Non scherziamo dai, questa battaglia c**a in testa a Blackwater XD
Anche a mio avviso questa battaglia è nettamente superiore a Blackwater per epicità, spettacolarità e anche per l'atmosfera spettrale. Nella battaglia delle acque nere è stata sicuramente resa meglio l'attesa; il conflitto si mantiene su un buon livello ma non è paragonabile a quest'ultimo episodio.
... se fate un raffronto con il libro cosa ne pensate?
o non hanno letto i libri, oppure li hanno letti sommariamente o, non essendo lettori abituali, senza dare libera corda all'immaginazione
es.
Io sono una di quelli che la giudica bellissima! Devo ammettere che non mi ricordo perfettamente questa parte del libro.
per inciso Blackwater è stata più coerente ed appagante come resa, a difesa invece, si può dire che Castelblack era difficile e complessa.
Fralatro, un appunto: evitiamo di scritturare personaggi famosi, come Ciaran Hinds, quindi costosi, se poi il risultato è di avere dei desaparecidos.
Questo è lo sbaglio, non si può raffrontare con i libri, ormai le storie hanno preso due direzioni diverse in tutto. Le storie della Barriera sono sempre state trattate, dalla seconda stagione in poi, in maniera abbastanza superficiale, come se l'unica cosa che importa veramente è la storyline di Approdo e ovviamente quella di Dany.
A ma la puntata presa in se è piaciuta molto, sono passati 50 minuti e praticamente non me ne sono accorta, soprattutto la seconda metà. Bella la preparazione, bellissima la scena iniziale tra Jon e Sam, come se fossero due adolescenti con gli ormoni in subbuglio. Bello Thorne, bella la morte di Ygritte, anche se frettolosa, insomma, piaciuta. Manca l'arrivo di Stannis, ma si può soprassedere, anche se avrei sacrificato tutte le scene con Gilly e Aemon per metterci il povero Re di Diritto.
Poi, se invece vogliamo paragonare questa puntata al libro, bhe le cose cambiano. Già partiamo che alla Barriera nei libri non ci sono Sam, Thorne e Slynt, a Jon viene data in mano la Barriera da qualcuno di caratura superiore a Grenn, viene preparata meglio, c'è più pathos.
Come lettrice sono un po' delusa, ma come spettatrice sono più che soddisfatta.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
seriamente, se fossi un guardiano della notte alle prossime elezioni per eleggere il lord comandante sceglierei ser alliser dopo aver visto questo episodio XD
o non hanno letto i libri, oppure li hanno letti sommariamente o, non essendo lettori abituali, senza dare libera corda all'immaginazione
Non ero certo di ricordarmi bene così sono andato a ricontrollare un post della seconda stagione, un tuo post. Ecco cosa ne ho ricavato:
Si è compreso che abbandonare un uomo morto oltre la barriera significa che molto probabilmente tornerà con le mani nere(non verde e mugugnante tipo zombie)... ma non viene mai detto da nessuno che c'è una relazione diretta fra Estranei e Wights... anche perchè ancora nessuno sa nulla di loro...è questo il punto fondamentale:
in questo episodio ci viene sbattuto in faccia che gli Estranei comandano i Wights come un esercito e li conducono in una battaglia, che implica uno scopo.
ripeto, tutto ciò compare in ADWD? perchè fino ai fuochi di valirya non v'è nulla di tutto ciò.
In che punto della fuga dei guardiani dal pugno vengono descritti gli estranei bianchi all'inseguimento? Ricordo che i problemi della fuga sono il freddo e la forza... non uno scontro con gli estranei, che in quanto tali, potevano raggiungere in un attimo Sam e gli altri che arrancavano, con la loro grazia e velocità, e farli fuori con le spade sottili...
Insomma... da una persona convinta che non ci sia correlazione tra Estranei e non-morti o che pensa che nel Pugno dei Primi Uomini non ci fossero Estranei, non mi aspetto di certo una ramanzina sul lettore distratto.... ">
Detto questo, la battaglia non è uno di quei momenti dei libri che ho amato in assoluto (anche se l'ho apprezzato) e penso che la realizzazione sia stata ottima. Le coreografie, la recitazione, il ritmo, ma soprattutto la regia. La mano del regista in questo episodio si vede nettamente, con diverse carrellate e piani sequenza che davvero non semplici da rendere (ce n'è uno bellissimo dentro il Castello nero che allarga la visione in maniera sublime e ci mostra tutte le fasi del conflitto). Spero davvero che Neil Marshall venga nominato agli Emmy. Oltre a questo ci sono state delle prove recitative di livello (Thorne su tutti) e delle sequenze emotivamente coinvolgenti (discorso di Thorne, morte di grenn).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
mi son letto un po' di commenti ... è veramente strabiliante vedere come ci siano persone che sono rimaste ... "schifate" dalla puntata (io sono tra questi) ed altri che la giudicano addirittura bellissima ...
Ovviamente ognuno è liberissimo di pensarla come meglio crede (ci mancherebbe altro) .. pongo solo una domanda a chi la giudica bellissima ... (o comunque bella) ... se fate un raffronto con il libro cosa ne pensate?
Per quanto riguarda la diversità di opinioni, la cosa non mi stupisce; quando frequento siti di cinema leggo persone che bocciano capolavori acclamati e altri che osannano certi trash!(da cultore di certe pellicole rare non li biasimo)
Personalmente il raffronto libri/serie cerco di non farlo, sono troppo diverse come esperienze.
Ovviamente ognuno è liberissimo di pensarla come meglio crede (ci mancherebbe altro) .. pongo solo una domanda a chi la giudica bellissima ... (o comunque bella) ... se fate un raffronto con il libro cosa ne pensate?
Per me non c'è bisogno di fare un paragone col libro per giudicarla pessima ( si salva un poco la regia) : dai "CENTOMILA BRUTI!!!" che si concretizzano in 30 - 40 fessi, 2 giganti e una decina di alpini, a Grenn mandato a fare l'eroe.....talmente eroe che vanno a raccattarli solo la mattina dopo, come la differenziata, al mancato arrivo di Stannis, (che vedremo solo nella prossima puntata assieme a ventordicimila cose) tagliato per far posto a scene inutilissime tipo "Gli amori del giovane Aemon". Dice "eh, ma sono scene di preparazione alla battaglia, ci stanno"; certo che ci stanno....ma andavano messe nelle 8 puntate precedenti.
Alla fine il problema è quello: la serie non si è filata di striscio gli avvenimenti a nord di Winterfell, o li ha raccontati male, e quando si è arrivati al momento clou abbiamo assistito a poco più che una Royal Rumble: strategia completamente a ramengo, il cameratismo tra i GDN (sopratutto tra Jon e gli amici) del tutto assente, le morti di Grenn e Pyp rese come la morte di una qualche comparsa qualsiasi. La stessa morte di Ygritte va a perdersi in mezzo a tante altre, e la si vive come una specie di tassa che va pagata ad ogni puntata. A proposito....la produzione dovrebbe badare a questo aspetto, perchè IMHO il rischio che nella percezione degli spettatori la serie diventi una macchietta, che diventi "quella serie in cui per creare pathos ammazzano un personaggio a puntata", è serio.
Accadde lo stesso anche con LOST: inizio spettacolare e serie culto, poi divenne "la serie in cui utilizzavano cliffhanger a ufo per tenere alta la tensione".
Secondo me hanno fatto benissimo a evitare di mettere Stannis alla fine di questa puntata perché sarebbe stato estremamente ripetitivo. Blackwater era finita in modo identico.
Ma anche nei libri mica c'è un attacco ti tutto l'esercito dei Bruti insieme!! Lo sappiamo benissimo cosa voleva Mance!!
Comunque l'ho rivista ieri sera ed è davvero impressionante questa battaglia, siamo a livelli cinematografici senza dubbio, d'altra parte Marshall non lo conosciamo certo oggi...c'è un piano sequenza che passa da Jon che combatte fino a Sam che libera Spettro che è FAVOLOSO!!
Non ero certo di ricordarmi bene così sono andato a ricontrollare un post della seconda stagione, un tuo post. Ecco cosa ne ho ricavato:
Si è compreso che abbandonare un uomo morto oltre la barriera significa che molto probabilmente tornerà con le mani nere(non verde e mugugnante tipo zombie)... ma non viene mai detto da nessuno che c'è una relazione diretta fra Estranei e Wights... anche perchè ancora nessuno sa nulla di loro...è questo il punto fondamentale:
in questo episodio ci viene sbattuto in faccia che gli Estranei comandano i Wights come un esercito e li conducono in una battaglia, che implica uno scopo.
ripeto, tutto ciò compare in ADWD? perchè fino ai fuochi di valirya non v'è nulla di tutto ciò.
In che punto della fuga dei guardiani dal pugno vengono descritti gli estranei bianchi all'inseguimento? Ricordo che i problemi della fuga sono il freddo e la forza... non uno scontro con gli estranei, che in quanto tali, potevano raggiungere in un attimo Sam e gli altri che arrancavano, con la loro grazia e velocità, e farli fuori con le spade sottili...
Insomma... da una persona convinta che non ci sia correlazione tra Estranei e non-morti o che pensa che nel Pugno dei Primi Uomini non ci fossero Estranei, non mi aspetto di certo una ramanzina sul lettore distratto.... " />
Probabilmente hai deficit di lettura: non ho scritto assolutamente di essere convinto che non ci siano relazioni tra Estranei e non-morti,
ho criticato come sono stati rappresentati nell'episodio in questione, e ancora oggi, ti chiedo di trovare il passo nei libri in cui si evince che gli Estranei conducono i non-morti come proprio esercito in battaglia.
Stessa cosa per il Pugno, mi citi il passo in cui vengono descritti gli Estranei all'inseguimento oltre ai non-morti?
seriamente, se fossi un guardiano della notte alle prossime elezioni per eleggere il lord comandante sceglierei ser alliser dopo aver visto questo episodio XD
Tonight we fight. And when the sun rises, I promise you, Castle Black will stand. The Night’s Watch will stand. With me now, now, with me!” " />
es.
Io sono una di quelli che la giudica bellissima! Devo ammettere che non mi ricordo perfettamente questa parte del libro.
per inciso Blackwater è stata più coerente ed appagante come resa, a difesa invece, si può dire che Castelblack era difficile e complessa.
Fralatro, un appunto: evitiamo di scritturare personaggi famosi, come Ciaran Hinds, quindi costosi, se poi il risultato è di avere dei desaparecidos.
Che poi anche questo e discutibile, Blackwater forse e più coesa, la scena dell'altofuoco perfetta e l'ho amato come episodio, ma ricordo come fosse ieri le critiche che la definivano simile a una rissa da bar.
Mance fino a prova contraria non compare nemmeno nei libri, fino all'incontro con Jon, quindi è ovvio che non fosse scritturato nella nove ma nella prossima.
Io vedo solo critiche verso una battaglia resa che meglio non si poteva, in grado certo di non sfigurare nei confronti delle battaglie di LOTR. Ricordo che il budget non è minimamente paragonabile e guardate cosa hanno tirato fuori. Quando ho visto l'esercito con mammuthve giganti sbucare dalla foresta mi è venuto in mente subito i campi di Pelennor.
Capite che che state criticando un episodio per larghi versi i criticabile e tecnicamente e coreograficamente eccezionale, che non è nemmeno paragonabile alla 2x09, l'unica differenza e che la c'era il tanto inflazionato Tyrion.
Per non parlare del confronto coi libri che non ha ragione d'esistere. Perché se dovessimo guardare quello allora Blackwater era una me**a.
Per me non c'è bisogno di fare un paragone col libro per giudicarla pessima ( si salva un poco la regia) : dai "CENTOMILA BRUTI!!!" che si concretizzano in 30 - 40 fessi, 2 giganti e una decina di alpini, a Grenn mandato a fare l'eroe.....talmente eroe che vanno a raccattarli solo la mattina dopo, come la differenziata, al mancato arrivo di Stannis, (che vedremo solo nella prossima puntata assieme a ventordicimila cose) tagliato per far posto a scene inutilissime tipo "Gli amori del giovane Aemon". Dice "eh, ma sono scene di preparazione alla battaglia, ci stanno"; certo che ci stanno....ma andavano messe nelle 8 puntate precedenti.
Alla fine il problema è quello: la serie non si è filata di striscio gli avvenimenti a nord di Winterfell, o li ha raccontati male, e quando si è arrivati al momento clou abbiamo assistito a poco più che una Royal Rumble: strategia completamente a ramengo, il cameratismo tra i GDN (sopratutto tra Jon e gli amici) del tutto assente, le morti di Grenn e Pyp rese come la morte di una qualche comparsa qualsiasi. La stessa morte di Ygritte va a perdersi in mezzo a tante altre, e la si vive come una specie di tassa che va pagata ad ogni puntata. A proposito....la produzione dovrebbe badare a questo aspetto, perchè IMHO il rischio che nella percezione degli spettatori la serie diventi una macchietta, che diventi "quella serie in cui per creare pathos ammazzano un personaggio a puntata", è serio.
Accadde lo stesso anche con LOST: inizio spettacolare e serie culto, poi divenne "la serie in cui utilizzavano cliffhanger a ufo per tenere alta la tensione".
quoto quasi su tutto, non discuto l' aspetto tecnico perchè secondo me è stata ben fatta considerando il budget da telefilm, però al di là di questo e delle scelte opinabili come morti di pyp e green, morte di ygritte marginale, thorne in cattedra e così via, il preludio alla battaglia durante la stagione è stato costruito malissimo considerando che gli è stato dedicato un episodio intero, la battaglia sulle acque nere mi ha coinvolto molto di più utilizzando un terzo del tempo....inoltre secondo me stanno sbagliando male anche su un' altra cosa importantissima: non stano costruendo il personaggio di Jon Snow per quella che sarà la prossima stagione, vedo pochissima crescita in lui a differenza della controparte cartacea
Stessa cosa per il Pugno, mi citi il passo in cui vengono descritti gli Estranei all'inseguimento oltre ai non-morti?
When he opened his eyes the Other’s armor was running down its legs in rivulets as pale blue blood hissed and steamed around the black
dragonglass dagger in its throat. It reached down with two bone-white hands to pull out the knife, but where its fingers touched the obsidian
they smoked.
Sam rolled onto his side, eyes wide as the Other shrank and puddled, dissolving away. In twenty heartbeats its flesh was gone, swirling
away in a fine white mist. Beneath were bones like milkglass, pale and shiny, and they were melting too.
É il capitolo in cui, durante la fuga dal Pugno, Sam uccide l'estraneo con l'ossidiana.
Adesso francamente, guardatevi i primi due minuti di questo e ditemi se non fa a pezzi la rissa di Blackwater.