Che bella pagina! Molto interessante :)
Unite due discussioni simili ;)
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Bello, averlo creato così con le immagini è anche visivamente piacevole!
Certamente non mi ero aspettata il paragone Richard III-Tyrion Lannister, la figura di Richard III l'avevo vista in giro associata a Stannis più che a Tyrion! Qui hanno giocato sulla questione omicidio del nipote e aspetto fisico.
(Qua mettono Talisa invece di Jeyne, ma in ogni caso, Talisa non era low-born mi pare di ricordare).
Bello, averlo creato così con le immagini è anche visivamente piacevole!
Certamente non mi ero aspettata il paragone Richard III-Tyrion Lannister, la figura di Richard III l'avevo vista in giro associata a Stannis più che a Tyrion! Qui hanno giocato sulla questione omicidio del nipote e aspetto fisico.
(Qua mettono Talisa invece di Jeyne, ma in ogni caso, Talisa non era low-born mi pare di ricordare).
Anche a me Stannis ricorda un po' Riccardo III: fratello del precedente re, tenta di prendere il potere dichiarando illegittimi i nipoti...
Tyrion ha anche un bel po' in comune con Quasimodo di Notre Dame de Paris.
Lucifero - Arpa - Portatore di Luce- Angelo caduto sulla terra - Dragone - voler portarsi a un livello divino ?
Tyrion ha anche un bel po' in comune con Quasimodo di Notre Dame de Paris.
Effettivamente, oltre che per quanto riguarda l'aspetto fisico, sia Quasimodo che Tyrion
SPOILER finale di Notre Dame de Paris
uccidono il loro 'padre', biologico per Tyrion, e colui che l'ha cresciuto per Quasimodo. E Shae gioca un po' il ruolo di Esmeralda. Certo, nel caso di Tyrion, Shae è andata volutamente con Tywin e Tyrion ha ucciso anche lei, mentre Quasimodo uccide Frollo perché ha fatto giustiziare Esmeralda, che mai gli avrebbe ceduto...però in tutti e due i casi Tyrion/Quasimodo era innamorato, e Tywin/Frollo la desiderava
Non ci avevo pensato, grazie di averlo fatto notare :)
Avevo pensato a Mad King Aerys come simile a Henry VI, sempre pensando al periodo della Guerra delle Due Rose, e ho trovato questo. Ho controllato le altre pagine, ma non credo sia stato già postato:
http://history-behind-game-of-thrones.com/warofroses/more-mad-kings
Praticamente c'è di tutto e di più in questo sito.
Aerys è chiaramente ispirato a Enrico VI: entrambi diventano pazzi col tempo ed entrambi scatenano una guerra civile in cui sono soppiantati da una dinastia per molti versi simile (le dinamiche della casa Lancaster ricordano molto i Baratheon, coi Lannister c'è in comune l'assonanza e poco più).
E i tre fratelli York (Henry IV, George Duke of Clarence e Richard III) ricordano i tre fratelli Baratheon, più che gli Stark. C'è da dire comunque che sono state trovate affinità anche tra Ned e Richard Duke of York, quindi il padre dei tre sopra, e Robb e Henry IV stesso. Chiaramente non è che ci sia una corrispondenza univoca!
Riguardo al mix d contaminazioni sotiche ed antropologiche di Martin, e...
-Valyria concordo con voi, ricorda geograficamente la Grecia con accanto la Baia degli schiavisti/medio oriente. Con la Grecia ha inoltre in comune l'espansione per fondazione di colonie, che possono anche presentare vistose diferenze storico-culurali. La sua storia richiama moltissimo l'Impero romano...origini agricolo/pastorali, sviluppo, espansione, scontro con culture più antiche, collegamenti stradali che rimangoni per millenni, ed il disastro che ricorda una Pompei di proporzioni bibliche.
-I ghiscariani per usi e costumi rimandano all'antico Egitto, anche se le vicende storiche mi fanno pensare molto più all'impero Persiano. Anche le loro piramidi, più che essere tombe egizie, hanno la funzione delle piramidi con terrazzamenti dei papazzi babilonici. La loro espansione termina con lo scontro con una civiltà in ascesa (guerre greco-persiane), seguita da una disfatta totale (Alessandro Magno). Ne rimangono domini meno potenti e modesti(i vari regni susseguitisi in medio oriente)
-La storia egizia secondo me è stata usata da Martin per i Rhoynar. Culturalmente differiscono molto, ma sono accomunati dall'aver creato un regno lungo un grande fiume, con mire espansionistiche modeste, se non scarse. L'egitto guarda caso vide uno scontro con la potenza romana ed i Rhoynar con quella Valyriana.
I rhoynar, per struttura governativa tuttavia, richiamano il modello delle città stato mesopotamiche e fenicie. Altra contaminazione sta nell'Eneide/Nymeria.
-Non faccio ripetizione su celti, sassoni, normanni, mongoli.
- Vecchia città col suo enorme faro e la cittadella ricordano Alessandria d'Egitto, anch'essa affacciata sul mare, con faro meraviglia del mondo, come la torre della battaglia meraviglia umana, con la grande biblioteca.
- Sulle città libere aggiungo solo che leggendo delle particolarità religiose, tipo setta, di Lorath, Norvos e Qohor, mi sono venute in mente le accademie sviluppate nelle colonie greche che, anche se di carattere scientifico, avevano fama esoterica, vedi i pitagorici, se non erro in Calabria o Sicilia .
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Molto d'accordo su tutto, aggiungo solo che, a me, le guerre tra Valyria e Ghis hanno ricordato molto le guerre puniche: due potenze affacciate sullo stesso mare, una più antica e una in rapida ascesa... e poi la capitale della perdente viene rasa al suolo!