Dunque, visto per intero anche l'episodio 10. In conclusione, i miei voti:
Episodio 1: 6. Niente di che, puntata di passaggio, più che altro una connessione tra quarta stagione e quella che sarà la quinta vera e propria. Bella l'idea di cominciare con il flashback di Cersei ma è stato stupido non inserire la profezia completa. Memorabile l'addio a Mance Ryder, evitabilissimo il siparietto Loras/Olyvar.
Episodio 2: 7. Belle tutte le scene con Arya e ho apprezzato il ritorno di Jaqen H'Ghar. Per il resto ancora un po' noiosa.
Episodio 3: 8. Il dialogo tra Roose Bolton e Ditocorto vale la visione dell'episodio. Aggiungiamo che è l'episodio in cui compare per la prima volta Alto Passero e che, soprattutto, Daenerys è assente, e l'otto se lo merita tutto.
Episodio 4: 7.5. Da ricordare il momento più tenero di sempre, quello tra Stannis e Shireen. Bello e inaspettato anche il ritorno del "You know nothing, Jon Snow". La morte di Barristan poteva essere fatta meglio.
Episodio 5: 7.5. Durante la cena Sansa/Bolton ero piegata in due dalle risate. Ho trovato suggestive le rovine di Valyria e non mi sarei aspettata l'attacco degli Uomini di Pietra. Molto noiosa la parte di Mereen.
Episodio 6: 4. Discesa verso l'oblio. Pessima puntata, si salva solo il matrimonio di notte nella neve. Pessimo il processo farsa ai due Tyrell, pessimo lo stupro di Sansa e, soprattutto, pessime le Serpi delle Sabbie così come il piano di Ellaria.
Episodio 7: 6.5. Mi sarei aspettata di più dall'incontro tra Daenerys e Tyrion. Sulla scena di Tyene non ho commenti, se non altro Bronn è ancora vivo. Molto male Stannis versione cinquantenne arrapato con Melisandre, un po' meglio il discorso con Davos.
Episodio 8: 8. Insieme al tre, il migliore della stagione. Prima parte dimenticabile, ma Hardhome è puro spettacolo.
Episodio 9: 4. Delusioni su tutta la linea. Forzatissima la faccenda di Arya che rincontra Meryn Trant, la scena dell'arrivo di Drogon devastata dalla computer grafica e Shireen... beh, è una follia.
Episodio 10: 5. Non fosse stato per tutte le cose "a caso" avrebbe avuto i presupposti per essere un bell'episodio. La morte (o presunta tale) di Jon Snow a mio parere è fatta bene. Molto intensa la Walk of Shame di Cersei e ho approvato l'inserimento di Robert Strong. Anonima la parte a Mereen e la deriva di Daenerys. Pessima conclusione della storyline di Stannis, la sua morte è sicuramente una delle scene peggiori della stagione. Fatto fuori da Brienne così? Ma davvero? Cioè, tanto valeva che se lo scrivesse in faccia a inizio stagione. Ovviamente vergognoso l'aver risolto la battaglia di Winterfell in tipo dieci minuti.
In sintesi, per me non è la stagione peggiore (la noia della prima non la batte nessuno), ma il livello è terribilmente calato rispetto alle precedenti tre.
Devo dire che mi aspettavo decisamente di peggio da questa stagione, viste le prime puntate...
Le cose che mi hanno dato più fastidio sono state lo snaturamento totale di alcuni personaggi, tipo Stannis ed Ellaria, e il fatto che abbiano imbastito delle puntate noiosissime per poi fare una strage nell'episodio 10; ho invece trovato molto ben rese le storyline di Braavos e della Barriera, nonostante le differenze con i libri.
Un altro appunto che in realtà riguarda tutte le stagioni, non solo la quinta: ma possibile che debbano sempre usare il budget per le scene di massa così a caso?! Hanno sprecato comparse e cavalli per la scena di Dany circondata dai dotrhaki (per carità, di grande effetto visivo, ma di scarsa utilità per la trama) e hanno tagliato completamente la battaglia di Grande Inverno! L'accampamento di Stannis sembrava un campeggio scout! E lo stesso discorso vale anche per molti altri punti nelle stagioni precedenti: la cosa era magari comprensibile nella prima stagione, immaginando che il budget non fosse immenso, ma arrivati alla quinta, con il successo che ha avuto la serie, volete dirmi che non avevano i soldi per assumere altre comparse?!
Comunque definire stupro il discorso Sansa é sbagliato
Dargil, spiegati meglio perché su sta storia è nata una discussione infinita.
A livello legale vista l'ambientazione?
Sennò meglio soprassedere :)
Le mie considerazioni sulla quinta stagione sono le seguenti:
La serie é migliorata tecnicamente in maniera notevole: dal punto di vista degli sfx, le ultime tre puntate valgono intere altre serie, e questo lo dobbiamo, probabilmente, ad un minore costo degli attori principali, sterminati stagione dopo stagione. Se avessimo avuto questa meraviglia visiva nelle prime stagioni, al posto delle sexpositions, sarebbero stati episodi perfetti.
Sfortunatamente, il calo qualitativo delle sceneggiature é evidentissimo: personaggi come Jamie si trovano a gironzolare avanti e indietro, i dialoghi di Tyrion, non provenendo piú dalla penna di Martin, solo suggeriscono intelligenza ed astuzia, senza essere dialoghi intelligenti o astuti. A Stannis vengono fatte fare cose senza senso solo per scioccare, Sansa e, soprattutto, Ditocorto alla stregua di un intermezzo comico:
"Finalmente sono una donna libera. Dove andiamo?"
"Ti porto a casa tua"
"Fico, ma non é in mano ai Bolton?"
"Infatti: ti ho data in sposa al figlio sadico dell'uomo che ha tradito tua madre e ucciso tuo fratello"
(Risate registrate)
"Domani mi sposo, sicuro che andrá tutto bene?"
"Certissimissimo"
"Perché la valigia?"
"Parto oggi stesso per approdo del re"
(Risate registrate)
Etc etc.
C'é poco da fare: prima avevano personaggi complessi, descritti in libri molto voluminosi e di cui potevano prendere le parti migliori e sintetizzarli. Ora devono scrivere da zero, e chiaramente, il risultato non é lo stesso. Non prevedo miglioramenti per le prossime stagioni: io *credo* che molte delle nostre critiche si basino sul confronto con l'alta qualitá dei romanzi: con le prossime stagioni (forse) non potremo fare alcun confronto, e forse alcune trovate sembreranno piú accettabili. Nessuna serie é perfetta (tranne forse Breaking Bad, che non é la mia preferita solo per via del genere, ma in cui non ho trovato alcun difetto degno di rilievo).
Dai su, ora non scatenate la quarta guerra mondiale (la terza si è combattuta nel topic dell'episodio incriminato).
Etc etc.
C'é poco da fare: prima avevano personaggi complessi, descritti in libri molto voluminosi e di cui potevano prendere le parti migliori e sintetizzarli. Ora devono scrivere da zero, e chiaramente, il risultato non é lo stesso. Non prevedo miglioramenti per le prossime stagioni: io *credo* che molte delle nostre critiche si basino sul confronto con l'alta qualitá dei romanzi: con le prossime stagioni (forse) non potremo fare alcun confronto, e forse alcune trovate sembreranno piú accettabili. Nessuna serie é perfetta (tranne forse Breaking Bad, che non é la mia preferita solo per via del genere, ma in cui non ho trovato alcun difetto degno di rilievo).
Il fatto è che con Hardhome hanno dimostrato che non sempre quello che non c'è nei libri o che si discosta dai libri è uno schifo, anzi. Il problema è capire perché accanto ad Hardhome hanno creato Dorne e altri scempi, perché non si applicano come si deve. Ci sono serie tv originali che hanno dei personaggi coerenti con se stessi ed eventi che seguono la logica e la credibilità, alla fine a D&D chiedo quello che possono fare in quanto autori di serie tv, non la stessa verve di Martin nei dialoghi o altre qualità che ci sono solo nei romanzi.
Nono non voglio creare scandali e dibattiti. Parlo di trama: Baelish spiega il suo piano a Sansa, lei ha la scelta di seguirlo o meno, con tutte le conseguenze del caso. Ovvio che sposandosi ci sará anche il consumo delle nozze, lei lo sapeva e non si oppone nella scena, mettendo un attimo da parte tutti i sentimenti e le emozioni del caso. So che per noi che seguiamo la storia la cosa sia orribile e riconducibile allo stupro, ma é stata una scelta sofferta di Sansa.
Per dire, non sarebbe la stessa cosa se fosse stata stuprata durante l'assalto del popolino nel secondo libro/stagione
Diciamo che si fa convincere da due paroline di Ditocorto che gli parla pure di Lyanna... che per come conosce Sansa la storia, è stata stuprata da Rhaegar.
Certo non può aspettarsi granché dai Bolton che hanno tradito la sua famiglia, però non conosce Ramsay, non sa di cosa è capace.
D'altra parte se scappa... vuol dire che non era consensuale a quel tipo di rapporto.
Per cui la parola stupro(ripetuto e perpetrato ogni notte a quanto pare), ci sta tutta.
(ma non lo dico nemmeno io per fare guerre mondiali, anzi, tutt'altro).
E qui tra l'altro si vede l'immobilità del personaggio a livello di crescita, continua a subire e ad essere salvata dal più improbabile dei buffoni di corte.
Adesso ci manca solo che, dopo il salto nel vuoto, indenni, Theon la porti da Ditocorto, che sapeva esattamente come sarebbe andata...
Nono non voglio creare scandali e dibattiti. Parlo di trama: Baelish spiega il suo piano a Sansa, lei ha la scelta di seguirlo o meno, con tutte le conseguenze del caso.
Io non sono tanto sicuro che Sansa avesse scelta.
Più che altro lei si era affidata al piano secondo cui Stannis l'avrebbe liberata, e intanto Grande Inverno tornava ad appartenere a lei secondo tutte le procedure politiche (che siamo tutti d'accordo essersi rivelato poi fuffa come piano). Non c'entra secondo me conoscere Ramsay o meno, anche perché Sansa giá veniva da un matrimonio e giá ai tempi sapeva le procedure. Dico quindi che era consapevole della cosa anche in questo caso. Magari si può dire che fosse cosí ingenua da pensare che anche Ramsay avrebbe evitato di consumare come Tyrion, ma mi sembrerebbe troppo stupido da parte sua
D'altra parte se scappa... vuol dire che non era consensuale a quel tipo di rapporto.
Per cui la parola stupro(ripetuto e perpetrato ogni notte a quanto pare), ci sta tutta.
Nono non voglio creare scandali e dibattiti. Parlo di trama: Baelish spiega il suo piano a Sansa, lei ha la scelta di seguirlo o meno, con tutte le conseguenze del caso.
Io non sono tanto sicuro che Sansa avesse scelta.
Ricordiamoci che si tratta di un matrimonio combinato per unire due casate. Oggi noi lo definiamo stupro, ma, nell'universo simil-medievale in cui è ambientato GoT, ciò era visto semplicemente come "consumazione obbligatoria". Sansa non aveva scelta (se non quella di fuggire)... non dimentichiamo che tutt'oggi, nel mondo reale, in certi luoghi le ragazzine sono letteralmente vendute dalla propria famiglia ad uno sposo che per il matrimonio esige il pacchetto completo.
Nella nostra epoca e nella nostra società è stupro, in altre epoche e in altre società no.
Comunque, secondo me, D&D in realtà avevano dedicato il titolo del suddetto episodio al fattaccio di Sansa (dato che Dorne era presente pressapoco solo per 4 minuti).
Si certo, se ne è discusso tanto e anche "animatamente", come ricordato da Feanor, proprio nel topic della puntata in questione, riguardo ogni punto di vista(legale, politico, morale, culturale, storico, eccetera) si voglia e si debba vedere la cosa(dello stupro).
Quello che adesso si cerca di capire è se davvero Sansa abbia scelto il piano di Ditocorto, oppure l'abbia subito.
Per me, visto che si butta dalle mura di Grande Inverno, dopo aver più volte cercato aiuto, con la storia della candela, è evidente che non vuole stare dove sta, non appena realizzato che Ditocorto l'ha messa nei guai.
Non era venuta a conoscenza della disfatta di Stannis? Oltretutto c'é anche la morte di Myranda che non arriva a passare così sott'occhio
Ma a Theon chiede aiuto subito. E visto che quello non lo fa, ci va lei ad accendere il cero alla madonna, per cercare aiuto, secondo quanto le era stato detto.
Per cui la sua scelta l'ha fatta proprio dopo essersi sposata.
Vero, però come fai notare é dopo, non prima. Evidentemente si é accorta di non poter sopportare tutto quello