Yes, in corso dal primo gioco. Mi ha attirato fin dal primo gioco (bella, intelligente e brava) e
nel DLC Lair of the Shadow Broker l'hanno resa ancora migliore. Il colpo di scena in cui prende il posto dell'appena defunto Shadow Broker è spettacolare
. Confesso però che la tentazione con Miranda c'è stata, ma il mio John Shepard è un bravo ragazzo tutto sommato.
E finalmente ho finito anche Mass Effect 2 .
Che dire, un gioco bellissimo, all'altezza del primo per quello che mi riguarda.
È vero, la Cittadella non è più quel gigantesco labirinto che era prima che ti dava proprio il senso delle sue dimensioni, ma ha ancora fascino. I nuovi pianeti sono ben fatti e finalmente si evita la ripetizione che affliggeva tutte le discese planetarie nel primo gioco, dove le costruzioni rientravano entro 2-3 tipologie. Nel complesso, l'ambientazione è ancora uno dei punti di forza di questa saga.
La giocabilità è ottima, a parte un glitch in un paio di occasioni non ho mai avuto problemi. L'unica cosa negativa è forse l'uso della rotella del mouse per cambiare le armi, senza alcun tasto di scelta rapida: il metodo è talmente lento che ho finito ben presto per utilizzare il pulsante di pausa (quello che fa scattare anche il radar e il menù delle opzioni tattiche) e basta. Ho molto apprezzato il ritorno delle munizioni, sotto forma di thermal clip, lo trovo molto più divertente di quando nel primo capitolo potevo sparare a volontà. Il sistema di esplorazione dei pianeti con le sonde è carino, ma laborioso: alla fine ho dovuto rinunciare all'idea di esplorare tutti i pianeti della galassia e mi sono accontentato di accumulare un bel po' di risorse, abbastanza da non avere problemi qualunque cosa avessi voluto comprare.
Le missioni dei compagni possono sembrare un po' ripetitive nella struttura, ma sono tutte ben caratterizzate e il senso di ricompensa nel vedere un membro della squadra superare i suoi problemi è ottimo. Che dire dei personaggi poi, ho apprezzato molto il loro aumento quantitativo, senza che la qualità ne abbia sofferto. Ho apprezzato particolarmente le loro interazioni, motivo per il quale ho cercato sempre di variare i compagni di squadra. Dovessi sceglierne uno preferito direi Garrus, ma solo per il fatto affettivo, perché siamo amici dal primo capitolo e in combattimento insieme facciamo faville, perché con ognuno di loro ho legato in qualche modo. Legion è stata una scoperta piacevolissima, un geth con cui conversare invece di spararsi ed è stato superlativo durante la missione suicida, quando l'ho mandato nei condotti di ventilazione. Zaeed e Kasumi, i due personaggi opzionali dei DLC, sono stati altrettanto interessanti, oltre che validissime scelte tattiche più di una volta. Thane è semplicemente fantastico, ma del resto il personaggio dell'assassino con sentimenti è uno dei miei preferiti in diversi libri che ho letto. Grunt è pura energia, esalta anche me a volte. Jack è un vulcano ora quieto, ora in eruzione e sono stato felicissimo di averla scelta per la parte della missione finale dove dovevo scegliere l'esperto biotico. Miranda e Jacob si sono dimostrati ben più dei semplici membri di Cerberus, ottimi amici e validi combattenti: Miranda in particolare, con la sua devastante combo Overload+Warp è secondo me uno dei personaggi migliori, ottima sia contro i sintetici che contro gli organici. Tali è l'amica del cuore sempre pronta a dare sostegno, la sua loyalty mission è stata una delle mie preferite e, quando si è dichiarata a me, l'ho rifiutata con gentilezza, lieto di conservarne l'amicizia. Mordin è forse il più simpatico tra i compagni, con la sua parlantina e le sue uscite inaspettate: quando si è lanciato nella sua esibizione canora, è stato divertentissimo (non so come l'abbiano resa nella versione italiana, ma in quella inglese a cui gioco io è spettacolare). Samara, infine, è affascinante tanto come personalità che come aspetto, per non parlare del fatto che è una belva in combattimento. E che dire di Joker, il miglior pilota della galassia, e di EDI? Sono una coppia irresistibile e anche dannatamente efficiente. Ognuno di loro mi rimarrà nel cuore e spero di rivederli nel prossimo capitolo, anche perché sono riuscito a salvare tutti quanti durante la Suicide Mission .
Le musiche sono come sempre all'altezza, il tema musicale finale è davvero epico.
La trama è ben strutturata, ma secondo me il vero livello di completezza lo raggiunge solo giocando anche i DLC narrativi, in particolare Lair of the Shadow Broker e Arrival, che ho giocato entrambi prima della Suicide Mission. Arrival, in particolare, costituisce un vero e proprio ponte narrativo, da quello che ho capito, col terzo capitolo della saga.
Insomma, per concludere, il gioco mi è piaciuto assai, mi ha tenuto inchiodato per parecchie ore e non vedo l'ora di terminare la saga col terzo e ultimo capitolo .
Guardiano, tu stai giocando probabilmente la miglior trilogia old-Gen esistente. Mi fa sorridere il modo in cui ne parli perché ricordo benissimo di aver ricalcato lo stesso entusiasmo. E' una delle poche serie in cui è più la storia e la scrittura dei personaggi a contare rispetto a Gameplay e altro. E' come appassionarsi ad un telefilm o ad una saga cartacea, comunque sia...
Come romance ho sempre scelto Ashley, anche se molti la considerano una razzista e una spietata. Liara non so, mi è sembrato troppo banale l'approccio che ha avuto con Shepard in ME1, cioè era un corteggiamento palese e spudorato verso il protagonista.
Anch'io condivido la preferenza per Garrus. Senza dubbio il miglior compagno sia come giocabilità che come storia propria. Lo segue in linea diretta Thane, che è forse il più profondo insieme a Legion, che ti mette di fronte a pensieri morali ed etici fuori dal comune. Miranda e Jack forse sono abbastanza stereotipate. Specialmente la seconda è la classica donna dura badass ma con sentimenti di fondo che può essere ritrovata in ogni opera fino all'esasperazione. E' senza dubbio il pg che ho trovato più noioso. La simpatia di Mordin è fuori discussione. Samara ha invece un suo perché grazie alla plotline personale che la riguarda. Jacob, d'altro canto, è forse un po' anonimo. Grunt fa prendere poi un bello spavento in una missione, rivelandosi però fortunatamente illeso. E' il Wun Wun del gruppo xD. Tali è un personaggio puro con una storyline altrettanto di livello. Il conflitto col padre e la riconquista della sua flotta...
Comunque io ricordo che presi tutto alla seconda run e non ci furono perdite a fine Suicide Mission, anche perché spolpare pianeti serve eccome per il finale del 3, a meno che non si voglia giocare di Multiplayer all'infinito. Cosa che non ho mai fatto.
ME2 è sicuramente il migliore dei tre a livello di plotline e interazione con i pg. Il 3 sarà invece più tragico e aumenterà la fase frenetica da mero sparatutto.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Il tre inizia subito a bomba Buon divertimento e facci sapere dei tuoi progressi :)
"Non ce la faccio, troppi ricordi" (cit. Giovanni)
spoiler ME2
la suicide mission è una delle cose più gasanti della storia dei videogame d'azione secondo me.
musiche, regia, scene... tutto perfetto.
anche la tensione di non sapere se l'attribuzione dei compiti è quella giusta (Garrus sopravvivrà? Maledetti tprendete utti ma non Garrus!) contribusci mica poco a rendere il tutto epico.
Ma solo a me garrus non fa ne caldo ne freddo??? Cioè krogan tutta la.vita!!!
Ma solo a me garrus non fa ne caldo ne freddo??? Cioè krogan tutta la.vita!!!
per me Wrex resta il top del top ma Garrus segue a ruota
Garrus e Wrex sono tra i migliori ma la maggior parte dei personaggi sono ottimi. L'unico che mi ha un po' lasciato così così è stata
IDA
No aspetta ida e joker sono fantastici
Che buffo sentirla chiamare IDA, per me che gioco in inglese è EDI, come il pupazzo di Archimede ^^.
Comunque, causa vacanze appena finite, ho bloccato il gioco, ora sto per riprendere e sono davvero ansioso. Da una parte non vedo l'ora di giocare il terzo capitolo, dall'altro sono timoroso per quello che troverò, per le persone che potrei perdere...e triste perché la fine si avvicina.
In ogni caso, mi sono preparato una guida casalinga per orientarmi nell'ordine delle missioni da fare, perché so che ci sono diversi casi in cui se non fai una missione nel suo momento specifico, poi perdi la possibilità di farla. E così, pronto ed equipaggiato, mi preparo ad affrontare l'ultimo capitolo di questa immensa saga .
Non aspettarti le missioni dei compagni.
Io ho giocato solo al primo. Il secondo lo inizierò più avanti
Pregi:
- Eccellente caratterizzazione politica e sociale di tutta l'ambientazione, soprattutto degli alieni. Il gioco merita di essere giocato già solo per questo.
- Trama abbastanza adulta. Sicuramente molto più di altri giochi di ruolo con cui ho avuto a che fare, dove tende ad essere molto più adolescenziale, o comunque "ingenua". Inoltre nelle fasi più avanzate ci sono alcuni plot twist che ho apprezzato molto.
- Buono il sistema delle scelte morali. In particolare ce ne sono state alcune su cui sono stata molto indecisa, e questo è un bene.
- Carine la missioni secondarie in città, proprio perché anche quelle contribuiscono a caratterizzare tutto il contesto sociale.
Difetti:
- Poca fantasia nella resa estetica delle ambientazioni. Visto che si ha la possibilità di esplorare un'intera galassia, si poteva arrivare ad una varietà molto maggiore. Nei pianeti esplorabili sostanzialmente cambiano solo i colori. Anche per quanto riguarda le varie basi e rifugi, ce ne sono 3-4 tipi diversi che si ripetono. E anche le missioni secondarie legate ai pianeti esplorabili sono piuttosto ripetitive.
- Combattimenti un po' confusionari, per quanto comunque divertenti. Inoltre se fai tutte le missioni secondarie e quindi combatti molto (come ho fatto io), diventi molto forte e quindi tutto diventa facile. Ma questo è un problema che ho un po' con i GDR in generale, non una cosa specifica di ME.
- Personaggi carini, ma con un'introspezione limitata.
I pregi comunque per me superano ampiamente i difetti. Come ho già detto, il gioco vale la pena di essere giocato già solo per il primo che ho citato.
Tra l'altro, visto che ho finito il primo un po' di tempo fa, ne senso la mancanza e sono curiosa di vedere come prosegue tutta la storia.
Come personaggi io preferisco Garrus e Wrex, che per i miei gusti è un po' troppo rozzo
L'introspezione cresce molto nel 2, così come il numero di personaggi importanti
Diciamo che la serie si può dividere inù
1-Presentazione generale dell'ambientazione,
2-Più introspezione dei Personaggi e approfondimenti vari,la trama generale avanza poco ma dopo questo capitolo tutto è più complesso tutto è più profondo e la missione finale è qualcosa di epico e coinvolgente al massimo...
3-Gran finale dove tutte le scelte dei giochi precedenti trovano la loro conclusione,per questo anche se è possibile è altamente sconsigliabile giocarlo prima degli altri.
Peccato per il finale un po sotto-tono,ma tutte le altre missioni meritano davvero...