Ah per ora avete votato 47 personaggi diversi :)
Ombra Lunare mi fa notare che anche Ditocorto o si odia o si ama. con soli tre voti è pari a Tywin quasi sempre nominato, e vicinissimo a Dany... ma come detto, basta poco per cambiare la classifica con i punteggi che assegno io :)
Forse per una statistica più equilibrata, tanto per faticare di più farò un raffronto con punteggi esattamente uguali alle posizioni.
vabbeh ma è un "problema" mio
Belle comunque le risposte e anche le argomentazioni.
Aspetto i Robbi però, che sono impegnati a fare altro in questi giorni
Allora ecco la mia:
1)STANNIS BARATHEON : non sodi preciso perchè ,ma penso che sia l'unico che veramente si preoccupa per il regno ed è veramente giusto, ma al tempo stesso è destinato a non essere compreso.
2) OBERYN MARTELL: è del tutto l'incontrario, libertino, piacente e incurante di tutto, é decisamente il personaggio più ganzo delle cronache.
3) JAIME LANNISTER: un personaggio molto complesso, che passa da "cattiv0" a "buono " in un libro, è veramente interessante leggere i suoi pov
4)THEON GREYJOY: Stesso discorso di primo, da Theon non lo sopportavo, poi i capitoli di reek sono stati struggenti...
5) BRAN STARK: Se alla.prima lettura i suoi capitoli mi erano risultati piuttosto noiosi , rileggendoli ho scoperto molte cose che li hanno resi interessanti. mi aspetto molto da lui in futuro
6)MELISANDRE: son convinto anche lei che agisca con buone intenzioni, ma usando quel pizzzico di magio che la rende intrigante. Personaggio forse un po' stereotipato, ma è stato uno dei personaggi che pjù mi è piaciuto fin dalla prima lettura , forse colpevole il fatto che ( siccome ho letto i libri dopo aver visto la prima stagione della setie tv ) mi ha anche un po' rappresentato il " nuovo " e quindi mi interessava ancor di più.
7)DAENERYS TARGARYEN: perchè fino al terxo libro è stata il personaggio piú badass della storia delle cronache. Poi ha avuto un notevole calo di stile.
8)MAERGAERY TYRELL: una personaggio abbastanza ... diciamo immorale... peró un' ottima giocatrice (assieme alla nonna) del gioco del trono , ed è da stimareper questo.
9)EDD TOLLET: Boh , mi fa sxonpisciare ogni vokta che apre bocca XD
10) TYRION LANNISTER: non sapevo chi mettere , e non potevo sicuramente lasciarlo fuori.. comunque a parte questo penso che incarni proprio lo spirito delle cronache
per ora dopo venti classifiche:
1) Jon Snow 281 punti
2) Tyrion Lannister 190 punti
3) Stannis Baratheon 170 punti
4) Jaime Lannister 159 punti
5) Sansa Stark 150 punti
6) Arya Stark 122 punti
7) Theon Greyjoy 107 punti
8) Sandor Clegane 74 punti
9) Varys 72 punti
10) Daenerys Targaryen 69 punti
grande Stannis e divario importante tra Theon e Sandor...
se contiamo i punti da 10 a 1 la classifica diventa:
1) Jon Snow 128 punti
2) Tyrion Lannister 95 punti
3) Sansa Stark 81 punti
4) Stannis Baratheon 80 punti
5) Jaime Lannister 79 punti
6) Arya Stark 65 punti
7) Theon Greyjoy 52 punti
8) Sandor Clegane 41 punti
9) Daenerys Targaryen 39 punti
10) varys 38 punti
da notare come si riduce il gap tra Theon e Sandor, e soprattutto, undicesimo con questo punteggio a 36 punti sarebbe Tywin Lannister, che invece nell'altro sistema, ha 57 ed è dodicesimo dietro anche a Oberyn(ottimo undicesimo con 60 punti nel metodo chiamiamolo "da competizione" ), e pari a Ditocorto che invece in questa classifica di punti ne ha solo 26(dieci in meno sono tanti).
Ancora debacle totale per Robb e soprattutto Ned, ma anche Davos va maluccio...
tutto ciò fino alla votazione di Gollum :)
ps
dei nomi che compaiono nella classifica fornita da Metamorfo, non ha preso nemmeno un voto solo Brienne... ed è davvero incredibile se vediamo quanti punti aveva nella suddetta Metaclassifica
Sorprende Stannis terzo vicinissimo a Jaime(4°), e Sansa (5^)votati quasi sempre,
A me non sorprende, si sa che la Barriera ama Stannis
E per me anche Martin... *e fu così che oggi scrisse la sua morte *
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
1) Daenerys Targaryen
2) Tyrion Lannister
3) Arya Stark
4) Doran Martell
5) Jaime Lannister
7) Davos Seaworth
8) Arianne Martell
9) Joj Snow
10) Mance Rayder
1) Daenerys Targaryen
2) Tyrion Lannister
3) Arya Stark
4) Doran Martell
5) Jaime Lannister
7) Davos Seaworth
8) Arianne Martell
9) Joj Snow
10) Mance Rayder
Stark Targaryen, manca il numero 6, che faccio aspetto la tua correzione o procedo coi nove nomi? :)
Ecco i miei preferiti!!!
non metto in classifica i metalupi perché sono praticamente solo quelli degli Stark, e dovrei farli valere uno per uno, adifferenza dei Draghi in genere e di qualcos'altro :)
vado al contrario come sempre :)
10) Roose Bolton! Il cattivone della saga, nero, e anche misterioso quanto basta, credibile e indecifrabile.
5) Sansa Stark, la stupida figlia che non è nemmeno degna del nord, e che spero vivamente se lo prenda con la forza, quel nord che non dimentica!
5) Arya Stark, la lupacchiotta ferita, l'indomita ragazzina del nord, che non molla mai!
5) Daenerys Targaryen e titoli vari, la madre dei Draghi, la rinascita della speranza... che dura una vita però oh...
5) Tyrion Lannister, senza di lui le cronache non sarebbero la stessa cosa, e quanto ho aspettato per sapere cosa gli fossse capitato dopo aver ucciso il padre... cosa che si sta ripetendo puntualmente con...
5) Jon Snow! il bastardo, il ragazzo che sembra già uomo e l'uomo che è ancora ragazzo, e non sa niente. E nemmeno io lo so, che cavolo di fine ha fatto!
4) Mance Rayder, il più saggio e anarchico che abbia trovato nelle cronache, il re che non è un re, il più giusto, e poi suona... :)
3) I Draghi... affascinanti creature per ogni mondo di fantasia, anche se quelli di Martin non sono i miei preferiti per caratterizzzazione, un drago è talmente saggio e intelligente, che mette più timore per quello che per il suo aspetto minaccioso.
2) Gli Others! La minaccia che fin dalle prime pagine addavenì! E verrà, ora che l'inverno è arrivato!
1) EURON GREYJOY!!! Colui che ha reso la saga di asoiaf interessante da seguire, dopo la fine della guerra dei 5 re. Colui che pensa come un folle, e guarda con l'occhio di corvo, dove nemmeno Bloodraven che ne ha mille più uno potrebbe, perché Euron è matto, il più matto di tutti.
si lo so, ho messo na caterva di pari merito, ma è così per me, e anzi, ne avrei messi tanti altri... da Jaime a Victarion, da Cersei a Varys... khal Drogo, Ned, Robb, Bran, e chissà quanti altri... ma questa è la mia scelta :)
Forse dimentico qualcuno... comunque ecco la mia classifica:
Intanto scrivo la mia classifica, poi magari commenterò (perdonatemi l'orario è impervio) :
!) Daenerys Targaryen
2)Stannis Baratheon
3)Maestro Aemon Targaryen
4)Theon Greyjoy
5)Sandor Clegane
6)Tyrion Lannister
7)Oberyn Martell
8)Arianne Martell
9) Arya Stark
10) Jon Snow
*We are all bad in someone's story*
10) Roose Bolton: un uomo alla vecchia maniera, molto legato alla sua famiglia. Odiato da molti per il tradimento alle Nozze Rosse, ma dopotutto, perchè avrebbe dovuto continuare a schierarsi con il suo re che aveva tradito l'alleanza con i Frey? Perchè avrebbe dovuto affondare a picco con un re che non è nemmeno in grado di mantenere la parola data, solo perchè preferisce ascoltare il suo ca**o?
9) Arya Stark: senza i capitoli a Braavos, sarebbe molto più in alto. Personaggio che ho apprezzato moltissimo nei primi 3 libri, ma che mi è caduto parecchio negli ultimi due. Resta un personaggio incredibile, catapultato da un giorno all'altro in un mondo in cui è più facile morire che sopravvivere. Ma per ora ce l'ha fatta, ed ha sete di vendetta..
8) Arianne Martell: un vero e proprio spirito libero. Si contrappone al prudente padre Doran, ed ha desiderio di vendetta nei confronti dei Lannister e del re. Spero non diventi una semplice pedina da maritare, ma che riesca ad imprimersi nella storia in maniera più decisa.
7) Jamie Lannister: probabilmente il personaggio con la maggiore evoluzione durante la storia. Nonostante agli inizi risultasse insopportabile, pian piano inizia a prendere un'altra concezione di sè, grazie alla vicinanza di Brienne (nonostante abbia trovato noiosi quei capitoli). Ed ora? Grandissima incognita.
6) Victarion Greyjoy: contrapposto allo spavaldo fratello Euron, Victarion è un uomo tutto d'un pezzo, che parla poco ma agisce molto. Altro pg il cui futuro è una grande incognita: finirà in pasto ai draghi come il dolce Quentyn prima di lui, oppure sarà destinato ad avere un importante ruolo nel ritorno di Daenerys?
5) Jon Connington: una vera anima in pena; un uomo che ha donato la sua vita ad accendere la speranza per il ritorno del suo "amore" metaforico o non, Aegon Targaryen. Oltretutto si becca anche il morbo grigio, e vedremo se scatenerà un'epidemia nei sette regni. Resta un grande leader militare.
4) Varys: la più grande mente dei sette regni; assolutamente esaltante il suo ultimo capitolo di ADWD: ti rendi conto di quanto il pelatone abbia le mani in pasta più o meno dappertutto. Sono molto curioso della sua evoluzione e credo che avrà un ruolo fondamentale nella storia.
3) Tormund Giantsbane: un vero duro, un vero bruto. Mi ha fatto morire ogni volta che apriva bocca. Nonostante la simpatia, resta un grande guerriero e credo possa diventare un grande leader dei bruti, non appena Mance ci saluterà (perchè penso lo farà).
2) Jon Snow: un personaggio molto introspettivo (motivo per cui non è efficace nella serie TV) che ho apprezzato dal primo libro, fino all'ultimo (ed è l'unico ad essere riuscito nell'impresa); nonostante ciò spero che il suo destino non sia quello da molti ipotizzato, ma solo perchè sarebbe una caduta di stile.
1) Oberyn Martell: peccato averlo perso così presto, avrebbe regalato emozioni se avesse avuto la possibilità di continuare a dire la sua, ma dopotutto è giusto così: ha innescato un meccanismo ben più grande che porterà la sua famiglia ad entrare nel gioco del trono. Spavaldo, abilissimo nella lotta, grande interlocutore.
provo difficoltà a mettere in un'unica classifica pov e non pov, comunque:
1)Tyrion
Il nick dice tutto, non è vero? E' il personaggio più affascinante e brillante della saga, la scrittura dei suoi dialoghi è sempre ispiratissima, divertentissimo da leggere quando è nel cuore della trama e quando cazzeggia, ha avuto un crollo nell'ultimo libro, ma sono sicuro che ha ancora tanto da darci. Twang!
2)Ned
Perfetta costruzione di un "buono", ha un ferreo senso dell'onore, ma il modo con cui si interfaccia nel mondo reale è perfettamente credibile, poi il suo senso di malinconia mi ci ha fatto affezionare. "Sognò un vecchio sogno, tre mantelli bianchi, una torre spezzata da lungo tempo, sua sorella Lyanna in un lago di sangue" è la mia sequenza preferita in tutta la saga.
3)Varys
Personaggio enigmatico e complesso, l'unico che ancora non sono riuscito a inquadrare completamente, ha una strategia altrettanto complessa e indecifrabile. Ma è anche un eccellente comprimario, che fa risaltare tutti i personaggi con cui interagisce, e fonte perenne di ottime riflessioni sul potere e su ciò che muove il mondo. "Il potere risiede dove gli uomini credono che risieda".
4)Oberyn Martell
Nessun personaggio ha dato tanto con così poco spazio a disposizione. Un personaggio memorabile, colto di mente aperta e raffinato, ma anche impetuoso sanguinario e vendicativo. Un grande.
5)Jaime
Uno che esordisce buttando da una torre un bimbo di otto anni e che non solo ti sta simpatico, ma di cui addirittura riesci a intravedere un'etica merita rispetto. Uno dei personaggi più 'grigi' e complessi della saga, che ora finalmente lotta per autodeterminare il suo destino dopo tanti anni schiavo del suo re, di suo padre, della sua innamorata.
6)Jon snow
Ottimo esempio di personaggio in formazione, passato tramite numerose crescite.... dalle fiabe della vecchia nan alla dura realtà dei gdn tramite i consigli prima di tyrion e poi di donal noye... successivamente imparerà a conoscere i bruti e a prendersi responsabilitàdi leader. il tutto condito dalla sua perenne sensazione di esser sempre fuori posto per via della nascita di bastardo.
7)Davos
Personaggio tratteggiato a tinte lievi, mai eccessivo, sempre ancorato a una concezione semplice della vita, e tuttavia mai noioso o banale... l'amico che tutti vorremmo avere, perchè sappiamo che non ci abbandonerebbe mai.
8)Cersei
Personaggio tratteggiato alla perfezione, sa farsi odiare da villain, ma è anche facile da compatire per la sua condizione... esemplare l'episodio della camminata, in cui si dimostra che la sua sfortuna non dipende dai tanti atroci delitti di cui si è macchiata, nè dal suo egoismo, ma dall'essere donna e l'aver fatto privatamente ciò che suo marito non ha mai avuto problemi a fare pubblicamente... e la cosa ironica è che lei dopo averlo disprezzato per una vita intera finisce per diventare come lui, senza avere però lo spirito per godere della stessa vita dissoluta.
9)Theon
Ci mette un po' a ingranare, ma senza dubbio il suo tormento è descritto molto bene, prima per il suo tradimento, e poi nell'ultimo libro è il personaggio maggiormente interessante per la sua situazione.
10)Ygritte
Libera e selvaggia, dopo libri e libri a considerare i bruti una minaccia per la civiltà compare lei a scardinare tutte le certezze con una filosofia rosseauiana... e poi il modo con cui prende in giro jon mi fa morire
Col passare degli anni i miei gusti sono un po' cambiati e ho imparato ad apprezzare un po' tutti i pg, comunque in linea di massima la mia classifica è questa (anche se negli ultimi 3-4 posti ci potrebbe benissimo stare anche qualcun altro):
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Piccole rimarcazioni, Ygritte prende il suo primo voto!!! (cavolo, dieci pensavo fossero troppi e mi accorgo che son pochi per metterci tutti quelli che vorrei mettere in classifica!).
52 personaggi nominati, Jon Snow sempre primo solido, Stannis che invece addirittura attacca Tyrion al secondo posto!
In ascesa nella media alta classifica Oberyn, che praticamente va a raggiungere la lotta dal terzo(Jaime e Sansa, ma si rifà sotto pian piano Arya), al decimo(con Varys e Dany più gettonati che prima, con Theon più coerente e quindi più consolidato).
I big più classici: Davos resta sotto più o meno a centro classifica, ma non prende pochi voti, Ned ha preso un secondo posto che lo ha rinfrancato da una figuraccia, Brienne ancora assente, Robb debolissima presenza, ma anche Bran non va bene.
Il mio Euronuccio gode della classifica mia e sua e resta vicino agli altri personaggi tra il nero e il grigio, tipo Roose e Tywin... r snche Cersei è lì!
Non umani, a parte me che ha messo draghi e estranei... restano Estate e Spettro i soli nomati degni.
:)
ps
aggiornamento fino alle votazioni di sharingan.
1 Tyrion
2 Jon
3 Varys
4 Jaime
5 Sandor
6 Stannis
7 Tywin
8 Eddard
9 Arya
10 Qhorin il monco
Poi anche Theon, Roose Bolton, Doran Martell, Jaqen, Oberyn, e qualcun altro che ora non mi sovviene.
Col passare degli anni i miei gusti sono un po' cambiati e ho imparato ad apprezzare un po' tutti i pg, comunque in linea di massima la mia classifica è questa (anche se negli ultimi 3-4 posti ci potrebbe benissimo stare anche qualcun altro):
- Tyrion Lannister: sicuramente in declino con ADWD, ma non posso dimenticare tutto quello che fa e regala nei libri precedenti. Un mix riuscito di intelligenza, arguzia e cattiveria che ne fa il prototipo del pg martiniano. Speriamo però che in TWOW recuperi perchè in ADWD è stato quello che ha subito il peggioramento più grosso.
- Jon Snow: per me il pg più complesso creato da Martin e anche quello più costante e regolare. Regge quasi da solo un'intera trama e in nessun libro della saga ha vistosi cali, cosa che invece capita almeno una volta a ogni pg POV.
- Varys: rappresenta l'ambiguità totale e il mistero, caratteristiche che per certi versi lo avvicinano al giallo. Ci sono altri pg controversi ma lui è quello per il quale è più difficile comprenderne le ragioni, la sottotrama che lo avvolge. Qualcosina in realtà c'è, ma si ha sempre l'impressione che la verità su di lui sia sempre più grossa di quella percepita. Il capitolo dell'epilogo in cui compare è poi uno dei miei preferiti in assoluto.
Il mio podio è identico a quello di Sharingan, e i motivi più o meno gli stessi, così non devo rispiegarli.
Per gli altri, è un misto di ironia (soprattutto Jaime), personaggi badass, carismatici o misteriosi. Punti in più, per me, li guadagna chi dice linee di dialogo o frasi particolarmente intelligenti o memorabili, e chi ha capitoli più interessanti da leggere.
1) Eddard
2) Arya
3) Tyrion
4) Jon
5) Jorah
6) Davos
7) Sam
8) Syrio
9) Brienne (mi piacciono le donne guerriero)
10) Osha
Mi spiace molto lasciar fuori Sandor Clegane, Maestro Aemon, Doran Martell, Varys, Maestro Luwin, Hodor, la vecchia Nan, Bran, i fratelli Reed, Spettro e Nymeria, Lyanna anche se non se ne sa molto, Jeor Mormont, Edd l'addolorato, Benjen Stark (non li ho messi in ordine di preferenza e certamente ho dimenticato qualcuno).