Entra Registrati
Cosa state leggendo
L di Lupo Solitario
creato il 27 novembre 2003

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Idriel Stark
Confratello
Utente
1639 messaggi
Idriel Stark
Confratello

I

Utente
1639 messaggi
Inviato il 01 luglio 2004 12:50

Dopo aver finito Harry Potter e l'Ordine della Fenice (:unsure:) adesso non so proprio cosa leggere... ho lasciato a metà varie saghe, quindi suppongo ch ne continuerò una! Poi stasera deciderò quale! :P

 

Sara :unsure:


O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 01 luglio 2004 12:55

Sto facendo piccola pausa fantasy...

Appena finito Jack l'uomo della folla di Cugia e Teatro di Benni...

Mi sto dando a L'economia all'idrogeno di Rifkin...

passerò a Ubik di Dick e Il CLub Dumas( su consiglio).

 

Poi mi ridò al fantasy... c'è una qualche nuova saga appassionante? vedo che molti parlano di Jordan... com è?


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 02 luglio 2004 14:49

Ho appena finito di leggere “La stella degli Elfi” :( :( e adesso non mi resta che scegliere su quale libro fiondarmi :(

Avevo intenzione di proseguire con la Spada della Verità, ma ho deciso di leggere un libro al di fuori di tutte le saghe che ho iniziato, per cui, prima di ricominciare il giro Spada della Verità-Cronache di Camelot-Death Gate, mi butterei su L’ombra della Maledizione di Lois McMaster Bujold che mi sembra promettere molto bene, tanto più che Jordan dice di questo libro “Un romanzo superbo, originale e avvicente, come tutte le opere di questa autrice.” ^_^ Quando lo avrò letto ve ne parlerò!

Però domani dovrei anche fare un saltino in libreria dove mi attende “I giardini della Luna” ........vedremo se saprò resistergli :ehm:

 

Alessia ^_^


|
|M4rte|
Confratello
Utente
54 messaggi
|M4rte|
Confratello

|

Utente
54 messaggi
Inviato il 02 luglio 2004 17:32

Era da tantissimo che non scrivevo su questo forum, mi sono preso una bella pausa con la speranza che ZIO Martin mettesse la 5° nello scrivere sto benedetto ATFC...ma...NIENTE, NON SI VEDE LUCE!!! LEVATEJE ER VINOOOOOOOOO ALLO ZIO!!!

 

Così, spinto dai consigli che ho trovato su questo forum mi sono "avventurato" nella lettura di qualche altra saga. Pur sapendo di essere moooooolto impopolare e, mettendo davanti a tutto la necessaria "IN MY HUMBLE OPINION", vorrei fare delle considerazioni:

 

 

1)D. Gemmell

 

-La Leggenda dei Drenai: Bellissimo, esemplare, epico (mi riferisco al volume omonimo e non a tutta la saga) sia nello stile di scrittura che nei contenuti. In 375 pagine Gemmell è riuscito a costruire qualcosa di indescrivibile. Supendo, LEGGETELO!

 

- Saga dei Rigante (Spada nella tempesta): Pur mantenendo uno stile descrittivo, a mio avviso incredibile, tanto da farti entrare nell'atmosfera che avvolge il romanzo senza alcuna difficoltà, non è all'altezza de "La leggenda dei Drenai", anche se riesce veramente a far respirare l'aria delle Highlands scozzesi (l'ambientazione è di pura fantasia, non parla di popoli celti insomma, anche se l'equazione Rigante = Celti sembra essere valida...)

 

 

2)T. Goodking (La Spada della Verità): a pag. 165 ho preso il volume e l'ho riposto nella libreria...il colore arancio della copertina sicuramente porterà un tocco di vivacità allo scaffale....scusatemi ma l'ho trovato ridicolo!

 

 

3)R. Jordan (La ruota del tempo): Ho letto solo il primo volume "L'occhio del Mondo" , anzi, l'ho terminato 10 minuti fa. E' spesso presentato come un capolavoro, in molti lo ritengono tale. Io devo confessare di aver fatto molta fatica a leggerlo tutto, per tutta una serie di motivi che sto per elencare:

 

 

PESANTI SPOILERS!!!!!!!!

 

Se non volete rovinarvi la lettura vi consiglio di leggere solo i primi 2 punti.

 

 

a) Lo stile narrativo, complice, immagino, anche la traduzione, non è certo ai livelli dei grandi maestri tra cui, ovviamente, Tolkien, e ci metto anche Martin e Gemmell.

A mio avviso, in 700 e rotte pagine, ci racconta quello che, per esempio Gemmell, riuscirebbe a scrivere in 300. Considerando che la saga è arrivata al 10° libro....Prolisso.

 

b) Almeno l'inizio della storia (spero solo l'inizio e cioè il 1° libro!) presenta grosse pecche in ORIGINALITA', quasi tutti gli spunti sono (a volte anche letteralmente) COPIATI!!!:

 

-Alcune locazioni hanno lo stesso nome che nella "Terra di Mezzo", magari leggermente cambiati. Es: Montagne di Nebbia = Montagne Nebbiose. Se non ricordo male anche un paio di nomi di città. Ma ci voleva tanto a trovare altri appellativi?????

 

 

Da qui in avanti: SPOILERS!!!!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

-La trama:

 

1- Guarda caso i protagonisti vengono tutti dal classico piccolo villaggio dimenticato e sperduto.

 

2- Indovinate chi arriva ad aiutarli?? Ma è chiaro: uno stregone!!! (donna in questo caso)

 

3- Indovinate cosa succede quando si scopre che il villaggio è in pericolo?? Ovvio, i protagonisti intraprendono un lungo viaggio per salvare il mondo!!! E si forma cosa?? Ma che domande!!! Una Compagnia!

 

4- Questa è più difficile: provate a indovinare cosa succede alla compagnia dopo un po'.....E' COSTRETTA A DIVIDERSI dopo un attacco da parte del male!!!!! Mi pare di averla già sentita sta storia...bah...

 

5- Tra i personaggi che fanno parte del male, hanno una parte preponderante i FADE. Costoro assomigliano in tutto e per tutto ai Nazgul!!! (ovviamente in Tolkien gli spettri dell'anello hanno una storia molto più affascinante dietro) Vengono descritti addirittura come Cavalieri Neri!! Chiaramente comandati direttamente dal signore del male.

 

6- Uno dei protagonisti, ottiene un artefatto del male che, guarda caso lo corrompe lentamente e lo logora dentro. Non ho parole....

 

7- Verso la fine del libro i protagonisti si accorgono di essere seguiti da qualcuno. Strano è????? No, non è come pensate voi, non c'è Gollum, solamente un uomo che ha subito torture dal signore del male e che lo odia quanto lo teme! Ed è costretto a seguire la compagnia. Evviva l'originalità!!!

 

 

FINE SPOILERS

 

 

Nella speranza che i successivi volumi mi colpiscano favorevolmente (ho i miei dubbi ma comprerò il secondo a breve), mi chiedo: Come si fa a far passare una BRUTTA COPIA come un capolavoro? L'unica risposta positiva a questa domanda, nonchè unica speranza, mi piacerebbe trovarla nello sviluppo della storia. Considerate che fin'ora l'autore ha scritto ben 10 libri! C'è molto da leggere quindi.

Nonostante tutto, ci sono anche spunti che vale la pena seguire...

 

 

P.S. Martin ma ti vuoi sbrigareeeeeeeeeeeeeeeeeee??????

 

:(:(:(


L
Lewyn Martell
Confratello
Utente
2461 messaggi
Lewyn Martell
Confratello

L

Utente
2461 messaggi
Inviato il 02 luglio 2004 22:28

Leggete di Terry Pratchett la trilogia della guardia cittadina, sono già usciti:

 

- A me le guardie

- Uomini a me

 

 

non ve ne pentirete


E
elorie
Confratello
Utente
279 messaggi
elorie
Confratello

E

Utente
279 messaggi
Inviato il 02 luglio 2004 22:37
Sto facendo piccola pausa fantasy...

Appena finito Jack l'uomo della folla di Cugia e Teatro di Benni...

Mi sto dando a L'economia all'idrogeno di Rifkin...

passerò a Ubik di Dick e Il CLub Dumas( su consiglio).

Ubik è meraviglioso!!! :( forse il mio preferito di Dick


O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 03 luglio 2004 2:13

Dick lo trovo fantastico... originale allucinante e molto attuale, malgrado sono abbastanza vecchiotti!!! In piu mi fanno andare in paranoia, seghe mentali cospirazioni interstellari... mi piace un sacco... masochista... no, non direi!!! Mi piace molto leggere questi tipi di libri e confrontarli con la nostra societa!!!

L'unica saga che ho trovato paragonabile, e forse superiore a i pochi libri di dick che ho letto e Dune di Herbert... stupendo, piu si avanza nella saghe e piu ti fai seghe!

Cmq, parlavo di dick...

per il momento ho letto Do android dream of... insomma conosciutpo come blade runner, che mi e piaciuto!

E Jones creo il mondo! abbastanza allucinante, ma trovo geniale, soprattutto perche contiene una soluzione a come si dovrebbe ricostruire la societa moderna... da zero!

Ma decisamente quello che ho preferito e Le tre stimmate di Palmer Eldritch! Trovo sia stupendo... leggetelo!

 

 

Ne approfitto per fare una domandina... volevo creare una nuova discussione su le migliori saghe fantasy che avete letto... e gia stato fatto?... era per dare un idea di nuove letture.

Infatti volevo rilanciarmi nel fantasy ma non so ancora con che libro.... cerco una storia intrigata, misteriosa, dove ti crei le tue idee che mano mano vengono smontati e nuovi pezzi del puzzle ti vengono dati...insomma qualcosa tipo Martin, ma con un po più di magia se possibile. Potete consigliarmi?


O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 03 luglio 2004 2:17

... mi ero perso... Ubik! Si me ne hanno parlato molto bene!

In piu e un tema vicino a me in questo momento....

 

 

 

 

 

 

 

POSSIBILE SPOILER

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

... mi hanno detto che parla di una sostanza che fa stare meglio o qualcosa del genere... comunque ho avuto recenti discussioni su prodotti di benessere che, la gente che öli prende, dice che sono fantastici, funzionano ti senti meglio... insomma che bisogna prenderli!! ... io sono un po scettico... dopo aver letto ubik spero di essere ancora di piu!

 

 

 

 

 

E come dice un mio caro amico:

Io scettico?... ne dubito!


E
elorie
Confratello
Utente
279 messaggi
elorie
Confratello

E

Utente
279 messaggi
Inviato il 03 luglio 2004 2:58

SPOILER UBIK

 

 

 

 

 

 

 

 

... mi hanno detto che parla di una sostanza che fa stare meglio o qualcosa del genere... comunque ho avuto recenti discussioni su prodotti di benessere che, la gente che öli prende, dice che sono fantastici, funzionano ti senti meglio... insomma che bisogna prenderli!! ... io sono un po scettico... dopo aver letto ubik spero di essere ancora di piu!

 

 

si all'incirca... un pò riduttivo e un pò impreciso... diciamo ke è uno dei soliti libri d Dick ke t fanno fare milardi di seghe mentali... proprio come dicevi tu! Poi c sn in mezzo i precognitori e vari altri individui dotati di poteri psi (nn so se hai presente... tipo minority report). E sopratutto a un finale... nn sto a spoilerarti troppo se no perdi il gusto della lettura.

 

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER

 

 

cmq anke io adoro Dick... Blade runner mi è piaciuto molto (anke + del film).... ma quello ke in assoluto mi ha fatto fare + pippe mentali è stato The man in the hight castle (o La svastica sul sole... come preferite!)... davvero allucinante...


O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 03 luglio 2004 3:01

Lo metto subito in lista...

tralaltro ho anche rapporti di minoranza... deve essere una collezione di racconti, ma con Cruise in copertina non mi e ancora venuta voglia di leggerlo!

 

 

A Proposito qualcuno conosce castaneda...non so perche mi e saltato in mente


E
elorie
Confratello
Utente
279 messaggi
elorie
Confratello

E

Utente
279 messaggi
Inviato il 03 luglio 2004 3:57
Lo metto subito in lista...

tralaltro ho anche rapporti di minoranza... deve essere una collezione di racconti, ma con Cruise in copertina non mi e ancora venuta voglia di leggerlo!

io nn sn ancora riuscito a leggerlo... dai io ho superato la mia antipatia totale x spilberg andando a vedere il film... tu cerca d superare quella x cruise ke alla fin fine c i racconti nn c'entra nulla! a proposito... ke edizione è quella ke hai tu ke io proprio nn la trovo? thanks :(


O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 03 luglio 2004 12:25

... dai io ho superato la mia antipatia totale x spilberg andando a vedere il film...

 

Mi hanno detto che non c'entrano niente con i precog dickiani...ma cmq Spielberg vorrei odiarlo, ma purtroppo non ci riesco! E comunque il regista di Indiana Jones! Ma dopo Jurassic Park e soprattutto dopo aver rovinato un film che Kubrik stava facendo (AI) sta veramente andando a male. AI (secondo tempo) e talmente prevedibile e banale che ha mezzora dalla fine con due amici riuscivamo a prevedere il film, cosi ci è venuto da ridere e ci hanno buttati fuori dal cinema...

...con rapporti di minoranza aspetto aleggere qualcosa di DIck in piu... ma gia so che dopo aver letto i libri bocciero sara uno in piu sulla lista nera!

 

 

...cmq per l'edizione non te lo posso dire ora, non ce l'ho sotto mano: te lo dico lune. Cmq é un hardcover nero con scritto rapporti di minoranza in bianco mi pare... comfermero


E
elorie
Confratello
Utente
279 messaggi
elorie
Confratello

E

Utente
279 messaggi
Inviato il 04 luglio 2004 0:27
Mi hanno detto che non c'entrano niente con i precog dickiani...

A me lo hanno + o - raccontato e mi ricordo ke è abbastanza diverso dal film

 

Ma dopo Jurassic Park e soprattutto dopo aver rovinato un film che Kubrik stava facendo (AI) sta veramente andando a male. AI (secondo tempo) e talmente prevedibile e banale che ha mezzora dalla fine con due amici riuscivamo a prevedere il film, cosi ci è venuto da ridere e ci hanno buttati fuori dal cinema...

infatti è proprio cn A.I. ke x me è traboccata la fatidica goccia... specialmente xkè Kubrik è il mio regista preferito... :unsure:

x quanto riguarda il finale ti dico solo ke ho sperato tanto ke il protagonista annegasse... così evitavo d morired noia x altri 45 min... e mi evitavo anke lo stukkevole finale...

 

...cmq per l'edizione non te lo posso dire ora, non ce l'ho sotto mano: te lo dico lune. Cmq é un hardcover nero con scritto rapporti di minoranza in bianco mi pare... comfermero

Thanks :wacko:


O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 04 luglio 2004 4:42
x quanto riguarda il finale ti dico solo ke ho sperato tanto ke il protagonista annegasse... così evitavo d morired noia x altri 45 min... e mi evitavo anke lo stukkevole finale...

 

...

...

 

SPOILER Rapporti di minoranza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Infatti ad un certo punto preso dalla noia e dalla trama assurda dico... manca solo che arrivino gli alieni... e guarda un po: dopo neanche trenta secondi... e li siamo scoppiati a ridere... ma il colmo e stato l'orsetto McGUyver che ti chiedi perche quel cretino taglia i capelli alla mamma e si rattoppa il pancino... e nel finale guarda caso hanno bisogno del DNA (... gli e proprio rimasto impresso jurassic park!!) e l'orsetto se lo scuce... e perdipiu il DNA nei capelli non ci sta... se caso nella radice, ma visto che e stato tagliato... e qui eravamo in lacrime dal ridere e due omoni ci hanno cortesemente accompagnato all'uscita!!! Penso sia uno dei peggiori film che ho visto con Bad Taste... uno dei primi film del regista del signore degli anelli... solo che qui era stato fatto apposta... mah! concludo paranoie e ti auguro una buona notte


O
Oberon
Confratello
Utente
344 messaggi
Oberon
Confratello

O

Utente
344 messaggi
Inviato il 05 luglio 2004 13:40

... cazzarola UBik l'avevo prestato e non ritorna ancora... allora sto week sono andato in libreria e ho preso quello che mi capitava atiro....

Confessioni di un artista di me**a... il titolo mi ispirava, non so perche...

Mi sono pure preso un libro di Goodking della saga della spada e....

Il primo di mondo disco (potevano evitare di tradurre il titolo) di pratchett...

in comanda ci sta... Amore al tempo del colera e il club dumas...


Messaggi
2.4k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE