Ma sbaglio o molte persone hanno guardato questa puntata con un dente avvelenato? Sicuramente è l'effetto Oberyn.
Io aspetterei di vederla, per esempio, prima di iniziare a lamentarmi della scena di Stannis. La parte di Oberyn nella puntata 8 è durata la bellezza di 6 minuti di orologio e, nonostante non fosse preceduta da chissà quali scene preparatorie e lo scarso minutaggio della scena stessa, tutti siamo stati d'accordo che è stata comunque epica.
Quindi io sono propenso a dare un po' di fiducia agli sceneggiatori, sebbene continui a pensare che Stannis in questa puntata ci sarebbe stato bene (se non altro per far capire ai non lettori che la barriera non è una parte così superflua nel gioco del trono come potrebbe sembrare solo da questa puntata).
Ritengo che ci siano ottime basi per farla molto bene anche nel season finale, nonostante il relativo affollamento che mi ricorda tanto la scrittura di Martin, che concentra i tanti colpi di scena (anche di storyline più noiose) solo verso la fine del libro (soprattutto in AFFC o ADWD) dove si seguono uno dopo l'altro senza respiro.
Si è giudicato questo puntata più per quello che non si è visto che per quello che effettivamente è successo e un po' mi dispiace.
Sono sicuro che soprattutto i non lettori la rivaluteranno dopo aver visto la 10, quando l'effetto "voglio sapere che fine fa Tyrion" sarà scomparso...
La parte di Oberyn nella puntata 8 è durata la bellezza di 6 minuti di orologio e, nonostante non fosse preceduta da chissà quali scene preparatorie e lo scarso minutaggio della scena stessa, tutti siamo stati d'accordo che è stata comunque epica.
Certo che lo è stata. Ma perchè Oberyn è stato ben presente per tutta la stagione e il pubblico ha avuto modo di affezionarsi a lui; perchè nelle puntate precedenti si è anticipato il suo desiderio di vendetta per la morte di Elia; perchè come contorno c'era tutta la faccenda del processo di Tyrion e tutto il resto. Qui la battaglia arriva come evento clou della storyline peggio trattata della serie, con personaggi appena abbozzati (praticamente tutti i GDN), legami che vengono costruiti bene e poi quasi dimenticati (Jon e Ygritte) o eventi che neppure si verificano (l'arrivo di Stannis).
Anche solo mettendoci:
- incontro di Jon e Mance
- attacco di Stannis
- cattura e rogo di Mance (se la scena del trailer alludeva proprio a Melisandre che brucia qualcuno fra le nevi)
serve del tempo per fare tutto in maniera decente. Il duello di Oberyn è durato pochi minuti perché appunto è un duello, non una battaglia o una sequenza di scene che meritano il giusto spazio, come quelle che riguardano Stannis.
La parte di Oberyn nella puntata 8 è durata la bellezza di 6 minuti di orologio e, nonostante non fosse preceduta da chissà quali scene preparatorie e lo scarso minutaggio della scena stessa, tutti siamo stati d'accordo che è stata comunque epica.
Certo che lo è stata. Ma perchè Oberyn è stato ben presente per tutta la stagione e il pubblico ha avuto modo di affezionarsi a lui; perchè nelle puntate precedenti si è anticipato il suo desiderio di vendetta per la morte di Elia; perchè come contorno c'era tutta la faccenda del processo di Tyrion e tutto il resto. Qui la battaglia arriva come evento clou della storyline peggio trattata della serie, con personaggi appena abbozzati (praticamente tutti i GDN), legami che vengono costruiti bene e poi quasi dimenticati (Jon e Ygritte) o eventi che neppure si verificano (l'arrivo di Stannis).
Mi trovi d'accordo sul fatto che, in questa stagione, la parte alla barriera non sia stata costruita sufficientemente bene (più che altro è passata in secondo piano rispetto al putiferio che stava accadendo ad Approdo del Re) ma vorrei ricordare che è dalla seconda stagione (se non prima) che si sta ripetendo che Mance stava radunando un esercito per una guerra definitiva contro i Guardiani della Notte... Un mio amico non lettore si stava chiedendo quanto caspita ci stesse mettendo mance a trovare l'accendino per il fuoco più grande che il nord avesse mai visto... Mentre la situazione ad Approdo è stata costruita in questa stagione e richiedeva molto spazio, per la situazione alla Barriera hanno potuto andare di rendita dalle stagioni passate.
Non avete pensato che, magari, se avessero ficcato Stannis in questa puntata, la scena del suo arrivo sarebbe stata corta e veloce quanto quella di Tywin in blackwater (anche tagliando qua e là all'inizio), facendo solo la figura del solito Deus ex machina di turno? Magari si voleva concedere a Stannis il tempo adeguato facendo la cose con (relativa) calma nella prossima puntata, una decisione che giudicherò la settimana prossima.
Dico anche io la mia
Come battaglia è stata molto bella, emozionante e piena d'azione, per certi versi migliore della 2x09. Bellissima la scena di Grenn, e anche i discorsi di Alliser Thorne. Anche il discorso tra Aemon e Sam mi è piaciuto pensavo che questa puntata fosse una cosa noiosissima, invece mi sono ricreduta. Non mi sono neanche accorta del tempo che passava, talmente che ero presa.
Come scena finale mi aspettavo Stannis, ma non si è fatto vedere, purtroppo " />
Non capisco perché mi hanno ucciso il povero Pyp. Capisco che Grenn ricopre il ruolo di Donal, ma Pyp me lo potevono lasciare vivo. Per quando riguarda la morte di Ygritte, mi è piaciuta di più nel libro, nel telefilm non mi ha fatto ne caldo ne freddo.
Voto: 9 (mi è proprio piaciuta la puntata " />)
Ma.... la scelta piú saggia sarebbe stato far vedere la battaglia del castello nero nella 8 , per poi mostrare l'arrivo di Stannis e il duello vipera-montagna nella 9..... Così come hanno fatto i non-lettori si troveranno con almeno 4 o 5 colpi di scena in nella puntata finale e non verrà dato il giusto peso ad alcune storylines che sono state maltrattate in questa stagione (come Bran e Jon)
DUE (2) giganti e UN (1) SOLO mammut. Buuuuuuuuuuu
Capisco il budget, ma diamine manco un copia-e-incolla del singolo mammut! Non dico nemmeno farli muovere gli altri mammut, ma fateli vedè nsomma.
Anche a me sarebbe piaciuto vedere qualche gigante/mammut in più, peccato. Tuttavia da questa intervista a Neil Marshall si evince che è già stata dura inserire quelle scene in cg http://www.telefilmaddicted.com/wordpress/game-of-thrones-neil-marshall-parla-delle-riprese-di-the-watchers-on-the-wall/
sto budget !...
Comunque, piuttosto che vedere 20 giganti fatti male, meglio questi 2 ben realizzati.
Ma infatti anche rivedendo la puntata di tutta questa epicità scenica davvero faccio fatica a notarla... piuttosto c'è qualche bella inquadratura e soprattutto, al contrario di quanto di solito ci si aspetta da puntate di sola azione, ci sono diversi mini dialoghi ben costruiti e cmq tutta la puntata si mantiene su un buon livello complessivo. Sicuramente la migliore prestazione di Kit so far, ma anche qua mi ripeto, l'impegno il ragazzo l'ha sempre profuso sono i risultati che sono quelli che sono (ed il look da scemo del villaggio non aiuta).
Strepitosa la prestazione di Owen Teale (Thorne), in linea del resto con tutti gli attori di mezz'età ed oltre di provenienza britannica della serie (very wise choice).
Dipende cosa intendi per epicita. A me piacciono quelle inquadrature larghe con quella soundtrack sotto.
Pare che sia l'unico a cui l'episodio è piaciuto XD per quanto mi riguarda se i noni episodi delle prossime stagioni mi presentano delle battaglie che siano almeno su questo livello, vado in bagno a spellarmi le parti basse.
Io sinceramente non capisco che senso abbia dire che bisogna guardare la serie TV non pensando ai libri. Anzi, per quanto mi riguarda la vedo solo ed esclusivamente perchè ci sono dei libri e quindi comunque mi diverte vedere certe scene della mia fantasia realizzarsi, altrimenti penso che una serie del genere l'avrei guardata senza troppo interesse.
I libri esistono e non possono fingere che non sia così. Trattare in maniera assurda dei personaggi è un limite. Si dice che ci sono dei limiti di budget e quindi bisogna gestire le battaglie.. benissimo, va benissimo. Ma il problema di questa battaglia è che si concentra sulla spettacolarità (che non può raggiungere più di tanto) e non spende un centesimo su cose tipo dare un senso a ciò che accade.
Dal momento in cui si ripete che non si potranno mai vedere 100 mammuth su schermo, che interesse ci dovrebbe essere a vederne uno che fa cose a caso? Se si vuole fare scene prive di criterio logico ma solo belle, allora usassero budget da film.
Blackwater era di livello molto minore dal punto di vista grafico è vero. C'erano un sacco di cose assurde ed è vero pure questo. Ma i personaggi principali (tranne Stannis che con Jon se la batte su chi è reso peggio) erano ben resi nei loro momenti e si puntava, intelligentemente a dare più spazio a scene soffuse e interni.
Qui si da larghisimo spazio a uno scontro che non si è saputo creare ne prima ne dopo e che durante si salva per qualche inquadratura ma, permettetemi, queste sono cose che possono interessare ad appassionati di cinema. Io, che di inquadrature, CGI e altra roba non ci capisco niente, che ci faccio con la mega-carrellata con musica di sottofondo, se al suo interno si muovono personaggi non motivati?
E, da lettore, giudico la serie in base a come traspone le cose che mi pacciono. Su che basi dovrei giudicarla, che sono un critico cinematografico? Neanche per sogno, sono uno a cui piacciono i libri e che spera sempre di vedere qualcosa di bello nella serie.
Non è neanche questione di rendere tutto uguale identico al libro, mi sta bene che si cambino delle cose, purchè non si cambino dei personaggi. Jon in che momento è leader in questa puntata? Quando da ordinie al suo amico Green o quando li da al suo amico Edd?
In che modo dimostra di saper condurre una difesa durante un assedio, facendo le mosse da Ninja che ci fanno urlare a quanto si è speso per gli stunt-man?
E allora mi chiedo, cosa faranno, come sistemeranno questi problemi per motivare l'elezione di Jon? Ma la risposta già si sa, non lo faranno, come ogni volta che c'era un problema del genere in questa serie è successo, non hanno mai messo toppe, hanno sempre lasciato al tempo che intercorre tra una stagione e l'altra il compito di far dimenticare vuoti di trama clamorosi e decisioni insensate da parte dei personaggi alla luce di quello che prima gli avevano fatto fare.
Poi se si vuole discutere su quanto sia bravo il cameraman o il regista va bene, è lecito ma io, sinceramente, me ne tiro fuori. Ma dire che discutere della resa psicologica dei personaggi sia inutile o che sperare sempre di vedere quei personaggi il più somiglianti possibile a quelli dell'opera da cui il telefilm è tratto, non ispirato, sia stupido, non mi sembra corretto.
Scusa ma insensati in che senso? A me l'azione sembra perfettamente coerente cosa c'è che non va? Ha più senso usare il mammuth in quel modo per scardinare un porta di ferro, anziché usare un ariete come nei libri.
Ad esempio non si capisce perchè
1)non lo bombardino di frecce nel tempo che ci mette per avvicinarsi e montare i ganci (nel livro infatti usano un ariete coperto che viene distrutto grazie a una buona idea di Jon)
2)perchè ne mandano solo uno e non dieci insieme, magari sparsi così che anche ucciderne uno non sarebbe bastato. Perchè non mandano soldati giganti e arceri a coprirli.. La risposta è: costavano troppo. Allora potevano inventarsi cose più economiche.
Comunque in realtà la parte del mammuth è buona, il problema è che funzionava come ottimo corollario con grande resa grafica in cui gli errori non si sarebbero notati a fronte di una luntata epica.. Esattamente come Stannis che attacca senza elmo alle acque nere. Se invece lo si rende uno dei pilastri della puntata non funziona..
In linea di massima quando si parla di fiction (a vari livelli) è sempre meglio non fare troppe elucubrazioni sul realismo a mio avviso. Si dovrebbero scartare non so quanti film di guerra, western, storici e di fantascienza che invece poi sono degli ottimi prodotti a livello di intrattenimento e spesso anche come qualità artitstica. Es. Recentemente il film "Gravity" è stato abbastanza massacrato da scienziati, studenti ed appassionati di fisica e di astronomia, per fortuna alcuni di questi hanno avuto cmq la lungimiranza di ammettere che però il film "funziona" che poi è quello che interessa allo "spettatore finale". Naturalmente le inverosimilità non devono superare il limite di guardia e scadere nel ridicolo, siamo d'accordo, ma non mi pare questo il caso dell'ultimo episodio. Oltrettutto proprio all'inizio della battaglia coerentemente ti fanno vedere che Thorne si trova a comandare principalmente una forza di incompetenti da un punto di vista militare, cosa che è fra l'altro in linea con i libri visto che la Confraternità dei Guardiani non è che sostanzialmente un coacervo di scarti umani e criminali
Ad esempio non si capisce perchè
1)non lo bombardino di frecce nel tempo che ci mette per avvicinarsi e montare i ganci (nel livro infatti usano un ariete coperto che viene distrutto grazie a una buona idea di Jon)
2)perchè ne mandano solo uno e non dieci insieme, magari sparsi così che anche ucciderne uno non sarebbe bastato. Perchè non mandano soldati giganti e arceri a coprirli.. La risposta è: costavano troppo. Allora potevano inventarsi cose più economiche.
Comunque in realtà la parte del mammuth è buona, il problema è che funzionava come ottimo corollario con grande resa grafica in cui gli errori non si sarebbero notati a fronte di una luntata epica.. Esattamente come Stannis che attacca senza elmo alle acque nere. Se invece lo si rende uno dei pilastri della puntata non funziona..
Allora concordo in parte, cioè che io apprezzo di più che abbiano realizzato bene un paio di giganti e un mammuth e che poi abbiano adattato la strategia di conseguenza, piuttosto che vederne a decine nello quadratura larga. Anche perché se mance mandava più di uno o due mammuth comunque tutta sta gente si incunea davanti al cancello e buttando giù la pece i guardiano avrebbero fatto una strage, inoltre come ho già detto ha molto più senso scardinare una porta di ferro così, che abbatterla con un ariete.
Le frecce non potevano ferire seriamente un mammuth o un gigante tanto che qui hanno usato delle balestre con arpioni.
Ovviamente ognuno è liberissimo di pensarla come meglio crede (ci mancherebbe altro) .. pongo solo una domanda a chi la giudica bellissima ... (o comunque bella) ... se fate un raffronto con il libro cosa ne pensate?
Per me non c'è bisogno di fare un paragone col libro per giudicarla pessima ( si salva un poco la regia) : dai "CENTOMILA BRUTI!!!" che si concretizzano in 30 - 40 fessi, 2 giganti e una decina di alpini, a Grenn mandato a fare l'eroe.....talmente eroe che vanno a raccattarli solo la mattina dopo, come la differenziata, al mancato arrivo di Stannis, (che vedremo solo nella prossima puntata assieme a ventordicimila cose) tagliato per far posto a scene inutilissime tipo "Gli amori del giovane Aemon". Dice "eh, ma sono scene di preparazione alla battaglia, ci stanno"; certo che ci stanno....ma andavano messe nelle 8 puntate precedenti.
......
condivido sostanzialmente tutto il post, soprattutto la parte che ripèorto.
L'ho riguardata ... a freddo e devo dire che zero emozioni. Si ha proprio la sensazione di tempo perso con particolari inutili (Sam , Gilly Aemon ... ) e poi una rincorsa affannata mettere insieme gli eventi topici della battaglia .
Unico momento emozionante il giuramento dei guardiani mentre afrontano il gigante nel tunel.
Se non fossi un lettore a questo punto avrei perso interesse a seguire la serie.