Bè, ma si sarebbe trattato solo di commentare quello che loro stessi hanno messo in scena. Va bene tutto, ma non penso siano così incapaci da non capire scene scritte (e girate) da loro^^
Supponendo che per loro quello sia comunque il miglior finale possibile, se no lo avrebbero fatto diversamente, di sicuro avranno delle loro motivazioni per certe scene che poteva essere interessante sentire.
Per curiosità, perché se è risaputo che Martin ha datto delle "dritte" agli sceneggiatori, indicazioni, linee guida, ecc, perché avete la certezza che questi non le abbiano rispettate?
Concordo, infatti non lo possiamo sapere. Ma pure seguendo le dritte di Martin, purtroppo si possono fare scelte di narrazione discutibili.
Le critiche più grandi infatti son quasi tutte per come hanno fatto avvenire le cose, non tanto per le cose in sè.
Mah secondo me tra come e cosa il confine è piuttosto indefinito.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Come previsto, HBO non cita il fatto che la maggior parte degli spettatori è rimasto insoddisfatta della scrittura della stagione 8, ma la buttano sul "sapevamo di non poter fare tutti contenti" e sul far finta che ci sia una "divisione a metà tra chi l'ha amato e chi non", e sul "non puoi far tutti contenti".
E intanto l'attrice di Sansa fa il discorso "Tanto duro lavoro=ingiusto criticare il risultato" che lo vedo simile a Kit quando mandò a farsi fo***re chi criticava i primi episodi. Il commento dell'attrice di Brienne mi è piaciuto ed è stato furbo invece, ma non saprei dire se lo pensi davvero o se sia il suo modo di fare con ogni cosa (ancora ricordo i pipponi e le lodi attorno al suo pg negli ultimi Star Wars)
Il diritto di critica è sacrosanto, ovviamente nei limiti imposti dall'educazione e dal rispetto reciproco. Tra l'altro, per ragioni di convenienza, chi fa del gradimento altrui la sua fonte di guadagno dovrebbe dosare attentamente le parole. Kit e Sophie hanno perso un'occasione per tacere.
"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."
Appunto, ci mancava solo che commentassero "È solo una serie TV", quando loro letteralmente vivono di serie TV o di cinema.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
io ancora non capisco come sia calcolabile "la maggioranza" degli spettatori prima di sostenere se il finale, o la stagione, sia piaciuta o meno, quanti postano in forum specifici o danno i voti? il 25% forse?
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Anche meno direi
Io per questo parlerei solo a titolo personale
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
8 hours fa, Dargil dice:E intanto l'attrice di Sansa fa il discorso "Tanto duro lavoro=ingiusto criticare il risultato" che lo vedo simile a Kit quando mandò a farsi fo***re chi criticava i primi episodi. Il commento dell'attrice di Brienne mi è piaciuto ed è stato furbo invece, ma non saprei dire se lo pensi davvero o se sia il suo modo di fare con ogni cosa (ancora ricordo i pipponi e le lodi attorno al suo pg negli ultimi Star Wars)
Il punto è che qui non si sta criticando in toto tutto il lavoro dietro a Got ma solo alcuni elementi narrativi. Per questo credo che la petizione sia stata giusta, non che porti ad ottenere quello che è il suo proposito, ma solo a dire "ehi ragazzi, avete fatto un lavoro sensazionale, ci è piaciuto e in milioni di persone in tutto il mondo lo abbiamo seguito, solo la prossima volta che vorrete proporre un prodotto di tale magnificenza stata maggiormente attenti alla narrazione, perché rischiate di deludere come D&D"
Il punto è che tanti non l'hanno presa così ma a leggere anche queste dichiarazioni degli attori hanno proprio visto una critica generalizzata. Che poi è anche il motivo per cui questo affaire petizione non mi ha convinto. Il problema sono sempre stati i contenuti non abbastanza chiari.
A questo punto la petizione andava fatta contro DeD se era solo il loro lavoro il problema: che ne so ritirate gli stipendi a DeD e dateli in beneficenza, una cosa del genere. Invece per come è stata posta la cosa davvero è stato svilito il lavoro di tutte le persone che hanno lavorato perché suggerire di rifare l'intera stagione, seppur per iperbole, va a colpire il lavoro di tutti.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
infatti anche io quello che non mi è piaciuto nei singoli episodi...giusto per fare qualche esempio...
1)la mancata reazione alla notizia della barriera e di viserion da parte di jon e daenerys
2)lo stacco quando bran deve rivelare la notizia alle sorelle
3)un paio di personaggi secondari in piu da togliere di scena nella 8x03 o un paio di duelli con i singoli WW
4)la GC non sfruttata
5)1-2 episodi in meno di quelli necessari, anche come dialoghi, per far rendere meglio 2-3 linee narrative
....l'ho sempre rimarcato, ma è stato un tiro al bersaglio ridicolo a un certo punto, in altre parti leggevo solo "mai vista una me..lma..simile, peggior finale di serie mai trasmesso, a mio parere allucinante per un finale che ha offerto, sempre secondo me, almeno 3 ottimi episodi....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Concordo, ma credo sia necessario del tempo sia a chi non è piaciuto per assorbire alcune questioni, sia a chi è tendenzialmente piaciuta la stagione ed è riuscito in qualche modo a passare sopra evidenti forzature, e sopratutto cose non spiegate in modo approfondito, o non spiegate affatto.
Ad esempio, una delle peggiori cose della 7a, e forse dell'intera serie (il famoso viaggio oltre la barriera, che comunque ha regalato una puntata bellissima), a questo punto per me è perfettamente logico visto l'arco narrativo di Tyrion: mi pare ovvio che un personaggio che si è rivelato fino all'ultimo legatissimo al fratello, ed in qualche modo alla sorella, abbia provato di tutto, comprese idee prive di logica ai nostri occhi, per evitare una guerra.
Quando questa è arrivata, si è dovuto schierare, e si è schierato con la famiglia.
Piccolo esempio per dire che secondo me l'ottava potrà essere inquadrata più lucidamente solo tra qualche mese, e dopo aver rivisto tutto di fila. Proprio per questo soffro chi dice che è una m...da totale ( a me ha commosso più di tutte le altre stagioni messe insieme, in quasi tutti i punti da te elencati mi pare in un'altra discussione e anche altri), come soffrirei chi la definisce un capolavoro totale (nessuno a dire la verità).
Per me D&D hanno fatto complessivamente un buon lavoro, ottimo nelle prime 6 stagioni, da rivedere (complice alcune scelte non felici e la mancanza dei libri, ma con finale "fisso") per le ultime due.
Infine, e li ringrazio, sono stati in grado di regalarmi una puntata finale che mi ha decisamente sorpreso, e che metto tra le 3 migliori della stagione, facendomi passare un minimo di rabbia e delusione.
@FrAx8 sai che non ci avevo pensato a vedere le cose dal punto di vista di Tyrion e del suo legame con la famiglia? Hai ragione. Vista in questo modo, posso passare sopra a evidenti scelte folli a scapito di Daenerys sulle strategie di battaglia. Il tutto acquista un po’ di senso in più.
Grazie