Giuste decisioni in Juventus Roma???
hahahahahahahahahahahahahahahahahaha
L'arbitro ha visto ed ha interpretato senza l'ausilio della tecnologia, ed ha dato il rigore su Pogba, come quello su Totti ecc ecc. Tutte scelte che in linea di massima sono GIUSTE. Eppure si è comunque fatto polemica e l'Arbitro oltre ad essere mediaticamente MASSACRATO è stato fermato pure per 2 giornate, ora la mia domanda è:
Ma se in linea di massima l'arbitro ha fatto bene, perchè è stato massacrato? cosa avrebbe cambiato la moviola?
Mi sa che hai preso ad esempio la partita sbagliata:
- gli episodi di Juve-Roma sono tutti dubbi, dal rigore su Pogba al fallo su Marchisio, al rigore su Totti, a quello di Maicon, al gol di Bonucci......altro che decisioni "giuste"
- l'arbitro ha visto una trattenuta su Totti a 30 metri da dove era lui (vai a vedere dove era posizionato) e un fallo su Pogba giocato sul filo dei centimetri e svoltosi nell'arco di una frazione di secondo. Quindi dire che "ha visto" mi pare un felice eufemismo. Ma poi di che stiamo a discutere? Che un immagine mandata a rallentatore da 4 o 5 angolazioni diverse sia meglio di quello che l'arbitro vede o crede di vedere in una frazione di secondo mi pare una verità oggettiva ed autoevidente.
- l'arbitro è stato massacrato perchè la sua direzione di gara è stata pessima, incerta, costellata di errori e abbastanza a vantaggio di una delle due parti. In una partita delicatissima, per mille motivi. Presi singolarmente, e in un altro contesto, sarebbero stati errori comunque gravi, ma non cosi catastrofici.
Gli episodi di Juve Roma sono tutti DUBBI, non sbagliati, DUBBI, e dopo mille replay restano DUBBI, non sbagliati ma DUBBI, in quanto non ci sono sicurezze nemmeno al replay e non si trovano due esperti del regolamento che sono in accordo (figurarsi i tifosi).
Ma vabbè, dopo gli ultimi due post ho capito di cosa sto' discutendo, quindi passo....io la mia l'ho detta e per fortuna ai piani alti del calcio europeo la pensano in linea di massima così (qualcuno direbbe che sono Juventini probabilmente, tanto è sempre colpa della Juve, come gli attentati dell'ISIS e la sconfitta di Foreman contro Ali), ergo non è un problema mio, è la solita caccia alle streghe
....in più di fare una discussione sterile con chi non ha voglia di discutere ma di imporre il proprio pensiero non ne ho la minima voglia
Gli episodi di Juve Roma sono tutti DUBBI, non sbagliati, DUBBI, e dopo mille replay restano DUBBI
Non è vero. Quello di Maicon, ad esempio, si sarebbe potuto più facilmente interpretare come protezione del corpo, e si sarebbe potuto con più chiarezza stabilire se era dentro o fuori (e di fatti era fuori). Cosi come si sarebbe potuto dare il rigore di Marchisio, che l'arbitro non aveva visto. Come non aveva visto la posizione di Vidal. Quello di Pogba è effettivamente difficile da valutare anche al replay, ma costituisce una rarità....nella stragrande maggioranza dei casi la moviola chiarifica effettivamente quanto accaduto in campo. Inoltre qui, come si è straripetuto, nessuno pretende l'azzeramento totale degli errori.
Ma vabbè, dopo gli ultimi due post ho capito di cosa sto' discutendo, quindi passo....io la mia l'ho detta e per fortuna ai piani alti del calcio europeo la pensano in linea di massima così (qualcuno direbbe che sono Juventini probabilmente, tanto è sempre colpa della Juve, come gli attentati dell'ISIS e la sconfitta di Foreman contro Ali), ergo non è un problema mio, è la solita caccia alle streghe
E ti pareva se non si arrivava alla sindrome di Calimero tipica di noi juventini. Lo fanno tutti per attaccare la Juve, anche chi la tifa, come Exall e il sottoscritto.
Comunque si, non ha tanto senso continuare a discutere con chi non vuole affrontare puri e semplici dati di realtà, come il fatto che 4 telecamere che riprendono al ralenty da 4 inquadrature diverse vedono meglio di un arbitro a 30 metri, o come la natura paradossale del fatto che i replay delle partite vengano dati in pasto a tutto il globo terraqueo tranne all'arbitro in campo che decide; o, ancora, come il fatto che negli altri sport la moviola funzioni liscia e senza intoppi.
Del resto, più di mille parole, parlano le immagini. Questo è il calcio nel 2011....
....e questo è il basket nel 2006....
E ti pareva se non si arrivava alla sindrome di Calimero tipica di noi juventini. Lo fanno tutti per attaccare la Juve, anche chi la tifa, come Exall e il sottoscritto.
Una cosa, per curiosità. Non so quanti anni avete tutti.
Ma a voi non sembra che questa tendenza negli juventini sia molto recente, e soprattutto nei più giovani?
Perchè io negli uomini dai 40 in su la vedo molto meno, ma forse è solo una mia impressione. E soprattutto non la vedevo fino ad alcuni anni fa.
Il non soffrire di vittimismo era una delle cose che mi piaceva dei tifosi juventini...ora sarebbe facile dire "beh, facile di che dovevano lamentarsi?" xD, ma invece non è vero :)
Forse è il post-Calciopoli, ma nonostante questo, come dicevo, questa tendenza non la vedo nei più grandi.
Non mi pare di aver nominato te, difatti era riferito ad Hack, mentre ripeto, vuoi avere ragione a tutti i costi, ergo che discutiamo a fare?
Una cosa, per curiosità. Non so quanti anni avete tutti.
Ma a voi non sembra che questa tendenza negli juventini sia molto recente, e soprattutto nei più giovani?
Perchè io negli uomini dai 40 in su la vedo molto meno, ma forse è solo una mia impressione. E soprattutto non la vedevo fino ad alcuni anni fa.
Il non soffrire di vittimismo era una delle cose che mi piaceva dei tifosi juventini...ora sarebbe facile dire "beh, facile di che dovevano lamentarsi?" xD, ma invece non è vero :)
Forse è il post-Calciopoli, ma nonostante questo, come dicevo, questa tendenza non la vedo nei più grandi.
Ma se si sentono "la Juve ruba" ed altre * del genere ogni giorno, e ne ho letto varie anche nei vari topic qua dentro uno cosa deve pensare/dire?
Ah, beh si meglio lasciare che mi insultino la squadra e la storia di essa giusto? come se fosse un comportamento normalissimo
Tanto a te che frega? mica ti insultano il milan
Tra l'altro detto dagli stessi che come autodifesa tirano in ballo ogni 3x2 sempre Moggi, sudditanza psicologica e co.
Eddai non dire inesattezze..quando voi eravate fuori dai giochi(prima di conte) eravamo noi i ladri d'Italia
Cioè... ma vuoi fare a cambio con me? Ti rendi conto di cosa significa abitare in una città dove il 95% tifa viola e tu dici: vai che c**o menomale non sono juventino..salvo poi ritrovarti accerchiato per anni a causa della lotta champions Milan-Fiorentina ;)
Il discorso era un altro.
Si sente spesso "i giornalisti ce l'hanno con la juve" "tutti i tifosi ce l'hanno con la juve" ecc...
Ora qui magari lo dici solo te, e ti può sembrare che lo dico a te e basta...ma visto che frequenti ambienti juventini sai bene che non sei il solo...infatti il mio è un discorso generale. (Ed è una cosa comune a tante tifoserie è, però negli juventini prima lo era meno).
Volevo sapere se altri hanno notato questa tendenza che il "vittimismo" è più forte nei tifosi juventini "giovani".
Ti rendi conto di cosa significa abitare in una città dove il 95% tifa viola
Oddio, lo so bene anche non abitandoci xD
Per il vittimismo sono i peggiori in assoluto credo, ma li voglio bene...almeno mi fanno ridere visto che sono anche tra i più spiritosi
EDIT: Scusate l'OT, me ne sono reso conto solo ora
Il discorso era un altro.
Si sente spesso "i giornalisti ce l'hanno con la juve" "tutti i tifosi ce l'hanno con la juve" ecc...
Ora qui magari lo dici solo te, e ti può sembrare che lo dico a te e basta...ma visto che frequenti ambienti juventini sai bene che non sei il solo...infatti il mio è un discorso generale. (Ed è una cosa comune a tante tifoserie è, però negli juventini prima lo era meno).
Volevo sapere se altri hanno notato questa tendenza che il "vittimismo" è più forte nei tifosi juventini "giovani".
Vittimismo è una parola usata a sproposito. La Juve è la squadra più odiata d'Italia, e se vince, nella maggior parte dei casi, l'avversario parte con i "solo grazie all'arbitro" et similia. (cosa che succede ad ogni scudo nostro e già partita grazie ai "la juve ha 3 punti in più e tutti sappiamo perchè", ma oltre a citare Rodi, posso citare pure De Sistemis o il Capitone Titti)
Ergo dov'è il vittimismo nel voler difendere la propria squadra e/o non ascoltare ste' teorie cospirative di sistemi/sudditanza psicologica?
Eddai non dire inesattezze..quando voi eravate fuori dai giochi(prima di conte) eravamo noi i ladri d'Italia
Cioè... ma vuoi fare a cambio con me? Ti rendi conto di cosa significa abitare in una città dove il 95% tifa viola e tu dici: vai che c**o menomale non sono juventino..salvo poi ritrovarti accerchiato per anni a causa della lotta champions Milan-Fiorentina ;)
Discorsi fatti da altri, io so' per certo che quando uno juventino prova a parlare di favori arbitrali verso gli altri (come per esempio in queste due partite per la Roma) ne arrivano almeno 3 a cazziarlo dicendogli di non fare come fanno "gli altri"
Comunque si, siamo OT...
Veramente la scorsa partita l'hanno ammesso pure i romanisti del forum che dovevamo perdere e l'arbitro ha sbagliato avvantaggiandoci. In quella di oggi a che ti riferisci?
Veramente la scorsa partita l'hanno ammesso pure i romanisti del forum che dovevamo perdere e l'arbitro ha sbagliato avvantaggiandoci. In quella di oggi a che ti riferisci?
L'espulsione di Perin, secondo molti non c'è....
Beh, li è la regola ad essere balorda oltre che scritta male. L'espulsione suppongo sia stata data perchè l'arbitro ha ritenuto quella una chiara occasione da gol. Ma cos'è una chiara occasione da gol? Prendiamo questo caso, in cui Naingolan ha saltato il portiere sull'esterno ma c'era uno al centro che rientrava: è chiara occasione? Beh, certo non hai più davanti nessuno che possa parare con le mani, quindi lo specchio è più ampio; magari riuscivi a tirare subito prendendo in controtempo il difensore e segnavi... ma magari no.
Il problema, al solito aggiungerei, sta nella troppa discrezionalità degli arbitri. Perchè la cosa più fastidiosa, almeno per me, non è il singolo errore, che è umano e può starci, ma il fatto che su 100 occasioni uguali in alcune si decide A e in altre B. IMHO soprattutto nel caso del portiere il rigore è già una punizione sufficiente. Magari un'ammonizione, via, ma rigore + espulsione mi pare una punizione eccessiva che cambia totalmente la partita indirizzandola fortemente in una direzione.
Nel caso specifico sinceramente io non saprei come valutarla perchè l'ho vista solo a velocità di gioco (lo streaming ha questa piccola fregatura che si blocca o scatta, spesso nei momenti meno opportuni) e li per li, al momento dell'atterramento, non ho realizzato quale fosse la posizione del difensore che rientrava però ripeto, il problema è a monte.
p.s. ho chiesto a cosa ti riferissi non per amore di polemica, ma perchè ho letto alcuni lamentarsi del gol annullato per fuorigioco, che a me è sembrato esserci, al Genoa (tra l'altro su un corner inventato... me l'ero gufata "ecco, corner inventato... guarda che mo ce segnano >_<)
Beh, li è la regola ad essere balorda oltre che scritta male.
Ma infatti per me si riduce tutto a questo secondo me, come ho già detto, il problema sta' tutto li, negli altri sport non esistono regole fatte male come nel calcio, basterebbe migliorare il regolamento....
Nè il mani di Henry con la Francia nè il famoso fallo di Zidane nella finale 2006 sarebbero cambiati con una regola scritta meglio (e ho citato solo i primi due episodi celebri che mi sono venuti in mente, tra centinaia), perchè lì l'arbitro non li aveva proprio visti. Cacciò Zidane perchè in quel caso, per ammissione dello stesso Elizondo, vi fu un caso ante-litteram di moviola in campo....pensa un po'.