A mio parere, la serie tv si trascina un problema presente nei libri, ma nascosto proprio dalla natura stessa dell'opera cartacea: non c'è una trama di fondo in ASOIF (almeno fino a ora), ma solo relazioni tra personaggi.
Nei libri eliminare un personaggio e sostituirlo con un altro non è un grosso problema (vedi Ramsay/Joffrey, Euron/Tywin, ecc.), ma ciò non è possibile in GOT dove si hanno risorse limitate a livello economico, di cast, di minuti/episodi, e un pubblico televisivo e non di lettori. Infatti, appena si decide di togliere o aggiungere un personaggio in GOT, che sia presente o no in ASOIF, il livello di GOT si abbassa notevolmente (e anche in ASOIF: Euron per me non è all'altezza di Tywin, ad esempio).
Non è facile come cosa per D&D: devi inventarti non un trama (non c'è, sostanzialmente) ma personaggi nuovi o escluderne di esistenti per vari motivi e devi rendere il tutto adeguato e coerente, e, in parte, tentare anche di non deludere i fan dei romanzi che seguono la serie.
Se George avesse dato una trama di fondo alla sua opera, piuttosto che creare solo relazioni tra personaggi, questi problemi sarebbero stati o assenti o presenti in maniera più lieve, e magari lui non avrebbe avuto problemi nemmeno col romanzo.
Ma forse ASOIF non sarebbe stato ASOIF se l'avesse fatto. Chissà...
In ogni caso, la vedo male per la qualità GOT, soprattutto senza TWOW e ADOS a fare da guida. L'unico motivo per seguirla il tempo che George pubblica il resto è questo famoso finale di cui D&D sarebbero a conoscenza e che, probabilmente, sarà il finale di GOT e forse anche di ASOIF.
Speriamo comunque che D&D se la siano cavata bene almeno per questa stagione, dove possono sfruttare materiale da AFFC e ADWD (per le altre la vedo un po' dura).
Mah, sinceramente il prossimo futuro della serie tv mi affascina poco.
Euron non c'è... e la trama fino a Asos è bella che fatta, con le conseguenti uscite di scena di personaggi portanti, definitivamente.
Chi subentra mi interessa poco, chi è rimasto va verso le peripezie di Adwd...
uniche curiosità sono le trame di Sansa e Bran, e il vedere come andrà avanti.
Questo non vuol dire che non aspetto la nuova stagione, ma che c'è meno attesa.
Paradossalmente non vedo l'ora che finisca anzi questo 2015... che sta in mezzo a tutto quello che aspetto molto più ansiosamente.
Vale anche per i libri... (2015 che manco è iniziato...)
Ps
non so se se n'è già parlato, ma su Euron e la sua assenza/presenza va in giro una super speculazione teorica che... non so se averne orrore o attrazione.
Comunque questo è il motivo più forte per la considerazione della stagione 5.
Beh poi ci sarebbe anche Penny...
Penny devono solo provare a farla comparire -.-
"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow
SPOILER TWOW
"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"... you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon
Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora
G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King
Ps non so se se n'è già parlato, ma su Euron e la sua assenza/presenza va in giro una super speculazione teorica che... non so se averne orrore o attrazione
Parli di Daario : Euron? Mi pare una teoria parecchio assurda....e se fosse vera non mi piacerebbe. Odio Daario.
Ps non so se se n'è già parlato, ma su Euron e la sua assenza/presenza va in giro una super speculazione teorica che... non so se averne orrore o attrazione
Parli di Daario : Euron? Mi pare una teoria parecchio assurda....e se fosse vera non mi piacerebbe. Odio Daario.
ahah io adoro quella teoria, su reddit è diventato un tormentone, pare che Daario sia lo zio di mezza Westeros secondo le teorie che girano :P
Per quanto mi riguarda, attendo la quinta stagione solo per la storyline del Nord ormai, visto che hanno cancellato gli zii Greyjoy (Vic e Aeron di sicuro almeno) Arianne e Quentyn, probabilmente anche i Griff e stravolto la storia di Jaime nelle Riverlands. Il problema è che ho dei timori proprio sulle vicende di Winterfell/Stannis/Jon Snow, dato che non abbiamo avuto news certe per il casting di alcuni elementi chiave come Manderly, Val o fArya mentre non si è fatto di che parlare di tutti gli attori implicati nelle scene di Essos o King's Landing.
We do not Sow
"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."
Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud ♥
♥ 3 ♥
“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,
“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”
Temo anche io la situazione alla Barriera, quasi come l'esclusione di Euron e dei Greyjoy in genere, fino ad ora a parte Theon, trattati malissimo.
Val non c'è, inutile sperare che esca adesso, per me s'intende, la Arya dei guitti... dovrebbe tornare utile alla sovranità del nord, non so se cancelleranno anche lei, fatto sta che non se ne parla proprio.
Del resto sono curioso di vedere anche quanta credibilità abbia Melisandre con Balon ancora vivo... mah.
Se ci penso... ok ok basta
Euron piuttosto che non vederlo, preferirei fosse anche Pen... ehm... ne sto dicendo una dietro l'altra...
La teoria su Daario anche per me è assurda, e su di lui ne girano mica poche... infatti.
Per quanto mi riguarda, attendo la quinta stagione solo per la storyline del Nord ormai,
Vale anche per me. Le altre storyline o stanno prendendo derive ridicole (Jaime a Dorne che fa il padre geloso? pietà) o mi annoiano a morte (Dany & co).
Alla fine della quarta mi interessava molto Sansa ma anche qui vedo tristezza all'orizzonte.
Almeno (forse) torna Jaqen...
Del resto sono curioso di vedere anche quanta credibilità abbia Melisandre con Balon ancora vivo... mah.
Già. Ma la questione è: chi si ricorda di Balon? Dei miei amici/fratelli/parenti spettatori nessuno. Casa Greyjoy faceva proprio schifo a D&D, a quanto pare.
Daario ci manca solo che sia Rhaegar redivivo sopravvissuto alla martellata di Robert sul Tridente e siamo a posto
Per quanto mi riguarda, attendo la quinta stagione solo per la storyline del Nord ormai, visto che hanno cancellato gli zii Greyjoy (Vic e Aeron di sicuro almeno) Arianne e Quentyn, probabilmente anche i Griff e stravolto la storia di Jaime nelle Riverlands. Il problema è che ho dei timori proprio sulle vicende di Winterfell/Stannis/Jon Snow, dato che non abbiamo avuto news certe per il casting di alcuni elementi chiave come Manderly, Val o fArya mentre non si è fatto di che parlare di tutti gli attori implicati nelle scene di Essos o King's Landing.
Siamo nella stessa situazione allora... ma D&D hanno promesso più Stannis, Myranda ci sarà in almeno 3 episodi se non di più, quindi qualche speranza che diano più spazio alle vicende del Nord c'è. Quanto ai nuovi personaggi, è vero che non ci sono stati annunci, ma c'è una certa Emma Maguire che è stata scelta nel ruolo di "Winterfell worker" e magari potrebbe essere lei la falsa Arya (non sarà Jeyne Poole, ma è chiaro che non potevano ripescare dopo 4 stagioni un personaggio di cui gli spettatori si saranno dimenticati), mentre un'altra donna, Zoe Smedberg, interpreterà una donna dei bruti (Val? la moglie di Mance? una delle mogli di lancia?).
Temo anche io la situazione alla Barriera, quasi come l'esclusione di Euron e dei Greyjoy in genere, fino ad ora a parte Theon, trattati malissimo.
Val non c'è, inutile sperare che esca adesso, per me s'intende, la Arya dei guitti... dovrebbe tornare utile alla sovranità del nord, non so se cancelleranno anche lei, fatto sta che non se ne parla proprio.
Se ci penso... ok ok basta
Euron piuttosto che non vederlo, preferirei fosse anche Pen... ehm... ne sto dicendo una dietro l'altra...
La teoria su Daario anche per me è assurda, e su di lui ne girano mica poche... infatti.
Il fatto è, come ho detto qualche post più in su, che la falsa Arya è un elemento fondamentale non solo per la storia di Theon, ma coinvolge anche Stannis
e Jon, che senza la Pink Letter, e sopratutto il riferimento alla sorella non si sarebbe mai precipitato a salvarla mandando all'aria i voti dei GdN
. Non possono usare Asha (anzi no scusate...Yara, che per me è tutt'altro personaggio rispetto a quella del libro) o Davos o Rickon o peggio Myranda come si era ipotizzato vista l'assenza di casting (a parte la "winterfell worker"), deve essere per forza di cose una ragazza innocente nei panni di Arya e di nessun altro perché la storia abbia senso. E anche cancellare completamente il matrimonio di Ramsay non ha senso, che fai fare al "team Dreadfort (in Winterfell)" allora? Manderly mi spiace davvero tanto non ci sia ma il suo ruolo può essere ricoperto da GreatJon Umber che nella serie tv non mi risulta sia prigioniero alle Twins.
Comunque io per Euron ho ancora speranza di vederlo nella serie, magari verrà solo nominato nella quinta (Balon ha da morì!) per poi comparire nella sesta, anche se mi sembra un pochino tardi per introdurre un potenziale antagonista di spessore, tenendo anche conto che vogliono finire in sette stagioni...Oppure il casting è stato fatto e noi non lo sappiamo, e abbiamo avuto Euron sotto gli occhi per tutto il tempo a partire dalla terza stagione (o meglio ancora dalla quarta, Michiel Huisman è come mi immagino il capitano della Silenzio ehehe :P)
Scherzi a parte comunque le teorie Daario=Benjen=Euron=Gerion=chiunque sono assurde (anche se le trovo divertenti), tuttavia se quella che vuole che il mercenario tyroshi sia il fratello scomparso di Ned è veramente inverosimile e senza fondamento nel testo, almeno con Euron ha davvero in comune qualcosa di "convincente"
We do not Sow
"She would die as she had lived, with an axe in her hand and a laugh upon her lips
"I am Asha of House Greyjoy, aye. Opinions differ on whether I'm a lady."
Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
T.S.J Comitato per la Tutela e Salvaguardia delle Jeyne (D&D e il vostro malefico zampino!)
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud ♥
♥ 3 ♥
“You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith,” writes Archmaester Haereg,
“but when you look into his eyes, the sea will still be there,cold and grey and cruel.”
ahah io adoro quella teoria, su reddit è diventato un tormentone, pare che Daario sia lo zio di mezza Westeros secondo le teorie che girano :P
Quoto! Anche io attendo soprattutto le vicende del Nord che in fondo sono sempre state le mie preferite, solo che le ho sempre viste maltrattate sia per i cambiamenti nella storyline di Robb (la terza serie mi fa ancora rabbia) che per il trattamento indegno delle vicende alla Barriera, e un po' anche per certi scivoloni riguardo a Theon & co (la salsiccia ahimè). Non ho moltre speranze di vedere dei miglioramenti ormai.. Spero solo non si inventino assurdità che poco c'azzeccano tipo il salvataggio di Yara... Anche perchè la vicenda di FArya ha molto potenziale narrativo ed emotivo, spero non la trattino coi piedi.
Leggere che ci sarà ancora Myranda non mi entusiasma però. Perdere tempo con personaggi secondari - perdipiù inesistenti e che non apportano niente alla trama - e ignorare i vari Manderly, Umber e compagnia solo perchè Myranda permette di mostrare un po' di carne mi innervosisce.
Mi dispiace molto che si siano perse per la strada le tracce dei Greyjoy brothers... paradossalmente nei libri non li amavo molto all'inizio poi con il magnifico lavoro nella seconda serie ho rivalutato le Iron Islands. Almeno sono una cultura un po' diversa.
Quanto al resto è praticamente tutto alterato: Tyrion con Dany, Jaime con le Serpi e di conseguenza niente Riverlands, niente Bran, Sansa non pervenuta (praticamente non è rimasto molto da raccontare della sua storyline senza addentrarsi in quello che deve essere ancora pubblicato). Gli scontri verbali tra Cersei e Margaery.... ma francamente sai che novità.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Leggere che ci sarà ancora Myranda non mi entusiasma però. Perdere tempo con personaggi secondari - perdipiù inesistenti e che non apportano niente alla trama - e ignorare i vari Manderly, Umber e compagnia solo perchè Myranda permette di mostrare un po' di carne mi innervosisce.
Il personaggio di Myranda può non piacere (anzi, piace solo a me ), ma accusarla di far "perdere tempo" a sfavore di altri personaggi più importanti è ingiusto. E il motivo è semplice.
Myranda è un personaggio inventato parzialmente per rappresentare i "Ragazzi del Bastardo", ma soprattutto fare quello che fa ogni personaggio secondario: dare ai protagonisti qualcuno con cui parlare. Ciò permette agli spettatori di capire quello che passa per la testa di Ramsay senza che lui debba monologare come un demente. Tutto qui. Non ha minuti dedicati interamente a lei.
Molti si lamentano che Myranda, Fat Walda, il ragazzo del bordello di Ditocorto e simili rubano tempo ai Greyjoy o a LSH. Perchè non è così? Perchè i primi sono personaggi presentati in pochi secondi, introdotti in fretta e mai in possesso di spazio "proprio" (Myranda è sempre con Ramsay, Fat Walda sempre con Roose ecc ecc...) mentre i vari Manderly e Umber sono personaggi che richiedono caratterizzazione, tempo e POV.
Myranda finora ha avuto 4-5 minuti di presenza, sempre come "spalla" di Ramsay. Euron o Manderly in 5 minuti dedicati interamente a loro non avrebbe nemmeno il tempo di presentarsi.
Le scene che fanno perdere tempo e rubano spazio ai personaggi tagliati non sono Fat Walda che smonta da cavallo o il bambino di Citta della Talpa (o lì vicino, non ricordo) che si soffia il naso. Sono gli eterni siparietti Arya-Mastino, Verme Grigio- Missandei, Dany-chiunque che si ripetono identici, eterni puntata dopo puntata.
Anche l'accusa "personaggio inesistente" oramai non ha più senso. La serie e i libri sono diversi, come gli autori hanno già specificato varie volte. Diverse le storie, diversi i personaggi e diverse le morti. E' inutile sperare in un ASOIAF versione tv. Per fortuna, aggiungo io. :)
Come dici tu stessa:
Quanto al resto è praticamente tutto alterato: Tyrion con Dany, Jaime con le Serpi e di conseguenza niente Riverlands, niente Bran, Sansa non pervenuta (praticamente non è rimasto molto da raccontare della sua storyline senza addentrarsi in quello che deve essere ancora pubblicato).
Appunto. Che differenza fa se Ramsay parla con Myranda o con Damon-dance-for-me? E' solo una piccola novità (coerente con la versione più ""giocosa" del Ramsay televisivo) in un mare di cambiamenti.
La serie e i libri sono diversi, come gli autori hanno già specificato varie volte. Diverse le storie, diversi i personaggi e diverse le morti. E' inutile sperare in un ASOIAF versione tv. Per fortuna, aggiungo io. :)
In realtà così diversi per ora non mi son sembrati, anzi al momento è stato un adattamento piuttosto fedele, la prima stagione in particolare. Poi con l'infittirsi della trama ci sono sati sempre più cambiamenti e piccole variazioni che logicamente iniziano a farsi sentire.
Il disappunto credo nasca proprio perchè gli autori hanno iniziato dandoci una trasposizione tv di ASOIAF, che però si sta trasformando sempre di più in una serie tv "ispirata a", togliendo magari la possibilità di vedere certe scene (o interi pezzi di storia) sullo schermo, come invece avveniva all'inizio. Infatti è di recente che hanno iniziato a dire "La serie è la serie, i libri sono i libri", prima ribadivano di volersi mantenere più fedeli possibile.
La serie e i libri sono diversi, come gli autori hanno già specificato varie volte. Diverse le storie, diversi i personaggi e diverse le morti. E' inutile sperare in un ASOIAF versione tv. Per fortuna, aggiungo io. :)
In realtà così diversi per ora non mi son sembrati, anzi al momento è stato un adattamento piuttosto fedele, la prima stagione in particolare. Poi con l'infittirsi della trama ci sono sati sempre più cambiamenti e piccole variazioni che logicamente iniziano a farsi sentire.
Il disappunto credo nasca proprio perchè gli autori hanno iniziato dandoci una trasposizione tv di ASOIAF, che però si sta trasformando sempre di più in una serie tv "ispirata a", togliendo magari la possibilità di vedere certe scene (o interi pezzi di storia) sullo schermo, come invece avveniva all'inizio. Infatti è di recente che hanno iniziato a dire "La serie è la serie, i libri sono i libri", prima ribadivano di volersi mantenere più fedeli possibile.
Quoto!
Poi finchè sono cambiamenti di poco conto ci possono stare, ma quando diventato di portata gigante (tipo un Jaime a Dorne) o si lascia spazio a "voli pindarici" che spesso risultato anche poco credibili nel contesto in cui sono inseriti, e in genere solo in parte giustificabili, si resta un po' con l'amaro in bocca.
Quanto a Myranda, la sua unica funzione è palese: quando l'hanno creata non è stato per dare un contraltare ai monologhi di Ramsay, che infatti di solito si interfaccia con Theon/Reek, ma unicamente per l'opportunità di poter mostrare un paio di tette (infatti 2 delle 4 volte in cui compare si spoglia e avrà si è no 2 battute).
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
E' uscita un'intervista alla costumista della serie, con diversi chiarimenti e anticipazioni sui costumi della prossima stagione. In particolare parla delle fantomatiche armature delle Serpi, di Sansa e di Arya http://nymag.com/thecut/2014/12/style-to-expect-when-game-of-thrones-returns.html
Il pezzo sulle Serpi è interessante:
She went on to explain that the nipple feature was kind of a mistake — it was a result of the structured molds they used to make the armor. “They sand it off to an extent, but they didn’t do it as much as I wanted them to,” Clapton said. And because of the rush in production, she didn’t notice the sanding wasn’t completed until it was too late and shooting had to start. Even then, she said, it wasn’t that noticeable on set, but a trick of the lighting made the nippled effect more visible in the photographs taken that day. “I had the same thought as you. I was surprised when I saw the picture. But I didn’t notice them when I was there. And sometimes you can’t go back and change things.” Her armory team, most of whom have an Italian background, also didn’t see the problem. “They’re like, ‘No, it’s fine! Don’t change it!’” she told us. “But it was a bad move!”
Alla fine, sembra che giustifichi l'errore col fatto che i responsabili delle armature fossero "di origini italiane"
In questa intervista di ieri sera , Sophie parla di una scena molto molto traumatica che ha girato per questa stagione ...
https://www.youtube.com/watch?v=S4vU7EHqYqQ#t=70
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"