Quando ho visto l'episodio ho pensato che B&W avessero deciso di modificare questo episodio: io mi ero convinto che, nei libri, Varys avesse volontariamente incoraggiato Tyrion a uccidere Tywin (cosa che senza dubbio ha enormemente indebolito la corona). Nella serie TV é abbastanza evidente che lui capisca soltanto dalle campane quanto é successo, e debba a malincuore abbandonare tutto e imbarcarsi anche lui. A me non é dispiaciuta come scelta, anche se bisogna vedere a cosa condurrá.
Sono convinto che la trasposizione su piccolo schermo di qualsiasi libro, risulterà sempre non del tutto soddisfacente.
Detto questo, la puntata mi è piaciuta, ma (come sempre ci sono dei ma) alcune parti mi hanno un po' deluso.
Il provvidenziale arrivo dell'esercito di Stannis, superbamente schierato, che marcia in formazione da guerra ed accerchia l'accampamento del Re oltre la barriera. Un re oltre la barriera che ha a disposizione decine di migliaia di uomini, ma decide di accamparsi in mezzo ad un bosco con nemmeno scorta adeguata di luogotenenti. Erano a pescare per il weekend? Cosa ci facevano lì da soli? Mai vista la tenda di un comandante così esposta. Anche il modo in cui l'esercito di "mascellina" (io Stannis lo chiamo così ) arriva a sopraffare quello dei bruti.. capisco che ci fossero tempistiche da rispettare, ma mi è sembrato tutto un po' tirato via.
Poi ci sono i non morti che assalgono Bran e l'allegra compagnia di sfigati. Accettiamo che manca la figura di manifredde (sarà lo zio di Jon?), accettiamolo non molto, ma accettiamolo... ma cos'è quello gnomo che lancia bombe a mano dall'albero? Vabbè, diciamo che va bene, c'è bisogno di un po' di spettacolarizzazione nella serie televisiva, per accendere l'entusiasmo dei non lettori, soprattutto, ma il vecchio...il vecchio no. Cosa costava renderlo un po' più fiabesco? Magari con la pelle come corteccia, che facesse parte dell'albero diga, proprio fuso con la pianta. Quello pare un nonno incastrato tra le radici di un albero, se passano i pompieri lo salvano.
E poi c'è la parte di Tyrion...
Bella la fotografia e la regia, la scelta delle scene immerse nel silenzio, cariche di tragedia, di un senso di claustrofobica disperazione, ma mentre lo guardavo mi son chiesto una cosa...ma che fa il folletto? Gira per i corridoi, come se niente fosse? Dove diamine sono i passaggi segreti?! Uff. E poi c'è il discorso Tysha/Shae, ma magari questo è giustificabile dal ponto di vista della trama della serie, che non può permettersi le digressioni che ci sono sui libri.
Comunque, nel complesso, me la sono goduta. Una bella puntata.
Non ho detto nulla sul duello Brienne - Mastino.
E c'è un motivo.
Non è mai accaduto. Io l'ho rimosso.
Io mi rifiuto di commentarlo.
Mah, insomma, episodio così e così. Premessa importante: mi sforzo di commentare la serie fine a se stessa, cioè quello che funziona o meno, senza fare troppo confronto coi libri: ormai (come è inevitabile) le variazioni sono troppo numerose per stare ogni 2 minuti a dire "eh ma sui libri era diverso"...abbastanza inutile, imho.
Inizio dal colpo di scena finale che è mancato: ci aspettavamo tutti LS, non c'è stata, non mi strappo i capelli...ci sarà mi auguro nella prossima, il problema è che è mancato un vero cliffhanger come finale. Il ruolo l'ha ricoperto la morte di Tywin e successiva partenza di Tyrion, ma la scelta di editing di non metterle come ultime sequenze ha tolto molto pathos a mio avviso. E visto che ci siamo, la suddetta morte è stata appena sufficiente: un po' troppo buttata via e poco approfondita, sia per quanto riguarda Shae, sia per Tywin. Mah.
La parte di Meereen mi è piaciuta molto, brava Emilia, e anche Arya-Mastino-Brienne, variazione sulla trama che ha funzionato imho.
L'unica cosa che proprio fa a pugni con la logica, il buon senso e tutto il resto è la parte di Jon. Parte da solo per parlare con Mance. I (presunti) 100.000 bruti lo guardano senza sfiorarlo e lo portano da Mance. E vabbè. Mance, che è stato riccamente preso x il c..o dal suddetto, non si incazza, non lo imprigiona, non lo ammazza, non lo mena....no, lo fa sedere al tavolo e si fanno una bevuta, 2 chiacchiere, e trapela una quasi simpatia per il personaggio, come è evidente quando dice a Stannis "non si inginocchierà mai più" o simili. Stiamo scherzando?
Sufficientemente bello l'attacco dell'esercito di Stannis, però qui torna alla ribalta prepotentemente l'assurdità: l'hai menata per 3 puntata con l'esercito da 100.000 bruti, che viene sconfitto in 5 minuti 5 senza colpo ferire...
In conclusione dò un 6 alla puntata, poteva chiudersi molto meglio...
L'unica cosa che proprio fa a pugni con la logica, il buon senso e tutto il resto è la parte di Jon. Parte da solo per parlare con Mance. I (presunti) 100.000 bruti lo guardano senza sfiorarlo e lo portano da Mance. E vabbè. Mance, che è stato riccamente preso x il c..o dal suddetto, non si incazza, non lo imprigiona, non lo ammazza, non lo mena....no, lo fa sedere al tavolo e si fanno una bevuta, 2 chiacchiere, e trapela una quasi simpatia per il personaggio, come è evidente quando dice a Stannis "non si inginocchierà mai più" o simili. Stiamo scherzando?
Però, in fin dei conti, è quello che succede anche nel libro " />
Molti di voi si sono lamentati perché Tyrion non ha pronunciato la frase sul ca***e oro, ma veramente vi era piaciuta? A me sono cascate le braccia quando l'ho letta, perché ho pensato: "Ah ecco, Martin ha costruito tutta la scena nel bagno solo per fare questa battuta."
Però, in fin dei conti, è quello che succede anche nel libro " />
Hai ragione, ma reso in scena è ancora più stridente...potevano almeno mostrare un Mance un pelo più inc....to e meno amichevole...
A me ha sorpreso molto di più che Tywin in punto di morto sul suo cacatoio si sia perso via a lanciare offese del tipo: "tu non sei mio figio.."Molti di voi si sono lamentati perché Tyrion non ha pronunciato la frase sul ca***e oro, ma veramente vi era piaciuta? A me sono cascate le braccia quando l'ho letta, perché ho pensato: "Ah ecco, Martin ha costruito tutta la scena nel bagno solo per fare questa battuta."
Spoiler su Tyrion Targaryen ,o è tutta una cervellotica messa in scena dei produttori per destare false speranze in quelli che ci credono? Mah.. ">
A me ha sorpreso molto di più che Tywin in punto di morto sul suo cacatoio si sia perso via a lanciare offese del tipo: "tu non sei mio figio.."
Spoiler su Tyrion Targaryen ,o è tutta una cervellotica messa in scena dei produttori per destare false speranze in quelli che ci credono? Mah.. " />
E' l'ennesima volta che nella serie Tywin dice a Tyrion che non è suo figlio. Troppe volte per essere casuale, soprattutto considerando che niente nella serie sembra essere detto a caso. Rimarcato troppo anche per essere uno sviamento.
Questa continua sottolineatura puzza di spoiler.
A me ha sorpreso molto di più che Tywin in punto di morto sul suo cacatoio si sia perso via a lanciare offese del tipo: "tu non sei mio figio.."
Spoiler su Tyrion Targaryen ,o è tutta una cervellotica messa in scena dei produttori per destare false speranze in quelli che ci credono? Mah.. " />
E' l'ennesima volta che nella serie Tywin dice a Tyrion che non è suo figlio. Troppe volte per essere casuale, soprattutto considerando che niente nella serie sembra essere detto a caso. Rimarcato troppo anche per essere uno sviamento.
Non è puzza d spoiler, visto che lo dice anche nel libro. è che potrebbe essere che il "re folle" abbia fatto il birbante con la moglie del suo primo cavaliere. Non mi pare che venga mai detto il perché Tywin lasci quel posto e potrebbe essere un motivo.
Non è puzza d spoiler, visto che lo dice anche nel libro. è che potrebbe essere che il "re folle" abbia fatto il birbante con la moglie del suo primo cavaliere. Non mi pare che venga mai detto il perché Tywin lasci quel posto e potrebbe essere un motivo.
Lo dice anche nei libri, però nella serie scelgono con cura quali parti riportare e quali cambiare. Inoltre, glielo avevano fatto dire in almeno altre due occasioni precedenti.
La questione è aperta anche nei libri, diciamo che il focalizzarsi su ciò da parte della serie sembra essere un indizio a favore della teoria.
Lo dice anche nei libri, però nella serie scelgono con cura quali parti riportare e quali cambiare. Inoltre, glielo avevano fatto dire in almeno altre due occasioni precedenti.
La questione è aperta anche nei libri, diciamo che il focalizzarsi su ciò da parte della serie sembra essere un indizio a favore della teoria.
Da qualunque parte la guardiamo, a me sembra molto valida.
Apparentemente le frasi di Tywin potrebbero essere molto innocenti, visto che le dice in momenti di rabbia (nei libri lo dice persino a Jaime, a un certo punto, non significa che Jaime sia figlio di un altro)... ma nella serie tv non mettono quasi mai battute inutili, soprattutto se ripetute così tante volte, e questa stagione poi è stata riempita da un sacco di "easter eggs" e indizi su sviluppi successivi della trama nei dialoghi, quindi le probabilità che le parole di Tywin alludano davvero al fatto che Tyrion non è figlio suo sono molto alte.
Non sono molto convinto di questa teoria. Considerando l'odio che Tywin provava per Tyrion per il suo aspetto e per aver "ucciso" la moglie durante il parto, se avesse avuto anche il minimo sospetto che non fosse figlio suo gli avrebbe fatto fare una brutta fine già da parecchio tempo. Anzi, mi ricordo proprio un dialogo di una stagione passata in cui dice a Tyrion che il motivo per cui lui è ancora in vita è perchè è un Lannister e la famiglia viene prima di tutto. Secondo me Tywin dice "tu non sei mio figlio" in momenti di rabbia oppure per un disperato tentativo di autoconvincimento (vedi ultimo dialogo con Cercei in cui nega l'incesto anche davanti all'evidenza).
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche a me pare strano che Tyrion venga tenuto in vita 'perché é un Lannister), se non lo fosse davvero. Se Tarly puó minacciare di morte suo figlio legittimo e costringerlo a prendere il nero, tanto piú mi aspetterei una cosa simile da Tywin per un figlio malato e frutto del tradimento...
Concordo....cioè Tyrion è sempre stato un problema per il padre che non gli ha mai nascosto che l'avrebbe fatto fuori....se davvero sapesse che non è figlio suo c'avrebbe messo un attimo a eliminarlo....se poi è un occhiolino strizzato alla tesi Targaryen, che verrà svelata in futuro, cosa di cui anche Tywin è all'oscuro....lo scopriremo solo vivendo!