Penso sia stata una buonissima puntata,ma che poteva essere gestita meglio e con piu calma senza sprecare scene con quel cane di Harington, purtroppo un po' deluso sul finale(Varys???) molto belle le scene Stark
La vedrò nel pomeriggio ma voglio solo sapere una cosa: LS si o no?
Inviato dal mio GT-S5301 utilizzando Tapatalk
La vedrò nel pomeriggio ma voglio solo sapere una cosa: LS si o no?
Inviato dal mio GT-S5301 utilizzando Tapatalk
No
Dopo andrò più nel dettaglio ma nel complesso m'è sembrato un finale parecchio al di sotto delle aspettative, con diversi arrangiamenti semplicistici e poco significativi. Di sicuro non è il miglior episodio della serie e nemmeno il migliore della stagione.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Posso dire che è stata una delle maggiori delusioni di sempre?
E la mancanza di LS è l'ultimo dei problemi anche se forse è la delusione più grande.
L'arrivo di Stannis molto modesto, poco impatto. Un'orda di cavalli che si infrange su 5 bruti in campeggio. Scena rovinata. Alla fine della puntata precedente avrebbe avuto più senso e più pathos. Jon Snow tutto sommato se la cavicchia nelle scene che lo riguardano, forse perché l'assenza di espressione quanto meno è giustificata questa volta.
La parte di Bran non saprei nemmeno dove ad iniziare a commentarla, farò finta di non averla vista.
La scena più importante dell'episodio, quella che riguarda Tyrion, è stata semplificata al massimo, mutilata nei suoi aspetti più drammatici, soprattutto nel rapporto Jaime-Tyrion-Tywin. Devo ancora capire se arriverò ad accettare una semplificazione del genere, al momento mi deprime molto.
L'unica parte che mi è piaciuta in toto è stata quella di Arya, perfetta. L'inserimento di Brienne in questa storyline è stato intelligente e ben riuscito. Bene anche Cersei e Daenerys.
Voto episodio: 5-- Un voto che è pesantemente influenzato dalla mancanza di LS... Quando riuscirò ad accettare questa scelta di rimandarla alla prossima stagione, vedremo se il mio voto lieviterà un po' ma come dicevo all'inizio i problemi stanno ben prima di questa mancata scena.
ma come
niente Lady Stoneheart?
che delusione... " />
Potete dirmi dove posso vedere l'episodio?
Potete dirmi dove posso vedere l'episodio?
Il regolamento non consente di discutere di queste cose.
Riguardo all'episodio: sapevo che non dovevo venire a leggere i commenti prima di averlo visto. Come caspita si é potuto cannare un episodio del genere? Si costruiva praticamente da solo! O erano eccessive le aspettative?
Riguardo LS: io non ricordo se c'é qualche indizio che il suo personaggio verrá mai inserito nella serie TV: questa é una speculazione, una speranza o un dato di fatto?`
Non vedo l'ora di verderlo, sebbene questi primi commenti non mi danno molte speranze...
Ah, scusate. Allora scriverò a qualcuno in chat.
Bellissima Foglia in versione Granatiera !!! " />
Poco male per la Stoneheart... appuntamento rimandato alla prossima stagione probabilmente!! " />
Visto a spizzichi e bocconi, ma anche per me è stato episodio decisamente sotto le attese... " />
Ero tra i pochi che sosteneva che LS non sarebbe stata nell'ultima puntata, secondo me han fatto bene. Troppa carne al fuoco, tenendo conto che già la resa dei momenti topici è spesso deludente e sommaria nella serie, meglio così imho.
Ero consumato dall'eccitazione, e sono stato alquanto deluso di non vedere il colpo di scena finale di Lady S! >.<
A parte questo, le parti che più mi sono piaciute sono state:
-Bran e l'attacco dei non-morti. Molto spettacolari quegli scheletri, è evidente che ci hanno speso molto per la CGI. Mi sono commosso per Jojen, ciò che era intuibile nel libro qui è stato più esplicito, anche se lo hanno fatto morire prima e in altre circostanze. Foglia è proprio uno scricciolo, come me l'ero immaginata leggendo. Bloodraven me lo aspettavo più "fantasy" (sembrava più il primo Silente), ma ci può stare.
-Stannis: molto bella la carica, fighissimi Stannis e Davos, e mi è piaciuta anche la resa di Mance (nonchè il suo colloquio con Jon). Molto toccante poi Jon che porta fuori Ygritte per darle il degno addio...nonchè il rogo dei caduti. Il confronto con Tormund lascia ben sperare per il futuro di questo personaggio. Appuntamento alla prossima stagione per tutte le dinamiche interessanti che vi saranno tra Jon, Stannis e Melisandre.
Le scene di lotta tra Brienne e Sandor di una brutalità pazzesca (due colossi di quasi 2 metri " /> ), e mi è piaciuto tutto il confronto finale con Arya, decisamente come nei libri.
Povera Dany, ero dispiaciuto anch'io per Rhaegal e Viserion " /> (molto ben realizzati i draghetti).
La scena Cersei-Tywin nulla di che, io ho sempre inteso che Tywin sapesse di lei e Jaime ma tenesse tutto ben nascosto, e credo che qui abbia negato di sapere solo per non dimostrare il proprio fallimento. La scena Jaime-Cersei un po' inutile, se non altro ha anticipato la lealtà di Jaime per Tyrion. E per quanto riguarda Qyburn, già si intuisce che Gregor verrà potenziato...
La fuga di Tyrion è stata un po' troppo veloce ma essenziale: non c'è stata la questione su Tysha, ma è meglio così secondo me, Tyrion non porterà rancore verso il fratello. Mi aspettavo di più da Varys, mannaggia...anche un suo commento finale alle campane della Fortezza Rossa. Ci saluta anche lui, non penso lo rivedremo nella prossima stagione.
Le morti di Shae e Tywin sono come dovevano essere, bravissimo Dinklage, ma di nuovo, mi aspettavo un po' più di discorsi, specie con Shae.
Quando ho controllato i minuti rimanenti dopo questa scena, mi aspettavo ovviamente Lady Stoneheart, e invece mi ero scordato che Arya doveva imbarcarsi...bella scena sicuramente, d'effetto con quella prora della nave, però avrebbero potuto fare un finale da cardiopalmo mostrando Catelyn.
In quanto a epicità il finale della 3x10 era più maestoso, hanno optato per una conclusione più corale. Ad ogni modo la colonna sonora ha spiccato in questo episodio più che negli altri.
Avevamo tutti aspettative molto alte, ma secondo me le uniche cose che non hanno funzionato a dovere sono state l'inserimento di una scena evitabilissima (Cersei e Jaime), e la carta Lady S che ormai credo sfrutteranno per la 5x01. Peccato, ma ad ogni modo questa stagione è stata grandiosa.
Ora sarà dura aspettare un altro anno... " />
Voto 7+
Mi è dispiaciuto per il mancato finale a effetto (mi aspettavo solo una scena brevissima, ma me la aspettavo)!!
Per il resto la puntata non sarà la migliore della stagione, ma per me si difende benissimo...leggo critiche eccessive...
Ottima la parte di Arya (i cambiamenti sono stati azzeccatissimi)
Bella anche la parte a Nord, non ci sarà stato l'arrivo trionfale, ma per il resto c'è tutto
La parte di Approdo per me è buonissima, Tyrion parla molto con gli sguardi e la recitazione
Sul fronte Bran mi è piaciuto l'attacco dei morti, Foglia è come la immaginavo (tranne quelle sfere, di magia?), Bloodraven mi è piaciuto molto (con mille occhi, più uno)
In definitiva puntata corale che funziona per me, manca però il gran finale...LS sarebbe stata perfetta!!
Se la sono giocata male. Male, male, male...
Peccato, avevano tutto il materiale per poter realizzare un episodio eccelso, uno dei migliori della serie, e hanno rovinato tutto. Beninteso, come finale di stagione funziona ed è più movimentato dei precedenti (soprattutto il terzo, me lo ricordo davvero moscio), ma potevano fare molto di meglio.
Parto dalla grande assenza: Lady Stoneheart. A questo punto o la eliminano proprio dalla sceneggiatura o la fanno apparire più avanti, ma non è un po' controproducente far tornare Catelyn e la Fratellanza senza Vessilli a due stagioni dalla loro ultima apparizione? Oppure la faranno spuntare per la prima volta quando la incontrerà Brienne? Bah...
La parte alla Barriera funziona, e anzi sono contento che l'abbiano messa in questo episodio e non nel precedente: bello il dialogo fra Jon e Mance, bello il confronto fra Stannis, Davos, Mance e Jon, belle le scene dei roghi... in teoria dovrebbe essere bella anche la carica, se non fosse che i Bruti dovrebbero essere 100.000 (ce lo ricordano da settimane, ce l'ha ricordato Mance persino in questa) ma nell'accampamento ci sono giusto 4 comparse in croce.
L'arrivo di Bran alla caverna mi ha deluso in tutti i sensi. Nei libri se non sbaglio sono assaliti da non-morti in CARNE e ossa, qui hanno messo degli scheletri che sembravano usciti da qualche videogioco di ruolo o da Scontro di titani, e io i non-morti scheletri non li ho mai potuti sopportare. Non mi aspettavo la morte di Jojen così presto, volevo che sopravvivesse e fosse ridotto a zuppa nella prossima stagione! La figlia della foresta bombarola mi è sembrata una tamarrata inutile. Bloodraven è troppo poco Bloodraven, concordo con AndreaBrynder, sembra Silente o Gandalf incastonato in un albero.
Passiamo a Meereen: nulla da dire, parte molto breve e fatta bene.
Sono soddisfatto da come hanno sviluppato la parte di Arya, di Brienne e del Mastino. Lo scontro aveva senso, sono volati pugni e mazzate (e un orecchio!!), e come nei libri ci lasciano col dubbio se Sandor morirà o meno. Però chiudere una puntata (e un'intera stagione) con la scena di Arya che salpa non mi è piaciuto affatto: la prima e la seconda stagione sì che avevano delle scene finali sorprendenti, potevano mettere Lady Stoneheart!
Il piatto forte, però, è Approdo del Re. Carino il confronto padre-figlia, un po' gratuita la scena di Jaime e Cersei, quella che hanno reso male è stata la morte di Shae, altro che pathos dei libri! E' mancata tutta la parte di Tysha e dello scontro fra i due fratelli, peccato. Buona invece la morte di Tywin, anche se mi sarei aspettato una certa battuta di Tyrion che non c'è stata. Credo abbiano reso la fuga di Tyrion troppo, troppo frettolosa.
In definitiva, per me è una puntata sufficiente ma nulla di più, si poteva fare di meglio, soprattutto per Bran e per Tyrion.
Quando è morto anche Jojen ho capito che non avremmo visto LS, dato che il carico di defunti di questa stagione (e relativo colpo di scena) per i non lettori diventava sempre più alto. E infatti ç_ç Capisco la scelta, ma non la condivido perché temo che rimandandola alla quinta stagione possa sembrare una cosa un po' campata per aria, oltre che ripetitiva dato che nella prossima dovremmo vedere anche la Montagna 2.0.
E poi, ecco, mentre scrivevo qualcuno ha sollevato il mio stesso dubbio:
Lady Stoneheart. A questo punto o la eliminano proprio dalla sceneggiatura o la fanno apparire più avanti, ma non è un po' controproducente far tornare Catelyn e la Fratellanza senza Vessilli a due stagioni dalla loro ultima apparizione? Oppure la faranno spuntare per la prima volta quando la incontrerà Brienne? Bah...
Jaime e Cersei... ma perché? Quella porta dovrebbe essere chiusa da un pezzo. Tra l'altro Cersei che di fatto lascia intendere di voler rinunciare ai "diritti" al trono di Tommen la trovo un po' troppo lontana dal personaggio del libro. Affrettate le scene di Tyrion, ma le morti sono state comunque d'effetto; bellissimo il duello tra Brienne e il Mastino, il congedo tra quest'ultimo ed Arya invece l'ho trovato un po' inconcludente (avrei preferito che, come nel libro, lei si scaldasse e se ne andasse gridandogli dietro cose come "tu non meriti la misericordia asdfghjkl è_é").
La scena che mi ha dato più emozioni, inaspettatamente, è stato l'imprigionamento dei draghi! Con quei versi mi sembrava che le dicessero "mom" ç_ç
Non è stata una brutta puntata, ma rimango un po' delusa dato che avrei voluto vederci altro.