatticismo spinto, io direi che una scissione nei Cinque Stelle al PD converrebbe eccome.
Ciò detto, credo che alla fine ricomporranno, almeno in superficie, e che le faide continueranno invece a scorrere sottotraccia. In questo devo dire che si sono omologati abbastanza bene proprio al PD.
Intanto vediamo cosa succede nella conferenza delle 17.30
C'è da notare anche la passività quasi cadaverica degli eletti del M5S; al massimo c'è il commento anonimo, ma una presa di posizione chiara da parte dei parlamentari zero.
Proprio ospiti in casa d'altri.