Il Silmarillion è una specie di Bibbia: "In principio c'era Eru Iluvatar" ecc. ecc.
invece secondo me è bellissima soprattutto quella parte li, perche ha un'atmosfera troppo da mito...io avevo troppo le immagini nitide nella mia mente mentre lo leggevo, eru, i valar...e sembra che tolkien abbia scelto parola per parola la piu adatta, per rendere proprio quell'impressione, quella scena esatta...
Anch'io adoro la parte iniziale del Silmarillion. Però confesso che la prima volta, a 18 anni, non sono riuscita a terminarlo. In seguito l'ho letto due volte.
Ieri sera ho terminato "Le avventure nel frattempo" di Roddy Doyle. Carino, ma il "Trattamento Ridarelli", primo libro della serie, era molto più bello. Si tratta di libri per bambini, ma il primo ha fatto morire dalle risate anche me. Quest'ultimo invece mi è parso un po' ripetitivo, come se l'autore non sapesse più bene cosa scrivere per cercare di far ridere.
Mentre mi rileggo una seconda volta Straken, ho già scritto la mia opinione in proposito nell’apposita discussione, inizio La regina della casa di Sophie Kinsella, uno spasso
Alessia
Dipende qual è il tuo termine di paragone.
In effetti hai ragione.....
I "tomi" più pesanti che mi sia mai capitato di leggere sono "Beowulf", e le opere di Dickens che proprio non patisco! Anche se ho letto con piacere "Little Dorrit"...un po' meno "Hard Times" in lingua.....
Quindi sono questi i miei "termini di paragone"...rispetto ai quali, il Silmarillion, per me, è stato come "acqua fresca".....ripeto: traduzione a parte
Kisses
mah.. ho letto un sacco di libri tecnici quest'estate..
adesso sto leggendo il druido di cesare e dopo passerò al visconte di bragelonne(dumas, terzo episodio dei tre moschettieri)..
dopo mi aspetta l'iliade in prosa..
L’ultimo libro della Kinsella è divertentissimo come immaginavo Samantha è diversissima da Becky, ma tutte e tre le protagoniste dei suoi libri (compresa Emma) hanno tutte un carattere dinamico, pasticcione e mooooooooooolto fantasioso che le porta sempre a cacciarsi nei pasticci e nelle situazioni più assurde che si possa immaginare!Insomma chi si è appassionata alle tragicomiche avventure di Becky, non potrà fare a meno di affezionarsi a questa simpatica ‘Regina della casa’
Adesso mi leggerò L’impero dei Draghi di V.M.Manfredi, acquistato a soli 9.00 euro :victory:
Baci, Alessia
visconte di bragelonne
io son rimasto deluso li.....già con vent'anni dopo è stato un decrescendo....la magia de I tre moschettieri và perduta....
Iniziato a leggere Colly-amore mio di Anita Pensotti
Sto terminando (in contemporanea con la tesina della laurea triennale) il primo della saga dei drenai, molto bello, l'inizio è un poco lento, poi non stacchi più gli occhi
Sto leggendo "Il profumo" di Patrick Suskind... davvero inquietante...
Dipende qual è il tuo termine di paragone.In effetti hai ragione.....
I "tomi" più pesanti che mi sia mai capitato di leggere sono "Beowulf", e le opere di Dickens che proprio non patisco! Anche se ho letto con piacere "Little Dorrit"...un po' meno "Hard Times" in lingua.....
Quindi sono questi i miei "termini di paragone"...rispetto ai quali, il Silmarillion, per me, è stato come "acqua fresca".....ripeto: traduzione a parte
Kisses
Per quanto mi riguarda nulle batte Il Piacere, di D'Annunzio.
L'unico libro che mi ha fatto addormentare mentre lo leggevo
Iniziato L'ultimo dei Guardiani del grande Gemmell.
Stimolato da alcuni post ho iniziato "Straniero in terra straniera" Heinlein.
appena finito l'eretico di altieri!4/5 nn gli dò 5 solo perchè è il primo di una trilogia!
ora ho iniziato Graal!
Per quanto mi riguarda nulle batte Il Piacere, di D'Annunzio
Non ho ancora avuto il...piacere (di leggerlo in toto)
Ma ti garantisco che anche Dickens è moooooooolto soporifero
Kisses
Terminato "Stato sociale : Amaranto" di Jack Vance, gran bella storia di fantascienza con pretese etico morali sociologiche.