Walder Frey e la sua progenie: disgusto totale
la Montagna e Ramsay: violenza gratuita
Shae: personaggio inutile
Brienne e Podrick: inutili
Daario e tutti quelli di Meeren: inutili
Balon ed Aeron: il primo è un perfetto idiota, poteva emulare Dalton Greyjoy attaccando le sguarnite Terre dell' Ovest, e invece attacca lo squallido Nord, il secondo è un fanatico religioso, che a differenza di Melisandre non ha potere
Lysa Tully: una psicopatica
Pycelle: lecchino Lannister
Rhaegar Targ: ecco il principe che fu promesso bla bla bla per un motivo stupido ha causato una guerra che ha rovesciato la sua dinastia dopo 300 anni di dominio...un perfetto idiota
Varys: si finge Madre Teresa "agisco per il bene dei bambini bla bla bla" ma in realtà supporta il falso Aegon e se ne frega degli altri.
il primo è un perfetto idiota, poteva emulare Dalton Greyjoy attaccando le sguarnite Terre dell' Ovest, e invece attacca lo squallido Nord
Non sta simpatico neanche a me, ma il suo piano per conquistare il Nord grosso modo aveva funzionato. Per il resto completamente d'accordo con la tua lista
Il piano della conquista del Nord ha funzionato solo parzialmente, la parte orientale del Nord era ancora in mano agli uomini del Nord, ma comunque é risaputo che le Terre dell' Ovest sono infinitamente piú ricche del Nord, ed erano altrettanto sguarnite, con Jaime e Tywin a combattere nelle Terre dei Fiumi saranno rimasti soltanto pochi uomini contro migliaia Uomini di Ferro, Poi se consideriamo la posizione precaria dei Lannister (che non erano ancora alleati con i Tyrell), a Sud-Est avevano 100k uomini di Renly, a Nord-Est 35K uomini dei Fiumi e del Nord, mentre i Lannister avevano soltanto gli eserciti di Stafford e Tywin (30k uomini). Dato che i Tyrell erano ancora neutrali, l' esito della guerra era tutt' altro che a favore dei leoni, e la Piovra e il Metalupo avrebbero potuto facilmente annientare i Lannister. Inoltre in caso che la situazione si fosse messa male, i Greyjoy sarebbero potuti tornare facilmente alle Isole di Ferro, dove praticamente nessuno avrebbe potuto disturbarli se non i Redwyne, che non avrebbero avuto nessun motivo per farlo. Tirando le conclusioni Balon poteva scegliere se razziare il freddo e non fertile Nord, oppure il ricco e altrettanto facile da conquistare Ovest.
Dunque vediamo.... allora....
1) Cersei
2) Walder Frey
3) Joffrey
4) Gregor Clegane
5) Ramsay
6) Melisandre
7) Selyse
8) Lysa
9) Vargo Hoat
10) Le Serpi
Esiste una classifica anche dei più odiati?!
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Parlando solo in relazione dei libri:
1) Daenerys Targaryen: tutta la sua pretesa al Trono si basa sull'essere la figlia di un re di m...a ed e convinta che questo la renda nel giusto! Ed è bellissima, giovanissima, mezzo mondo ha tentato di ucciderla ma lei se l'è sempre cavata, vince sempre, tutti la adorano... sì e poi? Mi infastidisce la sua superbia e la sua mono dimensionalità: chiunque non si allei con lei è da sterminare perchè lei è perfetta. Ad ogni volta in cui ripete "io sono il sangue del drago" l'antipatia verso di lei sale.
2) Olenna Tyrell: già i Tyrell non mi entusiasmano, contiamo anche che si crede la più furba del mondo e siamo a posto. Parla tanto, ma da sola non è in grado di combinare poi molto.
3) Arianne Martell : non so come spiegarmi, è... viscida, ecco. Maschera le proprie azioni spregiudicate dietro una patina di falsa dolcezza e gentilezza, ma alla fine desidera solo potere e vendetta. Di nuovo, non è furba quanto crede.
4) Illyrio Mopatis: invasato con i Targaryen completamente a caso.
5) Varys: un altro invasato con i Targaryen.
6) Le Serpi delle Sabbie: sono decisamente trash e inutili. In più, se al posto di tre ce ne fosse stata solo una la solfa sarebbe stata esattamente la stessa, perché in pratica sono tutte uguali. Tutte "vendichiamo Oberyn vendichiamo Oberyn" senza avere idea di cosa questo possa comportare.
7) Margaery Tyrell: petulante, vanitosa, un tantino superba. È giovanissima, ma già terribilmente arrapata; il fatto che assomigli incredibilmente a Cersei, solo che più giovane e irritante, non fa che rendermela più odiosa.
8) Joffrey Baratheon: più che altro mi infastidisce la sua mono dimensionalità: è cattivo, va bene, è sadico, va bene, e poi? Perché tutto questo? È viziato e si ritrova tra le mani un potere enorme. E allora? Da questo a diventare un pazzo assassino il passaggio non è così scontato...
9) Walder Frey: un gran personaggio, ma è orrido.
10) Tyrion Lannister (solo in ADWD): dopo essere stato fra i miei personaggi preferiti nei primi tre libri, qui si avvia lentamente verso il naufragio: non fa altro che piangersi addosso, ha la reattività di una larva e dice sempre le stesse cose. Non mi sarei mai aspettata che il Folletto potesse diventare retorico. Se poi aggiungiamo che la sua storyline a Essos è tra le più pallose dell'intera saga, beh, perde anche l'ultimo grammo di interesse che suscitava in me.
Comunque sono proprio curiosa di vedere come va la classifica generale finora :)
Parlando solo in relazione dei libri:
1) Daenerys Targaryen: il suo unico merito è quello di essere la figlia di un re di m...a. Ed è bellissima, giovanissima, mezzo mondo ha tentato di ucciderla ma lei se l'è sempre cavata, vince sempre, tutti la adorano...
Oddio, dire che vince sempre mi sembra un pochino troppo... quanto a disgrazie non ha niente da invidiare a nessuno, mi sa. E i suoi meriti vanno molto oltre il diritto di nascita, che finora non le ha portato proprio nulla.
Quali meriti?Elencare please
E anche Tyrion....che noia...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Tutte le disgrazie che ha patito si sono evolute portandola a guadagnarsi qualcosa/più potere.
Parlando solo in relazione dei libri:1) Daenerys Targaryen: il suo unico merito è quello di essere la figlia di un re di m...a. Ed è bellissima, giovanissima, mezzo mondo ha tentato di ucciderla ma lei se l'è sempre cavata, vince sempre, tutti la adorano...
Oddio, dire che vince sempre mi sembra un pochino troppo... quanto a disgrazie non ha niente da invidiare a nessuno, mi sa. E i suoi meriti vanno molto oltre il diritto di nascita, che finora non le ha portato proprio nulla.
Drogo la stupra ----> inspiegabilmente si innamorano alla follia.
Viserys muore ----> lei è libera dalla tirannia del fratello.
Drogo e Rhaego muoiono ----> ci guadagna tre draghi.
Soffre nella desolazione rossa ----> poi si trova un mega esercito e conquista tre delle più importanti città al mondo.
Dopo tutto ciò, la cosa peggiore che succede a lei, alla sua persona, è di dover sposare Hizdar. I Figli dell'Arpia tentano di ucciderla ma tanto lei se la cava.
Capisco che a un certo tipo di lettore possa piacere, ma lo squilibrio tra danni - trionfi è evidente ;)
Per quanti riguarda i meriti, l'unico che le si può riconoscere obiettivamente è l'aver liberato gli schiavi di Astapor e Mereen, e ciò le fa onore.
Ma voler riconquistare i Sette Regni in nome della sua famiglia su cui sa relativamente poco (ergo anche per quel folle di suo padre) non è un merito, questo proprio no. Poco importa che sostenga di voler "salvare i Sette Regni dalle varie casate", se come Martin ci ha anticipato seguirà il motto fuoco e sangue, sappiamo che non si limiterà a questo.
Se poi invece dovesse arrivare e salvare il mondo dagli Estranei, beh, ne riparleremo :)
Ps: non voglio dare l'impressione di quella che va off Topic per parlar male di Daenerys , quindi se vogliamo portare avanti la discussione per più di 2-3 messaggi magari cambiamo Topic :)
Tutte le disgrazie che ha patito si sono evolute portandola a guadagnarsi qualcosa/più potere.
Drogo la stupra ----> inspiegabilmente si innamorano alla follia.
Viserys muore ----> lei è libera dalla tirannia del fratello.
Drogo e Rhaego muoiono ----> ci guadagna tre draghi.
Soffre nella desolazione rossa ----> poi si trova un mega esercito e conquista tre delle più importanti città al mondo.
Dopo tutto ciò, la cosa peggiore che succede a lei, alla sua persona, è di dover sposare Hizdar. I Figli dell'Arpia tentano di ucciderla ma tanto lei se la cava.
Capisco che a un certo tipo di lettore possa piacere, ma lo squilibrio tra danni - trionfi è evidente ;)
Per quanti riguarda i meriti, l'unico che le si può riconoscere obiettivamente è l'aver liberato gli schiavi di Astapor e Mereen, e ciò le fa onore.
Le disgrazie che hai incluso io manco le consideravo, tranne una, la morte del figlio che non è mica roba da poco... Drogo nei libri non la stupra, l'innamoramento è sindrome di Stoccolma (secondo me), la morte di Viserys non la libera da niente perché a quel punto lei era molto più potente e rispettata del fratello.
Io mi riferivo al nascere già orfana, ritrovarsi subito in esilio, perdere prestissimo l'unico protettore e trovarsi a dover vagare di città in città con un fratello scemo come figura di riferimento. Dopo di che viene venduta a un buzzurro. Nonostante questo si adatta a una cultura orribile in cui è stata gettata per forza, riesce a farsi rispettare e ottiene anche un po' di felicità, che prontamente sparisce quando le muoiono in rapida successione figlio e marito.
Tutto quello che ottiene dopo se lo conquista, non capisco perché diciate che le piove dal cielo. Le uova le fa schiudere lei intuendo il rituale necessario (non è che va a caso, sa perfettamente cosa sta facendo), gli Unsullied se li prende con una mossa rischiosa che poteva costarle carissima, le città le conquista con un misto di scaltrezza e mancanza di scrupoli.
Insomma riassumendo, quello che ha l'ha ottenuto con le sue forze, non in virtù del suo cognome. Per me è un merito, e anche grosso. Ed è anche più di quanto chiunque abbia fatto finora nei libri, compreso Jon.
Fatto fatto fatto cosa?
Martin le fa fare queste cose,puntualizziamo ergo il cerchio si chiude
Fa molti ma molti errori eppure e ' sempre li',INTOCCABILE e intollerabile
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
A Jon Snow non hanno regalato tre uova di drago.
Poi ovvio, Daenerys ha effettivamente fatto parecchio, ma è quasi sempre stato merito dei suoi consiglieri, alleati e - appunto - draghi. Non delle sue sole forze.
Non per sembrare fissata, ma anche Jon è nato orfano. Sia che sia un Targaryen che un vero Stark, le sue famiglie sono state praticamente sterminate. Ha sempre dovuto lottare con i dissensi dei suoi confratelli. Tra i Bruti era da solo e se l'è cavata. Ha guidato la resistenza dei GdN e lo ha fatto senza draghi o altri strumenti magici. Conquistare città e continenti non è mai stato il suo obiettivo.
Ps: quando dici che Dany ha realizzato più di tutti, intendi fra tutti tutti tutti o solo i personaggi importanti delle Cronache? No, perché a me pare che un Aegon Targaryen I o anche più semplicemente un Tywin Lannister abbiano realizzato ben più cose, nel bene e nel male :)
Pps: sia Jon che Dany hanno l'aria del predestinato, ma Jon, a contraio di lei, non lo ostenta. È per questo che Dany è nella mia classifica degli odiati e Jon no!
Ppps: comunque, forse parrà strano, ma Jon non è assolutamente il mio personaggio preferito ;)
Gli Immacolati piú che con scaltrezza li guadagna grazie all' idiozia dei Saggi Padroni, vendono tutte le loro truppe a Dany, così restano disarmati, mente Dany ha tre draghi e 10000 soldati. Se questa é scaltrezza...dalle mie parti si chiama botta di c*lo.
Poi perché gli Yunkai non usano un Faceless per uccidere Dany? Problemi economici non ne hanno
Per la classifica aggiornata... mi toccherà temo! rifare tutti i conteggi perché non recupero il file sul quale erano aggiornati...
Riguardo l'ennesima querelle Dany... è OT.
Ma una cosa vorrei dirla per l'ennesima volta: che diavolo di regalo sarebbe per qualunque persona del mondo di Martin, a parte i Targ e sopravvissuti di Valyria(ed Euron che è troppo avanti), 3 uova di Drago?
Dany fa sogni premonitori ben prima che gli si schiudano le uova. Se draghi dovevano rinascere, potevano rinascere solo con un personaggio ben fuori dal comune, visto che la sua famiglia ha tentato invano per 300 anni di riuscirci.
È una predestinata. Martin l'ha pensata così.
Chissà che succederà... ma chi la segue lo fa per scelta! Forse solo Mance Rayder ha saputo fare meglio...
Poi la si ama e la si odia. E i gusti non si discutono. Qua si stilano classifiche sui propri gusti. Quindi vale tutto
Fatto fatto fatto cosa?
Martin le fa fare queste cose,puntualizziamo ergo il cerchio si chiude
Senza offesa, ma questo non ha nessun senso. Tutti i personaggi fanno cose solo perché lo decide Martin.
A Jon Snow non hanno regalato tre uova di drago.
Poi ovvio, Daenerys ha effettivamente fatto parecchio, ma è quasi sempre stato merito dei suoi consiglieri, alleati e - appunto - draghi. Non delle sue sole forze.
Sì certo, parlavo dei personaggi del "presente", non di Aegon the Conqueror o Nymeria.
Cosa ha ottenuto Dany per meriti altrui, scusa? Mi sembra che tutti gli exploit siano stati idee sue, spesso e volentieri contro il parere dei suoi alleati (ottenere gli unsullied e far nascere i draghi, tanto per dirne due a caso). Quanto ai draghi, finora non è che le siano serviti a chissà cosa, al di là del gigantesco valore simbolico. Sul piano "materiale" hanno fatto più danni che altro.
Le uova: Illyrio le ha regalato tre costosi soprammobili, nient'altro. Averle fatte schiudere è tutto merito di Daenerys, non è un colpo di fortuna. I Targaryen ci provavano invano da 150 anni, Egg per poco non ha sterminato l'intera dinastia nel tentativo, lei ci riesce da sola, senza guide e senza aiuti, a me sembra una cosa enorme.
Unsullied: certo che gli schiavisti si sono dimostrati dei ritardati, non lo metto in dubbio. Ma essersene accorta ed aver sfruttato la cosa è un merito. Nessuno lo aveva fatto in precedenza, dopotutto.
Poi certo, non ha fatto proprio tutto da sola ma non significa niente, nessuno potrebbe, a tutti serve aiuto.
Jon non è assolutamente nato orfano, non scherziamo, è nato e cresciuto come bastardo riconosciuto di Ned, che è una condizione migliore rispetto al 99% degli abitanti di Westeros (e probabilmente del mondo). E' una cosa che gli viene fatta notare all'inizio della sua esperienza nei guardiani, fra l'altro.
Poi ha fatto strada, certo, ma il fatto di essere chi era lo ha di sicuro aiutato. Ad esempio, non so se Jeor Mormont avrebbe subito preso sotto la sua ala protettiva uno che non fosse figlio di Eddard Stark.