Comunque ripropongo quello che ho scritto sopra riguardo al tema del topic, chissà che a qualcuno freghi qualcosa " /> :
Una piccola questione che riguarda l'identità di Aegon la si può trovare nel primo capitolo di Tyrion quando Illyrio gli fa indossare dei vestiti. Questi sono: fatti per un bambino e di ricca fattura, ma sanno anche di muffa e sono erosi dalle tarme. Sono stati quindi presumibilmente usati da un bambino benestante/nobile e non sono più stati usati da tempo. E' quindi abbastanza plausibile che questi vestiti siano stati usati da Aegon quando era piccolo, forse prima che venisse affidato a Connington.
Chiaramente in sè questo particolare non significa nulla, nel senso che al limite dimostrerebbe soltanto che Aegon ha risieduto nella dimora di Illyrio. Però si potrebbe argomentare che mantenere così a lungo vestiti di un bambino che sanno di muffa e sono stati usurati dalle tarme, indica un particolare affetto verso chi un tempo portava quei vestiti, un affetto più probabile verso un parente che verso uno sconosciuto qualsiasi, affetto che Illyrio mostra già un'altra volta verso il ragazzo (quando Tyrion se ne va con Griff e gli altri).
Messa così, a quel punto perchè regalarli a un perfetto sconosciuto con cui hai legami solo perchè è l'ennesima pedina nel tuo gioco da riccone-annoiato-che-si-diverte-con-le-sorti-del-mondo?
Illyrio è abbastanza ricco da potersi permettere di far confezionare abiti su misura per Tyrion nel minimo tempo possibile... oppure di farne adattare qualcuno da adulto alla sua taglia. Perchè donare a Tyrion abiti che per lui sarebbero così preziosi, in quanto ricordo del figlio che ha affidato a Connington facendolo passare per Aegon? Soprattutto considerato che Tyrion si porta via almeno almeno quelli che ha indosso quando Illyrio lo porta da Connington e si può tranquillamente presumere che non torneranno mai al mittente.
Credo sia più plausibile pensare che siano sì appartenuti ad Aegon quando era bambino, prima di essere affidato a Connington, e che quindi siano un indizio del fatto che Aegon sia stato affidato a Illyrio fino al momento ritenuto più adatto per avviare il piano "Restauriamo i Targ", ma che siano rimasti lì solo perchè a nessuno importava abbastanza da disfarsene o perchè non si usa disfarsi di abiti ancora in buono stato.
Siamo pur sempre in un'ambientazione medievale, dove un abito, soprattutto di buona fattura, ha un gran valore. Forse a Illiryo non importa, ma non è certo lui a mandare avanti la sua casa. Può semplicemente essere successo che il personale li abbia conservati in assenza di istruzioni diverse.
Messa così, a quel punto perchè regalarli a un perfetto sconosciuto con cui hai legami solo perchè è l'ennesima pedina nel tuo gioco da riccone-annoiato-che-si-diverte-con-le-sorti-del-mondo?
Illyrio non si sta divertendo con le sorti del mondo ma sta cercando di portare suo figlio sul trono, figlio che presumibilmente è l'erede Blackfyre al Trono di Spade (è la premessa necessaria a questo tipo di ragionamento).
Illyrio è abbastanza ricco da potersi permettere di far confezionare abiti su misura per Tyrion nel minimo tempo possibile... oppure di farne adattare qualcuno da adulto alla sua taglia. Perchè donare a Tyrion abiti che per lui sarebbero così preziosi, in quanto ricordo del figlio che ha affidato a Connington facendolo passare per Aegon?Soprattutto considerato che Tyrion si porta via almeno almeno quelli che ha indosso quando Illyrio lo porta da Connington e si può tranquillamente presumere che non torneranno mai al mittente.
Ma gli abiti vengono regalati a Tyrion? Quegli abiti che gli da in casa? Perchè se no quelli che indossa dopo potrebbero essere stati fatti in un momento successivo. In un primo tempo Illyrio si arrangia come può e gli da quello che ha, poi gli procura abiti su misura.
ma che siano rimasti lì solo perchè a nessuno importava abbastanza da disfarsene o perchè non si usa disfarsi di abiti ancora in buono stato.
Può essere. Quello che è importante stabilire è se Aegon ha vissuto nella casa di Illyrio, il resto rientra nella sfera delle congetture, anche se inserite nel contesto hanno comunque senso.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Non mi sembra un tipo così sentimentale...
Scusate se tiro su un post su un argomento di cui avete già ampiamente parlato ma (a parte che sono mesi che riesco più a scrivere sul forum perchè mi dava errore) nonostante ho letto più volte tutti i libri ho ancora un dubbio atroce che non riesco a dissipare e vorrei "aiuto". Premettendo che io sono quasi assolutamente convinta che Aegon sia un fake, vorrei sapere PERCHE' Varys si dimostra pro-Targ? Perchè gli interessa così tanto riportare i Targ sul trono? Io sono rimasta spiazzata perchè sono sempre stata convinta che a lui dei Targ gli importasse poco o nulla e che anzi non fosse proprio un fan del Re Folle. Spero che voi abbiate una qualche spiegazione!
*We are all bad in someone's story*
Scusate se tiro su un post su un argomento di cui avete già ampiamente parlato ma (a parte che sono mesi che riesco più a scrivere sul forum perchè mi dava errore) nonostante ho letto più volte tutti i libri ho ancora un dubbio atroce che non riesco a dissipare e vorrei "aiuto". Premettendo che io sono quasi assolutamente convinta che Aegon sia un fake, vorrei sapere PERCHE' Varys si dimostra pro-Targ? Perchè gli interessa così tanto riportare i Targ sul trono? Io sono rimasta spiazzata perchè sono sempre stata convinta che a lui dei Targ gli importasse poco o nulla e che anzi non fosse proprio un fan del Re Folle. Spero che voi abbiate una qualche spiegazione!
Non so se hai letto qualche teoria riguardo alla vera identità di Aegon ma da queste teorie si parte con il mettere in dubbio se a Varys interessa davvero portare i Targ sul trono. Comunque l'idea è che Aegon sia il figlio di Illyrio e della di lui moglie morte Serra; Serra ha forti probabilità di essere una Blackfyre e così Aegon sarebbe il pretendente Blackfyre al Trono di Spade per parte di madre. A questo punto se sappiamo il motivo per il quale Illyrio sostiene Aegon, rimane invece il dubbio su Varys; la cosa più logica è che anche lui sia imparentato con i Blackfyre: magari era il fratello di Serra o comunque un suo parente stretto. Questo giustificherebbe anche la scarsa attenzione mostrata da Varys all'incolumità di Dany e Viserys, affidati a un gruppo di barbari pericolosi.
Sisi io ho letto tutto e infatti anchio sono una fan della teoria Blackfyre sia per la storia della moglie di Illyrio sia perchè non mi torna che la Compagnia Dorata da sempre anti-Targ e pro Blackfyre si sia all'improvviso schierata dalla parte di Aegon. Ma mi rimane cmq il dubbio su Varys perchè non capisco in ogni caso a lui cosa gli interessi o cosa ci guardagni! Anche perchè boh, sostiene in segreto Dany e Viserys ma è d'accordo a farla uccidere anche se è incinta...cioè non so se è qualcosa che è sfuggito a me, perchè io onestamente magari mi confondo ma ero addirittura convinta di aver capito che Varys c'entrasse un pò con le paranoie che aveva il Re Folle verso Rhaegar!
Sisi io ho letto tutto e infatti anchio sono una fan della teoria Blackfyre sia per la storia della moglie di Illyrio sia perchè non mi torna che la Compagnia Dorata da sempre anti-Targ e pro Blackfyre si sia all'improvviso schierata dalla parte di Aegon. Ma mi rimane cmq il dubbio su Varys perchè non capisco in ogni caso a lui cosa gli interessi o cosa ci guardagni! Anche perchè boh, sostiene in segreto Dany e Viserys ma è d'accordo a farla uccidere anche se è incinta...cioè non so se è qualcosa che è sfuggito a me, perchè io onestamente magari mi confondo ma ero addirittura convinta di aver capito che Varys c'entrasse un pò con le paranoie che aveva il Re Folle verso Rhaegar!
Ti ricordi bene. Varys ha insinuato il sospetto nel re Folle che suo figlio avesse intenzione di detronizzarlo (cosa per altro verosimile). Per questo viene difficile immaginare che Varys sia un lealista Targ tout court; più probabile che anche lui abbia qualche legame dinastico-affettivo con Aegon. C'è chi ha supposto che la sua testa sia pelata proprio per nascondere una chioma argentata che avrebbe potuto generare sospetti; anche il suo nome ha un che di valyriano.
Ah ok allora è una situazione dubbia voluta, non è a me che è sfuggito qualcosa, grazie delle risposte! Fra l'altro mi piacerebbe un sacco se fosse davvero così magari con Serra sorella di Varys e tutti e due figli del ramo "demente" della famiglia Blackfyre quindi abbandonati a mendicare in giro e salvati da Illyrio (che per altro credo sia un pò più vecchio di Varys come età no?) che poi si innamora di lei e per vendetta verso la sfortunata vita della moglie e per l'affetto che lo lega ancora a Varys decide di riportare i Blackfyre sul trono attraverso Aegon. Ok, sto delirando.
Questo per me è stato davvero un fulmine a ciel sereno! Ho il bruttissimo vizio, alla prima lettura, di leggere piuttosto velocemente e perdermi i dettagli che possono fare la differenza. Quando scoprii che Aegon Targaryen era vivo mi sono emozionata moltissimo. La casata Targaryen ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore di lettrice. Ora, leggendo queste teorie e i pezzi del testo in questione sono anch'io più che propensa (tristemente) a pensare che effettivamente Aegon sia un impostore.
Ma pensate che Aegon sappia di essere un impostore o è davvero convinto di essere Aegon Targaryen? In fondo è molto semplice crescere un bambino facendogli credere di essere qualcuno che non è. Inoltre come credete abbiano fatto a nascondere a Connington la verità? Non posso credere che anche lui sia a conoscenza del "tradimento". Leggendo ho letto davvero molto ardore in lui per perorare la causa del figlio del suo migliore amico.
No io penso che lui sia davvero convinto di essere Aegon e che anche Connington lo pensi anzi, che VOGLIA pensarlo! Mi pare che Aegon sia stato presentato a Connington già grandicello, sui 6/7 anni e che credo che lui c'abbia in primis creduto per il grande affetto che lo legava a Rhaegar e poi in ogni caso non potrebbe smentirlo in quanto non l'ha mai visto da piccolino o cmq non ha gli elementi. Io credo che Connington sia in realtà un mezzo di Illyrio e Varys per "legittimare" Aegon, agli occhi del resto del mondo, come per dire "se anche il miglior amico di Rhaegar crede che sia davvero lui, allora è davvero lui per forza". Alla fine come dice Varys "the power resides where men believe it resides".
Se non si fosse capito secondo me è un fake eh :P
Ormai ne sono convinta anch'io anche se mi dispiace davvero moltissimo e sono curiosa di vedere come faranno a smascherare in qualche modo l'impostore visto che quando è stato "ucciso" era poco più che un infante.
a me sembra strano che il gatto e la volpe non abbiano fatto incontrare aegon a daenerys prima, vogliono riportare al potere entrambe i ciò mi fa pensare che aegon (vero o falso che sia) sia una specie di "piano di riserva" o il suo unico scopo sia quello di portare ulteriore caos nei sette regni spianando la strada a dany anche se il fatto che l'eunuco dica frottole ad un kevan ormai morente (descrivendo tralaltro il principe come un aegonilconquistatore 2.0) mi mette un bel po di dubbi in testa che illiryo e varys si stiano inchippetando a vicenda o quello è davvero aegon??
Dopo aver letto TUTTA la discussione...credo che lo scenario più sensato sia che Viserys fosse destinato comunque ad essere tolto di mezzo in qualche modo, stessa cosa per Khal Drogo, così da spianare la strada al matrimonio Aegon + Daenerys.
Come diceva Sharingan anche in un'altra discussione: Aegon ha bisogno di Daenerys (e dei suoi draghi) per confermare la sua legittimità (non gli basta Connington), lei è una Targaryen pura e tutti a Westeros lo sanno, se si sposano nessuno può mettere in dubbio che Aegon non sia chi dice di essere.
A questo punto, quando Tyrion convince Aegon ad invertire la rotta e a sbarcare su Westeros invece che andare ad implorare la zia di sposarlo com'era previsto (ora sarà proprio Daenerys a dover "inseguire" Aegon se vuole regnare su Westeros), manda a remengo i piani di Varys + Illyrio che prevedevano invece il matrimonio preventivo tra i due.
Varys fa comunque "buon viso a cattivo gioco" e continua nella suo opera di apripista per Aegon, probabilmente accelerando i tempi rispetto alla tabella di marcia originale, ecco perchè si affretta ad eliminare subito Pycelle e Kevan.
Probabilmente Varys ed Illyrio pensano che lo sbarco di Aegon su Westeros comporterà finalmente che anche Daenerys alzi finalmente il culetto da Mereen, se non vuole che il nipote gli soffi il trono sposandosi con un'altra, probabilmente Arianne.
Una domanda, Tyrion si accorge che Aegon ha i capelli tinti di nero e gli vengono dei sospetti e diciamo che di conseguenza capisce che è fatto per nascondere i suoi capelli argentati e fin qui ci siamo, ma che EFFETTIVAMENTE i capelli di Aegon siano argentati lo sappiamo con certezza? Cioè è una supposizione, una soluzione a cui si arriva e che viene detta o proprio SI VEDE, boh dalla ricrescita ecc. E' un particolare che non ricordo e visto le litigate che faccio continuamente su fb con i "AEGON E' VERO AEGON! LUI CI SALVERà!" per me anche importante ">