Entra Registrati
David Benioff & Daniel Weiss
M di Metamorfo
creato il 14 maggio 2014

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 09 settembre 2020 8:56

Dato che la trilogia è bella che compiuta, ci sono speranze che ne facciano qualcosa di buono. 


Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

 

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

 

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

 



 


ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 25 settembre 2020 10:22

D&D forniscono un po' di spiegazioni sull'omissione di LS: http://watchersonthewall.com/david-dan-explain-omitted-lady-stoneheart/

 

Francamente non mi sento di biasimarli, credo che il rischio di depotenziare la resurrezione di Jon fosse reale ed è anche vero che, a parte la scena in cui compare la prima volta,  poi gestirla all'interno della trama non sarebbe stato semplice.


P
Phoenix
Utente
1128 messaggi
Phoenix


P

Utente
1128 messaggi
Inviato il 25 settembre 2020 10:33

Personalmente, sono contenta che non sia stata inserita. Non mi piace nei libri e dubito mi sarebbe piaciuta nello show. 

 

Purtroppo la risurrezione di Jon Snow è stata ampiamente "depotenziata" dalle scelte di trama a seguire. 


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 25 settembre 2020 11:56
1 hour fa, ryer dice:

D&D forniscono un po' di spiegazioni sull'omissione di LS: http://watchersonthewall.com/david-dan-explain-omitted-lady-stoneheart/

 

Francamente non mi sento di biasimarli, credo che il rischio di depotenziare la resurrezione di Jon fosse reale ed è anche vero che, a parte la scena in cui compare la prima volta,  poi gestirla all'interno della trama non sarebbe stato semplice.

Infatti. La scena in cui a fine della terza stagione avremmo visto il cadavere di Cat riaprire gli occhi sarebbe stata una bomba, ma poi tutto quello a seguire sarebbe stato trash e per quanto mi riguarda surplus.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 25 settembre 2020 12:24

Concordo, LS sarebbe stata di troppo nella serie tv e avrebbe influito negativamente su altre storylines.


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2022 20:58 Autore

House of the dragon è la dimostrazione che si può scrivere qualcosa di buono anche avendo soltanto uno scheletro di trama, e lo si può riempire adeguatamente senza necessità di "sovvertire le aspettative", fare battute sui piselli, infilarci roba illogica e cercare il colpo di scena ad ogni costo.

 

Sto leggendo la trilogia The three body problem, su cui stanno lavorando per Netflix (pare abbiano già girato la prima stagione) e tremo al pensiero di cosa possano aver partorito...


P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2022 0:02

Beh, insomma, roba illogica ce n'è anche in HOTD e non poca. Quanto alla trama, non so se sia più difficile costruire una serie avendo solo uno scheletro di trama, ma completo, oppure tutto nel dettaglio fino a un certo punto e poi praticamente più nulla. 

Per quanto personalmente mi concerne, comunque, pur riconoscendo che HOTD è fatta bene continuo a preferire GOT nettamente, quantomeno fino alla sesta stagione compresa. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2022 7:17

La scrittura non mi pare proprio la principale qualità di HotD (a essere generosi), serie tenuta in piedi dall'ambientazione (Westeros funziona sempre), il medium (che è ripreso paro paro, al limite del plagio, da GoT) e un Paddy Considine monumentale. Il resto poca, pochissima roba.


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.


Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4740 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2022 9:13

A livello di scrittura direi che la gestione di alcune scene di azione e di alcuni colpi di scena è stata raffazzonata, che la necessità di salti temporali, come ammesso dallo stesso GRRM, non ha concesso di sviluppare meglio certi passaggi, e che a volte la rappresentazione degli eventi per simbolismi prende il sopravvento sugli eventi in sé (cosa che comunque può far andare in brodo di giuggiole gli spettatori lettori).

 

Nonostante ciò, la serie è scritta nel complesso bene, non la ritengo affatto poco roba.


The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2022 12:40 Autore

La scrittura di HOTD è buona, sicuramente molto meglio di quella delle ultime stagioni di GOT. La "roba illogica" è mille volte meno illogica di quella delle ultime 2/3 stagioni di GOT.

E non sono e non sarò mai d'accordo con quelli che giustificano lo schifo scritto dal dinamico duo col fatto di non avere già tutta la pappa pronta: hai i personaggi già forti e ben caratterizzati (a differenza di HOTD per esempio), hai le linee guida di dove possono andare a finire, puoi tranquillamente creare qualcosa di buono, bei dialoghi e scene, come e più di chi deve partire da zero.

Se invece non sei capace di scrivere dialoghi all'altezza, di creare profondità, e le tue priorità sono "SoVVeRtIrE lE aSpetTAtiVe", fare battute volgari, puntare sull'impatto visivo, fregartene della sensatezza delle situazioni e dell'evoluzione dei personaggi, ecc. non puoi dare la colpa al fatto che non avevi già tutto pronto da mettere in scena.


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2022 14:19

Per me HotD è scritta male in tutti suoi aspetti.

 

A partire dal soggetto passando per la trama e il suo sviluppo, per tacere dei dialoghi e dei personaggi. 

 

La serie resta (vagamente) piacevole per una serie di motivi che poco o nulla hanno a che vedere con la scrittura.

 

In realtà ben poco hanno a vedere con la serie stessa, che - come ho già scritto - vive dell'ambientazione (meravigliosa ma scritta 20 e rotti anni fa da GRRM) e dell'impostazione stilistico-visuale- sonora (che è presa di sana pianta da quella di GoT, creata da D&D e dal loro team 10 anni fa). Ah, e dall'interpretazione colossale di Considine. 

 

Ovviamente, opinione personale.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2022 14:35

Ricordiamoci che quei due geni di DeD ammisero che avevano cambiato il nome di Asha perchè temevano che gli spettatori le confondessero.

 

 

E nell'ultima puntata di HOD

abbiamo due Aegon e due Viserys !!!!!

 

Tremo al solo pensiero di cosa avrebbero fatto questi due alla scrittura di HoD,

probabilmente avrebbero chiamato i due Vuculebebbe e Marione.....

 


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2022 14:47 Autore
21 minuti fa, MezzoUomo ha scritto:

Per me HotD è scritta male in tutti suoi aspetti.

 

A partire dal soggetto passando per la trama e il suo sviluppo, per tacere dei dialoghi e dei personaggi. 

 

 

Cioè secondo te sono scritte meglio le stagioni 7 e 8 di GOT, con le insensatezze che soltanto a riportarle mi ci vorrebbe una settimana; i personaggi (Jon lobotomizzato che dice solo "my queen" e "i don't want it"; badassArya; Jaime che non sa che deve fare; Tyrion rimbecillito; Bran manichino; Dany che scapoccia improvvisamente; Cersei che non fa niente oltre a guardare dalla finestra con un bicchiere di vino in mano; Ditocorto appoggiato ai muri che non ha idea di cosa fare; Varys che da fine sussurratore diventa idiota urlatore; Euron macchietta; ecc.); i dialoghi mono-linea, superficiali o addirittura surreali...sono migliori?


M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2022 14:56

La puntata scritta peggio di GoT è scritta comunque meglio dei 6 episodi di HotD che ho visto fino a oggi.

Ribadisco, per me e per come intendo io il concetto di scrittura.


Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 12 ottobre 2022 15:00
7 ore fa, MezzoUomo ha scritto:

La scrittura non mi pare proprio la principale qualità di HotD (a essere generosi), serie tenuta in piedi dall'ambientazione (Westeros funziona sempre), il medium (che è ripreso paro paro, al limite del plagio, da GoT) e un Paddy Considine monumentale. Il resto poca, pochissima roba.

È un prequel di Got che rappresenta Westeros in maniera più verosimile rispetto a quella di Asoiaf. Quante casate hanno avuto anche solo una menzione o del minutaggio decente rispetto alla desolazione di Got, soprattutto nelle ultime stagioni ?


Messaggi
543
Creato
10 anni fa
Ultima Risposta
3 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Jacaerys Velaryon
53 messaggi
D
Daemon Targaryen
45 messaggi
Hero of Sky
39 messaggi
M
Metamorfo
37 messaggi