Entra Registrati
Saga Mass Effect
di Euron Gioiagrigia
creato il 16 settembre 2014

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 25 aprile 2016 12:37 Autore

Io penso che siano belli tutti e tre allo stesso modo, ognuno ha qualcosa che lo caratterizza: il primo ha il senso del mistero e dell'esplorazione dei vari ambienti (Galassia, Cittadella...), il secondo è più action e adrenalinico e ha una forte componente cinematografica nella caratterizzazione dei personaggi, e il terzo è il più drammatico.

Sul finale non mi pronuncio, ho già espresso in precedenza sotto spoiler la mia opinione su come va interpretato.

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 26 aprile 2016 13:07

Mmm personalmente mi trovo in disaccordo il primo ha il giusto mix tra gdr e sparatutto mentre il terzo è votato quasi tutto sul spara spara per carità bella la trama,finale indegno.

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 30 aprile 2016 12:41

Io non faccio fede per il giudizio, perché non sono per niente esperto di videogiochi (gli ultimi che avevo seguito con passione prima di ME erano la serie di Dawn of War e quella di Baldur's Gate, con una breve parentesi per NWN 2, fate un po' voi), però questo primo capitolo che sto giocando mi piace tantissimo. C'è azione e gdr in parti uguali e l'ambientazione è fantastica, per non parlare dei personaggi. Confido che gli altri due capitoli si mantengano su questi livelli, soprattutto per quanto riguarda trama e personaggi.

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 01 maggio 2016 12:23

Mi dispiace darti una delusione ma i giochi successivi non manterranno quel gameplay ibrido na vireranno più sull action anche se la trama rimarrà su alti livelli.

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 15 maggio 2016 20:12

Ho appena terminato Virmire....

Avevo mandato Ahsley coi salarian (mi sembrava più adatta per il tipo di missione richiesta a quel gruppo, un diversivo consistente in pesanti combattimenti) e avevo lasciato Kaidan indietro ad armare la bomba. Quando ho dovuto fare la scelta, pur sapendo che sarebbe venuta, mi è salita l'amarezza...Al di là dei rispettivi difetti, questi due sono stati con me fin dall'inizio e mi ero affezionato a loro, Ash con la sua poesia e i suoi commenti diretti e Kaidan coi suoi ragionamenti da good guy e il suo passato tormentato. Ma ho dovuto scegliere e ho pensato che assicurarsi l'esplosione della bomba fosse più importante che salvare la squadra sulla torre AA, quindi sono sceso a salvare Kaidan.

Ora una parte di me vorrebbe rigiocare quel pezzo e fare una scelta diversa, ma so già che starei ugualmente male anche in quel caso <_< .

Sto gioco è decisamente coinvolgente...

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 15 maggio 2016 21:02

Rientri nell'1-2%.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 15 maggio 2016 21:44

In che senso :huh: ?

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 15 maggio 2016 21:56

Nel senso che su Virmire tutti hanno fatto la scelta opposta alla tua nel mondo. Quasi il 98% salva sempre l'altro personaggio.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 15 maggio 2016 22:58

Veramente

ho letto un botto di commenti in giro di gente che lascia morire Ashley perché non le piace come personaggio e/o perché reputa Kaidan più utile in ME3. Ce ne sono ovviamente anche di persone che fanno il contrario, ma mi hanno dato l'impressione, a fare un conteggio a spanna, che si equivalgano quasi per numero, quindi francamente la percentuale del 98% non riesco a capire da dove venga.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9055 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9055 messaggi
Inviato il 16 maggio 2016 12:16 Autore

In effetti SPOILER ME1

anch'io la prima votla aveva sacrificato Ashley, mi stava proprio antipatica

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 16 maggio 2016 23:41

E finalmente ho terminato ME1...

Che dire, finale assolutamente epico,

sia nella parte alla ricerca del Conduit (affascinante e tragica la storia dei Prothean e della loro ultima disperata resistenza contro i Reapers) che soprattutto nella battaglia finale alla Citadel. I due compagni che avevo scelto per questa parte finale dell'avventura, Liara e Garrus, si sono rivelati pienamente all'altezza, soprattutto Liara, che coi suoi poteri biotici mi ha tolto le castagne dal fuoco più di una volta: per un Soldier come me poter contare su alleati tech e biotici è vitale. E mi sono pure tolto la soddisfazione di lasciare Udina a bocca asciutta e proporre Anderson come rappresentante umano al Concilio (che avevo salvato poco prima facendo accorrere la flotta dell'Alleanza in soccorso). Molto bella anche la musica finale dei titoli di coda.

Non vedo l'ora di partire col secondo :figo: .

Modificato il 05 July 2024 17:07

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 17 maggio 2016 0:41

Il secondo parte a bomba!

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 19 maggio 2016 20:23

Qui nel mentre ho trovato un sacco di anticipazioni sul quarto capitolo della saga (che però non c'entrerà niente coi personaggi e la storia dei primi 3).

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 19 maggio 2016 23:01

E ci credo che non c'entra nulla, dopo il finale di ME3... >_>

Fondamentale consiglio per non rovinarsi l'esperienza: se non lo hai già incorporato, scaricati l'extended cut, grazie a quello sono riusciti miracolosamente a far passare il finale da spazzatura totale a discreto/buono.

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 26 maggio 2016 22:36

Avevo già letto di questa cosa, comunque grazie lo stesso del consiglio. Il finale problematico so cos'è, mi sono beccato lo spoiler, ma cerco di non pensarci per gustarmi al meglio l'esperienza quando arriverà.

Nel mentre, ME2 procede bene anche se sono ancora all'inizio praticamente:

ho reclutato Mordin (simpaticissimo con quella parlantina) e Garrus (che piacere ritrovarlo, lui e Kaidan erano i personaggi maschili con cui mi trovavo meglio nell'1) e mi accingo ad andare a reclutare gli altri due, non prima però di farmi qualche subquest in giro.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
G
Guardiano della notte
62 messaggi
X
xrnmas
51 messaggi
Euron Gioiagrigia