Io invece sono curiosa di vedere se la morte di Ygritte ci sarà davvero! Secondo me non è detto... e se fosse dovrebbe avvenire praticamente a inizio puntata perchè ho letto che si parla di tre combattimenti diversi.
Addirittura tre? Io pensavo a due...un attacco iniziale del gruppo di Tormund, e poi quello finale di Mance!!
La terza parte è l'arrivo di Stannis con successivo scontro con i bruti.
Un'intera puntata con Kit protagonista quasi assoluto *__* sono l'unica emozionata?
Eheheheh... no immagino l'entusiasmo degli spettatori.... quando scopriranno che il destino di Tyrion viene rimandato alla prossima per far posto a Kit " /> qui sì che ci sarebbero da fare reaction videos. Comunque Alliser Thorne mi sembra parecchio ganzo, magari lo faranno morire per non far sembrare troppo irrealistico che i GdN scelgano Jon al suo posto come nuovo Lord.
Anche io sono felice per i miei occhi (Kit non sarà il migliore a recitare, ma almeno è una gradevole visione ), però in effetti mi immedesimo nel telespettatore non lettore che aspetta con ansia di sapere quale sarà il destino di Tyrion. Che fregatura! " />
Comunque vale la pena aspettare due settimane, perchè la 4x10 sarà una bomba vera e propria. Quanto alla 4x09, io come lettrice la attendo con particolare curiosità. Spero che la puntata sia all'altezza delle mie aspettative...e spero che rendano giustizia a due scene in particolare: la morte di Ygritte e l'arrivo di Stannis. Se giocano bene le loro carte, potrebbe essere un'ottima puntata anche questa.
Ah...spero proprio che Alliser non muoia!
Io non sono per niente emozionata invece. Questa che per me è la parte più bella di tutta la saga so che si rivelerà una delusione.
Ancora mi chiedo come abbiano fatto a toppare in questo modo con quello che è praticamente il protagonista della saga. Eppure penso che trovare un attore carismatico non fosse poi così difficile.... Non dico dovesse essere bravo quanto Peter Dinklage ma un minimo di carisma e convinzione per ciò che recita doveva averlo...
Già il fatto che sappiamo tutti che gli spettatori saranno frustrati trovandosi Jon Snow per tutta la puntata la dice lunga...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Mi avete convinto che la puntata sarà monotematica " /> quasi quasi potrei evitare di guardarmela, Kit non è interessante da vedere, Stanis è stato maltrattato come personaggio, le scene delle battaglie non mi interessano.
I produttori sprecano il loro cavallo da battaglia(la nona puntata) con questa scelta, avrebbero sicuramente dovuto prepararsi meglio all'evento, sono scettica..
Nessuna spettacolarità non potrà sostituire scadente caratterizzazione precedente dei personaggi, dubito che Jon o Stanis televisivi abbiano tanti fan..
Con tutte le storyline importanti che meritano spazio per essere concluse in maniera decente, hanno deciso di sprecare 50 minuti per le storie che in generale interessano poco, 30 minuti sarebbero più che sufficienti..
Che razza di spezzatino andranno ad infilare nella dieci allora?
Tyrion e Jaime
Tyrion e Shae
Tyrion e Tywin
LSH
Brienne e Podrik
Arya e il Mastino
Bran, il corvo e i figli della foresta
Dany
Probabilmente di nuovo la barriera..
.. e non considero le voci di altre scene con Sansa nella dieci..
Ah...spero proprio che Alliser non muoia!
Oh oh, non sono il solo a volere Alliser vivo alla fine della battaglia " />
Forza Alliser, sei il miglior GdN della serie tv! " />
Invece le battaglie sono la cosa eh preferisco una di quest portata necessità per forza di tutto l'episodio, sarà spettacolare *.*Mi avete convinto che la puntata sarà monotematica " /> quasi quasi potrei evitare di guardarmela, Kit non è interessante da vedere, Stanis è stato maltrattato come personaggio, le scene delle battaglie non mi interessano.
I produttori sprecano il loro cavallo da battaglia(la nona puntata) con questa scelta, avrebbero sicuramente dovuto prepararsi meglio all'evento, sono scettica..
Nessuna spettacolarità non potrà sostituire scadente caratterizzazione precedente dei personaggi, dubito che Jon o Stanis televisivi abbiano tanti fan..
Con tutte le storyline importanti che meritano spazio per essere concluse in maniera decente, hanno deciso di sprecare 50 minuti per le storie che in generale interessano poco, 30 minuti sarebbero più che sufficienti..
Tyrion e Jaime
Tyrion e Shae
Tyrion e Tywin
LSH
Brienne e Podrik
Arya e il Mastino
Dany
Invece le battaglie sono la cosa eh preferisco una di questa portata necessità per forza di tutto l'episodio, sarà spettacolare *.*Mi avete convinto che la puntata sarà monotematica " /> quasi quasi potrei evitare di guardarmela, Kit non è interessante da vedere, Stanis è stato maltrattato come personaggio, le scene delle battaglie non mi interessano.
Tyrion e Jaime
Tyrion e Shae
Tyrion e Tywin
LSH
Brienne e Podrik
Arya e il Mastino
Dany
Comunque nella dieci per me non vedremo sansa, theon e forse nemmeno brienne. Poi l'ultimo episodio e sempre stato un po' spezzatino. Io mi aspetto:
- 10 minuti di barriera post battaglia con stannis che offre a Jon il nord.
- 5 minuti arya che lascia il mastino morente.
- 7/8 minuti bran che si scontra con i non morti e arriva da bloodraven.
- 5 minuti dany che imprigiona i draghi.
- 11/12 minuti fuga di Tyrion con morte di shae e tywin.
- 2/3 di LS.
Non so quanto faccia in totale il minutaggio, ma considerando che la dieci normalmente dura anche di più potrebbero aumentare il tempo delle storyline principali. Comunque non credo ci discosteremo troppo da questo.
Questo è proprio quello che temo. Della battaglia alla Barriera, sarò l'unica, ma sinceramente non mi interessa molto a parte vedere se faranno morire Ygritte (credo di sì, e che sarà il bambino del villaggio a vendicarsi degli assassini della sua famiglia).
Secondo me avrebbero fatto meglio a fare almeno due storyline nella 9, metà o buona parte sulla battaglia più qualche sviluppo per esempio a King's Landing, per portarsi un po' avanti e non intoppare la 10. Vedremo cosa ne uscirà.
Questo è proprio quello che temo. Della battaglia alla Barriera, sarò l'unica, ma sinceramente non mi interessa molto a parte vedere se faranno morire Ygritte (credo di sì, e che sarà il bambino del villaggio a vendicarsi degli assassini della sua famiglia).
Secondo me avrebbero fatto meglio a fare almeno due storyline nella 9, metà o buona parte sulla battaglia più qualche sviluppo per esempio a King's Landing, per portarsi un po' avanti e non intoppare la 10. Vedremo cosa ne uscirà.
Se la battaglia della barriera non interessa a tutti i lettori, che conoscono bene e amano i personaggi coinvolti pensa quanto ne può importare ai non lettori..
Invece le battaglie sono la cosa eh preferisco una di questa portata necessità per forza di tutto l'episodio, sarà spettacolare *.*
Eh, ma la serie tv alle battaglie ha dedicato così poco spazio e ha trattato la storyline della Barriera così male che secondo me molti spettatori resteranno delusi dal fatto che tutta la puntata si concentri sulla battaglia, anche se sarà ben fatta (anzi, credo proprio che sarà ben fatta, anche più di quella di Blackwater visto che il budget della serie è via via lievitato). Quella di Blackwater era una battaglia diversa perché c'erano Sansa, Cersei, Tyrion, il Mastino, Joffrey... qui invece avremo Gionsnò, Mance Rayder e Stannis, che non sono proprio i personaggi a cui lo show ha dedicato il maggior spazio. Probabilmente molti non-lettori percepiscono le loro storylines come qualcosa di secondario, marginale nella serie (quando invece nei libri non è così, soprattutto per Jon che anzi è assieme a Tyrion e a Daenerys uno dei pilastri della saga). L'unico motivo per cui potrebbero nutrire interesse per l'episodio è che è da settimane che viene detto "I bruti sono in marcia verso la Barriera", vorranno pur vedere se 'sti Bruti arrivano alla fine o no!
Quanto alle perplessità per la puntata 10, anche io credo che abbiano fin troppa roba da metterci, ma forse l'elezione di Jon Snow sarà spostata alla prossima stagione (anche perché non possono eleggerlo di punto in bianco, ci sarà qualche scena sulla preparazione dell'elezione con gente come Janos e Alliser che si propongono come candidati), mentre le storyline di Sansa e Theon potrebbero essere concluse. Il più grosso punto interrogativo riguarda Brienne e Lady Stoneheart: si incontreranno già da adesso, o come nei libri avremo l'epilogo in cui impicca un Frey e l'incontro con Brienne sarà rinviato alla prossima stagione?
Il più grosso punto interrogativo riguarda Brienne e Lady Stoneheart: si incontreranno già da adesso, o come nei libri avremo l'epilogo in cui impicca un Frey e l'incontro con Brienne sarà rinviato alla prossima stagione?
Non mi stupirebbe affatto se l'introduzione di LS coincidesse con il cliffhanger su Brienne. L'unica ragione per cui non scommetto nulla, è che così non sarebbe proprio chiaro l'intento vendicativo di LS (ma come, inizia con l'impiccare Brienne, invece dei Frey o dei Lannister o dei Bolton?).
Il problema della serie tv è che tratta le vicende della Barriera molto male e non è stato creato il giusto clima per rendere epica questa battaglia e per aumentare l'interesse del pubblico, quindi un'intera puntata dedicata a una delle storyline più deboli finora scontenterà molti spettatori che, giustamente, sono più interessanti a ciò che succede ad Approdo del Re.
Dipende, se il conflitto è ben realizzato il problema non si pone, da che è mondo e mondo le scene di battaglia piacciono ai più.
Già il fatto che sappiamo tutti che gli spettatori saranno frustrati trovandosi Jon Snow per tutta la puntata la dice lunga...
Tutti gli spettatori? molte persone attendono questa battaglia da due stagioni " /> ( un mio amico continua a dire " si belle le vicende di Tyrion... però quando arriva qualche bella battaglia? )
Una buona fetta di spettatori credo sia semplicemente appassionata di fantasy e non vede l'ora di vedere qualche guerra con tanto di giganti & co
Il problema della serie tv è che tratta le vicende della Barriera molto male e non è stato creato il giusto clima per rendere epica questa battaglia e per aumentare l'interesse del pubblico, quindi un'intera puntata dedicata a una delle storyline più deboli finora scontenterà molti spettatori che, giustamente, sono più interessanti a ciò che succede ad Approdo del Re.
Dipende, se il conflitto è ben realizzato il problema non si pone, da che è mondo e mondo le scene di battaglia piacciono ai più.
Tutti gli spettatori? molte persone attendono questa battaglia da due stagioni " /> ( un mio amico continua a dire " si belle le vicende di Tyrion... però quando arriva qualche bella battaglia? )
Una buona fetta di spettatori credo sia semplicemente appassionata di fantasy e non vede l'ora di vedere qualche guerra con tanto di giganti & co
Possono anche realizzare una battaglia coi fiocchi (bisognerà valutare la sceneggiatura e quante libertà si prenderanno), ma è tutto ciò che viene prima che fa pena, non è stata creata quella giusta tensione, quella giusta attesa della battaglia che invece c'era nel caso di Blackwater, dove un'intera stagione era costruita con un crescendo fino all'episodio 2x09. E la Barriera è sempre stata trattata come una storyline secondaria o comunque come una parte dello show dalle grandissime potenzialità malamente sprecate, è un dato di fatto.
Poi non è detto che le scene di battaglia piacciano di più a tutti: uno spettatore non-lettore che guarda Game of Thrones perché attratto maggiormente dagli intrighi, dai complotti, dalle morti e dalle scene di sesso piuttosto che dalla battaglia contro giganti e mammuth potrebbe trovarla noiosa.
Possono anche realizzare una battaglia coi fiocchi (bisognerà valutare la sceneggiatura e quante libertà si prenderanno), ma è tutto ciò che viene prima che fa pena, non è stata creata quella giusta tensione, quella giusta attesa della battaglia che invece c'era nel caso di Blackwater, dove un'intera stagione era costruita con un crescendo fino all'episodio 2x09. E la Barriera è sempre stata trattata come una storyline secondaria o comunque come una parte dello show dalle grandissime potenzialità malamente sprecate, è un dato di fatto.
Poi non è detto che le scene di battaglia piacciano di più a tutti: uno spettatore non-lettore che guarda Game of Thrones perché attratto maggiormente dagli intrighi, dai complotti, dalle morti e dalle scene di sesso piuttosto che dalla battaglia contro giganti e mammuth potrebbe trovarla noiosa.
Effettivamente hai ragione, non è stato creato il giusto pathos pre-battaglia. Per quanto riguarda i gusti degli spettatori (sicuramente sono vari,ci mancherebbe), mi è capitato di avere a che fare solo con persone che, nonostante apprezzino intrighi e complotti, continuano a dire ... ma quando arriva qualche bella battaglia?
Ottima puntata. con tante belle scene d'effetto, bei combattimenti ed epicità. La parte coreografica mi sembra tutta su livelli piuttosto alti e anche la recitazione si mantiene buona. Grandissimo Alliser Thorne, spero che non muoia ma a occhio mi sembra che sia solo ferito; bisogna dire che anche Kit Harington si è comportato bene e ha fornito la sua migliore prestazione della serie, soprattutto nel ruolo di leader è inaspettatamente convincente.
Le criticità mi paiono essenzialmente tre, ma almeno una è facilmente risolvibile.
La prima è il troppo spazio concesso a Sam, esagerato se consideriamo che ci troviamo in un contesto di battaglia (che non è esattamente il suo forte), così come al suo rapporto con Gilly, anche se comunque lo rende meno noioso e pesante.
La seconda è ovviamente la mancata comparsa di Stannis, che viene rimandata al finale di stagione; tuttavia però non mi sento di criticare in toto questa scelta. E' vero in questo modo il climax dell'arrivo di Stannis svanisce e finirà per essere quasi dimenticato nel calderone della puntata finale, però è anche vero che per fare le cose per bene una puntata sola non era sufficiente e comunque idealmente si voleva che questa fosse "la puntata dei GdN". Quindi mi pare che anche questa decisione ci possa stare. Forse però potevano anticipare la battaglia a metà stagione ed evitare di andare a "intasare" le altre storyline nel finale.
Il terzo problema è legato più al "prima" che alla puntata stessa. Pyp e Grenn ci regalano due momenti molto belli di sacrificio, però non sono mai stati davvero approfonditi; possibile che in tutte le 8 puntate precedenti non fosse possibile trovare un 5-10 minuti per far sì che il pubblico si affezionasse a loro? Per dirne una, si poteva evitare tutta la faccenda di Gilly a Città della Talpa.... anche lo stesso Jon potevano dargli qualche approfondimento in più, soprattutto sul suo rapporto con Ygritte. La scena della sua morte m'è piaciuta molto, ma prima che si arrivi lì non mi sembra che Jon pensi più di tanto a lei e non credo sarebbe stato male dare qualche cenno negli episodi precedenti. Invece di far dire a Jon ininterrottamente le stesse cose ("Mance sta arrivando con 100.000 uomini!"), avrebbero dovuto mostrare un poì di più le conseguenze del suo soggiorno dai bruti e del suo amore per Ygritte (se era davvero amore).
C'è poi un evidente desaparecido: Mance Rayder. Si tratterebbe del capo dei bruti e nemmeno ce lo mostrano nella battaglia decisiva. In due stagioni quante volte ce l'hanno mostrato? 2? Boh... non capisco davvero questa scelta, già avevo avuto delle perplessità nella scelta dell'attore ma l'uso che ne hanno fatto è ancora peggiore. Anche la mancanza del suo background è piuttosto grave perchè era una storia che spiegava benissimo l'aspetto di diversità culturale dei bruti, rispetto a resto di Westeros. Butto lì una previsione: Mance Rayder lo fanno morire nell'ultima puntata. Il poco spazio che gli hanno concesso mi ha convinto che non sia così fondamentale e che il suo ruolo nella prossima stagione possa essere svolto da qualcun altro (magari Tormund).
Comunque sono soddisfatto: voto 8,5
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Visto ora. Battaglia resa bene, anche se mi aspettavo di meglio. In pratica l'esercito di Mance serve solo ad urlare, il lavoro sporco lo fanno quattro gatti. Con gli assalti sui due fronti sovrapposti, hanno spostato l'attenzione sull'assalto al Castello, e ben poco rimane al coraggioso Edd e al Jon che tira così tante freccie da avere le braccia doloranti.
Maledetti bastardi, hanno deciso di fare soffrire anche noi lettori con una morte non necessaria... e vi assicuro che sono più triste che per Oberyn. PYP, NO, PERCHè!!!
Jon: Ottimo, ci hanno se non altro risparmiato i discorsi più cazzoni, è un ottimo assaggio del Jon coscienzioso che guiderà i guardiani
Grenn: Brividoni. Come avevo pensato, gli hanno dato l'infame ruolo del Donal Noye, ma anche il momento più epico della puntata.
Alliser: Cazzuto anche lui, viene ferito da Tormund, spero non ci rimanga poveretto.
Sam: Niente di particolare, ma in fondo il suo personaggio diventerà interessante solo dopo la partenza.
Edd: Perchè non si decidono a promuoverlo da "comparsa" a "comparsa eccessivamente pessimista"? Comunque senza gli spaventacorvi non sarebbe servito...
Ho appena visto l'episodio. Proprio come pensavo, la battaglia è stata realizzata davvero bene ma è mancato quel crescendo di tensione e di preparazione dell'evento lungo tutta la stagione che invece c'è stato per Blackwater, col risultato che le morti sono risultate meno drammatiche di quanto meritassero, persino quella di Ygritte. Non mi sono dispiaciute le differenze rispetto ai libri, neppure lo spazio maggiore che hanno dato a Samwell.
Grandi assenti dell'episodio Stannis e Mance, ma stando al promo si rifaranno con l'ultimo episodio (anche se adesso ho paura che faranno un polpettone mostruoso fra Arya e il Mastino, eventi di Approdo del Re, incontro di Jon e Mance e arrivo di Stannis, viaggio di Bran, eventi di Meereen, tutte cose che meritano un certo spazio). E anche io credo che Mance sarà fatto fuori, si è visto pochissimo e nella trama futura il suo ruolo può essere dato a Tormund (sempre che ci sia la falsa Arya).
PS. Non credo che Thorne sia morto, se avessero voluto farlo morire l'avrebbero mostrato chiaramente. Ora però voglio lui lord comandante, altro che Gionsnò! " />