Entra Registrati
Cosa state leggendo
L di Lupo Solitario
creato il 27 novembre 2003

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 05 luglio 2004 14:44

Appena iniziato L'Arte della Guerra di Sun Tzu :unsure:


L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 05 luglio 2004 16:38
Appena iniziato L'Arte della Guerra di Sun Tzu :unsure:

non di Zap Brannigan?


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 05 luglio 2004 20:42
non di Zap Brannigan?

No, Sun Tzu


L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 05 luglio 2004 21:28
non di Zap Brannigan?

No, Sun Tzu

mi riferivo alla puntata di futurama di oggi.....


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 05 luglio 2004 21:37
mi riferivo alla puntata di futurama di oggi.....

:unsure::dart: Non vedo Futurama :lol:


F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 05 luglio 2004 23:26
non di Zap Brannigan?

No, Sun Tzu

mi riferivo alla puntata di futurama di oggi.....

 

c'è simpatia tra di noi (da leggersi con la voce di olmo)

 

:unsure: mi scuso ma non sono riuscito a trattenermi... :dart:

 

ciaooo :lol:


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 06 luglio 2004 13:13 Autore

Io invece oggi inizio l'ultimo libro de la saga di excalibur, poi sono indeciso, forse inizierò a leggere jordan, me lo consigliate?


O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 06 luglio 2004 15:17
Io invece oggi inizio l'ultimo libro de la saga di excalibur, poi sono indeciso, forse inizierò a leggere jordan, me lo consigliate?

..mi dispiace, ma non l'ho mai letto... ma l'ho visto e bello grosso!!

Ne ho sentito parlare molto bene, ma anche molto male... guarda un po indietro il commentino che ci a lasciato M4rtell... attenzione agli spoiler!


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 06 luglio 2004 15:38

attualmente sto leggendo il ciclo "Invasione" di HT.


O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 06 luglio 2004 16:32

Ne approfitto per fare una domandina... volevo creare una nuova discussione su le migliori saghe fantasy che avete letto... e gia stato fatto?... era per dare un idea di nuove letture.

Infatti volevo rilanciarmi nel fantasy ma non so ancora con che libro.... cerco una storia intrigata, misteriosa, dove ti crei le tue idee che mano mano vengono smontati e nuovi pezzi del puzzle ti vengono dati...insomma qualcosa tipo Martin, ma con un po più di magia se possibile. Potete consigliarmi?

Mi quoto... vado in libreria questo week-end... qualcuno ha consigli?


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 06 luglio 2004 19:58
Io invece oggi inizio l'ultimo libro de la saga di excalibur, poi sono indeciso, forse inizierò a leggere jordan, me lo consigliate?

Jordan merita parecchio, provalo e non ne rimarrai deluso.


O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 11:37
Io invece oggi inizio l'ultimo libro de la saga di excalibur, poi sono indeciso, forse inizierò a leggere jordan, me lo consigliate?

Jordan merita parecchio, provalo e non ne rimarrai deluso.

Ma tanti dicono che e ricalcato dal signore degli Anelli...

1 e vero?

2 vale veramente e comunque la pena di leggerlo?

 

 

Ho aggiunto alla lista:

Hoffman, LSD: il mio bambino difficile


A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 14:42
Ma tanti dicono che e ricalcato dal signore degli Anelli...

1 e vero?

2 vale veramente e comunque la pena di leggerlo?

1) No, non ricalca assolutamente il SdA. E' molto più complesso in ogni suo aspetto

2) Certamente, insieme alle Cronache rappresenta il meglio. Non è un libro scontato o ripetitivo. Vale assolutamente


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 14:45

sottoscrivo ciò che ha detto Aegon, merita veramente.


N
Negróre
Confratello
Utente
290 messaggi
Negróre
Confratello

N

Utente
290 messaggi
Inviato il 07 luglio 2004 16:45
Ma tanti dicono che e ricalcato dal signore degli Anelli...

1 e vero?

2 vale veramente e comunque la pena di leggerlo?

1) No, non ricalca assolutamente il SdA. E' molto più complesso in ogni suo aspetto

2) Certamente, insieme alle Cronache rappresenta il meglio. Non è un libro scontato o ripetitivo. Vale assolutamente

Se si va dietro a tutti coloro i quali dicono che Tizio copia Caio, che Caio copia Sempronio e che Sempronio copia Tizio...

 

Il problema, secondo me, è un altro. Sottolineo che parlo dopo aver letto molti commenti di lettori statunitensi e basta, cioè che non ho letto una sola pagina dei romanzi di Jordan (e mi guardo ben bene dal farlo; ora vi spiego perché).

 

Leggendo i commenti d'oltreoceano, si evince quanto segue.

I primi 3 libri vengono considerati ottimi. Il 4° altrettanto, ma con un cambio di rotta che non è piaciuto a tutti. Il 5° ha iniziato a far storcere qualche naso di troppo (per vari motivi, tra cui il fatto che uno dei protagonisti non c'è; Jordan non dice niente su di lui). Il 6° li ha fatti storcere ancora di più, perché la trama non si evolve, anzi, vengono aggiunti misteri su misteri. Ma fin qui, nulla di grave, perché pare che la percentuale di fan e detrattori si equivalga (anche se i fan erano molto maggiori per i primi tre libri).

Quindi, se sono piaciuti i primi quattro probabilmente piaceranno anche il 5° e il 6°, anche se forse meno.

 

E qui cominciano i veri dolori.

Dal 7° al 10° la trama, a detta di quasi tutti, fan compresi (tralasciamo quelli che, molto probabilmente, sono degli esaltati), è stantia, va avanti a piccolissimi passi. Jordan introduce sempre nuovi personaggi, nuove sottotrame, ecc... e non conclude nulla. Per di più, i libri sembrano diventare prolissi e inutilmente descrittivi (mentre all'inizio gli stessi lettori li dicono riccamente descrittivi, poi le descrizioni sembrano quasi il fine dell'autore). Il tutto culmina con l'apoteosi (in senso negativo) del 10° romanzo, che molti hanno addirittura ipotizzato non essere stato scritto da Jordan, tanto è insulso (anche i suoi fan gli danno 1 stella su 5).

 

Allora, io mi chiedo, ma il gioco vale la candela? Mi devo impelagare in una saga di 12 o forse 13 romanzi, quando 5 vanno bene e 5 peggiorano sempre più la situazione, fino a renderla indecente anche per i fan stessi?

Fatto: Jordan ha promesso che terminerà tutto con 2 ulteriori romanzi (se Dio lo vorrà), altrimenti con 3. L'ha dichiarato. Fatto: Jordan aveva dichiarato che sarebbe finita con il 6°.

 

A questo punto, sia chiaro, io non voglio remare contro Robert Jordan (che non ho letto), ma mi sembra giusto avvertire chi magari l'inglese non lo legge che nel paese in cui ne ha già pubblicati 10 (+ 1 prologo di 300 pagine) la maggior parte dei fan gli ha voltato le spalle o, se non l'ha fatto, dice che andrà avanti fino alla fine soltanto perché ormai ha investito troppo tempo leggendo 8500 pagine e si rifiuta di chiudere la partita nel nulla.

A me questo sembra abbastanza per attendere che Jordan concluda la saga, leggermi i pareri d'oltreoceano (perché deve scrivere un finale perlomeno grandioso, altrimenti il gioco non vale la candela comunque) e poi, eventualmente, decidere se cominciarla.

 

Con tutti i libri che ci sono da leggere in circolazione...


Messaggi
2.4k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE