1. Arya Stark: La amo, ma per quanto io abbia amato i suoi capitoli a Braavos, non è quello il suo posto
2.Tyrion Lannister: Una parola: FANTASTICO!
3. Jon Snow: Un vero leader: fa tutto per i suoi uomini
4. Varys: Mi piace sopratutto l'aura di mistero che lo circonda: non sai mai cosa aspettarti da lui
5. Davos Seaworth: Leale al suo re, ma capisce quando sta commettendo una follia
6. Bran Stark: Molti lo trovano noioso, io invece amo come si sta evolvendo la sua storia
7. Jaime Lannister: Prima l'odiavo, ora invece apprezzo molto il suo cambiamento
8. Asha Greyjoy: L'unica Greyjoy che mi pice
9. Eddard Stark: Il mio Ned, il primo personaggio a cui mi sono affezionata: di lui ho amato la sua onestà e il suo amore verso la sua famiglia
10. Edd l'Addolorato: Il più grande Guardiano della Notte che sia mai esistito, LUNGA VITA A EDD TOLLET! XD
E' da un po' che avevo visto questa discussione, ma trovo sempre difficile scegliere un numero ristretto di personaggi preferiti, per non parlare del metterli in ordine in una classifica! Diciamo che, a parte la prima posizione, quelle inferiori le ho spostate parecchie volte, potrei dire che sono quasi interscambiabili in tutta onestà! So che verranno conteggiati in quest'ordine, ma ci tenevo a dirlo!
Ned: E' stato il primo personaggio a cui mi sono affezionata, i suoi capitoli mi piacevano moltissimo, e nonostante sia durato un solo libro, resta sempre il primo per me! E' un uomo d'onore, che cerca di fare sempre quello che ritiene giusto a dispetto del resto, e che cede solo nel momento in cui si rende conto che la vita delle figlie è in pericolo. Resta per me sempre struggente il momento in cui dice a Varys che dirà la verità, che non ha paura di morire... e invece poi, accetta di dichiararsi traditore solo per portare in salvo Arya e Sansa. Momento reso ancora più triste dal fatto che muore comunque. Un buon padre, un buon marito e un buon amico.
Stannis: Stannis è un personaggio complesso, che mi ha interessata fin da subito. Ha le sue idee ferree (pun intended) su giustizia, diritto, dovere. E' secondo me il legittimo erede al trono, e l'aver accolto la richiesta d'aiuto della Barriera è qualcosa che non fa che aumentare il mio apprezzamento. I Baratheon mi piacciono in generale, ed è molto interessante il rapporto con i due fratelli. Amo inoltre il suo dry humour.
Jaime: Effettivamente nel primo libro lo detestavo. Aveva spinto Bran giù dalla finestra, aveva fatto l'imboscata a Ned, ed era sempre molto arrogante. L'unica cosa per cui non lo biasimavo era stata uccidere Aerys -anche non conoscendo ancora tutte le sue motivazioni, pensavo fosse stato giusto fermarlo. Aveva prestato giuramento a lui, è vero, ma Aerys era completamente fuori controllo. Mi sono piaciuti moltissimo i suoi capitoli, sentire la sua storia dal suo punto di vista, vedere il suo cosiddetto cammino di redenzione. Funziona benissimo, inoltre, in accoppiata con Brienne.
Jon Snow: Jon mi ha fatto simpatia sin da subito, e sono affezionata alla Barriera (in effetti le parti con Jon che mi sono piaciute meno sono state quelle oltre la Barriera, con i bruti). Mi piace il suo percorso, mi piacciono le relazioni che riesce ad instaurare con altri personaggi (Sam e Stannis, per fare due esempi), mi piace il fatto che cerchi anche lui di fare la cosa giusta, ma che non sia, come già detto da alcuni, ingenuo.
Sansa: In A Game of Thrones, decisamente, la trovavo irritante. Mi basta solo pensare alla storia di Lady! Ma per fortuna, la sua infatuazione per Joffrey e i suoi rosei sogni si sono dissolti, ed è riuscita a sopravvivere a King's Landing. Trovo i suoi POV sempre molto piacevoli da leggere, e la sua evoluzione mi sta piacendo.
Davos: Probabilmente, anche in questo caso, mi piace il fatto che Davos sia fedele a Stannis, ma cerchi di ostacolarlo quando non pensa che stia facendo la cosa giusta, esempio lampante quando fa fuggire Edric. E per fortuna c'è lui a opporsi a Melisandre! E' un uomo umile e onorevole. Un Cavaliere delle Cipolle così non si trova tutti i giorni!
Oberyn: Oberyn è durato poco, ma mi è rimasto impresso immediatamente, con il suo aspetto e il suo atteggiamento focoso, con la sua sete di vendetta e il suo desiderio di sentire Gregor Clegane confessare, che gli ha costato la vita. Tra l'altro è praticamente l'unico Martell che mi piace!
Robb: Inutile dire che 'tifavo' per lui. Mi piaceva leggere di Robb attraverso i capitoli di Catelyn e Bran... mi piaceva il fatto che il 'giovane lupo', il figlio di Ned, stesse dando filo da torcere in battaglia, e naturalmente avrei voluto che le cose andassero diversamente. La sua fine mi fa ancora restare male. Le sue frasi dimostrano sempre la volontà di essere buono, leale e forte, ma la difficoltà nel farlo.
Sam: Sam mi piace perchè anche secondo me serve coraggio per ammettere di non avere coraggio. Sam non si finge più forte o coraggioso di quello che è, ammette la verità. E ha, inoltre, più forza di quanto si possa pensare, e oltretutto ha un cervello che funziona, il che non è una cosa scontata. Mi piace molto la sua amicizia con Jon, e adesso che ha lasciato la Barriera sono un po' dispiaciuta!
Tywin: Tywin mi affascina. E' senza scrupoli, ma è intelligente, e mi piacciono sempre molto le parti in cui appare -ricordo con infinito piacere il discorso sull'essere re che fa a Joffrey, ad esempio- o anche quelle in cui è nominato.
Menzioni onorevoli per: Robert Baratheon, che se n'è andato anche lui troppo presto (o per chi non lo sopporta, troppo tardi) che beve, mangia, e passa da una donna all'altra, cose che gli sono sempre piaciute, ma che nel cuore e nella mente ripensa sempre al passato. Voglio un libro sulla Robert's Rebellion! Arya, che mi piaceva molto nei primi libri, ma non amo particolarmente il suo addestramento a Braavos. Tyrion, che mi piace, ma i suoi capitoli in A Dance with Dragons erano allucinanti e non in senso buono. Alcuni Guardiani della Notte tra cui il vecchio orso Jeor, l'addolorato Edd e il buon Maester Aemon.
Aspettavo da sempre questa domanda :)
1) Tywin Lannister. E' geniale. Ha vinto la Guerra dei Cinque Re praticamente da solo e ha un talento unico nel gestire alleanze e intrighi senza scendere ai livelli di bassezza morale di figure come Ditocorto. Certo, le sue bastardate le ha fatte anche lui, ma sono coerenti con il personaggio. Non è un caso che tutti concordino sul fatto che, da quando ha vinto la Battaglia delle Acque Nere, sia lui l'uomo più potente di Westeros anche senza bisogno di una corona. Senza dubbio è il miglior Primo Cavaliere di sempre. Mi piace anche il fatto che il suo animo paia imperscrutabile e che tenga così tanto all'onore della famiglia, per non parlare della sua freddezza e lucidità nel trattare qualunque problema.
2) Roose Bolton. Il miglior cattivo della saga. Enigmatico, spietato, nessuno sa che cosa voglia realmente. Adoro la cortesia che cela la sua natura perversa, così come il suo diabolico modo di ragionare. E tutta la faccenda dei salassi lo rende ancora più inquietante, quasi allontanandolo dall'essere una figura completamente umana. Lo spontaneo timore che quasi tutti soffrono in suan presenza non fa che aumentare quell'aura da vero evil mastermind della saga
3) Stannis Baratheon. Il Re legittimo, quello che vorrei vedere sul Trono di Spade. Ha un codice d'onore, mi piace in particolare la sua serietà e la sua grande determinazione. Ed è coriaceo, non so come dire, non si fa abbattere, lui va avanti. Oltre ad essere un grande condottiero credo sarebbe anche un buon sovrano, con un retto senso di giustizia. A volte sa essere piuttosto truce e inflessibile, ma è anche in grado di amare.
4) Sandor Clegane. Per lo stesso motivo per cui piace a tanti altri. E' fantastico! Un personaggio tormentato di cui avrei voluto vedere di più. Il suo rapporto con Sansa è uno degli aspetti più pucciosi della saga, mentre il desiderio di rivalsa verso il fratello è uno di quei punti che temo rimarranno sempre irrisolti nella saga. Forse possiede più ombre che luci, ma sono proprio queste a rendere i suoi pregi fondamentali.
5) Jon Snow. E' un po' troppo perfetto, ma mi sono terribilmente affezionata a lui, perché è uno dei pochi ad avere realmente a cuore il destino dei Sette Regni. All'inizio era davvero un po' il solito figo depresso, ma con l'evolversi della storia si è guadagnato un rispetto assoluto. Apprezzo particolarmente la sua lealtà, il coraggio (ovvio) e la fredda correttezza che ha acquisito. Ha seguito un bel percorso di maturazione, secondo me.
6) Davos Seaworth. Un altro uomo onorevole, o almeno lo è diventato. Amo la sua franchezza e la sua sincerità, per non parlare della lealtà assoluta che lo lega a Stannis e del puro affetto che lo lega a Shireen. Se mai Stannis diventasse Re sarebbe d'obbligo piazzarlo come Primo Cavaliere.
7) Bronn. E' semplicemente un grande: abile, ironico e anche parecchio sveglio, vorrei vivesse per sempre
8) Shireen Baratheon. Quella bambina è l'amore, e il fatto che sia forse l'unica ad essere sopravvissuta al Morbo Grigio mi intriga tantissimo.
9) Euron Greyjoy/Qyburn. Entrambi strani, entrambi inquietanti, non sapevo chi mettere prima. Euron è dannatamente intrigante nella sua follia e nella sua imprevedibilità, mentre di Qyburn mi incuriosisce il fatto che sia in grado di praticare la Magia Nera. Anche per lui vale il discorso ambiguità+gentilezza --> gran personaggio.
10) Petyr "Ditocorto" Baelish. Non potevo non metterlo, cioè, è praticamente il simbolo della saga, il personaggio più emblematico dell'intera realtà creata da Martin. Un altro maledetto genio, pianificatore, disonesto, dagli obiettivi praticamente infiniti, altro grandissimo cattivo. Ed è dannatamente bravo a sopravviere, anche contando che praticamente si tratta di lui contro il resto del mondo. Per me è insopportabile ma anche indimenticabile.
Ps: ammetto che anch'io adoro Edd l'Addolorato. Non lo so, è più forte di me, è un mito e basta
corvina:per il tuo punto 4 ti invito a sperare ;)
Sì, le speculazioni sulla faccenda lasciano ben sperare :) Ho letto i capitoli in questione di A Feast of Crows, ma non sono sicurissima...
1) Jon Snow
2) Tyrion
3) Daenerys
4) Tywin
5) Varys
6) Tormud
7) Raeghar
8) Brynden Tully
9) Arya
10) Maestro Aemon
Metto la lista...
poi magari scrivo due parole per ognuno se ho tempo!
1) Stannis Baratheon
2) Davos Seaworth
3) Arya Stark
4) Doran martell
5) Jon Snow
6) Jaime Lannister
7) Theon Greyjoy
8) Bran Stark
9) Lord Beric Dondarrion
10 Melisandre
Si può avere una classifica aggiornata?! Grazie !!
Jon Snow 914
Tyrion 907
Jaime 657
Stannis 516
Sansa 454
Arya 453
Theon 353
Davos 340
Ned Stark 333
Varys 293
Tywin 265
Ditocorto 262
Dany 256
Sandor 250
Oberyn 212
Euron 159
Bran 132
Robb 112
Classifica aggiornata con personaggi oltre i 100 punti.
Davos, Ned e altri mi aspettavo avessero piú punti.
Comunque i miei preferiti sono: (non in ordine)
Petyr+Sansa
Sandor "i cani sono molto meglio dei cavalieri"
Victarion "Victarion è un po come uno di quei grossi manzi grigi, forte e instancabile e testardo, ma che non arriverà mai a vincere niente"
Robb Ha vinto la guerra sul campo, e l'ha perduta nella camera da letto"
Cersei "A Cersei piaceva considerarsi come una replica del padre con le tette, ma si sbagliava"
Arya
Stannis (e Davos) "Stannis è puro ferro, nero e aspro e forte, ma anche fragile, proprio come può diventare il ferro. Si spezzerà piuttosto che piegarsi"
Robert Baratheon
Jon Snow "Non sai niente, Jon Snow
Ned
Melisandre
Menzione speciale per Edd l' addolorato
Grazie mille!Jon Snow 914
Tyrion 907
Jaime 657
Stannis 516
Sansa 454
Arya 453
Theon 353
Davos 340
Ned Stark 333
Varys 293
Tywin 265
Ditocorto 262
Dany 256
Sandor 250
Oberyn 212
Euron 159
Bran 132
Robb 112
Classifica aggiornata con personaggi oltre i 100 punti.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Mi sorprende solo Dany, la vedevo più in alto.
Poi ai Big di sempre Jon-Arya-Tyrion si sono ormai aggiunti in pianta stabile i 4 personaggi più vivi e in evoluzione (Jaime, Stannis, Sansa, Theon).
Una classifica dei 10 personaggi che preferisco? Anche la mia, come accade ad altri, muta nel tempo, cogliendo sfumature diverse x ogni personaggio ogni volta che rileggo ASOIAF. Ma un gioco è un gioco.
1 - Sandor il Mastino, oscuro e psicopatico, ha mostrato di avere cuore e saper dire basta ad uno stupido padrone.
2 - Bron, al soldo del miglior offerente, non gli frega niente di nessuno.
3 - Reek/Theon, grandiosa interpretazione sia nel libroche in TV
4 - Rickon, mi aspetto grandi cose da chi è dovuto crescere troppo in fretta ed in ambiente ostile
5 - Cersei, per essere una donna con le p***e
6 - Hodor, chissà che si nasconde in quel cervello?
7 - Tyron, per la sua astuzia
8 - Davos, anche se odio le cipolle, mi sta simpatico
9 - Drogon, come si fa a non voler volare su di un drago!
10 - Estranei, il mistero su di loro mi spinge ad amare questi maledetti assasini.
Nota di "servizio" valida solo per me, per poter fare i conti per la classifica generale: se non mettete preferenze in ordine, non posso conteggiare i punti dei primi dieci.
Naturalmente potete scrivere i vostri preferiti come volete lo stesso, anche non stilare classifiche è una scelta :)
La vedo difficile, comunque provo :
1. Ditocorto, perchè è il migliore :)
2. Mance Rayder, ho una profonda stima di lui, grande combattente, comandante e intelligente
3. Stannis the Mannis
4. Tyrion, leggere i suoi capitoli è sempre divertente
5. Theon, mi è piaciuta la sua evoluzione
6. Jaime, come sopra
7. Jon, piacevole ma niente di particolare
8. Sandor il mastino, ha una personalità interessante e secondo me può ancora dare molto
9. Barristan, lo ammiro per la bravura e l'onore
10. Bran, perchè ha i capitoli con più magia