Entra Registrati
Cosa state leggendo
L di Lupo Solitario
creato il 27 novembre 2003

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 28 giugno 2007 8:37

È con il goblet of fire che Harry Potter smette di essere un libro per bambini ed inizia ad essere una saga fantasy di tutto rispetto. La cosa strabiliante della Rowling, é che ogni libro (che rappresenta un anno scolastico vita per Harry) é scritto in modo piu maturo di quello precedente. Cosí, mentre il primo, Harry Potter and the Philosopher's Stone puó essere letto da un ragazzino in quinta elementare; il quinto, Harry Potter and the Order of the Phoenix (IMHO l'indiscusso capolavoro della Rowling), é da sconsigliare a chi ha meno di 13, 14 anni.

Io attualmente sto rileggendo tutta la saga, per l'ennesima volta (ogni volta che esce un libro nuovo, ricomincio da capo, quindi questa é la SETTIMA VOLTA che mi sono letto la pietra filosofale <_< ). Attualmente ho iniziato l'ultimo, mediocre Harry Potter and the Halfblood Prince.


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 28 giugno 2007 11:12

NB: lo so, lo so che mi stò inimicando Zia Polgara a vita <_< . Non prendertela Zia. Sono solo opinioni. ^_^ (Polgara rimane comunque uno dei personaggi + credibili ed interessanti della saga ^_^ )

Sono in gran parte d'accordo con te ^_^

Eddings è una lettura semplice, scorrevole,molto divertente e va benissimo per i teenagers che iniziano a leggere fantasy, come fu per me anni e anni fa! ^_^

 

Infatti quando ho letto che avevi iniziato a leggerla ho storto un po' la bocca xkè immaginavo un commento del genere ^_^

 

Se proprio volete comprare i libri di Eddings vi consiglio vivamente di NON comprare i libri di eddings che non siano le saghe di -> Belgariad,Mallorean,Elène,Tamuli. Tutti gli altri libri sono vera e propria "spazzatura" ^_^

 

Detto questo però, come si suol dire, il primo amore non si scorda mai, quindi per me Eddings ha un posto nel mio cuore di lettrice fantasy e, con "La Storia Infinita", i libri delle saghe Belgariad e Mallorean sono quelli a cui tengo di più! ^_^

 

Sto leggendo il primo libro della saga dei Lungavista della Hoob ^_^

 

Polgara


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 28 giugno 2007 11:40

 

Detto questo però, come si suol dire, il primo amore non si scorda mai, quindi per me Eddings ha un posto nel mio cuore di lettrice fantasy e, con "La Storia Infinita", i libri delle saghe Belgariad e Mallorean sono quelli a cui tengo di più! ^_^

 

Polgara

 

 

Già. Puoi dirlo forte. il primo amore non si scorda mai. Amai tantissimo il primo libro della saga dell'Angelo Verde di Tad Williams quando lo lessi anni e anni fa. Poi riprendendolo il mano 10 anni dopo e leggendo il secondo ne rimasi un pò deluso. ^_^

 

Quantomeno stavolta posso dire di averci tentato con Eddings. <_<

 

Ciao

 

Bry ^_^


F
Fiaba
Confratello
Utente
38 messaggi
Fiaba
Confratello

F

Utente
38 messaggi
Inviato il 28 giugno 2007 12:13

Sul mio comodino...

 

1) un libro inchiesta sull'Opus Dei (faticoso ma interessante, con alcune interviste ad ex appartenenti)

2) Le Torri di Cenere (devo ancora iniziarlo...sto aspettando il momento propizio!)

3)"La congregazione dei maghi" di Trudi Canavan (il primo di una trilogia... all'inizio un po' lento, si notano parecchie influenze...però buono per trascorrere qualche ora in tranquillità...)

 

In borsa... per la strada casa-ufficio...

 

Il trono di Spade... era arrivato il tempo di riprendere in mano la saga in attesa dell'uscita del nuovo libro...


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 28 giugno 2007 22:41

3)"La congregazione dei maghi" di Trudi Canavan (il primo di una trilogia... all'inizio un po' lento, si notano parecchie influenze...però buono per trascorrere qualche ora in tranquillità...)

 

veramente scarso (idem i due volumi successivi). ha venduto tantissimo nei paesi anglosassoni, ma raramente ho letto della fantasy di così bassa lega tanto incensata. come dici tu si notano moltissime influenze (un trita e ritrita dei peggio cliché del genere) e il tutto sembra la versione femminista e finto impegnata-socialmente delle avventure di harry potter, solo che manca la componente fondamentale dell'umorismo.

si perdona la canavan perché qui era alla sua opera prima. i libri successivi a questa trilogia pare siano decisamente migliori.

pare...perché conto proprio di non leggerli. <_<


A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 29 giugno 2007 0:40

Volevo terminare la lettura della "ricerca del Graal" di Bernard Cornwell ma quando sono andata in biblioteca "la spada e il calice" era già in prestito a qualcun altro così ho preso I custodi del codice di Jack Whyte; l'ho inizato oggi e non sembrerebbe male, peccato che la traduttrice abbia avuto la bella pensata di tradurre in italiano i nomi di battesimo dei personaggi ... suonano malissimo con i cognomi dei loro casati ...


S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 29 giugno 2007 9:04

Ho appena finito Olympos,l'attacco dei voynix, l'ultimo capitolo del ciclo di Dan simmons. BELLOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! decisamente affascinante, strano, con i nodi che si risolvono e si spiegano. l'unica cosa che non mi è piaciuta tantissimo è stata la messa in ombra dei capitoli di tr**a, forsa poteva fare qualcosina in più. però è molto bello. consiglio tutto il ciclo a chi ha voglia di un sci-fi un po' diverso dal solito. e cmq, dobbiamo ammetterlo, la fisica quantistica è il più bel gioco di prestigio del creato! <_< ... ti permette di inventarti qualunque cosa!!!!!

sto leggendo anche le torri di cenere...bei racconti brevi, ben scritti, credo anche ben tradotti. quelli che ho letto sono per lo più di fantascienza....vedremo il seguito.


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 04 luglio 2007 9:11

Ho finito Fondazione Anno Zero di Asimov, e m'é venuta una gran voglia di continuare con la prima trilogia della fondazione. ^_^

Ci ho messo un po tanto, perché il libro é una collezione di quattro racconti biografici sulla vita di Hari Seldon (chi é Hari Seldon? Ma consultate l'enciclopedia galattica, no? :victory: ), e tra un racconto e l'altro mi si é inifilato Alexandros di Manfredi. Questi quattro racconti sono a sé stanti, nel senso, che non sono collegati tra di loro. I primi tre raccontano come nel tempo si é rifinita la psicostoria, una scienza matematica che permette di prevedere il futuro. Il quarto racconto, quello che da il titolo al libro é di gran lunga quello piu eccitante in previsione della trilogia, visto che introduce i mentalici. Bellissimo il penultimo capitolo dove Seldon é sulla cupola di Trantor e guardando il tramonto ssussurra "Fondazione". Da pelle d'oca.

Prima di continuare con Asimov peró, mi butto sulle torri di cenere! :D


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 05 luglio 2007 10:55

Finito "Cacciatore e Preda" della saga di Richard Sharpe di Bernard Cornwell.

 

Iniziato "Il Gioco dei Re" della trilogia di Lymond di Dorothy Dunnet....è il primo libro della Dunnet che leggo, per ora l'incipit sembra decisamente buono.

 

Kisses ^_^


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 05 luglio 2007 16:13

Finite le Cronache del Mondo Emerso...

Mbah...

Il primo è stato un'incredibile delusione, il secondo... Be', finchè si parlava di Sennar poteva anche passare...

Il terzo? verso la metà pare che la tipa, non sapendo più cosa inventarsi vada a pescare da qualsiasi cosa possa venirle in mente di aver visto/letto (un esempio? il santuario di Thoolan... Se tra voi qualcuno ha visto Labyrinth, non vi ricorda qualcosa? O se preferite, il castello di Atlante di Ludovico Ariosto, per come funzionano le cose lì dentro)... Da un certo punto in poi sembra migliorare... Il racconto accelera, bella la caratterizzazione del Tiranno... Ma l'epilogo poteva davvero risparmiarselo... Alla Dama sono davvero cadute le braccia... Peccato, per il resto nel finale si era decisamente ripreso...

Messa via laTroisi, per tirarsi su la Dama è tornata ad uno dei suoi libri preferiti, Il Lupo della Steppa, di H. Hesse... E Il Regno dei Lupi è stato sostituito (ovviamente!) con La Regina Dei Draghi... Ogni tanto ci vuole qualcosa di conosciuto per riprendersi da strane letture...

Restano ancora aperti Le Sette Prove, Harry Potter e la Pietra Filosofale (la Dama deve finire di leggerlo al Cavaliere, avrà tempo con la'rrivo delle ferie...), il primo di Dragonance (che le sta leggendo il Cavaliere, lettura + commenti comici...)... Ed Eragon (idem come per Dragonlance), non appena riuscirà a trovarne un'altra copia, avendo dovuto restituire quella che le avevano prestato...


^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 06 luglio 2007 10:22

Finito il libro di Vialli sulla comparazione tra calcio italiano e inglese (tra l'altro lo consiglio a chi è appassionato di calcio!), mi rituffo nella fantascienza con L'Alba dei Robot di Asimov...che dire ho letto finora solo 60 pagine, ma promette molto bene.

 

Non ricordo se qui o su bluedivide qualcuno mi aveva detto che dopo il primo (Abissi d'acciaio) gli altri erano molto più fluidi e interessanti, nonostante sia solo all'inizio del terzo posso dire che questa è la verità! <_<


K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 06 luglio 2007 13:09

iniziato ieri

 

Neil Gaiman, Nessun dove, ed fanucci tasc.

 

mai letto niente di gaiman, mi ha intrigato molto l'ambientazione... staremo a vedere...


Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 09 luglio 2007 12:00

Sto cercando (con grande fatica :unsure: ) di finire Le Cronache del Mondo Emerso. Ormai sono a metà del 3° libro, e nonostante trovi Topolino più avvincente non posso mollare proprio ora :D

 

 

Dopo mi aspetta Il Codice da Vinci (che spero mi ricppacifichi con la lettura ^_^ )


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 09 luglio 2007 12:53

Sto cercando (con grande fatica :unsure: ) di finire Le Cronache del Mondo Emerso. Ormai sono a metà del 3° libro, e nonostante trovi Topolino più avvincente non posso mollare proprio ora :D

 

Ehi, ma Topolino è avvincente! La Dama è cresciuta a pane e Topolino...


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 09 luglio 2007 18:33
Dopo mi aspetta Il Codice da Vinci (che spero mi ricppacifichi con la lettura

beh, come libro e scrittura che acchiappa ci sta...ma lascia perdere tutte le invenzioni che butta dentro, o il sangue ti si gela fin dalle prime pagine...


Messaggi
2.4k
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE