L'ho riguardata ... a freddo e devo dire che zero emozioni.
La 'freddezza' mi sembra sia un tratto distintivo di questa serie. Si puó vederlo come un difetto di fabbrica, o pensare che le macchinazioni e i giochi di potere, ben illustrati dalla sigla 'meccanica', sono freddi per definizione, e quindi la serie non fa che far pendere l'ago della bilancia in quella direzione. Anche io avrei preferito un pó piú di sentimento, ma questa pare essere stata una impronta data volutamente...
Io sono d'accordo che il realismo non sia fondamentale in una serie del genere, infatti quello che sto dicendo è proprio che questa puntata mi è risultata insipida perchè hanno cercato di puntare sul realismo dello scontro armato, impossibile secondo me da raggiungere con il budget limitato che hanno, invece che sui personaggi.
Nello scontro delle acque nere, che prendo come esempio perchè di portata simile, hanno puntato sui personaggi invece che sullo scontro che infatti dal punto di vista scenico non era niente di che (anche se molto bello per gli standard di un telefilm).
Ribadisco, io delle carrellate magistrali non me ne faccio veramente niente, sopratutto se inquadrato 20 controfigure a malapena.
Non ha senso, secondo me, per una serie del genere puntare sulla spettacolarità invece che sull'emotività quando l'ultima produzione orribile di holliwood potrebbe fare di meglio a livello di effetti speciali e invece si ha molto tempo da poter dedicare ai personaggi.
Ma solo a me è parso che Jon Snow in queste nove puntate si sia limitato a impallarsi nel dire 3 frasi sempre uguali?
Avrei preferito di gran lunga una battaglia con zero spettacolarità diluita in vari episodi, che rendesse non la roboanza dello scontro e le mosse ninja dei soldati ma l'esasperazione del drappello di GDN costretti a combattere un nemico troppo superiore, fino alla liberazione con l'arrivo di Stannis. Avrebbero pure risparmiato.
E per questo che io non concordo, a me in puntate come questa della spettacolarità frega molto, visto che siamo in una battaglia, semmai e negli altri episodi che possono approfondire i personaggi, ecco perché ho preferito questa a Blackwater.
Ora non dimentichiamoci che nella famosa blackwater , stannis che è un genio militare e re di diritto di westeros , si lancia all'assalto come un folle , salendo delle scalette per primo. Blackwater è stata ottima perché era ad approdo con Tyrion che è sempre stato il mattatore della serie. Se dobbiamo paragonare le due puntate da un punto di vista tecnico , non c'è dubbio che questa sia superiore . Che poi alla maggior parte della gente non freghi nulla della barriera ( io ad esempio ) e non provi entusiasmo per la puntata è un altro discorso e la colpa non è certo di neil marshall , che di più in questa puntata non poteva fare
Ora non dimentichiamoci che nella famosa blackwater , stannis che è un genio militare e re di diritto di westeros , si lancia all'assalto come un folle , salendo delle scalette per primo. Blackwater è stata ottima perché era ad approdo con Tyrion che è sempre stato il mattatore della serie. Se dobbiamo paragonare le due puntate da un punto di vista tecnico , non c'è dubbio che questa sia superiore . Che poi alla maggior parte della gente non freghi nulla della barriera ( io ad esempio ) e non provi entusiasmo per la puntata è un altro discorso e la colpa non è certo di neil marshall , che di più in questa puntata non poteva fare
libri e serie tv son cose diverse, devono dare un pò di spessore ai personaggi anche attraverso le scene d' azione, come successo (giustamente) a stannis e paradossalmente alliser thorne, che ne esce come il vero eroe della battaglia, peccato non abbiano fatto la stessa cosa con mance ryder, inquadrato solamente 2 volte in una stagione che lo riguardava da vicino...come ho sempre detto l' unica pecca della battaglia al castello nero è che è stata costruita in modo pessimo durante la serie, non hanno saputo creare l' hype giusta...
libri e serie tv son cose diverse, devono dare un pò di spessore ai personaggi anche attraverso le scene d' azione, come successo (giustamente) a stannis e paradossalmente alliser thorne, che ne esce come il vero eroe della battaglia, peccato non abbiano fatto la stessa cosa con mance ryder, inquadrato solamente 2 volte in una stagione che lo riguardava da vicino...come ho sempre detto l' unica pecca della battaglia al castello nero è che è stata costruita in modo pessimo durante la serie, non hanno saputo creare l' hype giusta...
Mance Rayder è stato trattato davvero male, sì, ma è un personaggio a cui per dare spessore non servivano scene d'azione nell'episodio 4x09, ma qualcosa che sottolineasse il suo passato, la sua passione per la musica, i suoi modi di fare bislacchi... e non sarebbe stato nemmeno difficile perché bastava mettere qualche scena in più nella stagione 3 e qualche riga di dialogo, invece di sacrificare le scene alla Barriera per mettere a ogni costo la scenetta di Daenerys o quella di Tyrion in quasi ogni episodio (perché di scene inutili di queste due storyline ce ne son tante). Nella battaglia del Castello Nero non aveva senso di esserci, perché non è una vera e propria battaglia in cui avrebbe dovuto condurre l'esercito, è più una scaramuccia in cui ha testato le difese dei GdN.
ma ma... Pyp e Grenn?? ma che cacchio!!!
comunque bella come puntata dai, fatta bene come battaglia, quoto chi dice che però non l'hanno "valorizzata" abbastanza...
comunque strategia militare dei bruti semplicemente assurda....
Affatto secondo me.
Ho rivisto la puntata sul divano e con un televisore come si deve e il giudizio non può che migliorare rispetto alla prima visione sul pc battaglia ben resa ed epica per una serie tv. Ripeto, peccato solo per il pre-battaglia che non ha reso troppa giustizia al momento clou.
Ovviamente ognuno è liberissimo di pensarla come meglio crede (ci mancherebbe altro) .. pongo solo una domanda a chi la giudica bellissima ... (o comunque bella) ... se fate un raffronto con il libro cosa ne pensate?
Per me non c'è bisogno di fare un paragone col libro per giudicarla pessima ( si salva un poco la regia) : dai "CENTOMILA BRUTI!!!" che si concretizzano in 30 - 40 fessi, 2 giganti e una decina di alpini, a Grenn mandato a fare l'eroe.....talmente eroe che vanno a raccattarli solo la mattina dopo, come la differenziata, al mancato arrivo di Stannis, (che vedremo solo nella prossima puntata assieme a ventordicimila cose) tagliato per far posto a scene inutilissime tipo "Gli amori del giovane Aemon". Dice "eh, ma sono scene di preparazione alla battaglia, ci stanno"; certo che ci stanno....ma andavano messe nelle 8 puntate precedenti.
......
condivido sostanzialmente tutto il post, soprattutto la parte che ripèorto.
L'ho riguardata ... a freddo e devo dire che zero emozioni. Si ha proprio la sensazione di tempo perso con particolari inutili (Sam , Gilly Aemon ... ) e poi una rincorsa affannata mettere insieme gli eventi topici della battaglia .
Unico momento emozionante il giuramento dei guardiani mentre afrontano il gigante nel tunel.
Se non fossi un lettore a questo punto avrei perso interesse a seguire la serie.
Condivido in pieno. Oltretutto a che pro presentarci Pyp e Grenn per farli morire così?? E chi lo eleggerà Jon Snow come Lord comandante?
Orribile l'ennesima scenetta d'amore fra Sam e Gilly, Martin non è mai banale e cosa mi tocca sentire? "Tornerò da te, te lo prometto" "Hai visto che sono tornato? Te l'avevo promesso" Ma vaaaaaaa, più banale e scontato no?
A me questa puntata tutta azione e con una sola location è piaciuta molto.
Mi è piaciuto l'uso del Bruto cannibale entrato nel Gufo per coordinare l'inizio dell'attacco con i Bruti dall'altra parte della barrera....anche se avessero bruciato l'intera foresta non so cosa si sarebbe visto....il capo dei bruti cannibali mi ha ricordato il cattivo di Highlander per presenza fisica decisamente meglio dell'attore che interpreta Thormund...che ho sempre trovato inadeguato alla parte che doveva interpretare...troppo piccolo...al punto che hanno deciso di inquadrare coem semplice diceria la sua storia d'amore con l'orsa e la conseguente grave menomazione fisica che sarebbe derivata...rendendolo eunuco se non fosse mostruosamente dotato...
A livelli di dialoghi, tutti banali, li ho trovati comunque utili per la figura di Sam, che la pianta di piagnucolare per difendere la sua amata...amata che comunque avrei usato in battaglia visto che ha la meglio, non si sa bene come, col pavido Slynt...forse brandendo un prosciutto...boh?
Promuovo invece i giganti, troppo fisicamente diversi e civilizzati rispetto la libro, ma la scena dell'arco che rimarrà a lungo nei miei ricordi sarebbe stata impossibile con gli uomini delle nevi che ci proponeva Martin...
Parecchie figure ci lasciano in questo primo attacco e seppur non perfetto....una formazione a tartaruga era d'obbligo ai piedi della barriera...promuovo pienamente l'episodio più dispendioso della serie....perchè è di una serie tv che parliamo...per cui tanto di cappello.
Splendida puntata! Le parti a nord sono sempre le mie preferite per cui un'intera puntata alla Barriera.. wow.. meravigliosa!
Tutto molto incalzante e coinvolgente! Tristi le morti di Pyp e Grenn, ma la seconda in particolare è stata spettacolare.. quando Grenn e gli altri ripetono il giuramento e il gigante li carica è stata una scena da brivido, fantastica! Una delle scene più belle e epiche dell'intera saga!
Ser Allister sembra più un eroe rispetto al libro, ma non mi dispiace, quantomeno lo rende meno odioso! Mi ha sorpreso il finale, credevo che sarebbero arrivati... i nostri.. invece hanno lasciato la scena per l'ultima puntata.
Tutti contro Kit?
Magari dopo questa puntata qualcuno si sarà ricreduto...
Io (che l'ho comunque sempre apprezzato), l'ho trovato ottimo!
Puntata monotematica (non ci credevo fino all'ultimo), che richiama Blackwater, e per certi versi è ancora meglio. Sicuramente è più omogenea, e Altofuoco a parte, anche più spettacolare.
Dopo un breve colloquio tra Jon e Sam, in cui si percepisce bene la tensione precedente l'attacco, Maestro Aemon/Peter Vaughan ci regala un momento di grande capacità attorea. Imho è stato uno dei migliori attori secondari di questa stagione. Il suo cieco sguardo innamorato è da oscar, e "Nothing makes the past a sweeter place to visit than the prospect of imminent death." è la frase più bella della puntata.
Abbiamo un altro spazietto dedicato a Sam, che trova un po' di attributi, prima convincendo Pyp ad aprire il cancello, e poi a sistemare Gilly, sempre brava ad esprimere un'aura di sempliciotta ignorante.
Spettacolare l'arrivo dei bruti a nord della barriera. Si entra subito nel vivo dell'azione, con un bravo Owean Teale, che giustifica a Jon le sue decisioni sbagliate e se ne prende la responsabilità. La tensione rimane alle stelle, perché allo stesso tempo viene attaccato anche il castello nero.
Sparito Ser Alliser, e allontanato anche il vigliacchissimo Janos Slynt (e anche qui la scrittura dell'episodio rimane di altissimo livello), Jon ci fa vedere che ha le doti del comando.
Segue il momento superepico dell'arrivo dei guerrieri giganti, in sella ai loro mammut. Ottima CGI in questo caso. Mi è piaciuto un po' meno la battaglia del Castello nero (ma in una delle stagioni passate non si era detto che non avesse muri, o mi sbaglio con il libro?). Le coreografie non mi hanno fatto impazzire, con Alliser e Tormund che passeggiano per i cortili e i ballatoi falciando ogni avversario che gli si presenta davanti. Non mi è piaciuto nemmeno il momento della morte di Pyp, che ci fa proprio la figura del poveraccio messo lì per spremere un po' di lacrime.
La puntata diventa poi incandescente quando Jon e Grenn scendono dalla barriera. Grande corpo a corpo tra Jon e il mastodontico capo dei Thenn, con la sua ascia high fantasy. Questo combattimento sì che è stato coreografato bene. Hanno dato anche lo giusto spazio alla morte di Ygritte (ma non hanno voluto esagereare, eh). A me è piaciuta, drammatica al punto giusto. E poi abbiamo il grandissimo momento di Mark Stanley/Grenn che affronta il gigante. Ottima la carica del gigante accompagnata dal crescendo del giuramento dei guardiani. Il momento più epico dell'intera stagione.
Il finale di puntata è sinistro con Jon che si avvia tra le rovine del Castello Nero per affrontare la sua morte da eroe. Peccato avrei preferito 10 minuti in più per il colloquio con Mance e l'arrivo di Stannis, ma a quanto pare è stato rimandato alla prossima puntata (che di conseguenza è stata aumentata di quei 10 minuti).
Io l'ho trovata la puntata migliore di questa buonossima quarta stagione.
Voto 9