Entra Registrati
Game of Thrones: Quinta Stagione
P di PrinceOfWesteros
creato il 12 giugno 2014

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Anonimo

U

0 messaggi
Inviato il 15 giugno 2015 18:25

La "stagione" peggiore a mio parere sono state le prime 8 puntate della terza. Poi si è risollevata alla grande con gli ultimi due episodi, ma i primi otto erano una noia mortale, e rispetto ai libri mancava di pathos.

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 15 giugno 2015 18:27

Voti ad Episodi

5x01: voto 6,5

5x02: voto 5

5x03: voto 6

5x04: voto 7

5x05: voto 7

5x06: voto 4

5x07: voto 7,5

5x08: voto 9

5x09: voto 7

5x10: voto 6,5

Voti a Storyline

Barriera: voto 8,5 (la parte più convincente, col picco della stagione Hardhome)

Nord: voto 5,5 (un buon inizio, ma poi un finale pessimo)

Approdo: voto 7,5 (molto bene per tutta la stagione, tranne nella 6)

Dorne: voto 4 (la parte peggiore, sfruttata malissimo)

Bravoos: voto 8 (ottima e costante per tutta la stagione)

Meereen: voto 7 (Alti e bassi, ma in definitiva bene)

In definitiva stagione sul 6,5 se faccio una media...ed è il voto che darei anche senza media :)

La più debole tra le 5 stagioni, come era prevedibile...soffre troppo di incongruenze e di personaggi che fanno "a fiammate" sembrando a volte instabili...

Detto questo per me la sufficienza c'è, nulla di così immondo...per questo ci sono altre serie tv!!

_
_ladybolton
Confratello
Bannato
2062 messaggi
_ladybolton
Confratello

_

Bannato
2062 messaggi
Inviato il 15 giugno 2015 18:49

Per me la più brutta di tutte.

Al di là dell'assurdità di Dorne (un Cinepanettone era allo stesso livello), non riconosco niente di quello che più, almeno io, mi aspetto da questa storia...ossia personaggi coerenti, ben caratterizzati e costruiti.
Mi spiegate come mai hanno ridotto Jaime Lannister a questo stato? Interpretato da un ottimo attore, con un percorso psicologico buono fino a due stagioni fa, limitato a dire "cos'è quel vestitino così scollato?"
Può anche andare fino in Cina per quanto mi riguarda - non mi interessano i cambi di luogo - ma davvero c'era bisogno di fargli fare per tutta la stagione la figura del padre geloso?
No, scusate, ma io non lo accetto (e non sono neanche fan di Jaime, figuriamoci!)

La banalizzazione c'è sempre stata (Tyrion santo subito, Daenerys e tanti altri) ma secondo me qua si è davvero toccato il fondo e si sono davvero mandati al gabinetto un sacco di percorsi e di personaggi interessanti. Stannis è un altro che è stato preso e rovinato in fretta e furia, senza il minimo ritegno, quando per arrivare allo stesso obiettivo (Melisandre alla Barriera) si poteva lasciare le cose come stavano nei libri e fargli almeno concludere un percorso più degno. Invece no, è morto odiato da tutti, con una telefonatissima scena, e il sacrificio di Shireen ridotto a una mera questione di "ambizione".

D&D dichiarano di tenere a Sansa e si vede, credono che per farla maturare serva affidarle 3/4 battutine avventate e banali, che neanche un bambino delle elementari direbbe. Dov'è la Sansa in cui la bellezza è tutta interiore? Dov'è la Sansa empatica?
A me non piace questo tipo di personaggio, per me non è Sansa.
Theon ha lavato solo pavimenti questa stagione, per poi giungere alla decima puntata a compiere un gesto avventato e senza il minimo approfondimento psicologico perchè Olly ha avuto più spazio di lui. Un gesto del tutto incoerente visto che due puntate prima stava ancora a Reek caro amico ti scrivo... molto più che nella scena della barba della quarta stagione, quando sta per tentennare se ucciderlo o no a Ramsay (era meno Reek una stagione fa, suvvia!).

Tyrion salva il mondo perchè è sempre il più bravo e bello, Jorah è un patetico senza ritegno, Daenerys è una schizzata senza il minimo approfondimento.
Loras e la sua voglia forse sono state le uniche cose decenti di Dorne e ho detto tutto, perchè tra Doran che fa da comodino e quelle tre che giocano a prendersi a schiaffi non so davvero cosa dire.
Ditocorto è un giocatore d'azzardo il cui piano si è rivelato totalmente idiota visto che i Bolton hanno vinto facendosi la manicure e ha perso la sua più importante pedina.

Salvo Cersei che, per quanto diversa, trovo un personaggio ben costruito e lineare all'interno dello show, Arya e Roose Bolton che è sempre un figo a livelli allucinogeni.

“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“ 

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 15 giugno 2015 19:05

Voti per ep. non li metto perchè non li ricordo bene nel dettaglio. Andiamo con le storyline:

Approdo del Re: 6,5

All'inizio non mi ha convinto: una profezia inutile, i Passeri caratterizzati male (ma ottimo acquisto Jonathan Price), il processo farsa a Loras, poi s'è ripresa dalla 5x07 fino al finale di stagione quando è diventata la parte migliore.

Dorne: 3

E sono buono, inutile aggiungere altro a quanto già detto.

Nord: 4,5

Non m'è piaciuto quasi nulla, a partire dal piano di Ditocorto, per passare a Sansa-Ramsey, all'interazione Sansa-Theon, a Brienne che fissa una torre per 5-6 puntate e per finire alla poco dignitosa fine di Stannis. Tutto molto grossolano e confuso.

Braavos: 6,5

La storyline più lineare e meno maltrattata, ma anche la più semplice (meno pg, meno location). Mezzo voto in meno perchè comunque le vicende sono troppo slegate dal contesto (ma qui il problema è più di Martin).

Meereen: 6

Bene la decisione di concentrarsi sulla minaccia interna (Arpia) e di lasciar perdere i vari Yunkai. Buone soprattutto le prime puntate, poi si scivola verso una certa mediocrità e il tanto atteso incontro Tyrion-Dany è sotto le aspettative, così come è sotto le aspettative la scena dell'arena. Jorah ha delle buone parti ma si esagera con la sua badassaggine.

Barriera: 7

La parte migliore con il miglior ep di stagione (Hardhome) che poteva avere anche un punto pieno in più se non fosse per la debolissima risoluzione della scena più attesa dell'anno (le idi).

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 15 giugno 2015 20:20

Come ho già scritto in un altro topic, l'ho trovata mediocre, con qualche momento fatto veramente bene e altri orrendi. E' molto più movimentata della terza, che era una palla prima di arrivare alle Nozze Rosse, ma ha mancato in coerenza, credibilità, gestione dei personaggi e della loro evoluzione.

Vado anch'io per storyline e più o meno la penso come Sharingan.

Dorne 3 : è stata una storyline bruttissima, trash, banale, ha rovinato un personaggio quale Jaime che nella terza aveva fatto un certo tipo di percorso di maturazione e qui è tornato ad essere lo zerbino di Cersei (a onor del vero, anche nella quarta lo era). Ha rovinato anche Doran, personaggio poco sfruttato nonostante fosse potenzialmente molto interessante e nonostante avessero preso un attore bravissimo come Alexander Siddig. Le Serpi incommentabili, Ellaria idem. Areo Hotah non pervenuto.

Braavos 7 : è la storyline più fedele ai libri, e a parte una certa lentezza e un'insistenza forse eccessiva sulla depravazione di Meryn Trant è stata fatta bene.

Approdo del Re 6,5 : discreto all'inizio, inguardabile verso metà serie con la stupidissima inchiesta a Loras e le ridicole motivazioni dietro l'arresto dei due Tyrell, si è risollevato nel finale grazie all'interpretazione di Lena e alla Walk of Shame ma dovendo fare una media non viene un voto alto. Molto bravo anche Jonathan Pryce, mentre ho trovato sottotono il personaggio di Olenna, che un po' come Tyrion viene usato per fare battutine stupide e momenti STACCE che dopo un paio di stagioni stancano (solo che l'Alto Passero gliele ha suonate, ben le sta!).

Il Nord 4 : la storyline che mi ha deluso di più. Hanno demolito Sansa, Stannis e Theon, hanno inseguito a tutti i costi il colpo di scena truce e spiazzante (stupro di Sansa, rogo di Shireen) senza preoccuparsi di curare il contesto o la plausibilità delle azioni dei personaggi. Ah, ovviamente la conclusione di entrambe le vicende nella 5x10 è stata ignobile, ma visto il resto della stagione almeno sono stati coerenti con la qualità.

La Barriera (e Oltre!) 7,5 : da ultima ruota del carro si è trasformata in una delle storyline fatte meglio, ma all'epica Hardhome fanno da contraltare una resa con zero pathos di quello che doveva essere il momento più scioccante della stagione e le tante scene con Olly o con Sam e Gilly evitabilissime. Le scene all'inizio di stagione che coinvolgevano Stannis, Davos e Shireen sono state molto belle, solo la scena di Melisandre si è rivelata quasi interamente un nudo gratuito messa lì per puro fanservice.

Meereen 6 : anche qui ho trovato uno dei momenti più attesi e potenzialmente memorabili reso in maniera deludente, spero che nei libri sia molto meglio. Odio quando gli autori premono sulla badassaggine di Dany o sulla comicità di Tyrion e qui l'hanno fatto, soprattutto nel caso del secondo. Non mi ha disturbato più di tanto, invece, la love story fra Verme Grigio e Missandei, alla fine ha rubato meno tempo di tanta altra roba altrettanto evitabile.

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 15 giugno 2015 20:27

se anche la natura e gli animali sembrano reagire male verso lo staff di game of thrones un motivo ci sarà

battuta macabrissima e politicamente scorrettissima

D
Donnie Boogiewoo
Confratello
Utente
113 messaggi
Donnie Boogiewoo
Confratello

D

Utente
113 messaggi
Inviato il 15 giugno 2015 20:33

Anche per quanto mi riguarda è la stagione peggiore di tutte. Dispiace dirlo, perché alcune scene / puntate sono state capolavori assoluti (Hardhome, parlo con te!), l'ottava puntata poi mi ricordava il livello qualitativo delle scorse stagioni, ma il livello generale è risultato, nella mia umile opinione, piuttosto scadente. Molte scelte si sono rivelate incoerenti.

La sensazione che ho avuto molto spesso è stata quella di guardare un altro show, slegato dalle precedenti stagioni: livello recitativo a volte molto basso (DORNE! Le Vipere. Davvero, ma da dove le hanno tirate fuori? E Daario nella 5x10? Solo a me nel discorsetto in cui dava gli ordini - tu stai qui, tu vieni con me, tu rimani a governare - pareva leggesse il copione invece di recitarlo?) che in confronto un Charles Dance gli mangiava in testa venti volte, dialoghi a volte proprio brutti (e se ripenso a certi confronti tra personaggi delle scorse stagioni...!), personaggi che cominciavano a diventare ancor più stereotipati, scelte dei personaggi stessi totalmente prive di logica, scene buttate lì solo per scioccare o perché più "hollywoodiane" e scontate.

Se ripenso al fatto che il problema più grave che avevamo per le prime tre stagioni era che perdevano troppo tempo a mostrare tette&culi (o che la scenografia di Winterfell fosse sempre la solita parete cartonata) non so se ridere o piangere!

tumblr_mhwmqk6ojm1rihc88o1_250.gif

Non pensavo l'avrei mai detto, ma mi mancano Tywin e Joffrey :mellow:

Quindi insomma, la serie si lascia ancora guardare piacevolmente e in generale non sono una difficile da accontentare, ma se una volta a fine puntata ( o mentre la guardavo! :salta: ) mi veniva la pelle d'oca e pensavo "che meraviglia ca**o! Che roba epica!" e mi sentivo quasi orgogliona di guardarla, di far parte del fandom e di aver letto i libri da cui è tratta, in questa stagione ogni tanto me ne vergognavo, tipo durante le scene di Dorne XD
Anche le prime 4 puntate leakate e tutti gli spoiler usciti non hanno aiutato, comunque. Hanno ammazzato parecchio l'hype prima, e la sorpresa poi.
Ciò detto, le do un 6,5. E' una media fra picchi osceni e qualche buon momento, che aiuta però solo a raggiungere la sufficienza.

Spero che per la sesta D&D raccolgano le critiche e ne facciano tesoro per tornare ad un prodotto di qualità, ecco :) (dite che sono, ancora una volta, una povera figlia dell'estate? :excl2: )

H
hugorhill
Confratello
Bannato
1494 messaggi
hugorhill
Confratello

H

Bannato
1494 messaggi
Inviato il 15 giugno 2015 20:35

comunque battute a parte io non sono preoccupato per i libri e per certi personaggi nei libri

insomma questi hanno letto la lettera rosa e l'hanno presa per vera

hanno letto il capitolo di jon e non si sono fatti domande

non si sono neanche presi la briga di far capire allo spettatore non lettore che cersei affrontera un processo nonostante la walk of shame e tutto ciò che comporta

hanno ridotto le idi ad una trollata a jon sullo zio benjen,di fatto togliendo tutti gli interrogativi visto che wun wun ,i bruti e chiunque potesse salvarlo non c'erano

c'è solo melisandre in evidente stato depressivo che se tutto va bene si fidanza con davos e fa di lui azor ahai,avranno una bambina che chiameranno shireen,davos non saprà mai che fine ha fatto shireen

io boccio tutta la sceneggiatura della 5 stagione escluso bravos

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 15 giugno 2015 20:39

Salvo solo Aspra Dimora, per il resto spero che chiudano presto baracche e burattini e che il regno innevato del Re della Notte si estenda dal Nord fino al Sud e soprattutto che conceda la grazia a Mace Tyrell facendolo diventare menestrello del Nuovo Ordine Mondiale.

Daenerys Armada

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 15 giugno 2015 22:17

Prima stagione il top.

Seconda stagione buona.

Terza staagione... ancora buona.

Quarta stagione godibile.

Quinta stagione si salva una puntata.

Corvina
Confratello
Utente
2102 messaggi
Corvina
Confratello

Utente
2102 messaggi
Inviato il 15 giugno 2015 22:20

La "stagione" peggiore a mio parere sono state le prime 8 puntate della terza. Poi si è risollevata alla grande con gli ultimi due episodi, ma i primi otto erano una noia mortale, e rispetto ai libri mancava di pathos.

Mah, in ogni caso in ogni stagione fino alla puntata 9 non è mai successo quasi nulla di rilevante (quarta stagione esclusa, con la morte di Joffrey nell'episodio 2 e quella di Oberyn nell'8). Detto questo io ho adorato la terza stagione, ergo anche i primi 8 episodi! Poi che il massimo possibile e immaginabile sia stato raggiunto dagli ultimi due è cosa innegabile :yeah:

Ammetto di non aver ancora visto l'episodio 5x10 ma non ho resistito alla tentazione e di diversi spoiler sono già a conoscenza... Però non posso ancora esprimere un parere.

Per quanto riguarda la stagione in generale, fatta eccezione per lo schifo di Dorne, il rogo random di Shireen e un po' di noia a Braavos, a me è piaciuta. Parecchio, anche. Il problema è che anche così rimane decisamente sottotono rispetto alle precedenti (prima esclusa che a me, a contrario di molti, ha detto meno di tutte le altre).

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 15 giugno 2015 22:31

A stagione conclusa, posso chiedervi qual'è la vostra opinione generale? A parte Dorne e qualche altra scena no-sense, io non l'ho trovata particolarmente brutta come stagione, anzi, mi è piaciuta. Se la quarta stagione meritava un 10, la terza un 9, la seconda un 7 stirato e la prima un 9 ½, questa si aggira sull'8 a mio parere. Sono l'unico che non l'ha trovata scadente? E sono l'unico a cui sono piaciuti gli adattamenti da ADWD (libro che mi è piaciuto, ma nel complesso è stato lento, e senza i capitoli al Nord sarebbe stato deludente, soprattutto nella parte ad Essos) per rendere la trama più scorrevole e senza attese inutili? Mi riferisco al viaggio di Tyrion e alla battaglia a Grande Inverno.

Per me la stagione più brutta, e neanche di poco. Già l'esistenza della storyline di Dorne basterebbe a definirla tale.

Ma anche togliendo quell'obbrobrio, la valutazione non migliora moltissimo: approssimazione, momenti "wow" fini a se stessi, storie sconclusionate, personaggi tagliati con l'accetta. Rispetto alle stagioni precedenti, un peggioramento vertiginoso. Mi è piaciuto un solo episodio.

Prendendo le storyline singole, salvo Braavos e la barriera. Non sono state prive di stupidaggini, anzi, ma almeno la storia aveva un senso e i personaggi agivano in maniera coerente - fino all'ultimo episodio, poi hanno svaccato anche la barriera. Per il resto male.

Se poi vogliamo fare un confronto coi libri diventa una disfatta su tutta la linea. La storia di Brienne era pallosa e l'hanno messa a guardare una finestra, Jaime sembrava non fare nulla quindi l'hanno mandato a Dorne coi risultati che conosciamo, Sansa nel Vale potrebbe non piacere e abbiamo visto cos'hanno fatto. E questi erano gli adattamenti "necessari", figuriamoci gli altri.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 15 giugno 2015 22:56

Mah, in ogni caso in ogni stagione fino alla puntata 9 non è mai successo quasi nulla di rilevante (quarta stagione esclusa, con la morte di Joffrey nell'episodio 2 e quella di Oberyn nell'8). Detto questo io ho adorato la terza stagione, ergo anche i primi 8 episodi! Poi che il massimo possibile e immaginabile sia stato raggiunto dagli ultimi due è cosa innegabile :yeah:

La differenza con le altre stagioni è che le precedenti, anche quando ti rifilavano 7-8 episodi pallosi di fila, come nella terza, erano comunque fatte bene, c'era coerenza nelle azioni dei personaggi (non sempre, ma nella maggior parte dei casi), c'era un lavoro di scrittura solido alle spalle, c'erano dialoghi e battute memorabili (merito soprattutto dei libri di Martin da cui attingevano quasi tutto il materiale), c'erano personaggi quasi sempre coerenti con se stessi e credibili. Personalmente preferisco serie lente, che ci mettono tempo a ingranare ma che sono fatte bene, piuttosto che colpi di scena a ogni episodio costruiti male.

D
Donnie Boogiewoo
Confratello
Utente
113 messaggi
Donnie Boogiewoo
Confratello

D

Utente
113 messaggi
Inviato il 15 giugno 2015 23:40

Concordo con te Feanor! A me la terza stagione piacque, e pure tanto! Non ho bisogno di un colpo di scena ogni cinque minuti, soprattutto se i risultati sono simili alla stagione appena conclusasi :wacko: preferisco avere dialoghi memorabili, recitazione superba, azioni coerenti con relative, sensatissime reazioni... francamente non ho ricordi di episodi così pallosi, anzi! :ehmmm: secondo me la terza è stata l'ultima stagione stupenda, già con la quarta ogni tanto qualcosa cominciava a stonare (guarda caso quasi sempre scene inventate di sana pianta, ehrrr)!

B
BiancaStark
Confratello
Utente
1882 messaggi
BiancaStark
Confratello

B

Utente
1882 messaggi
Inviato il 15 giugno 2015 23:57

Quando si avranno notizie del Comic-Con di san diego????? Quest'anno non vedo l'ora di vederlo!!!!! Vediamo se qualcuno ha il coraggio di dire ai due D&D che hanno maltrattato Dorne???? Poi tipo che se le cose le scrivono solo loro su fatti più o meno che Martin ha detto...di imparare un pò a scriverle queste sceneggiature!!!!! Dorne pessima...Stannis maltrattato alla fine....

Comunque per Jon....nella sesta potrebbero solo far vedere funerale....e quindi far girare all'attore poche scene....per farlo poi ritornare nella settima e morire definitivamente....

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
8 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE