Comunque concordo sul fatto che la battaglia in sé sia stata migliore di quella di Blackwater, a tratti mi ha ricordato persino Il signore degli anelli!
No beh calma..le scene di battaglia del Signore degli Anelli danno 190482023 a 0 con queste. Un po' è anche la situazione a svantaggiare il tutto (è notte, i colori sono freddi) ma mancano grandi distese di guerrieri..pensate ad una schiera di mammut e giganti! Devo dire bella la falce (non la ricordo nei libri, memoria corta mia o licenza poetica?). Molto buono Alliser Thorne, anche se me lo ricordo molto peggiore nei libri.
Dove avrei detto che sono pari a quelle del Signore degli Anelli?
Non mi è piaciuta PER NULLA la morte di Ygritte..nel libro la cosa struggente è che Jon non sappia se sia stato lui ad ucciderla, o meno. Qua viene uccisa dal monello come se niente fosse, e Jon non si deve far troppe domande..che delusione.. Commuovente invece l'ultimo saluto tra i due.
Quoto è stata per me veramente brutta! Io ho pianto nel libro, qua mi è venuto da dire "eh embè? grande mira ragazzino"
Daenerys Armada
Ma ci son anche dettagli che non richiedono budget esorbitanti, vedi la colonna sonora.. quella di questa puntata non mi è piaciuta particolarmente.
A me si, in particolare quando loro sono sulla barriera e vedono il fuoco e l'esercito incalzante.
Ma ci son anche dettagli che non richiedono budget esorbitanti, vedi la colonna sonora.. quella di questa puntata non mi è piaciuta particolarmente.
Il gradimento della colonna sonora è relativo, prendi PrinceofWesteros, a lui è piaciuta.
peccato sono rimasto molto deluso. La battaglia alla barriera è stata uno dei momenti più emozionanti dei libri, nella serie nessuna emozione, nemmeno alla morte di Ygritte baciata dal fuoco.
Tra l'altro Styr emette dei respiri animaleschi, quando uccide quel confratello vicino a dove era nascosto Olly... " />
Comunque siamo stati tutti un po' frettolosi a pretendere Stannis a fine puntata, pensando troppo al finale di quel POV nel libro. L'incontro tra Jon e Mance è abbastanza importante e non avrebbe avuto senso far spuntare Stannis così dal nulla, quasi come se bussasse ai cancelli.,..
Puntata un pò così.
la barriera non ha mai avuto la giusta importanza nella serie, questa puntata è un'abbuffata in cui succedono tante cose tutte insieme, ma non sempre si dà il giusto peso a tutto, e non si ha idea sull'andamento della battaglia... alla fine in 1 vs 1, con metà night's watch sulla barriera e metà sotto, giuro che non ho capito come siano riusciti a vincere.
Ottimo Jon, cmq e ben girati i combattimenti.
Mi sa che molti eventi di fine asos saranno traslati nella quinta stagione, non c'entrano tutti in questa.
Comunque siamo stati tutti un po' frettolosi a pretendere Stannis a fine puntata, pensando troppo al finale di quel POV nel libro. L'incontro tra Jon e Mance è abbastanza importante e non avrebbe avuto senso far spuntare Stannis così dal nulla, quasi come se bussasse ai cancelli.,..
Si, forse avremmo dovuto pensarci anche in ottica Fantagot! " /> Comunque sarà un incontro emozionante!
Io ero uno di quelli che attendeva con 0 interesse questo episodio e anzi l'unico momento che attendevo con impazienza è anche l'unico che non hanno mostrato, ossia l'arrivo di Stannis.
Però mi sono goduto ogni singolo secondo di questo episodio epico, non credevo che sarebbero riusciti a farmelo piacere tanto... Sono riusciti a rimpolpare il mio interesse per ciò che accade alla barriera con un po' di sana epicità classica che mi mancava da un pezzo.
Praticamente mi è piaciuto tutto, ritengo che l'arrivo di Stannis sarebbe stata la ciliegina sulla torta ma ci sono le basi per fare comunque ottime scene anche nella prossima puntata (che a questo punto attendo doppiamente eccitato rispetto a prima).
Jonsno mi è piaciuto, finalmente.
Lo spazio dedicato a Sam non l'ho trovato eccessivo.
Per favore, alle prossime elezioni, votate Alliser Thorne come vero comandante dei guardiani della notte! Un persoanggio che schizza in alto nella mia lista dei personaggi preferiti. Il migliore di questa puntata.
Sono contento che Slynt si sia salvato, ad un certo punto ho temuto per lui; non volevo perdermi la scena in cui la sua testa rotolerà per terra nella prossima stagione.
Tecnicamente questa puntata è girata molto bene. Bellissime le scene ad ampio raggio, le riprese dall'alto e la ripresa che fa tutto il giro del cortile del Castello Nero. La colonna sonora poteva essere più incisiva in alcuni punti ma in altri mi è piaciuta molto (ad esempio la scena vista dall'alto in cui tormund e gli altri avanzano verso il castello nero con sottofondo quel suono tremendo (in senso buono) del corno dei guardiani della Notte che mi sognerò questa notte)...
I cambiamenti della scena di Ygritte sono il classico esempio di un adattamento dai libri alla televisione: la scena originale, più realistica e introspettiva, che funzionava tanto bene nei libri, probabilmente non avrebbe funzionato in televisione, dove lo spettatore si aspetta un ultimo confronto tra i due (intendo il gioco di sguardi dove traspare l'ultima indecisione di Ygritte) e soprattutto, mentre nei libri siamo limitati da ciò che vede il pov di turno, nella serie abbiamo una visione esterna onnisciente e non avrebbe avuto senso non mostrare tutte le fasi della morte di un personaggio importante come Ygritte (e chi l'ha inferta) e a questo punto tanto valeva farla avvenire di fronte a Jon.
Voto all'episodio. 9+
Perchè Pyp? Perchè Grenn? non aggiungo altro.
Perchè in futuro Jon diventerà Lord Comandante, e volevano evidenziare ancora di più la "solitudine" che vive in quel ruolo....Grenn e Pyp morti, Sam lontano dalla Barriera con Aemon....Jon sarà completamente solo
Avevo letto così tante teorie qui sul forum riguardo all'arrivo di Stannis in questa puntata, che al termine dell'episodio ci sono quasi rimasta male XD Ed ehy, io volevo conoscere gli intrallazzi di Aemon da giovane, altro che "vai a dormire, Tarly" è_é
Comunque. Alliser Thorne mi sta diventando simpatico e si è dimostrato un ottimo leader, mi chiedo come faranno a evitare che venga eletto come lord comandante; forse risulterà ancora gravemente ferito, e quindi ritenendolo in punto di morte lo scarteranno dalla selezione? Chissà.
Quando Slynt si è nascosto nella stessa stanza di Gilly, poi, ho avuto molta paura per lei; poi per fortuna non è successo niente, ma credo che in ogni caso sarà per questo atto di codardia che Janos farà la fine a cui è destinato. In fondo è un po' come se avesse disertato.
Partiamo dal voto, 9.5.
Ho letto alcuni commenti e mi viene da pensare che prima ci si lamenta se le cose vengono fatte troppo frettolosamente ma poi se la puntata non salta nessun passaggio ci si lamenta ugualmente xD giustissimo non far vedere Mance e Stannis appunto perchè si è fatto per quanto riguarda la battaglia tutto ciò che c'era da fare, purtroppo qualche morte di troppo che lascia Jon praticamente con soli due amici alla barriera (ma poi ne resterà solo uno),
Introduzione: ottima, con i vari dialoghi tra tutti i personaggi importanti di questa battaglia;
Battaglia: perfetta, combattimenti epici e resi davvero fedelmente, ad un certo punto mi è sembrato di rivedere "Avengers" ed il "Signore degli anelli" con le inquadrature che passavano in tempo reale da un personaggio all'altro a campo largo, ed io vado pazzo per questo genere di scene;
Finale, buono, fatto abbastanza velocemente, ma va' bene così, avrei preferito vedere qualcosa in più sul gigante e Grenn.
Come al solito la puntata 9 non delude mai, davvero grandiosa, ed ora manca solo il gran finale, e come leggevo/dicevo qualcuno forse si aspetta troppi avvenimenti per una sola puntata, qualcuno/qualcosa sarà posticipato di sicuro, anche perchè va' lasciato qualcosa per la prossima stagione (:
P.s.
Una precisazione su Kit Harington che ho sempre difeso e continuerò a difendere, oggi si è vista l'ennesima dimostrazione di quanto l'attore abbia in questi 4 anni sofferto la brutta gestione della sceneggiatura del suo personaggio, ma ormai verso di lui si è prevenuti (non io ovviamente), quindi avrà sempre questa etichetta (per me sbagliata) di pessimo attore, in questa puntata interpretazione (vista l'ottima sceneggiatura) da 9 (;
Anche per me, in questa puntata Kit è stato bravo
Finalmente gli hanno dato delle battute da Jon!