Ricapitoliamo i tuoi preferiti
1) Alberto aka Ditocorto
2) Mezzo forum aka Jon Snow
3) Eddarda aka Ned
4) Ilredelnord aka Robb
5) Metamorfo aka Stannis
6) NON LO SO AIUTO AIUTO DIMMELO un aiutino dai
7) Shiera aka Olenna
8) Arya Snow aka Arya
9) Paige aka Sandor
10) Maya aka Edd
Daenerys Armada
Si se non è Varys è meglio che me lo dici sennò le mie manie omicide devo andarle a sfogare subito col primo che capita fuori casa...
Però mi riassumi pure la classifica che è diventata a brandelli!
Per punizione e anche rigore, voterai Euron anche nei prossimi dm a venire!!!
oh brava Shiera :)
aspettiamo solo lo schiavista... pensa te... sarà felice di tanto odio indotto per interposta persona!
Bingooooo è proprio varys ;))
Avete capito il perché??
..euron lo sai già che te le voto ;)
Ma vieni!!! Testimone mezzo forum e Jon Snow(per cui tutto il forum) Elessar ha detto che mi vota sempre Euron, sempre eh!!!
vado con la'ggiornamento...
Arya e altri, non scoraggiatevi, fate la classifica anche di 50 personaggi, tanto son io che prendo i primi , e il prossimo che fa gli indovinelli...
Vabbeh va, è stato divertent... grrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Puhahaah grazie per aver giocato con me..il vostro premio è una non leggera dose di stizza ;)
ps: euron non deve capitare con robb..questo lo sai da sempre ;)
1) Raeghar Targaryen : amore a prima vista, erede di una stirpe ormai in declino, che deve portarsi sulle spalle tutte le colpe del padre, lo vedo come uno dei personaggi più malinconici della saga; mi ricorda molto una sorta di principe noldorin, forse è per questo che lo adoro tanto. Sembra quasi una figura ellenistica, ha in se tutti i canoni di bellezza, bravura con le armi e con le Arti, il dettaglio dell'arpa lo rende il Principe Malinconico per eccellenza per me (lo so, tendo a stereotipare troppo).
1) Arthur Dayne : essendo un personaggio molto legato a Raeghar non potevo che metterlo a pari merito, tanto il Targaryen è il principe perfetto, tanto la Spada dell'alba è il cavaliere perfetto, è una coppia di personaggi dalla forte malinconia, cosa che adoro da sempre. Probabilmente ha inciso anche il fatto che sono un grande appassionato di scrima e armi bianche, ed essendo lui descritto come il più forte cavaliere di sempre (o per lo meno sta sul podio), ed avendo anche un'Arma come Alba, mi ha conquistato fin da subito anche lui; anche l'evento di Torre della Gioia (che assieme all'incidente di Sala dell'Estate è quello che più mi ha colpito) non ha fatto altro che accrescere la mia adorazione verso questo(i) personaggio, infatti posso affermare in tutta sicurezza che la comparsa di Reed senior sia l'evento che aspetto più di tutti.
3) Euron Greyjoi : il Joker della situazione, non vedo l'ora di sapere come porterà avanti i suoi piani. Vagabondo che ha girato il mondo, visitando posti affascinanti come Asshai delle ombre e Valyria, è assolutamente magnetico. Il dettaglio dell'equipaggio di muti è una chicca (mi rammenta tanto il film The Prestige, tra i miei film preferiti), e il nome della nave lo trovo terrificante, seppur in maniera velata.
4) Cagnaccio : per me dell'intera cucciolata è quello che meglio rappresenta un meta lupo, feroce e incontrollabile, una vera fiera del Nord. Il prossimo cane che avrò si chiamerà sicuramente come lui.
5) Oberyn Martell : come tutti gli altri barrieristi il mio è stato un colpo di fulmine (e come potrebbe essere altrimenti?). Oltre alla sua personalità assolutamente accattivante è la sua storia a colpirmi: va a testa alta in una tana di leoni di sua spontanea volontà, per cercare giustizia per i suoi familiari trucidati, affronta la mostruosità (non trovo altro modo per definire Gregor) che ha causato ciò, la abbatte, ed infine viene sconfitto per non essere stato in grado di trattenere la sua ira.. fantastico.
6) Jaime Lannister : probabilmente ha questa posizione perchè lo ho conosciuto ne Il regno dei lupi (avendo io iniziato la saga con Lo scontro dei re), quando George inizia ad approfondirlo e a non fargli fare solamente la figura dello spaccone bello&bravo, ma già si poteva percepire un suo conflitto interiore. Sicuramente è stata una delle crescite più belle di tutta la saga.
7) Ditocorto : lo vedo come il vero fenomeno e marionettista della saga; Varys mi da sempre l'idea di riuscire nei suoi piani "perchè è il Ragno Tessitore, e quindi controlla tutti", mentre Petyr ci viene mostrato come fa a raggiungere i suoi scopi, sappiamo che è un normalissimo essere umano di origini tutto sommato umili (credo che la sua sia la casata nobiliare più umile di tutta Westeros in fin dei conti), che si eleva dalla sua situazione ed ottiene ciò che vuole, con ogni mezzo. In un certo senso mi ricorda Jay Gatsby.
8) Tyrion Lannister : è una delle figure portanti della saga, inutile negare che in più di un capitolo riesce a conquistare pienamente l'attenzione del lettore.. però come già detto da altri ultimamente la sua fortuna sfacciata da un po' alla noia; ha comunque un percorso interessantissimo, l'uccidere suo padre e l'andare contro il fratello sono stati uno dei colpi di scena che più mi hanno stupito in fin dei conti.
9) Robb Stark : non sbaglia in (quasi) niente, ma perde lo stesso. In un certo senso mi ricorda un po' Raeghar, in fondo è anch'egli un giovane principe che deve prendersi delle responsabilità troppo grandi a causa delle colpe del padre; mette in gioco tutto se stesso per salvare i propri affetti, ma viene soverchiato da un mondo a cui ancora non apparteneva completamente.. credo sia impossibile non dispiacersi per l'epilogo della sua storia.
10) Jaquen H'ghar : Magnetico.
Finalmente son riuscito a mettere tutte le motivazioni credo che si evinca che ho un certo debole per le storie malinconiche, o comunque non prettamente alla mulino bianco ..
Tengo comunque a precisare che questa è per me una classifica molto generica, ci sono stati i vari momenti Daenerys, o Jon Snow (generalmente troppo eroe troppo buono per i miei gusti), o Arya, o Bran.. però questi sono i personaggi che posso dire mi abbiano colpito fin da subito e che siano rimasti in maniera costante tra i miei preferiti
Menzione d'onore : Macchia, inquietantissimo, Tywin Lannister, il Lord per antonomasia, Arya, bellissime le sua avventure, Sandor Clegane, Barristan Selmy, Brandon Stark, che in futuro potrebbe scalare vertiginosamente la mia classifica, Jon Snow e Maestro Aemon
Credo di aver, finalmente, finito
A proposito di Euron!!! Grande quest'ultima classifica di Artorias!!!
Eh lo so, sono troppo di parte :)
e mi piace anche l'ingresso di Cagnaccio oltre che del passato...
Vabbeh vado a rifare tutte le statistiche... Elessar mi ha anche deconcentrato
(solo chi mette primo ditocorto poteva fare na classifica del genere)
Commenti alla mia classifica (già inviata):
1) Tyrion Lannister (-) per me è l'essenza delle Cronache stesse, è diventato il mio preferito abbastanza presto e non mi basta ADWD per cambiare questo...certo però spero che quella sua fase sia finita xD
2) Arya Stark (-) il primo personaggio che ho adorato, fin da subito dalla prima apparizione mi ha colpito tantissimo e infatti è sempre difficile per me scegliere tra i primi due...lei dei tre accusati di perdere colpi con ADWD è quella che per me ne perde meno, anche perchè mi affascina tantissimo la Casa del Bianco e del Nero...però aspetto il ritorno della lupa, SHEWOLF!!
3) Jon Snow (^) è sempre stato il personaggio che più sentivo vicino a me (non sempre ma spesso) però all'inizio mi piaceva ma nulla di più, col tempo invece l'ho sempre apprezzato di più, la sua crescita ha influito molto!! Sua è LA Canzone!!
4) Jaime Lannister (-) ah quanto mi stava antipatico all'inizio, il ricco tronfio e bello, antipatia pura per me con l'apice in quella spinta...ma poi piano piano qualcosa è cambiato (ben prima del taglio della mano) ed ho iniziato un po' ad apprezzarlo da quando è prigioniero...poi una costante scalata nelle mie preferenze in cui ormai da tanto è stabile in alto!!
5) Oberyn Martell (-) è stato amore a prima vista (lettura), presenza breve ma intensissima...non ho dubbi che sarebbe diventato il mio preferito in assoluto!!
6) Bloodraven (^) si, mi incuriosiva, ma tutto lì...poi ultimamente invece dopo aver riletto tante cose sul passato è scoccata la scintilla!! Fantastico, per me da le piste agli attuali Varys e Petyr (che mi piacciono molto)...misterioso come pochi e con un aura oscura su di se...lo adoro!!
7) Daenerys Targaryen (-) lei era lassù, c'era lei sul podio all'inizio xD ma se per gli altri due ADWD non mi è poi dispiaciuto per lei si!! Certo fa parte del suo percorso, ma si arena proprio a Meereen...poi però ci sono quegli ultimi due capitolo che in me tengono vivissima la speranza di riavere la vera Dany!!
8) Sansa Stark (^) una mocciosa antipatica tutta per benino, anche lei aveva tutta la mia antipatia con l'apice nei fatti che portarono alla morte di Lady...poi però piano piano, senza nemmeno accorgermene, mi piaceva sempre più...con AFFC finalmente ho inziato ad apprezzarla al massimo, non è un caso se quando penso al futuro di ASOIAF una delle prime cose a cui penso sia lei!!
9) Edd Tollet (-) Edd è Edd, non c'è bisogno di commenti!! La TOP10 per lui è d'obbligo!!
10) Theon Greyjoy (^) eccoci qua, ebbene si per lui era odio...ragazzino odioso, ma il peggio è stato quando ha bruciato "Bran&Rickon", mentre già capivo di più il tradimento a Robb!! Poi però ecco Reek e quei capitoli fantastici di ADWD, e da li ho visto un altro Theon, quello che si nascondeva dietro una maschera ed ho iniziato ad apprezzarlo davvero.
11) Tywin Lannister (^) il LORD per eccellenza, gli altri hanno solo da imparare da lui...sarà brusco, pessimo nei confronti di Tyrion, ma non posso non apprezzarlo...e con TWOIAF il mio apprezzamento è cresciuto ancora!!
12) Robert Baratheon (-) il mio Robertone, il personaggio che più mi manca...avrà mille difetti, ma è di una tragicità unica ed è quello che più mi faceva ridere ad ogni passaggio...grandissimo!!
13) Aemon Targaryen (-) alcune delle mie pagine preferite delle Cronache lo vedono protagonista, un personaggio eccezionale...ogni volta che rileggo i discorsi a Jon e a Sam mi vengono i brividi!!
14) Sandor Clegane (-) gran bel personaggio, non so se sperare che abbia la sua pace o se rivederlo ancora...
15) Bran Stark (-) perchè simboleggia la storyline che più mi affascina, e perchè mi piace molto lui e la sua forza di volontà
16) Jaqen H'ghar (-) che dire? ipnotizza, ed ha un aura di mistero perfetta...poi è lui ad introdurre uno degli Ordini che più mi affascinano
17) Stannis Baratheon (-) all'inizio non mi diceva molto, ma dopo che ha capito cosa serve davvero mi è piaciuto sempre più
18) Arianne Martell (-) potrà sembrare stupida in alcuni gesti ma a me piace la sua intraprendenza (con lei un po' di voto va anche alla cugina Nymeria che abbiamo visto però troppo poco)...poi trasuda sensualità, e si un po' influisce anche questo xD
19) Tormund (-) mi ha un po' sostituito Re Robert xD grandissimo guerriero e mi sta simpaticissimo...un grande uomo!!
20) Petry Bealish (^) il burattinaio per eccellenza...ero indeciso se mettere lui o Varys, ma poi anche perchè di lui sappiamo un po' di più ormai, lo ho scelto...poi ha quel viscidume perfetto per lui xD
Fine :)
Finalmente son riuscito ad aggiornare il mio post.. mi spiace solamente di non aver sostanzialmente cambiato la classifica, ed aver "solo" aggiunto carne al fuoco ma la prima coppia per me è sacra&inviolabile
Pagate un Exall per far fuori Elessar!
Dato l'esaurimento che ti ha provocato gli perdono la "spalla"
Sono stato l'utente più odiato per alcuni giorni ..grazie Elessar :) :)
Davvero mi fai cosi viscido ???
Ok che perdo capelli alla velocità della luce , e uso un ottimo profumo
ma pelato e incipriato nooooooooooooooooooooo daiiiiiiiiiiiiiiiii :) !!!
Ma no daiii..solo per i pregi avevo detto -.-
Grazie sommo Exall..l'obiettivo era proprio quello..peccato ci siano andati di mezzo altre innocenti vittime
Bene, un po' di tregua nelle classifiche... ma scrivetele ancora! Coraggio!
Dicevo della tregua, che mi permette di valutare i risultati dopo 51 classifiche personali. Punteggi da competizione o "classici" messi a confronto anche.
1) Jon Snow 615 - 286 (sempre primo indiscutibilmente, come dice Elessar della valle è mezzo forum... oddio ce ne vorrebbero tante altre per far si che questa classifica statistica possa davvero stabilire ciò, ma l'andazzo è immutato dall'inizio)
2) Tyrion Lannister 499 - 230 (sempre secondo e ormai staccato abbastanza nettamente dal terzo e dal primo, è più presente di tutti nelle classifiche, anche di Jon Snow stesso, ma occupa meno volte i primissimi posti, segno che costui, è praticamente l'imprescindibile personaggio delle cronache del ghiaccio e del fuoco)
3) Stannis Baratheon 370 - 178 (per me resta la sorpresa del sondaggio statistico, è amato, ma non pensavo fino a questo punto, ed è da considerare e parecchio anche, che non abbia il POV nei libri, sembrerebbe istituzionalizzato )
4) Jaime Lannister 346 - 181 (come si vede nella "classica" sarebbe avanti a Stannis ma praticamente pari, e comunque lotta per il podio lo stesso, Jaime rappresenta a modo suo le cronache, anche per chi non riesce a farsi piacere certi personaggi macchiati di colpe evidenti e gratuite, perché percorre un cammino letterario interessante, ed evolve il suo personaggio verso un futuro ancora tutto da scrivere)
5) Sansa Stark 312 - 160
6) Arya Stark 297 - 164
(han perso terreno un po' da Stannis e Jaime, ma restano poco sotto e comunque lottano perennemente tra sorelle per la posizione , un dualismo che è rimasto inattaccabile per tutta la saga, fino ad ora, le sorelle però stanno crescendo e stanno sopravvivendo lontane tra loro, in modi diversissimi, come finirà la loro canzone?)
7) Theon Greyjoy 250 - 129 (si sta piazzando solitario in questa posizione, e di lui si parla ampiamente un po' dappertutto proprio in questi giorni ... innegabile che è il personaggio più difficile da far essere protagonista, probabilmente è il carattere dove Martin si sta divertendo di più... a questo punto potrebbe succedergli qualunque cosa, o niente, incredibile per certi versi, questo personalmente non l'ho letto troppe volte in altri libri... :) )
8) Varys 226 - 115
9) Ditocorto 221 - 110
(a questo punto, dopo una gran rimonta di Petyr Baelish, i due burattinai per eccellenza delle cronache si trovano praticamente pari in quanto a vostro gradimento, personaggi complessi, entrambi senza POV, che naturalmente accresce la difficoltà nel lettore di individuare i loro piani, per me rappresentano la politica in tutto e per tutto delle consuetudini, e proprio come politici... sanno farsi amare e votare )
10) Davos Seaworth 198 - 114 (sarebbe in lotta anche lui con i due strateghi... e per certi versi, guarda caso, Davos potrebbe essere l'opposto di Varys e Ditocorto, anche se ci sono molte affinità nella capacità di saper adattarsi e sopravvivere, nella saggezza appresa dall'esperienza, forse più con Varys che con Ditocorto, ma siamo lì... in ogni caso, per la statistica è in costante recupero, anche se adesso scalare è più difficile)
per ora questi sono i primi dieci, anche se nella Classica alcune posizioni cambiano, direi che le conclusioni si possono trarre ugualmente.
poi vedremo gli altri...
11) Eddard Stark 184 - 93 (una vera sorpresa vederlo fuori dai primi dieci, ma rispetto all'imbarazzante partenza, ha recuperato e si assesta a ridosso dei primi dieci, è pur sempre il primo protagonista della canzone...)
12) Daenerys Targaryen 171 - 88 (scende inesorabilmente fuori dai primi dieci, anche se non di molto col punteggio, ed è una delle tre teste di drago , che più paga le conseguenze di ADWD... sicuramente non è mai stata amata da tutti, ma così è un po' troppo per la protagonista principe delle cronache, Dany si saprà riscattare(lo spero vivamente), e vedremo...
13) Sandor Clegane Il Mastino 148 - 82 (ottima posizione per questo personaggio, altro di quelli che probabilmente Martin predilige, pieno di se e ma inculcati nel lettore, e difficile da definire, seppure lui agisca sempre con determinazione e emerga come personaggio proprio per quello, un guerriero a cui non importa nulla dell'etichetta).
14) Tywin Lannister 127 - 78 (buona anche la posizione di Tywin, un personaggio impeccabile nella sua caratterizzazione)
15) Oberyn Martell 116 - 63 (la vipera è stata la meteora più appariscente della saga, inutile dire che il duello con la Montagna, e tutto ciò che rappresenta, con le rivelazioni di Oberyn durante il combattimento, è uno dei momenti più esaltanti per chi legge, e cerca rivalsa alle ingiustizie... peccato che Martin abbia altri piani, e per questo ha sacrificato un personaggio costruito molto bene, secondo me e come vedo non solo me, anzi).
16) Euron Greyjoy 112 - 57 (che dire... il mistero fatto persona, anzi pirata, e per questo, misterioso e nebuloso è anche il suo ruolo nella canzone, personalmente trovo sia il personaggio che più potrà apportare novità e cambiamenti, minacce e trame nascoste, un personaggio che potenzialmente potrebbe scoprire o già sapere tutto, o niente, teorie che lo vogliono burattinaio e altre burattino... vedremo quanto gli ha lasciato spazio Martin, io spero che ce ne sia tanto , è senza ombra della sera di dubbio, il mio personaggio preferito, proprio perché mi fa guardare avanti, e verso ogni altro personaggio, dicendo, "non avete ancora visto niente...", sono contento che non sia la mosca bianca che credevo di essere nell'apprezzarlo)
17) Robb Stark 94 - 52 (il re del nord , lo Stark che ha seguito il destino amaro di quelli più grandi di lui, tradito! intuile stare a chiedersi le motivazioni, il modo in cui viene fatto fuori è da traditore, non da guerriero che cambia bandiera. Dopo un primo momento orripilante, ha recuperato i suoi consensi e si è inserito nella top 20. al 17esimo posto però... cavolo, fortunato! )
18) Bran Stark 89 - 50 (buona posizione anche per il piccolo grande Stark, per me l'unico che segue un evoluzione paragonabile al classico fantasy della quest, la ricerca, che oltre a essere interiore nelle proprie forze, vista la condizione da cui parte, è anche verso qualcosa di molto più grande, che le possibilità umane abbiano, cosa farà Frodo? Ehm... cioè, cosa farà Bran? Cambierà persino il passato? Beh... ok, a parte scherzi, è giunto da Bloodraven... e adesso... ecco, altro personaggio che rappresenta in pieno il futuro della saga, io non ho nemmeno mai sottovalutato il fatto che il primo punto di vista dell'intera canzone, sia il suo.)
19) Mance Rayder 61 - 31 (come si vede c'è un bel distacco da Bran, ma vedere Mance tra i primi venti, per me è fonte di appagamento, ho sempre visto questo personaggio come il più giusto e democratico di tutta la saga, un rivoluzionario vero e proprio, che non solo non accetta le regole classiste del ceto sociale e nobiliare, ma riesce a organizzare un popolo barbaro, da sempre allo sbando, verso un comune intento, che poi non è ne di conquista ne di gloria, ma di sopravvivenza e libertà. Bellissimo messaggio. E quindi caro Mance, resisti!!!)
20) Asha Greyjoy 60 - 34 (altro personaggio ribelle, che come si vede nella "classica", avrebbe anche più punti di Mance, sono praticamente pari, e come Mance, in effetti rappresenta un altro tipo di libertà e ricerca di o per essa, quella dell'emancipazione, non solo femminile, ma anche di costume, aprite la mente! Ecco, questo sembra dire Asha agli uomini di ferro... peccato che poi arrivi Euron a sprofondagliela verso abissi infiniti... secondo me, comunque anche questa prestazione in classifica è una piccola sorpresa!)
e siamo a venti, considerando che ne avete detti più di sessanta
finirò dopodomani...
correzione:
20) Roose Bolton 60 - 36 (praticamente pari con Asha s con Mance, se si considera la Classica, dove li supera entrambi, direi che è il minimo per il cattivone della saga, che ancora chissà cosa ci riserva... :) )