Mi dispiace non mettere il motivo ma ho poco tempo (al massimo modifico il post questa sera)
1- Jon Snow
2- Petyr Baelish
3- Stannis/Davos
5- Theon
6- Sansa
7- Tyrion
8- Tywin
9- Margaery
10- Eddard
Grazie!!! La prima risposta non si scorda mai
Ma Stannis/Davos è da considerarsi una creatura a se stante, oppure sono pari al terzo posto?
No perché così... Ned Stark prende zero punti, tanto per fare l'esempio pratico di come conteggerò io la statistica.
Ma vale per me, il bello sarà vedere in effetti le risposte degli utenti, a prescindere :)
ps
si vede che sto invecchiando... non c'è bisogno di risposte
Ned prende il punto :)
Ahahahah! Comunque scusa la sbadataggine ma ho scritto Margaery al posto di Melisandre, ora modifico il post
Mi dispiace non mettere il motivo ma ho poco tempo (al massimo modifico il post questa sera)
1- Jon Snow
2- Petyr Baelish
3- Stannis/Davos
5- Theon
6- Sansa
7- Tyrion
8- Tywin
9- Margaery
10- Eddard
Grazie!!! La prima risposta non si scorda mai
Ma Stannis/Davos è da considerarsi una creatura a se stante, oppure sono pari al terzo posto?
No perché così... Ned Stark prende zero punti, tanto per fare l'esempio pratico di come conteggerò io la statistica.
Ma vale per me, il bello sarà vedere in effetti le risposte degli utenti, a prescindere :)
ps
si vede che sto invecchiando... non c'è bisogno di risposte
Ned prende il punto :)
Ahahahah! Comunque scusa la sbadataggine ma ho scritto Margaery al posto di Melisandre, ora modifico il post
Ecco la mia classifica!
1) Jaime Lannister : uno dei personaggi più interessanti e sorprendenti della saga, visto che Martin ce lo presenta come insopportabile e arrogante mascalzone e ci fa scoprire che dietro quella faccia da schiaffi c'è molto, molto di più. Il suo percorso di crescita è uno dei migliori della saga, con qualche contraddizione com'è giusto che sia (fino a ieri buttava dalla finestra bambini e faceva l'arrogante e ora si permette di fare il superiore, di dire che Loras è arrogante a diciott'anni quando lui era ben più tronfio a trenta, ma tanta gente lo farebbe e questa è una cosa realistica).
2) Sansa Stark : altro personaggio che nel primo libro odiavo e che poi è schizzato in testa alla mia classifica perché l'ho apprezzata sempre di più. E' la classica ragazzina adolescente che sogna un determinato tipo di mondo ovattato, favoloso, illusorio e poi si ritrova a vivere un inferno in terra, ma sa anche essere forte, più di quanto potesse sembrare all'inizio. Ed è la dimostrazione che in un fantasy le donne non devono per forza essere guerriere nerborute, assassine psicopatiche o megalomani coi draghi per dimostrare la propria forza d'animo. Spero che nei prossimi libri ci riveli tante sorprese.
3) Stannis Baratheon : l'unico vero re di Westeros, un uomo ligio al dovere, con un alto senso morale che però non esita a scendere a compromessi con le circostanze e con poteri "oscuri" e a fare cose moralmente condannabili pur di perseguire il suo obiettivo, che non è una bieca brama di potere o di vendetta (e questo lo distingue da tutti gli altri pretendenti al trono di spade). Sembrerà un controsenso, ma nella sua rigidità è ben più flessibili dei cari Stark che con la loro visione dell'onore troppo rigida han fatto la fine che hanno fatto. Inoltre è uno dei pochi che sembra davvero preoccuparsi del reame.
4) Tywin Lannister : nonostante sia quel genere di padre che anche io prenderei a balestrate sul water non una ma mille volte, non si può negare che incarni il vero spirito con cui bisogna giocare al gioco dei troni: senza esitazione, con pugno di ferro, lasciando che siano gli altri a sporcarsi le mani al posto tuo per poi cogliere i frutti del loro agire (vedi le Nozze Rosse).
5) Oberyn Martell : ha studiato alla Cittadella, ha viaggiato per l'oriente, è affascinante, si fa uomini e donne, è assetato di vendetta e non teme di sfidare i Lannister... fa la fine che fa, ma forse è questo a rendere il suo personaggio ancora più affascinante, perché per lui l'ammissione di colpevolezza di Gregor e Tywin veniva prima di qualsiasi altra cosa, persino della sua vita.
6) Roose Bolton : è il cattivo perfetto, senza se e senza ma, glaciale, impassibile, prudente e mai avventato. Purtroppo si è messo contro Stannis e dovendo tifare per uno dei due tifo per il buon Baratheon.
7) Asha Greyjoy : mentre tutti esaltano la ragazzina che fa la ninja o quell'altra coi tre draghi, io dico che la vera donna badass della saga è lei! E' riuscita a ottenere il rispetto degli uomini e il comando di una nave nella società più maschilista di Westeros, sa danzare con le asce e ha ancora tutte e dieci le dita, all'acclamazione di re aveva pure un certo seguito... e poi la sua è una delle scene hot più bollenti della saga finora
8) Melisandre : altra donna che a me piace molto, perché è riuscita a ritagliarsi un suo spazio e a ottenere un certo potere senza armi e senza draghi e anche senza quella cosa che hanno le donne fra le gambe (ok, poi l'ha usata, ma per servire R'hllor e quello che crede essere Azor Ahai, non per accattivarsi qualche alleato in più come una certa bionda). Poi è così misteriosa, soprattutto dopo quel POV in ADWD che invece di farci capire meglio chi è ha sollevato nuovi interrogativi...
9) Davos Seaworth : uno dei personaggi più onesti della saga se non il più onesto e virtuoso moralmente, almeno fra gli adulti. E poi è un popolano che è stato elevato al rango di lord e addirittura di Primo Cavaliere e la cosa mi piace, anche perché mette in una luce ancora migliore Stannis che premia il merito altrui indipendentemente dal rango sociale. Mi piace l'idea di devozione che rappresenta: lui vuole servire il suo signore per riconoscenza e perché lo ritiene un giusto, non per adulazione o per una questione di scalata sociale, e quando serve non esita a disubbidirgli o dirgli ciò che pensa in tutta franchezza.
10) Cersei Lannister : la leonessa... a tratti insopportabile, in altri si rivela un personaggio ben più complesso di quanto sembri, visto che grazie ai suoi POV emergono l'ossessione per la profezia e la frustrazione per non essere nata uomo.
Nelle 10 posizioni successive ci sono Petyr Baelish, Tyrion Lannister (che mi è calato già prima di ADWD per la sua eccessiva fortuna, cosa che rimprovero anche a Dany, e per il suo eccessivo vittimismo), Samwell Tarly, Brienne di Tarth, Robb Stark, Victarion Greyjoy, Barristan Selmy, Arianne Martell, Euron Greyjoy e Ned Stark.
Devo mettere almeno una TOP20 xD
è un vizio XD
Probabilmente se mi si chiedeva la Top20 ne avrei messi 30
1) Tyrion - Il mio big preferito, in assoluto. Arguto, sagace, ironico, è il pepe di ASOIAF. Riconosco però anche il fatto che sia uno di quei personaggi che "cade sempre in piedi", ed è un peccato che in ADWD sia un po' calato (colpa di Essos, che rovina i POV di chiunque si avvicini a quel dannato continente). Non vedo l'ora di assistere ad un certo incontro, nel prossimo libro... ;)
2) Sansa - Tra i personaggi femminili, è quello che apprezzo di più. Ho già espresso in altre discussioni le mie considerazioni a riguardo: il suo percorso di crescita mi ha incuriosito sempre più, tanto da farla diventare il mio secondo personaggio preferito. La sua storyline, ora che si è intrecciata a quella di Ditocorto, è diventata ancora più interessante. Aspetto solo la sua rivincita, personale e come Stark. Nel mio intimo, sogno per lei un futuro da regina...
3) Theon - Ha mille difetti e apparentemente nulla di straordinario. Lo adoro per questo: è reale e ordinario, e il suo è un percorso interessante, oscuro e profondo.
4) Jon - Se doveva esserci un "prescelto", lui è il personaggio adatto: il bastardo della famiglia, destinato ad una vita di rinunce e sacrifici. Freddo, taciturno, ma anche risoluto, responsabile. Un vero uomo, un leader (al contrario di quel che si vede nella serie tv...) Ho spesso amato i suoi POV, lo considero uno dei personaggi meglio riusciti.
5) Jaime - Altro personaggio molto complesso...non un cattivo, ma neanche un buono. Non riesco a perdonargli l'episodio di Bran, e questo ai miei occhi lo rende ancora più affascinante, perchè rimane sempre un po' difficile da inquadrare. Luci od ombre? Jaime è l'uno e l'altro, anche se l'incontro con Brienne lo ha senz'altro cambiato, mettendo in risalto i suoi aspetti più positivi. Unica nota dolente: l'influenza che la "fetida bald****a" esercita su di lui. Ma i suoi ultimi capitoli mi fanno ben sperare...
6) Daenerys - Ce ne sono ben cinque che la superano, ma anche la khaleesi ha saputo conquistare un posticino nella classifica di gradimento. Non è un personaggio enigmatico e magnetico come altri e la sua storia non è certo ambientata nel migliore dei posti. Penso che questo fattore incida molto, e la prova sono proprio i capitoli conclusivi di ADWD: ho sempre considerato i capitoli di Meereen noiosi, quasi insopportabili...ma appena Dany ha avuto modo di allontanarsi da quell'ambiente, i suoi POV sono migliorati nettamente (gli ultimi due sono molto belli, secondo me). A volte mi sono ritrovata a non condividere una serie di decisioni che ha preso..ma il valore del personaggio per me non si discute. Lei, per ora, insieme a Bran, è il fantasy che accende Le Cronache. Nota dolente anche per lei: Daario, che se muore fa un piacere a tutti.
7) Bran - I primi capitoli di Bran mi piacevano molto, poi la passione verso di lui è andata un po' scemando (absit iniuria verbis, i capitoli nel mezzo sono di una noia allucinante)...per poi riaccendersi nell'ultimo libro. Attendo con ansia l'evoluzione degli eventi: sicuramente avrà un ruolo decisivo...mi stimola molto l'idea di leggere altri POV del piccoletto con Bloodraven.
8) Arya - Altro personaggio che adoravo nei primi libri, fino al terzo. Il quarto purtroppo ha trascinato anche lei nel vortice della noia...e il quinto non è bastato a risollevarne le sorti. Ho idea che anche lei sia calata semplicemente perchè è rimasta vittima del "brodo allungato" in cui si è impantanato lo zione. La cosa che meno mi piace della sua evoluzione è questa sete di vendetta e di sangue, istintiva e quasi sistematica ormai. Va bene che sia un cane sciolto, va bene anche che sia una killer...ma così non mi piace. L'addestramento però la sta cambiando e anche il capitolo in anteprima di TWOW lascia spazio a diverse prospettive. So che ha un grande potenziale e quindi comunque continuo ad apprezzarla, in attesa che la situazione si evolva...
9) Varys - All'inizio lo detestavo, ma ad una seconda rilettura, ho scoperto che non è mai tardi per cambiare idea. Ora non lo adoro, ma lo considero un gran bel personaggio, forse anche più cervellotico di Baelish.
10) Tywin - Quoto eveline: il "pater familias" per eccellenza. L'autorità suprema di casa Lannister. Non posso non ammirarne l'intelligenza tattica...e sì, anche la fredda malignità, per quanto mi abbia fatto versare lacrime amare. Un romanzo senza un vero cattivo, non è un romanzo. E lui, tra i tanti cattivi di ASOIAF, è senz'altro il migliore. Il suo personaggio arricchisce indirettamente anche i personaggi di Tyrion e Jaime.
Fuori classifica, ma di poco, ci sono Davos, Melisandre, Samwell, Sandor e Oberyn. Di Baelish riconosco l'intelligenza e la furbizia ma non riesce a starmi simpatico. E non per la storia di Ned, assolutamente. Semplicemente mi ha sempre dato l'impressione di un gran viscido
Questa è la mia classifica, ma come dice Albert è in continua evoluzione. Ho avuto personaggi preferiti a seconda dei libri, a volte l'uno, a volte l'altro...ma, facendo una media approssimativa, queste sono le mie attuali preferenze. Sempre che TWOW non rivoluzioni tutto...
1) Stannis perché è il perdente per definizione. Per quanto si impegni, nonostante sia un buon comandante militare e voglia portare giustizia, non sarà mai apprezzato. Troppo moralista e noioso per tutti, e in questo vedo una realtà della vita: verranno sempre applauditi i tipi alla Renly.
2) Jon Snow perché è un tipo riflessivo, che parla poco e impara dalle situazioni. Cerca di conciliare l’onore con le situazioni in cui viene a trovarsi, non sempre riuscendoci ma almeno tenta.
3) Sansa perché dopo tutto quello che le capita diventa una persona più matura e realista, ma senza perdere la speranza. Tutti si sono serviti di lei ma, nonostante tutto, vuole continuare a credere che da qualche parte esistano persone migliori.
4) Arya perché è coraggiosa ed è una persona libera da pregiudizi nonostante sia figlia di un lord.
5) Bran un ragazzino costretto a diventare più grande dei suoi anni tra l’incidente, da solo a Grande Inverno, poi la fuga e il dover accettare un misterioso destino. Non si può non amarlo.
6) Tyrion brillante, cinico ma generoso, intelligente. Un gran personaggio, anche se nell’ultimo libro è un po’ sceso.
7) Ned sicuramente poco furbo ma per me rappresenta l’onestà e la correttezza, doti purtroppo sempre rare.
8) Tywin perché è il tipo di “cattivo” che prediligo: intelligente e, anche lui, con le sue ragioni.
9) Davos per la sua fedeltà incondizionata, nonostante conosca benissimo i limiti di Stannis.
10) maestro Aemon una figura che trovo commovente e con un triste destino.
Sempre che TWOW non rivoluzioni tutto...
Secondo me lo farà ancora una volta
Scusa se non commento ma non ho molto tempo :) :
1)Jon Snow
2)Victarion Greyjoy
3)Theon Greyjoy
4)Jaimie Lannister
5)Arya Stark
6)Euron Greyjoy
7)Doran Martell
8)Tyrion Lannister
9)Bran Stark e Estate ;)
10)Oberyn Martell
Le posizioni 2,3,4 e 5 stanno sempre variando però...
1 Tyrion
2 Jon
3 Varys
4 Jaime
5 Sandor
6 Stannis
7 Tywin
8 Eddard
9 Arya
10 Qhorin il monco
Poi anche Theon, Roose Bolton, Doran Martell, Jaqen, Oberyn, e qualcun altro che ora non mi sovviene.
Se può esserti utile, un paio d'anni fa, ci fu il gioco della Classifica dei personaggi preferiti, a cui parteciparono tra i 20 e i 30 utenti (non ricordo il numero esatto) con le loro liste dei 20 più amati.
La classifica finale fu questa (dal numero 20 al numero 1):
20) Robb Stark (68)
19) Melisandre (70)
18) Jaqen H'ghar e Tywin Lannister (75)
17) Stannis Baratheon (84)
16) Petyr Bealish (93)
15) Daenerys Targaryen (94)
14) Theon Greyjoy e Varys (96)
13) Jaime Lannister (105)
12) Sandor Clegane (109)
11) Sansa Stark (113)
10) Brienne di Tarth (121)
9) Oberyn Martell (126)
8) Samwell Tarly (128)
7) Edd l'Addolorato (129)
6) Bran Stark (150)
5) Davos Seaworth (157)
4) Eddard Stark (212)
3) Jon Snow (249)
2) Arya Stark (277)
1) Tyrion Lannister (303)
Se può esserti utile, un paio d'anni fa, ci fu il gioco della Classifica dei personaggi preferiti, a cui parteciparono tra i 20 e i 30 utenti (non ricordo il numero esatto) con le loro liste dei 20 più amati.
20) Robb Stark (68)
19) Melisandre (70)
16) Petyr Bealish (93)
12) Sandor Clegane (109)
11) Sansa Stark (113)
9) Oberyn Martell (126)
8) Samwell Tarly (128)
6) Bran Stark (150)
5) Davos Seaworth (157)
4) Eddard Stark (212)
3) Jon Snow (249)
2) Arya Stark (277)
Insomma... la lista dell'odio degli anti-big !!!! Me li vedo che cancellano un nome dopo l'altro con una penna
ovviamente scherzo
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Ottima idea! E' sempre bello vedere i gusti delle persone.
Ci provo, anche se le mie preferenze cambiano ogni 2-3 ore.
1) Theon Greyjoy: il più patetico e il più umano di tutti i personaggi delle Cronache, amo i suoi POV.
2) Ramsay Snow Bolton: brutto,cattivo,stupido e antipatico. Lo adoro.
3) Jaime Lannister: personaggi molto complesso con un'evoluzione affascinante e credibile.
4) Sansa Stark: da frivola ragazzina ad astuta giocatrice. La apprezzo sempre di più.
5) Jon Snow: saggio,profondo ed altruista. Gli voglio bene ma spero che sia morto, e ci resti.
6) Roose Bolton: un vero cattivo, crudele e gelido, capace di affascinare e intimorire nello stesso momento.
7) Asha Greyjoy: donna forte e combattiva senza derive badass. La sua ironia mi piace molto.
8) Euron Greyjoy: il pirata matto! Mi affascina la sua aura di mistero e mi diverte la sua pazzia.
9) Stannis Baratheon: destinato alla sconfitta perenne, tragico e intrigante.
10) Tyrion Lannister: un tempo era il primo....ma sta diventando troppo fortunato e ripetitivo. Comunque un bel personaggio.
1) Euron Greyjoy: perché sì
2) Stannis Baratheon: un grandissimo personaggio, duro, cazzuto, ligio al dovere e dotato di una forza morale notevolissima. La mia simpatia per lui è aumentata dal fatto che finora si è fatto un mazzo così e non ha ancora ottenuto ciò che gli spetta, e forse non lo otterrà mai;
3) Roose Bolton: come si fa a non rimanere conturbati dal fascino oscuro del lord di Forte Terrore e legittimo Protettore del Nord (almeno per ora)? Complesso e inquietante, rappresenta una metafora perfetta della crudeltà che si cela dietro al potere;
4) Wyman Manderly: personaggio secondario la cui importanza è cresciuta nel tempo, mi piace perché ha il giusto mix di astuzia, crudeltà (le torte dei Frey, per capirsi) e onestà. In particolare sono rimasto colpito dal suo feroce senso di lealtà verso gli Stark;
5) Sandor Clegane: personaggio cupo, tormentato e molto moderno nel suo disprezzo per i protocolli e la nobiltà. Spero vivamente che torni con la sua voce rauca e raschiante;
6) Tyrion Lannister: in ADWD è calato notevolmente, ma nei primi tre libri alcuni dei passaggi più belli sono i suoi;
7) Sansa Stark: non sarà un fulmine di intelligenza ma ha molta umanità e capacità di cambiamento;
8) Robert Baratheon: tutto mazza da guerra, donne e VINOH!, impossibile non adorarlo;
9) Theon Greyjoy: il personaggio più tragico e complesso della saga, ricco di ombre ma anche di luci;
10) Victarion Greyjoy: il suo mix di stupidità e ferocia guerriera lo rende irresistibile.
1 Tyrion
2 Jon
3 Varys
4 Jaime
5 Sandor
6 Stannis
7 Tywin
8 Eddard
9 Arya
10 Qhorin il monco
Poi anche Theon, Roose Bolton, Doran Martell, Jaqen, Oberyn, e qualcun altro che ora non mi sovviene.
20) Robb Stark (68)
19) Melisandre (70)
16) Petyr Bealish (93)
12) Sandor Clegane (109)
11) Sansa Stark (113)
9) Oberyn Martell (126)
8) Samwell Tarly (128)
6) Bran Stark (150)
5) Davos Seaworth (157)
4) Eddard Stark (212)
3) Jon Snow (249)
2) Arya Stark (277)
utilissima, specie per la comparazione... :)
Dopo la votazione di Euron in persona
debbo dire che le differenze con la classifica resa da Metamorfo sono molte.
Per ora su 18 votanti(fino a Euron), sei han dato il primo posto a Jon Snow, e solo tre non lo hanno messo in classifica, Jon è nettamente primo, per ora, con 80 punti sul secondo che è Tyrion.
Il folletto ha preso 4 primi posti e solo due volte è stato escluso, ma di media ha piazzamenti abbastanza bassi, a differenza di Jon, che ha ben 10 podi, ossia dieci volte tra i primi tre.
Sorprende Stannis terzo vicinissimo a Jaime(4°), e Sansa (5^)votati quasi sempre, Un po' staccata Arya da questi tre, con molti vuoti di preferenza, quindi per ora chi ha votato o la ama, o no.
Theon ancor più estremo nello stesso senso di Arya, inserito in sole sette classifiche, è settimo.
Sandor e Varys si contendono le piazze seguenti e poi c'è Dany decima, ma con questi punteggi basta poco per cambiare tutta la classifica.
Da rilevare l'ottima presenza costante di Tywin e le debacle di Robb e Ned Stark.
Solo Spettro e Estate sono in classifica riguardo gli animali
1) Petyr Baelish
.
.
.
2) Arya Stark
3) Sansa Stark
4) Jon Snow
5) Cersei Lannister
6) Catelyn Tully
7) Asha Greyjoi
8) Daynerys Targaryen