Puó essere, però:
- Tyrion (d'accordo in maniera evidentemente falsa) le dà ripetutamente della putta**, la insulta in maniera molto pesante, ed è proprio perchè lei è innamorata che si incavola in maniera pesante, si sente tradita proprio perchè è innamorata, e proprio perchè è innamorata e tradita si vendica.
Se fosse stata soltanto la sua prostituta se ne sarebbe andata "tranquillamente".
Poi non è che lo fa condannare a morte lei, semplicemente testimonia contro di lui.
Il fatto che va a letto con suo padre secondo me si può spiegare con il fatto che in fin dei conti lei è semplicemente una prostituta, che fa questo di mestiere.
Nel libro questo fatto si spiegava da solo, era in linea con il suo comportamento, nel film si può spiegare pensando che Shae ferita da Tyrion abbia perso l'illusione che lui le aveva fatto vivere, cioè quello di riscattare il suo status di prostituta, ed abbia scelto di autodegradarsi tornando a fare la prostituta
Quoto, e aggiungo che fin da quando nella seconda puntata Tywin disse a Cersei di farla portare nella Torre del Primo Cavaliere, c'è stata la tresca con Shae.
Esatto, e quando Tywin incontra Shae nella Torre, la becca proprio (questo sì forse in maniera un pò forzata) poco dopo che lei è stata scaricata da Tyrion ed è quindi il momento in cui è più incaz**ta e desiderosa di vendetta
Puntata che poteva essere fatta meglio, perchè avevano tanto bel materiale. Le 5 cadute più grosse:
4) Tyrion - Shae. La scena andrebbe benissimo con la Shae dei libri: lei che chiama Tywin "mio leone", che non prova neppure a giustificarsi con Tyrion e addirittura prende il pugnale per colpirlo. Ma che c'entra con la Shae "Io sono tua e tu sei mio" tutta puccipucci che ci hanno somministrato per decinaia di puntate?
puccipucci fino a quando nella seconda puntata Tyrion per farla andare via la tratta male, da lì parte la vendetta di Shae, proprio perchè è stata ferita dal suo amato.
Il rapporto è strutturato in maniera diversa rispetto ai libri, ma l'evoluzione è coerente.
Secondo me invece c'è poca coerenza, e il personaggio è gestito male.
Primo: anche una gallina avrebbe capito che Tyrion ha fatto la scena dell'abbandono soltanto perchè cercava di salvarla dal pericolo, visto che Shae non capiva i mille avvertimenti. Siccome non l'hanno presentata come una cerebrolesa, non è giustificabile che non capisca.
Secondo: va bene che una donna rifiutata possa portare profondo rancore, ma quando vede Tyrion non prova neppure a giustificarsi, a parlare, neppuread insultarlo: la prima cosa che le viene in mente è pugnalare la persona che ha amato.
Poi ci sono anche altre incongruenze, tipo il fatto che sta lì a chiamare "mio leone" Tywin; che rimane ad Approdo a prostituirsi con lui; ecc.
Insomma, si comporta come una prostituta media, ovvero come la Shae dei libri. Non certo come la Shae della serie, che ci era stata presentata come donna tosta, di media intelligenza, di "sani" principi e capace anche di rischiare soldi e vita per mantenerli.
Ma perchè ci si lamenta di questi zombie?
Scusate ma è anche ovvio che più passa il tempo e più diventano veri e propri scheletri. A me son piaciuti proprio perchè mi hanno dato l'idea di zombie antichi (senza vestiti e carne morta), sepolti nella neve da tanto tempo.... un senso di antichità come il posto stesso, come se servisse a metterlo in evidenza ancora di più rispetto a tutti gli altri luoghi!
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
non so, noi siamo osservatori esterni onniscenti...
Shae sicuramente da innamorata vivrà tutti i dubbi dell'amore, ingigantiti dai problemi che derivano dalla differenza di casta e quelli dovuti al fatto che è una prostituta.
Non credo che abbia la freddezza e la serenità necessaria per capire che Tyrion sta solo cercando di salvarla, e comunque anche se fosse dubito l'accetterebbe.
Quale donna innamorata capirebbe e accetterebbe di farsi imbarcare a forza su una nave dal proprio compagno con la giustificazione che è per il suo bene, senza avere dei dubbi che lui voglia soltanto scaricarla?
Dovrei rivedere la scena, ma mi pare di ricordare che Tywin dica a Tyrion che non lo avrebbe giustiziato. Teoria improbabile da buttare nel calderone: e se Shae stesse 'comprando' la vita di Tyrion, pentita di ciò che aveva fatto?
Certo, ci sarebbe da capire perchè Shae prova ad uccidere Tyrion, ma forse è stato solo lo shock di trovarselo li...
Nelle interviste dell'attrice, sembra che le motivazioni di Shae siano un misto di gelosia/rabbia verso Tyrion, ma con una componente dovuta alle minacce ricevute da Cercei e Tywin.
Peccato però che dalle singole puntate, queste minacce non siano intuibili, perchè non hanno mai mostrato come lei sia passata dall'essere quasi imbarcata da Bronn al comparire al processo
vero, potevano farlo vedere, così ci si affida soltanto al veloce scambio di battute Cersei-Tywin al banchetto di nozze, che a me per esempio la prima volta che ho visto la puntata era sfuggito.
Però se avessero fatto vedere le minacce, avrebbero tolto l'effetto sorpresa che si ha alla deposizione di Shae al processo di Tyrion, perché si sarebbe capito subito che l'avrebbe tradito a causa delle minacce (e della rabbia/gelosia).
Comunque così in effetti non è chiaro come sia scesa dalla barca....
Probabilmente hanno preferito non sacrificare l'effetto sorpresa...
Forse sono io che un po' deluso da certe storture dell'episodio voglio "veder male" ma secondo me dall'ultimo intervento di Martin su Entertainment Weekly sulla scena Tyrion-Shae-Tywin si può scorgere che questa sbandierata armonia di intenti e vedute fra lui e gli sceneggiatori non è sempre così cristallinea...
A proposito del discorso Shae, mi è capitato in questi giorni di parlare con degli amici che guardano GOT, tutti non lettori. Ciò che ne è emerso è che per tutti quanti il "voltafaccia" di Shae è risultato eccessivo, incoerente e fin troppo repentino, rispetto a ciò che di Shae era stato messo in evidenza nelle prime stagioni. Evidentemente a non essere rimasti del tutto convinti, non sono stati solo i lettori...
Forse sono io che un po' deluso da certe storture dell'episodio voglio "veder male" ma secondo me dall'ultimo intervento di Martin su Entertainment Weekly sulla scena Tyrion-Shae-Tywin si può scorgere che questa sbandierata armonia di intenti e vedute fra lui e gli sceneggiatori non è sempre così cristallinea...
In effetti tra le righe si nota un certa intenzione di Martin di tirarsi fuori da questa scelta di stravolgimento del personaggio. Ci tiene a precisare che la Shae del libro è molto diversa, perchè in effetti solo con una Shae di quel tipo, che viene mostrata da subito per quello che è, la storia rimane coerente con se stessa fino alla fine.
Comunque fino al momento del processo, io ero abbastanza soddisfatta.Durante la falsa testimonianza, Shae sembrava risentita ma anche abbastanza intimorita (per le minacce ricevute da parte di Tywin e Cersei, molto probabilmente). Quello che non mi ha convinto per niente è stato l'ultimo "confronto" con Tyrion...
A proposito del discorso Shae, mi è capitato in questi giorni di parlare con degli amici che guardano GOT, tutti non lettori. Ciò che ne è emerso è che per tutti quanti il "voltafaccia" di Shae è risultato eccessivo, incoerente e fin troppo repentino, rispetto a ciò che di Shae era stato messo in evidenza nelle prime stagioni. Evidentemente a non essere rimasti del tutto convinti, non sono stati solo i lettori...
In effetti tra le righe si nota un certa intenzione di Martin di tirarsi fuori da questa scelta di stravolgimento del personaggio. Ci tiene a precisare che la Shae del libro è molto diversa, perchè in effetti solo con una Shae di quel tipo, che viene mostrata da subito per quello che è, la storia rimane coerente con se stessa fino alla fine.
Comunque fino al momento del processo, io ero abbastanza soddisfatta.Durante la falsa testimonianza, Shae sembrava risentita ma anche abbastanza intimorita (per le minacce ricevute da parte di Tywin e Cersei, molto probabilmente). Quello che non mi ha convinto per niente è stato l'ultimo "confronto" con Tyrion...
E se persino i non-lettori hanno trovato l'atteggiamento di Shae eccessivo e incoerente, allora vuol dire che qua non è un problema di fedeltà o meno ai libri, ma proprio di personaggio fatto male! Hanno fatto un pastrocchio con lei, inutile girarci intorno. Dovevano renderla più fedele ai libri fin dall'inizio o inventarsi qualche situazione talmente estrema da giustificare il suo tradimento o farle fare la fine di Tysha (anche se ciò sarebbe significato stravolgere la storia, ma vabbé, han stravolto già Robb e Jeyne/Talisa, che sarà mai?).
Comunque sia, che la collaborazione fra Martin e D&D non fosse proprio così "armoniosa" era risaputo, in una passata intervista i due parlarono dei disaccordi che ogni volta devono affrontare con Martin per quanto riguarda certe scelte e certi cambiamenti. Martin ha lavorato in TV per anni e sa che certe modifiche vanno fatte, anche solo per questioni di audience (è chiaro che alla maggioranza del pubblico piacciono le love story) o per le limitazioni del mezzo televisivo rispetto al libro (c'è meno tempo a disposizione, non puoi metterci i pensieri dei personaggi, non puoi fare 1000 divagazioni storiche o etniche), ma ciò non vuol dire che le approvi al 100%.
E' chiaro che han fatto un pasticcio con Shae: han voluto creare una storia d'amore vera, un personaggio femminile forte, leale e innamorato...e alla fine l'han fatta convergere con la Shae dei libri. Una repentina conversione di 180 gradi che rimane ingiustificata.
La Shae che chiama Tywin "mio leone" e che appena vede Tyrion ha come prima reazione quella di pugnalarlo, non ha niente a che vedere con la persona che ci è stata presentata fino a quel momento.
Ragazzi, ma Shae è una prostituta, il suo affetto era probabilmente finto anche nella serie tv. Il suo rifiuto di andare via, pur profumatamente pagata, era probabilmente frutto della sua paura dell'ignoto: anche con un bel gruzzolo come "liquidazione", perdere il rapporto/protezione di Tyrion non era conveniente ai suoi occhi.
Ragazzi, ma Shae è una prostituta, il suo affetto era probabilmente finto anche nella serie tv. Il suo rifiuto di andare via, pur profumatamente pagata, era probabilmente frutto della sua paura dell'ignoto: anche con un bel gruzzolo come "liquidazione", perdere il rapporto/protezione di Tyrion non era conveniente ai suoi occhi.
No. L'attrice che fa Shae dice che prova sentimenti veri, e lo dice anche Martin:
Bisogna dire però che quello di Shae è uno dei personaggi che da libri a serie è cambiato maggiormente. I sentimenti che prova per Tyrion sono molto più sinceri. Questo è quasi contraddittorio, ma con la Shae della serie TV, si può dire che lei ha sentimenti veri nei confronti di Tyrion...
Mmm, mi sta bene il discorso, ma é compito del regista trasmettere queste sfumature. Doveva essere una sorpresa tanto per noi quanto per Tyrion? Beh, in effetti é cosí, tanto é vero che ero 'convinto' che Tyrion avrebbe ammazzato Tywin per aver a sua volta giustiziato Shae...
Diciamo che sarebbe stato meglio che, col senno di poi, il pubblico potesse dire 'ah, ecco perché aveva fatto/detto questo: stava recitando', mentre invece il suo amore é stato reso assolutamente convincente, anche a posteriori, tanto da far risultare sospetto questo improvviso cambio di rotta.
Mah, se così fosse bisognava farlo capire agli spettatori, invece non c'è nessun indizio di questa sua recita, tutto è sincero.
Se poi ci si mettono Sibel Kekilli e lo stesso Martin a confermare che Shae è innamorata, qualsiasi affermazione del contrario non regge. No, al pubblico americano piacciono le love story e quindi hanno trasformato anche Tyrion+Shae in una tenera storia d'amore fra un lord e una donna di estrazione molto più bassa, una favoletta romantica come Robb e Talisa... quando poi sono dovuti rientrare nei binari della storia di Martin, sono iniziati i problemi.
Però non ci sono nemmeno indizi di minacce che possano giustificare perché abbia testimoniato contro Tyrion pur avendolo tanto amato. La vendetta di una donna abbandonata? Possibile, ma esagerata, visto che Tyrion lo faceva per il suo bene, Shae per fraintenderlo dovrebbe davvero essere stupida, ma tanto stupida!