Entra Registrati
Cosa state leggendo
L di Lupo Solitario
creato il 27 novembre 2003

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 13 luglio 2004 13:05
Mi sono appena divorato "Il castello di Eymerich" di Evangelisti e sono approdato al Montecristo di Dumas >_>

COme li definiresti i libri di Evangelisti? ... non so ancora se leggerli... mi pioi dare la tua impressione?

anche a me interessa, sono sempre stato scettico, non mi sono mai deciso a comprarli


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 13 luglio 2004 14:14

attualmente sto leggendo "la terra morente" di jack Vance.



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 13 luglio 2004 17:48
Mi sono appena divorato "Il castello di Eymerich" di Evangelisti e sono approdato al Montecristo di Dumas :unsure:

COme li definiresti i libri di Evangelisti? ... non so ancora se leggerli... mi pioi dare la tua impressione?

anche a me interessa, sono sempre stato scettico, non mi sono mai deciso a comprarli

Vi dirò... Davvero niente male, anche se ero in crisi di astinenza di lettura da un po' e avrei trovato ottima qualunque cosa... :unsure:

 

Ben tratteggiate soprattutto le ambientazioni, e anche lo spirito della Spagna del 1300... Da quel punto di vista ineccepibile! Quanto alle vicende, anche lì siamo sul buono.

 

Diciamo un buon scrittore, non eccelso ma che merita una lettura! Ovviamente il mio giudizio è limitato all'unico libro che ho letto!!!


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 15 luglio 2004 19:39

La presenza di una compagina e di un piccolo villaggio indicherebbero che un autore ha copiato un altro? Allora dovremmo dire che una buona parte della fantasy non è altro che lo stesso libro riscritto da persone diverse. Vuoi sapere cosa realmente è copiato?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

pesanti spoiler su Il signore degli anelli e La spada di Shannara

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allanon (Gandalf) si reca in uno sperduto villaggio dove mette in guardia Shea (Frodo) dal risvegliarsi del male. Questa conversazione è segratamente ascoltata da Flick (Sam), che si mette in viaggio con Shea quando questi deve partire all'improvviso senza aspettare il promesso ritorno dello stregone perché sono comparse delle misteriose figure ammantate di nero. Dopo una breve tappa, nella quale si aggiunge Menion Leah (in parte una fusione delle figure di Merry e Pipino),

hanno un serio problema con la natura del luogo, che gli è ostile (non ricordo bene i dettagli, sono passati troppi anni da quando ho letto il libro, ma dev'essere qualcosa di assimilabile al Vecchio pino o ai Tumulilande). Vengono salvati dal Re del Fiume Argento (Tom Bombadil), che ovviamente non ricompare più nella storia. Alla fine giungono al villaggio dei nani (quale differenza! A Gran Burrone vivono gli elfi!), dove ritrovano Allanon e dove si svolge un'importantissima riunione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Devo continuare? Potrei andare avanti ancora per un po'. Questo è copiare, non ciò che ha fatto Jordan.

Bye


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 15 luglio 2004 19:54

sto leggendo "Cosmo Profondo" di E. C. Tubb (SF) che narra le vicende di un futuro Ulisse che è alla ricerca della Terra, pianeta ritenuto nella Galassia una leggenda.


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 16 luglio 2004 13:17

Notturno, di Gabriele D'Annunzio.


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 16 luglio 2004 14:40 Autore

Ho iniziato jordan (ho letto solo il prologo, non giudico), quando potrò dalle vacanze magari dirò se mi piace


O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 16 luglio 2004 16:39

CIlclo della spada della verità, Goodkind


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 19 luglio 2004 14:49

Ho appena finito (ieri sera) il quarto libro di Jordan ^_^

SPETTACOLARE!!!! :D

Aggiungo anche io il mio commento su Jordan, fino ad ora il primo è il peggiore dei 4 libri che ho letto. A mio avviso solo il primo potrebbe avere delle assonanze con il fantasy classico, ma poi andando avanti con la lettura ti rendi conto che con Tolkien non ha nulla ma nulla a che fare!

Se i commenti di oltreoceano si basano sul fatto che mette altre trame e altri misteri su quelli già esistenti non ci vedo nulla di negativo, certo posso capire che alla lunga possa diventare pedante o prolisso specie sulle descrizioni che anch'io non amo molto :wacko: , cmq quando ho iniziato la saga già ero a conoscenza di questi commenti negativi specie sugli ultimi libri, quindi sono preparata al peggio, ma penso che per ora ne valga pienamente la pena.

 

Ora sto finendo...sono alle ultime 20 pagine...del Club Dante di Matthew Pearl, non male è un thriller storico, dove viene romanzato un fatto effettivamente accaduto...la prima traduzione della Divina Commedia in americano da parte del Club Dante...intessendola con dei misteriosi, macabri, omicidi.

Ora iniziero Eragon di Paolini poi per qunado riparto in vacanza ad agosto mi porterò dietro Il codice Da Vinci di Brown, mentre per la mia lettura in metro penso di leggermi la saga della Pietra sovrana di W&H.

E poi finiti questi c'è da iniziare le Cronache dei Vampiri della Rice, i libri di Patrick O'Brian sui velieri del 700 e infine Erikson. :D

 

:wacko:

 

Polgara


S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 19 luglio 2004 14:53

appena finito palladion, che dire, è fantastico, sui livelli di "Lo Scudo di Talos". Oramai Manfredi è una garanzia :D


S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 22 luglio 2004 13:55

Ho finito stanotte di leggere "La leggenda dei Drenai"....molto eroico...ma soprattutto molto bellico....la parte centrale,i vari preparativi è un pò pesante,non ti passa. Ai personaggi non mi sono mai affezionato(come invece di solito mi succede)...troppo mmmhh...."freddi"....l'unico che mi ha colpito un pò di più è il boss dei cattivi =P

 

 

Ci sono un paio di pezzi ke mi son piaciuti decisamente cmq

 

 

 

SPOILER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il primo quando Druss raggiunge Ulric mentre sta mangiando e c'è un bello scambio di battute tra i due

Il secondo quando al funerale di Druss,Rek ed altri si uniscono ai nemici che lo celebrano.

Ma resterò vago =)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SPOILER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non è male eh,ma da come mi era stato parlato di Gemmell mi aspettavo qlkosa di meglio...questione di gusti cmq...probabilmente non son fatto per sto genere di fantasy :unsure:

Cmq prenderò anke gli altri due volumi che sono usciti...e vedremo...

 

 

Per ora mi lancerò sulle Cronache di Dragonlance...

 

 

Saluti :lol:


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 22 luglio 2004 21:21

"Destinatario sconosciuto" di Kressman-Taylor. Si tratta du un breve racconto sull'amicizia tra un ebreo americano e un tedesco negli anni '30 del secolo scorso. Stupendo! :unsure:


I
Idriel Stark
Confratello
Utente
1639 messaggi
Idriel Stark
Confratello

I

Utente
1639 messaggi
Inviato il 04 agosto 2004 10:22

E' un sacco di tempo che non posto in questa discussione...

Dunque, in questo periodo ho letto Il Labirinto di Terry Brooks (:D) e Il Bar Sotto il Mare di Stefano Benni (:D) e ora mi sto dedicando alla lettura di un certo... Il Regno dei Lupi... indovinate un po' di chi è? :P

 

 

Sara :D


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 04 agosto 2004 13:32

Ho appena letto "Esco a fare due passi" di Fabio Volo e sto per iniziare "I Giardini della Luna" di Steven Erikson.


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 04 agosto 2004 15:25

Ho terminato il Secondo volume della Spada della Verità di Goodkind, bello, mi è piaciuto ancora più del primo :D e La stirpe dell'aquila di Whyte, davvero all'altezza dei precedenti

 

PICCOLI SPOILEROTTI

 

 

Quando cerco di immaginare Merlino, mi viene subito in mente quello della Spada nella Roccia di Walt Disney :D , dopo aver letto il Merlino descrittoci da Cornwell nella saga di Excalibur, la mia idea su questo misterioso personaggio è drasticamente cambiata e adesso, con Whyte, gli sto scoprendo ancora un nuovo volto. Questo Caio Merlino Britannico ha molto poco del classico Mago Merlino che tutti conosciamo, ma è molto interessante scoprire la sua vita da quando era ancora bambino.Ho fatto un po' di fatica ad abbandonare Publio Varro e Caio Britannico :D mi ci ero troppo affezionata :D comunque la storia va avanti con personaggi degni dei loro antenati..solo mi sarebbe piaciuto conoscere meglio Uther (in fondo il dubbio sul suo coinvolgimento nella morte di Cassandra rimane ^_^ ), ma adesso viene il bello, vedrò finalmente come Whyte dipingerà Artù ^_^

 

FINE SPOILEROTTI

 

Ed adesso trasferisco ad Abarrach, la terra di Pietra di Mare di Fuoco 3 volume del ciclo di Death Gate ^_^ e nel frattempo sto anche leggendo Le spade Incantate, un' antologia di racconti fantasy scelti dalla Bradley !

 

Bacioni, Alessia ^_^


Messaggi
2.4k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE