Entra Registrati
Cosa state leggendo
L di Lupo Solitario
creato il 27 novembre 2003

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 17:04

... ok ok...

Negrore si riferisce alla saga della ruota del tempo... capito

Ma Jordan ha scritto qualcos'altro che vale la pena leggere, forse piu bello della ruota del tempo?


O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 17:10
Ma tanti dicono che e ricalcato dal signore degli Anelli...

1 e vero?

2 vale veramente e comunque la pena di leggerlo?

1) No, non ricalca assolutamente il SdA. E' molto più complesso in ogni suo aspetto

2) Certamente, insieme alle Cronache rappresenta il meglio. Non è un libro scontato o ripetitivo. Vale assolutamente

...scusate se riposto...

 

Leggi un po quello che M4artell ha scritto in questa discussione pagina 13... se é cosi veramente lo svolgimento del libro (ma non ho mica capito queale esattamente) e come quella del Signore degli Anelli. Lo so che anche se è ricalcato puo essere comunque un buon libro, cambiando personaggi ambientazione, ecc..

Ma se si tratta della saga della ruota del tempo (che e un bel mattone di pagine) forse e meglio leggere altro prima...

 

...chiaramente ognuno ha i suoi gusti...


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 08 luglio 2004 8:24
... ok ok...

Negrore si riferisce alla saga della ruota del tempo... capito

Ma Jordan ha scritto qualcos'altro che vale la pena leggere, forse piu bello della ruota del tempo?

Jordan ha scritto un romanzo su Conan che mi dicono essere il suo lavoro più riuscito.

Non l'ho letto, però.

 

Su Amzon ho trovato due libri: The Conan Chronicles I e II, contenenti ciascuno tre racconti lunghi di Jordan. I giudizi sono effettivamente entusiasti. Ma deve piacerti Conan.


F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 08 luglio 2004 11:21

il ciclo della ruota del tempo lo sto leggendo adesso, sono alla fine del secondo volume

 

premesso che quanto detto da Negróre sarà un problema da non sottovalutare è anche vero che mi si presenterà tra un po di tempo,

 

alla fine il gioco vale la candela?

 

a mio parere si, assilutamente si, fin dove sono arrivato la saga è moooooooolto coinvolgente e la consiglierei vivamente a chiunque, lettura obbligata


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 08 luglio 2004 11:27

Mi avevano detto del calo tra il 7° ed il 10° libro ma non sapevo dei toni drastici dei lettori di oltre oceano.

 

 

Per quel che riguarda M4rte:

 

a)Lo stile narrativo secondo me è ottimo, ai livelli di Martin ma qui si parla di gusti

 

b)Non vedo grosse pecche di originalità, nomi di città come nel SdA proprio non me li ricordo e Montagne di Nebbia con Montagne Nebbiose non fa la differernza tra un buon libro e un brutto libro.

 

 

 

PESANTI SPOILER

 

 

 

 

 

 

1) Il villaggio c'è e quindi? Ha delle connotazioni particolari che nel SdA mancano, difficilmente collegabile ad Hobbiville.

 

2) La strega aiuta i protagonisti perchè già li cercava, voleva loro e fa di tutto per salvarli

 

3) I protagonisti devono scappare per salvarsi la vita e scappano gruppo che può essere visto come una Compagnia ma sarebbe da idioti farli scappare da soli così non si fa come Tolkien

 

4) Il gruppo si divide ma in circostanze che con Tolkien non hanno niente a che vedere, è una disione forzata ma fatta anche di scelte oltre che temporanea.

 

5) I Fade sono tutto fuor che preponderanti, non sono più che meri comandanti di truppe. Al contrario dei Nazgul che sono solo nove di questi se ne vedono più di 50 tra i vari libri. Sono dei Cavalieri Neri ma non sono chiamati così, di nomi ne hanno diversi tra cui Myrdrall, Fade, Lurk, Senza Occhi, Mezzi Uomini, Uomini Ombra. Non sempre sono comandati dal solo Signore del Male

 

6) L'artefatto del male non ha niente a che vedere con l'anello ma riguarda il momento in cui il gruppo si divide. Leggendo gli altri libri fin ora pubblicati la differenza risulta netta

 

7) Assurdo paragonare il personaggio che insegue i protagonisti con Gollum per più di un motivo che si viene a sapere nei libri successivi.

 

 

 

 

FINE SPOILER

 

 

 

Spero che le spiegazioni siano bastate.

 

 

Alla fine sta a te decidere, alla luce dei vari commenti, se vale la pena leggere La Ruota del Tempo o meno.

 

Le analogie di cui si parla rappresentano tutto il SdA ma solo l'inizio del 1° libro de La Ruota del Tempo.

 

Ti consiglio di leggere Jordan ma alla fine sta a te decidere


F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 08 luglio 2004 11:33

Concordo pienamente con Aegon


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 08 luglio 2004 13:37 Autore

Beh mi sà che inizierò a leggere questa saga poi vedrò....

 

 

alla fine il gioco vale la candela?

 

Logicamente questo si saprà alla fine


O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 08 luglio 2004 15:52

Mi sa che cominciero pure io, ma non subito visto che e consistente, ho ancora una camionata di libri vergini...

Cmq grazie per le vostre opinioni... anche se un po discordi... mi hanno ancora incasinato ancora di piu ma la soluzione e:

 

O ti piace o non ti piace, leggiti il primo che cmq val la pena provare, poi a te la scelta!


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 08 luglio 2004 17:07

Imprimatur di non mi ricordo chi. Poi comincerò a leggere i libri di filosofia di mia sorella perchè non ho mai fatto filosofia e nel frattempo leggerò i libri de La Torre Nera di Stephen King e nel frattempo leggerò anche qualcosa di Buzzati per la maturità...nel frattempo avranno pubblicato AffC anche in Italia etc...direi che tutto ciò è abbastanza, anche se mi sembra che ci fosse qualcos'altro...ah, devo leggere Cornwell...ok, basta...


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 08 luglio 2004 19:17

Allora Ale,su Cornwell non mi esprimo più perchè ormai non farei altro che ripetermi,per quanto riguarda la filosofia ti consiglio caldissimamente le Lettere Morali a Lucilio di Seneca :huh::D:D:D

opera meravigliosa....oppure anche potresti provare a leggere qualcosa di Platone tipo il mito della caverna :( o della creazione delle specie,o ancora meglio il mito di Eros :D

 

comunque Seneca è er mejo,lettera 47 rules :D:D >) :wub:


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 08 luglio 2004 19:55 Autore

Cornwell vale, ma devi essere disposto ad accettare una visione completamente diversa del mito arturiano, io ci ho messo un pò......

 

La saga è bella cmq.....


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 09 luglio 2004 15:17
Cornwell vale, ma devi essere disposto ad accettare una visione completamente diversa del mito arturiano, io ci ho messo un pò......

 

La saga è bella cmq.....

Vero, ma è proprio questo il bello di Cornwell, stravolge tutti i personaggi in modo da presentarceli in una veste del tutto nuova, i personaggi sono molto più reali di come le "favole" su Artù e la Tavola Rotonda ce li hanno fatti immaginare, certo alcune "stravolgimenti" sono difficili da digerire, però chi ce l'ha detto che non fossero veramente così??

 

Comunque parlando delle mie letture, ho finito, con molto dispiacere, "L'ombra della maledizione" di Lois McMaster Bujold, bellissimo :lol::D superato l'inizio, che un po' lento, si procede con anche troppa rapidità :lol: è appassionante, ricco di colpi di scena, il tutto con intrighi di corte, magia e un pizzico di soprannaturale.E poi il personaggio principale Cazaril, è davvero ben delineato, un grande :D

 

Ed adesso mi immergerò finalmente nel secondo volume doppio della Spada della Verità :)

 

 

Alessia ^_^


B
Björn Umber
Confratello
Utente
17 messaggi
Björn Umber
Confratello

B

Utente
17 messaggi
Inviato il 09 luglio 2004 15:33

Io ho appena cominciato a leggere "L'eredità di Drizzt" di Salvatore...

 

... dopo aver finito "Gli Occhi del Drago" di S.King! :lol:



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 12 luglio 2004 18:47

Mi sono appena divorato "Il castello di Eymerich" di Evangelisti e sono approdato al Montecristo di Dumas >_>


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 13 luglio 2004 11:44
Mi sono appena divorato "Il castello di Eymerich" di Evangelisti e sono approdato al Montecristo di Dumas >_>

COme li definiresti i libri di Evangelisti? ... non so ancora se leggerli... mi pioi dare la tua impressione?


Messaggi
2.4k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE