Andando contro corrente dico che la puntata non mi è piaciuta affatto. La gestione degli scontri, oltre ad essere povera dato che ci sono 20 comparse che corrono su e giù per sembrare mille, non ha senso in nessun punto. E questi sono gli stessi difetti di blackwater, quindi me li aspettavo (anche se qui mi sono sembrati più marcati). Ma in teoria doveva essere Jon a fare da mattatore, da leader, invece mi pare dimostri di essere solo un buon guerriero. Le strategie non ci sono, quindi nessuno può idearle, ma i motivi per cui qualcuno dovrebbe seguirlo mi sembrano poco chiari. A gestire i momenti chiave della battaglia è Sam (anche se nell'ombra e questo ci sta), dovrebbbero fare Lord comandante lui. La morte di Grenn è l'unica scena veramente epica. Quella di Pyp priva di senso:personaggio totalmente anonimo, dubito che qualcuno ne abbia sofferto e a fine battaglia neanche i personaggi se ne ricordano. A che serviva? A farci capire che nei romanzi il gruppo di amici di Jon non si riunirà mai più? Mah. Allora potvano togliere la storia di città della talpa e caratterizarli di più.
Si cercano di costruire due attese nella battaglia, la ricerca di Jon da parte si Ygritte e dopo la liberazione di Spettro. La prima ci può stare, anche se il fatto che sia stata uccisa dal ragazzino (di nuovo per merito di Sam) non mi convince. La seconda mi ricorda il truffolone di Rat-man, visto che ti fa pensare che si vedranno un po' do scene grevi a caso, ma almeno divertenti, e magari Jon e Spettro combattere insieme interagendo per la prima volta nel telefilm. Invece no.
Nel finale l'attore che fa Jon continua ad interpretare Thorne e si spedisce a morte certa.
In aggiunta, anche la colonna sonora mi ha deluso, si salva solo lo scorrimento di camera con sigla di sottofondo.
I limiti di budget si possono accettare ma, se non si possono vedere mammuth, giganti ed eserciti giganteschi, allora serviva l'operazione fatta per Blackwater, ma per me l'epicità non c'è stata..
Ps: nota positiva per l'attote di Jon che fa una bella interpretazione, e nessun attore è pessimo in questa puntata,anzi.
Perchè in futuro Jon diventerà Lord Comandante, e volevano evidenziare ancora di più la "solitudine" che vive in quel ruolo....Grenn e Pyp morti, Sam lontano dalla Barriera con Aemon....Jon sarà completamente solo
Ma facendo morire Pyp e Green secondo me invece eliminano proprio una bella fetta della sua solitudine. Jon sceglie di essere solo e allontana i suoi amici perchè crede di non poterseli permettere e il suo isolamento gli farà male. Ma è scelto.
Così sarà solo stato sfortunato..
Jon in questa puntata dimostra di essere già pronto al ruolo che lo aspetta, sa benissimo che mandare Grenn nel tunnel significa non rivederlo più, ma lo fa perchè ha fiducia in lui...ed è decisivo proprio Grenn infatti, che tiene unito il gruppo con il giuramento (scene che ho trovato davvero bellissima)!! Senza Grenn il gigante avrebbe aperto quel varco e la sconfitta sarebbe stata certa!!
Grenn è un personaggio che mi è piaciuto molto anche nella serie (forse il più sviluppato degli amici di Jon dopo Sam) e mi è dispiaciuto lasciarlo, ma la sua morte è bellissima, e adoro le morti bellissime xD Nei libri avevo provato lo stesso per Donal...e mi piace tantissimo quando Tormund brinda anche al fabbro con un braccio solo
Come avete già detto il tutto sarà per porre l'accento sulla solitudine di Jon, che non arriva per sfortuna secondo me,ma per scelte fatte anche da lui!!
Ah, un dettaglio. Se mi fanno accoltellare Jon da Edd faccio un bordello. No, sul serio, a sto punto spero che introducano Bowen. Hanno già fatto fare una microcomparsata a Othell, direi che a sto punto ci può stare.
Vedo con piacere che molti sono d'accordo con me sulla storia di Thorne Lord Comandante! Quanto lo hanno ingigantito, epico il discorso, eccitantissimo il duello con Tormund. HAR! Ci vuole un fan club, immediatamente! WITH ME NOW! NOW, WITH ME!
E adesso voglio Tormund che va a Grande Inverno al posto di Mance. Tutta la vita.
Ah, un dettaglio. Se mi fanno accoltellare Jon da Edd faccio un bordello. No, sul serio, a sto punto spero che introducano Bowen. Hanno già fatto fare una microcomparsata a Othell, direi che a sto punto ci può stare.
Vedo con piacere che molti sono d'accordo con me sulla storia di Thorne Lord Comandante! Quanto lo hanno ingigantito, epico il discorso, eccitantissimo il duello con Tormund. HAR! Ci vuole un fan club, immediatamente! WITH ME NOW! NOW, WITH ME!
E adesso voglio Tormund che va a Grande Inverno al posto di Mance. Tutta la vita.
puntata blasfema..posso capire tutto, anche alliser thorne tra i meglio figuranti, ma perchè pyp e green?!?
Secondo me Thorne non è morto (altrimenti l'avrebbero fatto vedere) e sarà lui a fare le veci di Bowen Marsh; avrebbe senso perchè in questa stagione gli hanno dato una minima caratterizzazione badass e ci hanno fatto capire che non è solo un rompi.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Secondo me Thorne non è morto (altrimenti l'avrebbero fatto vedere) e sarà lui a fare le veci di Bowen Marsh; avrebbe senso perchè in questa stagione gli hanno dato una minima caratterizzazione badass e ci hanno fatto capire che non è solo un rompi.
A meno che non cambino il rapporto fra i due, con una riappacificazione ben poco realistica, non ha senso. Marsh uccide Jon non motivato dall'odio (infatti piange e questo dettaglio è importantissimo per le varie teorie J=AA), ne per codardia, ma spinto dal senso del dovere. Se lo facessero tradire da Thorne sarebbe un'ammazzatina veloce e banale tanto per far disperare un po' il fandom, il tradimento è più significativo e particolare, oltre a rappresentare il fatto che Jon ha passato il segno.
puntata blasfema..posso capire tutto, anche alliser thorne tra i meglio figuranti, ma perchè pyp e green?!?
Nel "Inside" della puntata, Benioff dice che nella battaglia doveva morire qualcuno per cui gli spettatori tenessero, per cui han deciso di sacrificare Pyp e Grenn.
E si sono presi parecchi insulti nei commenti del video su youtube.
fra un pò pure a Aemon toccherà essere preso in considerazione come Bown Marsh.....
Nel "Inside" della puntata, Benioff dice che nella battaglia doveva morire qualcuno per cui gli spettatori tenessero, per cui han deciso di sacrificare Pyp e Grenn.
E si sono presi parecchi insulti nei commenti del video su youtube.
scelta pessima e giustamente insultati, se devo confrontarla con la battaglia delle acque nere questa mi ha dato veramente poco, è stata costruita veramente male durante la stagione e la scelta di far morire qualche personaggio secondario a casaccio è ancora peggio
A meno che non cambino il rapporto fra i due, con una riappacificazione ben poco realistica, non ha senso. Marsh uccide Jon non motivato dall'odio (infatti piange e questo dettaglio è importantissimo per le varie teorie J=AA), ne per codardia, ma spinto dal senso del dovere. Se lo facessero tradire da Thorne sarebbe un'ammazzatina veloce e banale tanto per far disperare un po' il fandom, il tradimento è più significativo e particolare, oltre a rappresentare il fatto che Jon ha passato il segno.
Si, ma le teorie restano sempre teorie, quante teorie hanno già smentito dall'inizio della serie? vedrai che prima o poi smentiranno anche L+R=J xD
Comunque quella J=AA ora mi sfugge, mi rinfrescheresti la memoria per messaggio privato please (:
Non ho letto i commenti ma sono troppo delusa.
Non dalla puntata in sè (che non è stata male) ma per il mancato arrivo di Stannis.
Mi chiedo cosa abbia fatto di così tanto orrendo ai produttori.
Sono arrivata a questa conclusione perchè non è possibile che l'unica puntata che avevano per dargli importanza, per farlo finalmente sembrare quell'uomo che appare anche nel cartaceo, non la sfruttano.
Sfido qualcuno a ricordarsi del 5 minuti in cui apparirà nella 4x10 con in mezzo Tyrion/Tywin, Lady Stonheart, l'addio di Arya e Sandor, qualsiasi cosa di figo che faranno fare a Daenerys, la promozione di Jon a comandante, la scena bellissima che avrà Bran.
Poteva avere un finale degno di lui, minuti degni di lui (fin troppi potevano essere sfruttati in questa puntata) e invece verrà mischiato a tutti gli altri per 10 minuti scarsi.
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Non ho letto i commenti ma sono troppo delusa.
Non dalla puntata in sè (che non è stata male) ma per il mancato arrivo di Stannis.
Mi chiedo cosa abbia fatto di così tanto orrendo ai produttori.
Sono arrivata a questa conclusione perchè non è possibile che l'unica puntata che avevano per dargli importanza, per farlo finalmente sembrare quell'uomo che appare anche nel cartaceo, non la sfruttano.
Sfido qualcuno a ricordarsi del 5 minuti in cui apparirà nella 4x10 con in mezzo Tyrion/Tywin, Lady Stonheart, l'addio di Arya e Sandor, qualsiasi cosa di figo che faranno fare a Daenerys, la promozione di Jon a comandante, la scena bellissima che avrà Bran.
Poteva avere un finale degno di lui, minuti degni di lui (fin troppi potevano essere sfruttati in questa puntata) e invece verrà mischiato a tutti gli altri per 10 minuti scarsi.
Il fatto è che questa doveva essere la "puntata dei Guardiani della Notte", non quella di Stannis. Poi comunque aggiungendoci 10 minuti in più sarebbero andati a sofrare, cosa che evidentemente non potevano fare. Teniamo anche presente che nei libri la battaglia dura più giorni, qui già è stata ridotta praticamente a uno solo. Prima di vederla ero perplesso anche io all'idea che Stannis non comparisse, però dopo averla vista IMO ha molto più senso.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Io non capisco tutta questa rabbia per le morti di Pyp e Grenn....sono personaggi che nei libri hanno sempre avuto uno spazio minimo, e inevitabilmente nella serie sarebbero finiti con lo sparire o con il comparire ogni tanto se serve far vedere tanti Guardiani insieme....è stato molto meglio farli morire con delle scene belle e toccanti (soprattutto quella di Grenn) che lasciarli nel limbo dei personaggi inutili (insieme al Khalasar di Dany per esempio, che è sparito nel nulla)