Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

Utente
1752 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2022 23:54
2 ore fa, MezzoUomo ha scritto:

Onestamente penso che a tre anni e rotti dalla fine di GoT stare ancora a discutere dei fatti e misfatti del dinamico duo abbia poco senso, non fosse altro perchè mi pare che le opinioni di ciascuno sull'argomento siano abbastanza, come dire, chiare.

HotD non mi sta piacendo molto, non mi sembra però alla fine qua il posto giusto per discuterne e forse nemmeno il momento, quando finirò di vederla magari aprirò un thread dedicato.

Solo una nota, non penso che il cast reciti come in Bridgerton, penso che Cooke lo faccia, che poi ho detto period drama per gli abiti ma in realtà non riesco a non pensarla con indosso il camice nelle corsie del Seattle Grace Hospital.

Daje, vogliamo parlare delle grandi prove attoriali di Kit Harington?

Per favore... Roba monotona e monorde che neanche al Seattle Grace... E senza il phisique du role di Jackson Avery! 

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2022 23:57

@Phoenix

Dragonstone, Driftmark, Harrenhal, Runestone, le Stepstones, Pentos e il Kingswood.

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2022 0:02

Io rimango dell'idea che c'è una memoria molto selettiva su queste cose, condizionata dal giudizio negativo sulle ultime due stagioni. Andate a rileggervi quello che si scriveva sul forum all'epoca, e vedrete che quello che dicevano praticamente tutti non era questo. Soprattutto per quanto riguarda la fedeltà della trasposizione del mondo delle Cronache i giudizi erano molto positivi, a parte le carenze in termini di ambientazioni e battaglie delle prime stagioni che venivano comunque giustificate dall'insufficienza del budget. 

E comunque, come dite voi, il successo di una serie dipende da molte cose. Questa è, mi par di capire, una serie che può soddisfare maggiormente i lettori appassionati che hanno un approccio "filologico" ai libri di Martin, ma se uno lettore non è dubito fortemente che trovi qualcuno con cui empatizzare. I personaggi qui sono, l'uno per l'altro, tutti piuttosto sgradevoli: sceneggiati e recitati bene, ma trovo che risulti difficile amarli. Perlomeno per me, che non ho letto il libro e quindi non ho interesse alcuno per tutti i dettagli, gli easter egg e i simbolismi che appassionano i lettori. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2022 0:15

In realtà secondo me è il contrario, cioè il giudizio positivo e l'affetto per le prime stagioni faceva sì che molti spettatori non notassero o minimizzassero i difetti di quelle successive fino a che si è giunti a un punto di rottura (che io identifico con 8x3).

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1856 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2022 0:24
22 minuti fa, Pongi ha scritto:

Io rimango dell'idea che c'è una memoria molto selettiva su queste cose, condizionata dal giudizio negativo sulle ultime due stagioni. Andate a rileggervi quello che si scriveva sul forum all'epoca, e vedrete che quello che dicevano praticamente tutti non era questo. Soprattutto per quanto riguarda la fedeltà della trasposizione del mondo delle Cronache i giudizi erano molto positivi, a parte le carenze in termini di ambientazioni e battaglie delle prime stagioni che venivano comunque giustificate dall'insufficienza del budget. 

E comunque, come dite voi, il successo di una serie dipende da molte cose. Questa è, mi par di capire, una serie che può soddisfare maggiormente i lettori appassionati che hanno un approccio "filologico" ai libri di Martin, ma se uno lettore non è dubito fortemente che trovi qualcuno con cui empatizzare. I personaggi qui sono, l'uno per l'altro, tutti piuttosto sgradevoli: sceneggiati e recitati bene, ma trovo che risulti difficile amarli. Perlomeno per me, che non ho letto il libro e quindi non ho interesse alcuno per tutti i dettagli, gli easter egg e i simbolismi che appassionano i lettori. 

Per quello che mi riguarda io ho criticato a più riprese la serie già dalla quinta stagione per alcune scelte discutibili vedi Sansa che prende il posto di Jeyne Pool(con Martin che rilascia qualche giorno dopo  il capitolo di Alayne nella Valle), la fine indecorosa di Stannis, Jon che viene ucciso per aver salvato i Bruti invece che per aver infranto i suoi voti,l'eccessiva semplificazione delle vicende ad Essos presso la corte di Daenerys, l'omissione di troppi POV, la gestione semplicistica e sbrigativa di molti dei 7 Regni(vedi Dorne su tutti ma anche le Terre della Tempesta, le Terre dell'Ovest,ecc.)

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

JonSnow1992
Confratello
Utente
1856 messaggi
JonSnow1992
Confratello

Utente
1856 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2022 0:24
8 minuti fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

In realtà secondo me è il contrario, cioè il giudizio positivo e l'affetto per le prime stagioni faceva sì che molti spettatori non notassero o minimizzassero i difetti di quelle successive fino a che si è giunti a un punto di rottura (che io identifico con 8x3).

Il mio punto di rottura è stato raggiunto già con la quinta stagione:stralol:

"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2022 0:45

Il mio non saprei dirlo, ma già dalla quinta stagione mi sono reso conto che qualcosa non andava. Forse Dorne in generale.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen

D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2022 10:25
10 ore fa, Pongi ha scritto:

Soprattutto per quanto riguarda la fedeltà della trasposizione del mondo delle Cronache i giudizi erano molto positivi, a parte le carenze in termini di ambientazioni e battaglie delle prime stagioni che venivano comunque giustificate dall'insufficienza del budget. 

Io all' epoca non scrivevo sul forum, però il budget di Got è aumentato nel tempo e purtroppo non mi sembra sia stato utilizzato nel migliore dei modi. Comunque l' impressione che hai ( "sembra una serie per accontentare i lettori" ) l' ho letta fin dai primi episodi e, per quanto mi riguarda, la rappresentazione di Westeros ( non intendevo tanto e solo le ambientazioni @Phoenix ), con tanto di casate, tornei, matrimoni, istituzioni ( la Guardia Reale, il Concilio ristretto, i Maestri ecc ), intrighi politici, la gestione dei draghi ecc mi sta convincendo ( ripeto che il budget ha aiutato Condal e compagnia, ma anche il fatto che abbiano dato voce in capitolo a Martin ha la sua importanza ).

P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2022 10:25

Appunto, qui siamo solo alla prima stagione. Partita con un budget enormemente maggiore, con il traino dato dal successo della serie madre (a cui, peraltro, si rifà moltissimo: basti vedere le musiche, davvero Ramin Djavadi sta facendo il minimo contrattuale), con una storia già definita fino al suo epilogo e quindi senza nessuna incertezza su come costruirla. Dopodiché io spero che questa vada in crescendo e si trasformi in un capolavoro, sarò più che lieta di riconoscerlo se così sarà. Ma per ora mi sembra ingeneroso dire che questa è un capolavoro epocale e GoT una me**a, credo che al massimo si possano paragonare la prima  stagione dell'una e dell'altra e non mi pare che il giudizio sia così scontato. 

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2022 10:53

Considerato che HOTD dovrebbe durare quattro stagioni, cioè la metà di GOT, fare un paragone non è così semplice. Probabilmente bisognerà fare Stagione #1 HOTD vs #1-#2 GOT, #2 HOTD vs #3-#4 GOT e così via.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2022 11:04
38 minuti fa, Pongi ha scritto:

davvero Ramin Djavadi sta facendo il minimo contrattuale

Ma proprio minimo minimo minimo...

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2022 12:48
2 ore fa, Pongi ha scritto:

Ma per ora mi sembra ingeneroso dire che questa è un capolavoro epocale e GoT una me**a

Sono d'accordo, delle sbavature nella scrittura generale ci sono già adesso.

P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2022 19:24
Il 12/10/2022 at 15:53, Jacaerys Velaryon ha scritto:

Per rimanere in tema "atmosfera di HOTD più simile a quella dei libri rispetto a GOT", ho visto che molti spettatori lettori ritengono Larys Strong più simile al Littlefinger dei libri (personaggio a cui Larys è in parte ispirato) di quanto lo sia stato quello della serie. 

A me piace molto il taglio che stanno dando a Larys Strong, e trovo l'attore molto bravo. Mi pare però che, nonostante il ruolo simile, come personalità sia parecchio diverso dal Littlefinger della serie e ancora di più da quello dei libri: che è un personaggio molto indisponente, uno che ce l'ha scritto in faccia "sono un furbacchione". Nei libri oltretutto non ha neppure quel fare furbetto che gli da Aidan Gillen, è proprio uno da prendere a schiaffi ogni volta che apre bocca. Cosa che personalmente ho sempre trovato molto inverosimile: un vero manipolatore gioca la carta dell'empatia, non irrita gli altri prendendoli per i fondelli. 

In questo senso trovo molto più azzeccato Larys, col suo sorriso malinconico, la sua aria mite da "faccio queste cose perché sono costretto dalle circostanze, ma sarei proprio un bravo ragazzo". Nonostante sia, in realtà, ancora più figlio di buona donna di Petyr... 

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2023 15:33

Un video "cattivello" sulla carriera di D&D dopo GOT:

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9039 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2023 22:50

Si tratta di un resoconto abbastanza onesto della loro carriera dopo le ultime stagioni di GoT. Le responsabilità di Martin nel pessimo finale dello show sono evidenti non avendo scritto TWOW e avendo continuato a perdere tempo e illudere i fan in maniera abbastanza indecente, e allo stesso tempo si è avuta la dimostrazione dell'insipienza di Benioff e Weiss nel creare un prodotto decente in assenza di un materiale di partenza di qualità.

Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
3 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Jacaerys Velaryon
53 messaggi
D
Daemon Targaryen
45 messaggi
Hero of Sky
39 messaggi