Ma se tu stesso mi stai dicendo che nella regola del fallo di mano basta mettere il "è sempre fallo di mano", se dici che ora non è complicato (ed incasinato) stai negando quello che dici tu stesso
1 - io non ho mai detto "basta mettere che è sempre fallo di mano". Ho anzi detto che la semplificazione normativa non serve a nulla se poi l'arbitro non è nelle condizoni di vedere chiaramente se il tocco c'è stato
2 - Io ho detto che le complicazioni del regolamento del calcio nascono dal fatto che esso è troppo "a libera interpretazione". Punto. Non mi sono mai spinto a fare paragoni del tutto infondati con i regolamenti di altri sport.
Io non capisco alcune obiezioni. Nel momento in cui a stabilire se vi sia fuorigioco o meno è un sistema elettronico, si risolve il problema visto che è lo stesso sistema a implementare tutti i punti del regolamento. E li non si sgarra, arriva la segnalazione all'arbitro e si fischia.
Per il resto, non capisco questa fissazione sull'interpretazione dlle situazioni dubbie etc. Il tizio in cabina visiona, se vede che l'arbitro ha sbagliato notifica di rettificare la decisione, viceversa conferma. Tolte le situazioni di fuorigioco e gol risolvibili elettronicamente, si è abbattuto un'altra bella quota di situazioni che andrebbero ad alimentare l'acrimonia.
Io non capisco alcune obiezioni. Nel momento in cui a stabilire se vi sia fuorigioco o meno è un sistema elettronico, si risolve il problema visto che è lo stesso sistema a implementare tutti i punti del regolamento. E li non si sgarra, arriva la segnalazione all'arbitro e si fischia.
Per il resto, non capisco questa fissazione sull'interpretazione dlle situazioni dubbie etc. Il tizio in cabina visiona, se vede che l'arbitro ha sbagliato notifica di rettificare la decisione, viceversa conferma. Tolte le situazioni di fuorigioco e gol risolvibili elettronicamente, si è abbattuto un'altra bella quota di situazioni che andrebbero ad alimentare l'acrimonia.
Te lo rispiego, rigore su Pogba, il tizio in cabina visiona, vede che secondo lui l'arbitro ha sbagliato e non da' il rigore, dici che non ci sarebbero polemiche? la maggior parte degli episodi di cui si parla sono sempre un 50e 50, che decida l'arbitro o decida che visiona non cambia NULLA, questa cosa come ho detto è applicabile su situazioni chiare, ma ci sono situazioni NON chiare 200 volte a partita, quindi è quello il punto, perchè la gente invece di prendersela con l'Arbitro se la prenderebbe con la persona in "cabina", non cambierebbe nulla, certo, ridurresti la percentuale di errore, ma di quanto? il 2%? certo è un miglioramento ma questo non fermerebbe di sicuro i complottismi vari o le lamentele a fine gara.
1 - io non ho mai detto "basta mettere che è sempre fallo di mano". Ho anzi detto che la semplificazione normativa non serve a nulla se poi l'arbitro non è nelle condizoni di vedere chiaramente se il tocco c'è stato
2 - Io ho detto che le complicazioni del regolamento del calcio nascono dal fatto che esso è troppo "a libera interpretazione". Punto. Non mi sono mai spinto a fare paragoni del tutto infondati con i regolamenti di altri sport.
Toglimi una curiosità, cosa succede al cronometro nel Football dopo un TouchDown? quanti time si possono prendere? no....capiscimi, perchè a dire che la moviola è applicabile su tutti gli sport sono tutti bravi, ma a me risulta che nel calcio non esistano i time e che nel calcio il cronometro dopo i gol non si fermi
A favore purché le richieste di farne uso siano imitate..non voglio partite troppo spezzettate..oddio in Italia non cambia niente visti i rtimi blandi ma in Inghilterra sarebbe un peccato..
Te lo rispiego, rigore su Pogba, il tizio in cabina visiona, vede che secondo lui l'arbitro ha sbagliato e non da' il rigore, dici che non ci sarebbero polemiche? la maggior parte degli episodi di cui si parla sono sempre un 50e 50, che decida l'arbitro o decida che visiona non cambia NULLA, questa cosa come ho detto è applicabile su situazioni chiare, ma ci sono situazioni NON chiare 200 volte a partita, quindi è quello il punto, perchè la gente invece di prendersela con l'Arbitro se la prenderebbe con la persona in "cabina", non cambierebbe nulla, certo, ridurresti la percentuale di errore, ma di quanto? il 2%?
Continui a voler far passare questa cosa come la riproposizione in campo di un dibattito a Tiki Taka. Non è cosi...non ci sarebbero dieci persone a visionare dieci inquadrature diverse e a dare il loro parere.....è l'arbitro che visiona il replay (gli stessi che guardiamo noi e che in certi stadi vede anche la gente in tribuna....ripeto che questa cosa è pradossale e ridicola) e decide. Non c'è alcun conflitto decisionale perchè l'unico deputato a prendere la decisione è l'arbitro.
Inoltre, come ti ho gia detto (ma anche in questo caso hai glissato) il punto non è se la moviola ti da la certezza matematica o la garanzia di una giusta interpretazione. Quello su cui aiuta la moviola è la percezione dell'episodio, il dare all'arbitro la possibilità di decidere su quello che realmente è accaduto, non su quello che gli è sembrato di cogliere in una frazione di secondo.
Questo anche volendo ammettere che la percentuale di episodi poco chiari sia di "200 a partita", cosa assolutamente falsa visto che i "casi Pogba" sono in netta minoranza, e la maggior parte di quello che gli arbitri sbagliano in campo poi rivisto al replay è quasi sempre chiaro e lampante. Al netto delle polemiche montate ad arte perchè in qualche modo la trasmissione la si deve riempire.
Toglimi una curiosità, cosa succede al cronometro nel Football dopo un TouchDown? quanti time si possono prendere? no....capiscimi, perchè a dire che la moviola è applicabile su tutti gli sport sono tutti bravi, ma a me risulta che nel calcio non esistano i time e che nel calcio il cronometro dopo i gol non si fermi
Ancora con sta storia del tempo? Si parla di un paio di chiamate per squadra a partita come nella pallavolo....non di un quarto d'ora di moviola ogni 5 minuti di gioco. E poi sta storia della continuità del gioco che impedirebbe l'applicazione della moviola è del tutto inventata: nel momento in cui l'arbitro fischia il gioco è fermo, quindi si può visionare la moviola con tutta calma. E poi nulla vieta di introdurre il tempo effettivo, anche considerando il fatto che il calcio è uno degli sport a durata maggiore.
Favorevole. Ogni allenatore ha a disposizione un num. fisso di possibilità di chiamare la moviola a partita, diciamo 1 chiamata a testa per tempo. L'imperfettibilità del sistema non mi sembra un motivo valido per rifiutare il sistema, onestamente mi andrebbe bene anche un miglioramento del 50% degli esiti.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Te lo rispiego, rigore su Pogba, il tizio in cabina visiona, vede che secondo lui l'arbitro ha sbagliato e non da' il rigore, dici che non ci sarebbero polemiche? la maggior parte degli episodi di cui si parla sono sempre un 50e 50, che decida l'arbitro o decida che visiona non cambia NULLA, questa cosa come ho detto è applicabile su situazioni chiare, ma ci sono situazioni NON chiare 200 volte a partita, quindi è quello il punto, perchè la gente invece di prendersela con l'Arbitro se la prenderebbe con la persona in "cabina", non cambierebbe nulla, certo, ridurresti la percentuale di errore, ma di quanto? il 2%?
Continui a voler far passare questa cosa come la riproposizione in campo di un dibattito a Tiki Taka. Non è cosi...non ci sarebbero dieci persone a visionare dieci inquadrature diverse e a dare il loro parere.....è l'arbitro che visiona il replay (gli stessi che guardiamo noi e che in certi stadi vede anche la gente in tribuna....ripeto che questa cosa è pradossale e ridicola) e decide. Non c'è alcun conflitto decisionale perchè l'unico deputato a prendere la decisione è l'arbitro.
Inoltre, come ti ho gia detto (ma anche in questo caso hai glissato) il punto non è se la moviola ti da la certezza matematica o la garanzia di una giusta interpretazione. Quello su cui aiuta la moviola è la percezione dell'episodio, il dare all'arbitro la possibilità di decidere su quello che realmente è accaduto, non su quello che gli è sembrato di cogliere in una frazione di secondo.
Questo anche volendo ammettere che la percentuale di episodi poco chiari sia di "200 a partita", cosa assolutamente falsa visto che i "casi Pogba" sono in netta minoranza, e la maggior parte di quello che gli arbitri sbagliano in campo poi rivisto al replay è quasi sempre chiaro e lampante. Al netto delle polemiche montate ad arte perchè in qualche modo la trasmissione la si deve riempire.
Exall ha detto un'altra cosa, rispondevo a lui infatti....
Ancora con sta storia del tempo? Si parla di un paio di chiamate per squadra a partita come nella pallavolo....non di un quarto d'ora di moviola ogni 5 minuti di gioco. E poi sta storia della continuità del gioco che impedirebbe l'applicazione della moviola è del tutto inventata: nel momento in cui l'arbitro fischia il gioco è fermo, quindi si può visionare la moviola con tutta calma. E poi nulla vieta di introdurre il tempo effettivo, anche considerando il fatto che il calcio è uno degli sport a durata maggiore.
Quando l'arbitro fischia il cronometro continua a girare, nel Football, come nel Basket NON è così, mentre sul tempo effettivo si torna al discorso primordiale, il Calcio è questo, se dobbiamo iniziare a mettere: moviola, tempo effettivo, regolamento chiaro ed altre menate varie allora facciamo uno sport a parte, visto che continuo a ripetere che ci sono dei tempi che ai piani alti esigono siano rispettati, come quello dell'inizio partita sincronizzato in modo che finiscano tutte più o meno simultaneamente.
E sei stato tu a citarmi il Football eh....
Per ora (13 voti) il sondaggio in alto rispetta abbastanza quello che mi aspettavo:
92% si alla tecnologia
85% si alla tecnologia in ogni sua forma
visto che continuo a ripetere che ci sono dei tempi che ai piani alti esigono siano rispettati, come quello dell'inizio partita sincronizzato in modo che finiscano tutte più o meno simultaneamente.
E sei stato tu a citarmi il Football eh....
Te l'ho citato perchè tu hai detto che il calcio è uno sport in cui ci sono tanti interessi televisivi, e quindi non si presta ad alterazioni tipo moviola in campo. Il football americano è uno sport in cui gli interessi televisivi sono pressanti come quelli del calcio, anzi di più, ma lì la moviola ce l'hanno.
Quanto a quello che dicono "ai piani alti" (cosa di cui mi frega assai poco, visto che qui si sta discutendo appunto del fatto che i "piani alti" sbagliano a non volere la moviola in campo), si potrebbe ricordare a questi signori dei "piani alti" che le partite hanno tempi che si dilatano per i motivi più disparati, dalle invasioni di campo al tempo ai petardi, e che certo non succede nulla se si dilatano (di un paio di minuti per tempo al massimo) per introdurre un qualcosa che servirebbe a rendere i match più trasparenti e meritori.
il Calcio è questo, se dobbiamo iniziare a mettere: moviola, tempo effettivo, regolamento chiaro ed altre menate varie allora facciamo uno sport a parte
Uno sport non diventa un altro sport se inserisci un po' di moviola, metti un sensore per capire se la palla è entrata, e riscrivi un paio di regolette. Il Football americano è rimasto football americano quando hanno introdotto la moviola nell'86, ha continuato ad essere football americano quando sospesero la moviola nell'89, e seguita ad essere football americano anche dal 99 quando l'hanno reintrodotta. Stessa cosa il basket, il rugby, la scherma, il tennis, la pallavolo.
Questo è conservatorismo fine a se stesso.
Anche i cambi nel calcio vengono fatti a cronometro in movimento: Se si decide che ad ogni partita un allenatore può chiedere una Moviola a tempo, basta decidere che ogni moviola prende 40 secondi e si recuperano. Non mi sembra una cosa così allucinante.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Con tapatalk non so come votare al sondaggio, comunque sono favorevole anche se migliaia di giornalisti sportivi perderebbero il lavoro. Anzi, è pure un motivo in più per essere favorevole alla tecnologia
"Con una paperella di gomma non si è mai soli"
- DNA
Te lo rispiego, rigore su Pogba, il tizio in cabina visiona, vede che secondo lui l'arbitro ha sbagliato e non da' il rigore, dici che non ci sarebbero polemiche?
Ci sarebbero ma di una scala d'ordine estremamente inferiore. Già si fa nel rugby. Durante l'azione l'allenatore chiede di far giudicare l'azione a un tizio in una cabina insonorizzata etc. e il tizio decide. Poi dopo se si vuole continuare a fare polemiche lo si fa, ma avrebbero decisamente meno seguito, per lo meno a mio modo di vedere.
Anche se veramente non mi interessa, secondo me l'argomento va trattato come un patto tra le parti.
Moviola in campo con Moggi e Giraudo a deciderne l'utilizzo
Ci sarebbero ma di una scala d'ordine estremamente inferiore. Già si fa nel rugby. Durante l'azione l'allenatore chiede di far giudicare l'azione a un tizio in una cabina insonorizzata etc. e il tizio decide. Poi dopo se si vuole continuare a fare polemiche lo si fa, ma avrebbero decisamente meno seguito, per lo meno a mio modo di vedere.
Precisamente. Aggiungo solo un paio di cose:
- negli sport in cui gli allenatori hanno la "chiamata", vale comunque la regola che l'arbitro può consultare la moviola in qualsiasi momento lo ritenga necessario.
- per quegli episodi che restano dubbi anche dopo la moviola (che esistono ma sono la minoranza, non "200 a partita"), ci si regola come gli altri sport, tipo la NFL: vale quanto stabilito dall'arbitro durante il gioco.