Entra Registrati
Cosa state leggendo
L di Lupo Solitario
creato il 27 novembre 2003

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 11:34

....tornando ON TOPIC

 

 

Ieri sera ho terminato "La caduta di Hyperion" di DAN SIMMONS.

 

Che dire...sono rimasto soddisfattERRIMO!!!

 

Il libro n.2 del Ciclo di Hyperion è senza dubbio meno strano e particolare del primo (il primo era una specie di Decameron del futuro), ma non per questo meno sorprendente.

 

Il secondo libro è più ricco del primo, ricco di azione e novità, rivelazioni e colpi di scena. Tutti i filoni lasciati in sospeso dal primo libro vengono completati senza mancanze o questioni chiuse goffamente. Tutti i misteri si chiariscono, spesso si collegano come pezzi di un puzzle, con precisione e coerenza,senza incertezze. Cocludendo il secondo libro si ha la piacevole sensazione di aver messo ogni tessera del quadro nel posto giusto. Merito dell'autore, che senza sbavature o errori o mancanze ha dipinto la sua opera. Un'affresco immenso e labirintico che al termine del lavoro risulta PERFETTO.

 

Un capolavoro, bello "quasi" come il primo :ehmmm: Presto proseguirò il ciclo!

 

Ciao

 

Bry :unsure:


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 16:48

Appena terminati "Il lupo della steppa" di H. Hesse e "Le sette prove" di M. Reilly.

Il primo fa quasi lo stesso effetto ad ogni rilettura, solo che solitamente la Dama lo leggeva nei periodi di umor tetro e dunque l'effetto era più accentuato, essendo già un buon periodo non l'ha tirata su più di tanto, ma è sempre piacevole...

Il secondo... Ecco un libro che NON VALE LA PENA... Di esser letto, di esser acquistato, di esser stato scritto...

Trama potenzialmente bella, ma rovinata dalla totale mancanza di stile e originalità nelle descrizioni... Senza contare il "realismo" pari a zero: inseguimenti che nemmeno Lupin incrociato con Indiana Jones si sognerebbe di fare, cose che nemmeno in Mission Impossible sarebbero state degne di considerazione(ovviamente per le cose più realistiche, ovvio che per le parti un po' più "fantasiose" il discorso non può valere)... E la scena di citazione-omaggio-plagio del "Codice Da Vinci"?... Per carità...

Un solo altro libro ha fatto così pena alla Dama: "L'Archeologo" di Philips...

Per tirarsi su il morale, ora la Dama è passata alla lettura di "HP e il Prigioniero di Azkban", in contemporanea con "HP e il Principe Mezzosangue" (che però sta vedendo una battuta d'arresto, visto ce lo stava leggendo al suo Cavaliere, prima del di lui ritorno a Torino) e, giusto per non perdere il gusto martiniano, "La Regina dei Draghi" per l'ennesima volta...


A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 24 luglio 2007 23:44

Ho iniziato oggi L'ultimo longobardo di Marco Salvador; ho letto una novantina di pagine trovandole scorrevoli ed avvincenti, anche per l'insolita ambientazione nella turbolenta Roma a cavallo fra il IX ed il X secolo.


S
Sir Gerald Hightower
Confratello
Utente
77 messaggi
Sir Gerald Hightower
Confratello

S

Utente
77 messaggi
Inviato il 25 luglio 2007 1:30

Ho iniziato da poco la saga della Ruota del Tempo di Jordan, sono per il momento al secondo libro e penso che di questo passo riuscirò a terminare quelli editi in Italia prima che esca il secondo spezzone di AFFC (per altro già letto in originale).


K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 28 luglio 2007 23:07

dopo NESSUNDOVE di N. Gaiman (non mi ha entusiasmato gran chè...) sto finendo CELL di stephen king... (credo che butterò il mio cellulare!!!! :figo:)


E
Enrychan
Confratello
Utente
28 messaggi
Enrychan
Confratello

E

Utente
28 messaggi
Inviato il 30 luglio 2007 14:13

Appena uscita dalla seconda rilettura de Il Conte di Montecristo e che dire? Ogni volta è sempre più meraviglioso. Un pilastro della narrativa moderna, passioni, amore, odio, vendetta! Stramegaconsigliatissimo a tutti! :unsure:

Finito da poco Il deserto dei Tartari di Buzzati (splendido, malinconico, feroce, ti lascia un graffio sul cuore, consigliatissimo anche questo), ora mi sono buttata sia su Sessanta racconti che su Un amore, sempre di Buzzati. Alcuni racconti sono fenomenali, riguardo al romanzo l'inizio promette splendidamente.

Sto poi leggendo il ciclo di Shannara (per ora devo dire che non mi entusiasma molto) e i racconti cortesi di Chrétien de Troyes (attualmente il Perceval), che mi risultano difficilissimi da leggere proprio per la loro estrema semplicità. Vi farò sapere una volta finiti! :unsure:


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 30 luglio 2007 14:36

Ho finito le torri di cenere di George RR Martin. I racconti sono ben fatti, ti coinvolgono subito. Peccato che un paio di racconti finiscono male e ti lasciano l'amaro in bocca. Lo zio Martin dev'essere stato depresso in gioventú! :unsure:

Bella l'idea del filo conduttore (praticamente quasi tutte le storie si svolgono nella stessa galassia, che é anche la stessa di "la luce morente", il primo romanzo dello zio). Non mi dispiacerebbe, se lo zio Martin decidesse di scrivere un'altra storia di fantascienza (tanto, un progetto piu o meno...). :unsure:


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 30 luglio 2007 15:08

racconti cortesi di Chrétien de Troyes (attualmente il Perceval)

 

Ottima lettura, per coloro che amano il genere :unsure:

 

Io ho appnea finito "Pompei" di Harris. Carino come libro, anche se mi aspettavo una vicenda maggiormente incentrata sull'eruzione e non sull'intrigo che tiene impegnato l'eroe di turno, l'aquarius Attilio. Consigliato, cmq! :unsure:


°
°LadyFendiar°
Confratello
Utente
119 messaggi
°LadyFendiar°
Confratello

°

Utente
119 messaggi
Inviato il 30 luglio 2007 17:50

Ho appena finito Harry Potter and the Deathly Hallows e sto leggendo I Giardini della Luna di Steven Erikson!


H
Harry81
Confratello
Utente
13 messaggi
Harry81
Confratello

H

Utente
13 messaggi
Inviato il 30 luglio 2007 18:58

Il libro che stò leggendo?

Beh, ho appena finito la Redenzione di Althulus di David Eddings ( carino, ma non all'altezza dell'Epopea dei Mallorean o di Belgarath il mago ), mentre adesso devo iniziare La saga di RIftwar di Feist Raimond.

Ne ho sentito parlare bene, speriamo.


A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 31 luglio 2007 0:45
Il deserto dei Tartari di Buzzati (splendido, malinconico, feroce, ti lascia un graffio sul cuore, consigliatissimo anche questo)

Complimenti per la recensione, non posso che unirmi al tuo consiglio.

 

Terminato "L'ultimo longobardo" (affascinante per l'ambientazione storica, niente di particolare per la vicenda narrata) ho iniziato La cattedrale del mare di Ildefonso Falcones e, contemporaneamente La masseria delle allodole di Antonia Arslan.


T
The Icon
Confratello
Utente
27 messaggi
The Icon
Confratello

T

Utente
27 messaggi
Inviato il 31 luglio 2007 10:47

letto La pietra del cielo di Whyte (carino, ma sinceramente mi aspettavo meglio) e "Il cuore di Derfel" di Cornwell...

Ora sto affrontando La torre in fiamme, terzo libro della saga di Excalibur


A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 01 agosto 2007 17:41

Dei classici... Alcuni dialoghi platonici! Essendo stato obbligato a leggere l'Apologia di Socrate, mi sono imbarcato anche nel Simposio e nel Fedone... Magnifici ^_^


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 01 agosto 2007 18:14

Anche la Dama è sommersa dai dialoghi platonici: finito il Cratilo, il Fedro e lo Ione, si sta dedicando al Teeteto... Peccato che non stia trovando ciò che le sere, sgrunt... ^_^


A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 01 agosto 2007 21:33

Se ti posso aiutare, lysmaya, contattami pure via MP, sono a disposizione ^_^


Messaggi
2.4k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE