Entra Registrati
Cosa state leggendo
L di Lupo Solitario
creato il 27 novembre 2003

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Arstan
Confratello
Utente
672 messaggi
Ser Arstan
Confratello

S

Utente
672 messaggi
Inviato il 22 agosto 2005 10:14

Sto leggendo un libro in tedesco per la scuola il titolo è Agnes ;)^_^


D
Daenerys Stormborn
Confratello
Utente
417 messaggi
Daenerys Stormborn
Confratello

D

Utente
417 messaggi
Inviato il 23 agosto 2005 8:52

Ho iniziato il primo libro della Saga dei Mitago e mi piace tantissimo :wacko:

 

^_^


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 23 agosto 2005 19:40

Piccola lista dei libri che ho letto durante le vacanze.

 

Giorgio Bassani, Il giardino dei Finzi-Contini.

Bello, anche se il finale non mi ha soddisfatta completamente. Il linguaggio è abbastanza complicato, il che rende la lettura impegnativa. Credo che darlo come lettura a scuola, come viene fatto spesso (era stato assegnato anche a me, ma non l’avevo letto), sia sbagliato: sono troppo pochi i ragazzi di 15-18 anni in grado di apprezzarlo. In compenso a quasi tutti gli altri può far passare ogni interesse per la lettura.

 

Greg Keyes, Il principe delle ombre.

Molto bello. Alcuni cose che mi avevano lasciato perplessa ne “Il re degli alberi” ora si stanno rivelando sotto un’altra luce. Keyes è certamente uno degli autori di fantasy più interessanti che ho letto ultimamente.

 

Camilla Cederna, Pinelli: una finestra sulla strage.

Bello anche se a tratti mi perdevo. Ogni tanto un libro di attualità va letto. In genere non li segnalo in questa discussione, ma credo che la lettura debba anche informare, oltre che divertire. E non mi piace quando qualcuno racconta bugie.

 

Cristopher Paolini, Eragon.

Come ho già detto nella discussione dedicata a questo libro, la scrittura è estremamente piatta e la storia non è nulla di originale. Sconsigliato a tutti quelli che hanno più di 15 anni e a chi ha già letto un po’ di fantasy. Per chi non appartiene a nessuna di queste due categorie… ho visto un sacco di ragazzini entusiasti.

 

Baigent – Leigh – Lincoln, Il Santo Graal.

Chi ha letto il “Codice da Vinci” sa già, a grandi linee, qual è il contenuto di questo saggio, anche se Dan Brown si prende delle libertà quando gli occorre (vedi il caso del discepolo prediletto di Cristo). Lo stile è molto discorsivo, quindi il libro si fa leggere bene, però in alcuni casi fa un po’ troppe speculazioni senza provare nulla. Interessante, ma non va preso per oro colato.

 

Flavia Bujor, Le tre pietre.

Stessi difetti di Eragon, ma Paolini scrive meglio. Tempo e soldi buttati via.

 

Elie Wiesel, La notte.

Ecco un libro che tutti dovrebbero leggere. Wiesel è stato deportato ad Auschwitz con tutta la sua famiglia quando aveva dodici anni, ed è il solo sopravvissuto. Considerando il tema che tratta mostra un notevole pudore nel non dilungarsi su scene impressionanti, ma la forza delle parole è notevolissima.

 

Jerome D. Salinger, Il giovane Holden.

E questo sarebbe un capolavoro della letteratura americana del ‘900? Come libro a me sembra totamente inutile. Trama inesistente e personaggi insignificanto. L’unica reazione che suscitava in me il protagonista, quando non mi annoiava, era la voglia di prenderlo a schiaffi. E lo stile di scrittura era interessante solo per le prime 30 pagine, poi diventava eccessivo. Avevo sentito dire che per apprezzarlo davvero bisogna leggerlo a 15 anni, ma io a quell’età leggevo Asimov e non l’avrei apprezzato neanche allora.

 

René Guenon, Il re del mondo.

Interessante, anche se a volte un po’ troppo complesso e tecnicistico.

 

Walter Tevis, L’uomo che cadde sulla terra.

Un classico della fantascienza ormai introvabile. Bello, anche se si sente che è stato scritto negli anni ’60.


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 23 agosto 2005 23:59
Piccola lista dei libri che ho letto durante le vacanze.

 

Giorgio Bassani, Il giardino dei Finzi-Contini.

Bello, anche se il finale non mi ha soddisfatta completamente. Il linguaggio è abbastanza complicato, il che rende la lettura impegnativa. Credo che darlo come lettura a scuola, come viene fatto spesso (era stato assegnato anche a me, ma non l’avevo letto), sia sbagliato: sono troppo pochi i ragazzi di 15-18 anni in grado di apprezzarlo. In compenso a quasi tutti gli altri può far passare ogni interesse per la lettura.

 

Greg Keyes, Il principe delle ombre.

Molto bello. Alcuni cose che mi avevano lasciato perplessa ne “Il re degli alberi” ora si stanno rivelando sotto un’altra luce. Keyes è certamente uno degli autori di fantasy più interessanti che ho letto ultimamente.

 

Camilla Cederna, Pinelli: una finestra sulla strage.

Bello anche se a tratti mi perdevo. Ogni tanto un libro di attualità va letto. In genere non li segnalo in questa discussione, ma credo che la lettura debba anche informare, oltre che divertire. E non mi piace quando qualcuno racconta bugie.

 

Cristopher Paolini, Eragon.

Come ho già detto nella discussione dedicata a questo libro, la scrittura è estremamente piatta e la storia non è nulla di originale. Sconsigliato a tutti quelli che hanno più di 15 anni e a chi ha già letto un po’ di fantasy. Per chi non appartiene a nessuna di queste due categorie… ho visto un sacco di ragazzini entusiasti.

 

Baigent – Leigh – Lincoln, Il Santo Graal.

Chi ha letto il “Codice da Vinci” sa già, a grandi linee, qual è il contenuto di questo saggio, anche se Dan Brown si prende delle libertà quando gli occorre (vedi il caso del discepolo prediletto di Cristo). Lo stile è molto discorsivo, quindi il libro si fa leggere bene, però in alcuni casi fa un po’ troppe speculazioni senza provare nulla. Interessante, ma non va preso per oro colato.

 

Flavia Bujor, Le tre pietre.

Stessi difetti di Eragon, ma Paolini scrive meglio. Tempo e soldi buttati via.

 

Elie Wiesel, La notte.

Ecco un libro che tutti dovrebbero leggere. Wiesel è stato deportato ad Auschwitz con tutta la sua famiglia quando aveva dodici anni, ed è il solo sopravvissuto. Considerando il tema che tratta mostra un notevole pudore nel non dilungarsi su scene impressionanti, ma la forza delle parole è notevolissima.

 

Jerome D. Salinger, Il giovane Holden.

E questo sarebbe un capolavoro della letteratura americana del ‘900? Come libro a me sembra totamente inutile. Trama inesistente e personaggi insignificanto. L’unica reazione che suscitava in me il protagonista, quando non mi annoiava, era la voglia di prenderlo a schiaffi. E lo stile di scrittura era interessante solo per le prime 30 pagine, poi diventava eccessivo. Avevo sentito dire che per apprezzarlo davvero bisogna leggerlo a 15 anni, ma io a quell’età leggevo Asimov e non l’avrei apprezzato neanche allora.

 

René Guenon, Il re del mondo.

Interessante, anche se a volte un po’ troppo complesso e tecnicistico.

 

Walter Tevis, L’uomo che cadde sulla terra.

Un classico della fantascienza ormai introvabile. Bello, anche se si sente che è stato scritto negli anni ’60.

Hai anche trovato il tempo di respirare e di mangiare?


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 24 agosto 2005 17:26
Hai anche trovato il tempo di respirare e di mangiare?

 

 

 

Io mangio libri, non lo sapevi? ;)

 

Comunque ho fatto in tempo a fare gite a Pisa, Prato, Siena, Rocca di San Silvestro con annessa miniera, Grotta del vento e Ponte del diavolo, 12 ore di tennis, 6 volte sono stata al mare, 2 volte ho fatto lunghe passeggiate in campagna e 8 volte pedalate di una cinquantina di chilometri in collina.


G
Gio
Confratello
Utente
80 messaggi
Gio
Confratello

G

Utente
80 messaggi
Inviato il 25 agosto 2005 11:43

"Le pianure del passaggio" il 4° romanzo della saga dei figli della terra, di Auel, bello, forse e' quello che mi e' piaciuto di piu...forse ;) .


D
Daenerys Stormborn
Confratello
Utente
417 messaggi
Daenerys Stormborn
Confratello

D

Utente
417 messaggi
Inviato il 26 agosto 2005 10:34

In questo momento le mie letture si sono arenate: stavo leggendo Sarum, la foresta dei Mitago e rileggendo A Storm of Swords, ma un mio amico mi ha coinvolta nel Sudoku, così sono tre sere che faccio solo quello, quando sono stanc ormai ho gli occhi in fico per leggere.

Ieri a pranzo ho fatto anche il sudoku del Secolo XIX del bar....

 

 

Piccolo OT

 

Kindra anche io ho visitato la Grotta del Vento, bellissima vero?

 

Fine OT

 

^_^


N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 26 agosto 2005 11:34

a me il giovane holden è piaciuto, e tanto, anche se l'ho letto a 19 anni.

se mi chiedessero un libro che descrive davvero di un adolescente consiglierei quello.

"non raccontate mai niente a nessuno, se no, finirete per sentire la mancanza di tutti."

all'epoca c'era una congruenza di inquietudini

 

if a body meet a body coming throgh the rye,

if body kiss a body, need a body cry?


F
Front 242
Confratello
Utente
43 messaggi
Front 242
Confratello

F

Utente
43 messaggi
Inviato il 26 agosto 2005 14:47
Jerome D. Salinger, Il giovane Holden.

E questo sarebbe un capolavoro della letteratura americana del ‘900? Come libro a me sembra totamente inutile. Trama inesistente e personaggi insignificanto. L’unica reazione che suscitava in me il protagonista, quando non mi annoiava, era la voglia di prenderlo a schiaffi. E lo stile di scrittura era interessante solo per le prime 30 pagine, poi diventava eccessivo. Avevo sentito dire che per apprezzarlo davvero bisogna leggerlo a 15 anni, ma io a quell’età leggevo Asimov e non l’avrei apprezzato neanche allora.

Sinceramente penso che sia un libro sopravvalutato, onestamente a me quando l'avevo letto non aveva trasmesso nulla, solo la domanda sul perchè è considerato un capolavoro della letteratura.

 

Quest'estate invece ho letto in inglese 'The siege of Budapest' che narra dell' epopea della capitale ungherese che fu assediata dalle armate sovietiche per 100 giorni prima di cadere, davvero un bel saggio storico.

 

Ora sto quasi finendo di leggere 'Alla ricerca della stupidità vent'anni di disastri Hi Tech' libro che racconta di come stupidi errori di valutazione e marketing hanno devastato società come ibm, motorola etc etc....divertente.

 

Ieri ho comprato invece il primo libro di Erikson che dunque sarà il prossimo in lettura, speando che sia bello come dicono.


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 26 agosto 2005 16:01
Comunque ho fatto in tempo a fare gite a Pisa, Prato, Siena, Rocca di San Silvestro con annessa miniera, Grotta del vento e Ponte del diavolo, 12 ore di tennis, 6 volte sono stata al mare, 2 volte ho fatto lunghe passeggiate in campagna e 8 volte pedalate di una cinquantina di chilometri in collina.

La mia reazione sarebbe stata questa---> ^_^^_^^_^:stralol:


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 26 agosto 2005 18:55

OT

 

 

 

 

 

 

 

 

Piccolo OT

 

Kindra anche io ho visitato la Grotta del Vento, bellissima vero?

 

Fine OT

 

 

Vero. Era la prima volta che entravo in una grotta, e l'esperienza è stata stupenda.

 

 

QUOTE (kindra @ Aug 24 2005, 04:26 PM)

Comunque ho fatto in tempo a fare gite a Pisa, Prato, Siena, Rocca di San Silvestro con annessa miniera, Grotta del vento e Ponte del diavolo, 12 ore di tennis, 6 volte sono stata al mare, 2 volte ho fatto lunghe passeggiate in campagna e 8 volte pedalate di una cinquantina di chilometri in collina. 

 

 

La mia reazione sarebbe stata questa---> ^_^:D^_^^_^

 

De gustibus...

Non posso dire di aver fatto una vacanza riposante, ma certo mi sono divertita. ^_^^_^;)

E poi con me c'era sempre il mio amore, :lol: che è il mio amore anche perché ama le stesse cose che amo io... :lol:^_^^_^


R
Rhaenys
Confratello
Utente
1167 messaggi
Rhaenys
Confratello

R

Utente
1167 messaggi
Inviato il 27 agosto 2005 12:26

Le Cronache di Dragon Lance:I draghi del crepuscolo d'autunno.

é il primo libro della saga...carino


M
megadrive
Confratello
Utente
659 messaggi
megadrive
Confratello

M

Utente
659 messaggi
Inviato il 29 agosto 2005 2:20
OT

 

 

 

 

 

 

 

 

Piccolo OT

 

Kindra anche io ho visitato la Grotta del Vento, bellissima vero?

 

Fine OT

 

 

Vero. Era la prima volta che entravo in una grotta, e l'esperienza è stata stupenda.

Continuo sull'OT

 

Anch'io sono stato alle Grotte del Vento (belle, anche se le grotte veramente belle le trovi a Frasassi e a Castellana) e al ponte del Diavolo.... non sei stata a Lucca? Secondo me e' anche piu' bella di Siena e poi potevi supervisionare la zona prima dell'arrivo di Martin!!!!

 

Non molto lontano da Siena c'e' poi l'abbazia sconsacrata di S. Galgano che merita di essere vista...... davvero suggestiva.....

 

abbey.jpg

 

Inoltre la storia del Santo e' anche la storia de La spada nella roccia

 

Quando ci sono andato e ho letto la storia di S. Galgano sono rimasto molto colpito....

 

 

Fine OT

 

 

 

 

Mi scuso in anticipo con tutti e soprattutto con i Moderatori per qusto OT un po' troppo lungo......


M
Mithrin
Confratello
Utente
947 messaggi
Mithrin
Confratello

M

Utente
947 messaggi
Inviato il 29 agosto 2005 9:16
Le Cronache di Dragon Lance:I draghi del crepuscolo d'autunno.

é il primo libro della saga...carino

A me le Cronache sono sembrate carine ........ epoi il personaggi di Raistlin è secondo me uno dei meglio riusciti che abba mai visto.


G
Gio
Confratello
Utente
80 messaggi
Gio
Confratello

G

Utente
80 messaggi
Inviato il 29 agosto 2005 9:21

"Focolari di pietra" sempre Auel, sempre i figli della terra. A quanto ne so dovrebbe essere l'ultimo libro


Messaggi
2.4k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE