mi sembra di aver letto in qualche topic che Martin è un fan di Hitchcock... questo spiegherebbe alcune cose sulla storyline oltre la Barriera:
Bloodraven è una persona impossibilitata a muoversi che osserva costantemente il mondo esterno e cerca comunque di fare la differenza = La finestra sul cortile
Uno stormo di corvi posato su di un albero spoglio? visto in quest'ottica sembra praticamente un omaggio a Gli uccelli!
non so se sia stato detto in qualche messaggio precedente, anche perchè sono troppi da leggere ma leggendo il mio libro di letteratura greca si parlava dei tolomei, famosa dinastia che regnò sull'egitto per quasi 15 generazioni, e di come, per mantenere la loro linea di sangue pure ma anche per motivi politici, abbiamo impiegato l'uso del matrimonio endogamico: particolare che mi ha subito fatto venire in mente i Targaryen!
Recentemente mi sono imbattuto per caso nelle vicende della famiglia inglese de La Pole e forse potrebbe esserci qualche spunto per il personaggio di Ditocorto. Copio alcuni passaggi che ho trovato interessanti:
The de la Pole family rose from lowly origins as wool merchants of Hull to the highest echelons of late fifteenth century society.
Come per i Baelish, anche i de La Pole hanno un'origine abbastanza "bassa".
Michael de la Pole, the son of William and his wife Catherine Norwich, was to rise much higher than his father, he became Edward III's chief financier, and served under Edward's sons Edward, the Black Prince and John of Gaunt, Duke of Lancaster. He later struck a close friendship with Edward's grandson and heir, Richard II. Richard appointed him Chancellor in 1383, and later elevated him to the peerage as Earl of Suffolk in 1385, Michael was the first of his family to be granted an aristocratic title.
Qui siamo abbastanza vicini alla figura di Ditocorto.
However, de la Pole's luck did not hold out, he was accused of treason by the Lords Appellant in November 1387 and before the 'Merciless Parliament' met in February 1388, he fled to Paris. Michael remained in exile in France for the rest of his life with his title was stripped from him.
Michael de La Pole viene accusato dai Lords Appellant, Ditocorto dai Lord Declarant. Certo il prosieguo sembra diverso.
Andando avanti con un altro de La Pole:
A close friend of the king's cousin Henry, Cardinal Beaufort, he negotiated the marriage of King Henry VI with Margaret of Anjou in 1444 for which he was elevated to Marquess of Suffolk.
Negozia il matrimonio di Enrico VI e Margherita d'Angiò, Ditocorto negozia il matrimonio di Joffrey e Margaery (nome molto simile a Margherita). Enrico VI era anche del casato dei Lancaster, così come Joffrey è del casato dei Lannister (ok, formalmente Baratheon). Entrambi per il loro apporto vengono elevati di rango.
Qui mi fermo. Non sappiamo come va avanti la storia di Ditocorto, nè se davvero parte del suo pg proviene per davvero dai de La Pole, comunque delle analogie ci sono e chissà che negli sviluppi di questo casato non ci sia anche il futuro destino di Petyr (i de La Pole si imparentano con la famiglia reale fino a diventare anche dei pretendenti al trono durante e dopo la Guerra delle Rose).
Per chi volesse scoprire di più riguardo a questa famiglia, ecco il link.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
I bambini la cui nascita o rinascita (quella di Dany, per intendersi) è annunciata da o collegata all'arrivo di una cometa mi ricordano tanto Gesù Bambino... E guarda caso entrambi sono Targaryen!
Ho letto un po' la discussione e ho trovato molte cose interessanti a cui non avevo pensato tipo Elena di Tro** Lyanna...
Ho letto Dune dopo ASOIAF, e ricordo che rimasi colpita dalle similitudini tra il buon duca Leto e il buon Ned.
Le vicende del torneo in cui Rhegar incorona Lyanna "regina dei cuori" e in particolare la figura de "l Cavaliere Dell’Albero Che Ride" potrebbero essere ispirate al romanzo Ivanhoe di Scott.
- abbiamo 2 personaggi che prendono parte in incognito al torneo ed entrambi hanno un'albero dipinto sullo scudo, un quercia se non ricordo male
- in entrambi i casi viene incoronata una regina del torneo (Lady Rowena, Lady Lyanna)
- in entrambi i casi troviamo un "Cavaliere nero" (Riccardo cuor di leone, Rhaegar. )
Ho letto Dune dopo ASOIAF, e ricordo che rimasi colpita dalle similitudini tra il buon duca Leto e il buon Ned.
Certo però è andata meglio al figlio del duca Leto che a quello di Ned
Però al figlio del duca Leto tutto sommato è andata molto meglio che a Robb Stark
Quando, in ADWD, Tyrion dice che non vi sono punti deboli nell'addome del drago, come taluni credono, sembra proprio un avvertimento per il lettore che conosce anche Tolkien|
Complimenti Sharingan, alcune analogie tra Petyr e i De la Pole sono davvero precise!
Io ne propongo una molto più bassa culturalmente... con Twin Peaks...
A parte i sogni premonitori, gli uccelli parlanti e un misterioso omicidio da risolvere, quello che mi ha colpito è una coppia di coniugi il cui cognome è Martell
Il marito è un genio con gli scacchi... cosa che mi riporta a Doran e il suo Cyvasse.
La moglie per un breve periodo si finge uomo... proprio come Alleras/Sarella!!
Non so se qualcuno lo ha già detto, in tal caso chiedo scusa, ma la Guardia Reale assomiglia molto ai pretoriani di Cesare...
studiando Apuleio e il suo ''asino d'oro'', sono venuto a conoscenza del culto di iside e osiride, che ricorda molto il culto del dio dai mille volti. In un certo senso, in quest'ultimo sono state fuse le due divinità: basti pensare che iside ha come suo appellativo principale ''la dea dai mille volti'' e che osiride è la divinità che protegge lì'oltretomba e quindi, per estensione, divinità della morte.
Martin si é ispirato a tantissime storie vere e di fantasia. Il re avvelenato é un classico del medioevo, le nozze rosse sono un evento realmente accaduto in gran Bretagna, le fosse da combattimento sono le arene dei gladiatori, la fratellanza senza vessilli ricorda la freccia nera o Robin Hood, la battaglia di acque nere ricorda l episodio di Archimede che brucio le navi nemiche riflettendo la luce solare, khal drogo e i dothraki sono gengis khan e i mongoli, la barriera é presa dal vallo di Adriano, gli estranei sono zombie ghiacciati, i figli della foresta sono gnomi od elfi,per i guardiani della notte si é preso spunto dal fatto che i re spesso per rinfoltire l esercito in vista di una battaglia imminente graziassero tutti i carcerati e li armassero come fanti da usare come carne da macello in guerra, la fede dei 7 ricorda un mix tra religione greco romana e norrena, mentre gli antichi dei ricordano la religione dei druidi celtici, il dio rosso sembra il demonio, rhaegar e lyanna ricordano Elena di tr**a, il re folle ricorda Nerone e tante altre cose che se mi vengono in mente scriveró 😆
Una bella pagina con una carrellata d'immagini d'ispirazione tra luoghi, popoli, personaggi storici e battaglie reali per Game of Thrones:
http://insideonline.co.uk/history-ice-fire-game-thrones-infographic/
Gil Galad - Stella di radianza
Molto molto carina, grazie per averla postata!
Molto interessante