Acreacciaio, non è questione di aver letto attentamente i libri o meno, oppure di non aver "dato libera corda all'immaginazione". Mica tutti possono avere la tua stessa idea! ognuno di noi ha gusti e opinioni diverse...il mondo è bello perché è vario!!
Ma perchè dobbiamo fare la "gara" tra questa e Blackwater? " />
A me son piaciute entrambe, anche se in modi diversi. In Blackwater viene dato sicuramente più peso ai personaggi mentre questa è più focalizzata sull'azione. Io le trovo comunque buone, tra le migliori di tutta la serie probabilmente.
Vista la puntata . Mi ha fatto piacere leggere commenti di altre persone che non attendevano in gloria questo episodio XD , pensavo di essere la sola nel mondo (oltre ai non lettori) a non fremere per le vicende della barriera, specie nella versione della serie tv :P, e che sarebbe passata volentieri diretta alla 4x10.
Nel complesso non l'ho trovata male ,anche se mi è risultata un po' pesante, specie all'inizio. Il fatto poi che mi fossi "spoilerata" il non arrivo di Stannis ( la cosa a cui ero più interessata ) , mi ha fatta partire ancora più prevenuta .
Altro neo è la scena della morte di Ygritte , non mi ha trasmesso niente , sarà che in questa stagione le hanno dato molto poco spazio, ma veramente non mi ha fatto nè caldo , nè freddo , mentre nel libro mi ero commossa .
Bella invece la scena di Grenn e degli altri 5 (?) che difendono il cancello .
Poi, per aggiungermi alla polemica , a me è piaciuta di più Blackwater , anche se lì per lì non mi aveva fatta impazzire . Certo le scene di azione qui sono di un altro livello , ma l'arrivo di Tywin dopo il racconto di Cersei e la chiusura dove , mi pare , si senta per la prima volta "the rains of castamere", mi hanno emozionata infinitamente di più .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
La vera domanda irrisolta dell'episodio è come abbia fatto Jon a sopravvivere a quell'incontro di faccia con l'incudine....
La vera domanda irrisolta dell'episodio è come abbia fatto Jon a sopravvivere a quell'incontro di faccia con l'incudine....
Me lo sono chiesto anchio perlomeno dovevano partire tutti i denti
Puntata epica per quanto mi riguarda! Come molti, ero un po' prevenuta nei confronti della 4x09...invece mi sono dovuta assolutamente ricredere. Sarà grazie al ritmo degli scontri, grazie agli effetti speciali (davvero impressionanti a tratti...i mammut, i giganti, la scena della falce), alle stupende riprese dall'alto...non so dirvi cosa, ma sono stati 50 minuti di assoluta grandezza, considerando che si tratta di una serie tv. Mi ha positivamente sorpreso la performance di Kit: ok, non sarà mai ai livelli di gente come Peter Dinklage o Nikolaj Waldau...però devo dire che ha saputo mostrarsi abbastanza credibile. Sicuramente più di quanto non lo fosse mai stato prima d'ora. Forse è stato dato troppo spazio a Sam, ma alla fine ci sta...del resto è il personaggio più importante dopo Jon alla Barriera, era giusto metterlo un po' in evidenza.
Mi dispiace molto per Pyp e Grenn...ma hanno avuto una morte tutto sommato giusta. La morte di Grenn è epica: muore recitando il suo giuramento, da vero eroe. Scena bellissima!
Al contrario di quel che pensano molti, la morte di Ygritte non mi è dispiaciuta. Naturalmente ho apprezzato di più quella del libro, ma non ritengo la scena insufficiente. Jon che rivede Ygritte e sorride quasi inconsapevolmente, lei che è pronta a scoccare la freccia ma vacilla di fronte a quel sorriso...quel tanto che basta per essere ferita a morte. Tristissimo. Il fatto che l'abbia uccisa un bambino mi ha lasciato ancora di più l'amaro in bocca. Anche la scelta di terminare la scena in slow motion è stata azzeccatissima...ha reso perfettamente l'idea del dramma interiore che vive in quel momento Jon.
Ultima considerazione...ALLISER THORNE. Dico solo questo! Sarà un infame con Jon, sarà antipatico, tutto quello che vi pare...ma ha avuto due pa**e quadrate che uno come Janos Slynt (che coniglio!) se le sogna. Che leader! " />
Ma anche nei libri mica c'è un attacco ti tutto l'esercito dei Bruti insieme!! Lo sappiamo benissimo cosa voleva Mance!!
Comunque l'ho rivista ieri sera ed è davvero impressionante questa battaglia, siamo a livelli cinematografici senza dubbio, d'altra parte Marshall non lo conosciamo certo oggi...c'è un piano sequenza che passa da Jon che combatte fino a Sam che libera Spettro che è FAVOLOSO!!
L'ho notato subito anche io. Anche il tema musicale che accompagna tutta la sequenza è tremendamente bello!
Episodio assolutamente promosso: voto 9
mi son letto un po' di commenti ... è veramente strabiliante vedere come ci siano persone che sono rimaste ... "schifate" dalla puntata (io sono tra questi) ed altri che la giudicano addirittura bellissima ...
Ovviamente ognuno è liberissimo di pensarla come meglio crede (ci mancherebbe altro) .. pongo solo una domanda a chi la giudica bellissima ... (o comunque bella) ... se fate un raffronto con il libro cosa ne pensate?
La differenza è una sola: se tu la guardi come se quest'attore stesse davvero interpretando Jon Snow, allora la puntata ti fa schifo. Se invece tu la guardi come se stesse interpretando un personaggio completamente nuovo e stravolto allora la puntata non è male.
Io l'ho guardata nel secondo modo,perchè è dalla prima stagione che non ho mai visto Jon Snow nello show... quindi l'ho trovata molto bella!
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Per me la morte di Ygritte anche se troppo veloce è stata resa al meglio, molto cinematografica (come del resto tutta la puntata) era impossibile renderla meglio specialmente per i non lettori, continuo a dire che bisogna vedere la serie Tv scindendola dai libri, anche perchè specialmente alla Barriera la sceneggiatura in questi 4 anni ha fatto disastri su disastri, ma quando si raggiunge certi livelli come in questa puntata va' dato onore al merito.
Secondo me hanno fatto benissimo a evitare di mettere Stannis alla fine di questa puntata perché sarebbe stato estremamente ripetitivo. Blackwater era finita in modo identico.
Esatto anche questo (:
Stessa cosa per il Pugno, mi citi il passo in cui vengono descritti gli Estranei all'inseguimento oltre ai non-morti?
When he opened his eyes the Other’s armor was running down its legs in rivulets as pale blue blood hissed and steamed around the black
dragonglass dagger in its throat. It reached down with two bone-white hands to pull out the knife, but where its fingers touched the obsidian
they smoked.
Sam rolled onto his side, eyes wide as the Other shrank and puddled, dissolving away. In twenty heartbeats its flesh was gone, swirling
away in a fine white mist. Beneath were bones like milkglass, pale and shiny, and they were melting too.
É il capitolo in cui, durante la fuga dal Pugno, Sam uccide l'estraneo con l'ossidiana.
No caro, Sam e Gilly erano scappati dai non-morti e stavano avanzando, l'incontro con l'Estraneo è secondario alla battaglia sul Pugno, ripescherò il passaggio, ma dovrebbe accadere addirittura un giorno e una notte dopo.
l
Adesso francamente, guardatevi i primi due minuti di questo e ditemi se non fa a pezzi la rissa di Blackwater.
No. Ma rispetto la tua opinione e non vedo la necessità di farti cambiare idea Continuo a dire che Blackwater rimane a mio avviso migliore, non certo per la somiglianza al libri, anzi è ben diversa e non per una gara a chi mette piu' CGI ("Troy" è pieno di scene di massa epiche, ma rimane un 'epica mi******a, "Il Gladiatore" usò meno CGI e meno effetti "milioni di uomini" ma la battaglia iniziale è resa in modo magistrale) ma semplicemente come pathos della scena. Se una scena per ragioni strumentali (leggi pecunia) è diversa dal libro ma viene resa bene e non ne stravolge il senso per me va bene. Se una scena oltre ad essere diversa è pure mal concepita e girata come la morte di Ygritte o l'allegro assalto degli uomini del ferro a Forte Terrore allora no, non sono molto contento... ma cmq de gustibus
Indubbiamente e questione di gusti, a me piacciono proprio queste battaglie alla LOTR comunque visto che difficilmente il livello del budget diminuirà in futuro, anzi, credo che se questo e la base da cui partono per le battaglie future non posso che ritenermi soddisfattissimo.
Nonostante io sia uno che i libri li ha letti, la battaglia mi è piaciuta ANCHE per le sue differenze rispetto ai libri, oltre che ovviamente perché è stata realizzata più che bene, per essere un prodotto televisivo che non ha il budget stratosferico che hanno tanti registi molto più incapaci. Come ha già detto qualcuno (non ricordo chi) se Grenn e Pyp non fossero morti sarebbero comunque scomparsi dalle scene perché non potevano avere chissà che ruolo nella trama futura (nei libri infatti non fanno nulla!), al massimo avrebbero creato per loro scene filler o li avrebbero coinvolti nella congiura contro Jon e i puristi si sarebbero lamentati ancora di più (brutta razza i puristi " /> ). Hanno fatto bene a farli morire e soprattutto a sostituire Donal con Grenn (morte epica con un personaggio già noto).
Quanto al rapporto con Blackwater... per me Blackwater è stata preparata meglio perché buona parte della seconda stagione era costruita in preparazione di questo evento (facendone risentire anche il budget) e perché Approdo del Re è sempre stato lo scenario centrale, quello su cui si concentra di più l'attenzione, quella che aveva come protagonisti Tyrion, Sansa, Joffrey, Cersei, Sandor, persino Stannis e Davos che erano stati mostrati abbastanza spesso in quella seconda stagione. La Barriera ha pagato il fatto di essere stata sempre sottovalutata e trattata malissimo dalla sceneggiatura, o mostrandocela in maniera ridotta nelle passate stagioni oppure con inutili filler come gli ammutinati di Craster o Gilly a Città della Talpa. Ma se guardo alle battaglie in sé, a me quella del Castello Nero è piaciuta di più.
E quanto al mancato arrivo di Stannis... a me non ha deluso. Mi spaventa invece il fatto che sarà collocato in una puntata che ha già tanti colpi di scena come la morte di Tywin e Shae, la comparsa di Lady Stoneheart, l'incontro di Arya e Sandor con Brienne e Pod, più le parti di Meereen e di Bran. La cosa migliore, forse, sarebbe stato evitare tutti quei filler inutili che ho già citato, collocare la battaglia qualche puntata prima (nei libri la battaglia in cui muore Ygritte avviene poco dopo le Nozze Rosse, ad appena 3 capitoli di distanza, qui l'hanno fatta slittare di mesi condannando i Bruti a ridicoli saccheggi di villaggi indifesi) inserendo nei primi episodi più scene di Jon che ricorda Ygritte o di GdN che si preparano per l'assedio (qui invece sembrava che non stessero facendo nulla per organizzarsi) e dedicare la restante parte della stagione a mostrare per bene l'arrivo di Stannis, la sua interazione con Jon, magari anche la sua elezione a lord comandante dei GdN (anche se io adesso voglio che quella carica vada ad Alliser Thorne! " /> ).
Anche la mancata comparsa di Mance Rayder, oltre a rispettare i libri (in cui compare solo quando Jon ci va a parlamentare) ci sta. Il rammarico semmai è che non abbiano realizzato più scene di Jon con lui e abbiano sacrificato la sua personalità: non ci viene detto che è un musico, non si vede sua moglie, non ci viene raccontata la sua storia... io a questo punto spero che lo ammazzi davvero Stannis e che a Grande Inverno ci vada Tormund, a cui mi sono affezionato di più.
DUE (2) giganti e UN (1) SOLO mammut. Buuuuuuuuuuu
Capisco il budget, ma diamine manco un copia-e-incolla del singolo mammut! Non dico nemmeno farli muovere gli altri mammut, ma fateli vedè nsomma. Sparagnate per i draghi nelle prossime stagioni?
Eccetto questo la puntata è stata abbastanza epica. La scena dell'altofuoco alle acque nere se la gioca con la falce dai. Perfetto Aemon, serve a ricordare chi è. Mentre è abbastanza inutile la scena iniziale. Thorne iperbadassico: un voto per Thorne!
La scena più f**a però è stata quella del gigante arciere che butta un guardiano dall'altra parte del Muro.
A mio parere nella dieci non avremo lady Stoneheart, e spero non l'avremo mai. Al contrario ci saranno:
- Arrivo di Stannis e MORTE di Mance (entra il Tormund a sostituire... Gli spettatori lo conoscono già. E poi quella barba merita gloria).
- Morte di uno o due immacolati di pattuglia a Mereen. Iniziano i casini lì... Oppure potrebbero partire in quarta col bambino bruciato.
- Riepiloghi anti-scordoni: Bran forse arriva in vista di un certo vulcano, Brienne ammazza qualche predone, Asha torna a casetta sua e scopre che Balon ha fatto un tuffo; con tutta la roba seria rimandata alla prossima stagione.
- Il mastino ci lascia :'(
- Approdo: Tyrion parla ancora con Jaime mentre si sentono le urla di sofferenza della montagna fin nelle celle nere; Poi big facts di Approdo come finale di stagione.
Lady stoneheart ci sarà sicuramente, per i giganti e i mammuth avrei voluto di più anch'io ma mi basta, considerando che dovevano concentrare la loro azione sul cancello, gli altri non avrebbero fatto nulla.